Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Lato Blues dell' Hard-Rock : Grand Funk R. v/s Led Zeppelin

Aperto da Grand Funk, 06 Agosto, 2016, 10:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Blade

Innanzitutto mi sento di dare una risposta a Gianfranco: bisognerebbe fare una distinzione tra brano blues e brano influenzato dal blues.
Il primo ha una struttura tipicamente blues,ovvero quella delle 12 battute in cui si alternano 1 ,4 e 5 grado come note suonate all'interno della struttura stessa, il secondo invece è un brano che può essere anche hard rock o metal addirittura,con delle venature blues.
Collegandomi a questa definizione mi sento di concordare con quanto dice Moreno sin dall'inizio,ovvero che anche nei Black Sabbath,padri quasi fondatori del metal,il chitarrista e un pò tutta la band esprimono chiare influenze blues;e concordo sempre con Moreno quando dice che fare una distinzione dei generi è una cosa limitativa.
Rispettando però il topic,che a me è piaciuto molto,devo dire che tra Led Zeppelin e Grand Funk non saprei proprio dire chi vince,non credo di esserne all'altezza, però anche secondo me definire i Grand Funk come un gruppo dei tanti è un'affermazione troppo azzardata....

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 07 Agosto, 2016, 06:41 PM
Il blues non è arrivato a noi esattamente com'è nato e la struttura a dodici battute è in realtà un canone a suo modo "commerciale",

:quotone: I blues originali erano, in effetti, piuttosto sghembi e ben poco lineari. Spesso la chitarra seguiva la voce, i tempi non erano definiti fra un passaggio e l'altro, una battuta poteva durare 4 battute, l'altra due e così via. Nemmeno la successione degli accordi era quella che noi consideriamo ora "classica". Ad esempio, molto spesso il giro non si chiudeva sul V° grado, semplicemente rimaneva nel I° e ripartiva...
Credo che la "canonizzazione" sia cominciata con l'esecuzione dei pezzi da parte di band, e non singoli con la chitarra, per cui era necessario sapere quando cambiare accordo e dove andare.


Elliott

Forse è utile spiegare il concetto di "uno dei pochi"  (anche se mi pare Moreno avesse colto pienamente).

Uno dei pochi è qualcuno che marchi una linea di confine e, da quel monento, quel genere non sarà più lo stesso rispetto a prima.

Faccio degli esempi:
Jimi Hendrix è uno dei pochi; Bonamassa che  tecnicamente gli è pure superiore, no.

Wes Montgomery  è uno dei pochi; Lee Ritenour, Larry Carlton e Stern per esempio - che pure gli preferisco di gran lunga- no. Non ne fanno parte.

E potrei continuare ma, mi spiace e sicuramente è un mio limite,  io....quel club dei pochi lo trovo decisamente meno affollato di quanto non lo trovino altri.

Poi....giusto per concludere e spazzare dubbi su eventiali pregiudizi....ritengo superiori i LZ ma mi ritrovo ad ascoltare più spesso i GFR; soprattutto i live.

Vu-meter

Ho deciso, mi SUICIDO :


" Sono orrendi entrambi !!! "

:sos: :sos: :sos:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Non ti banno perché sei una brava persona ma la prossima volta che dai dell'inferiore a qualcuno a Wes Montgomery ti spezzo un malleolo Elliott.    :aspettofuori:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 08 Agosto, 2016, 12:49 PM
Non ti banno perché sei una brava persona ma la prossima volta che dai dell'inferiore a qualcuno a Wes Montgomery ti spezzo un malleolo Elliott.    :aspettofuori:

:lol:  :lol:

Ma...ho detto l'esatto contrario Max  :etvoila:

Max Maz

Preferire qualcuno a Wes è  severamente vietato dal codice deontologico del musico a sei corde.   :giudice:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 08 Agosto, 2016, 12:56 PM
Preferire qualcuno a Wes è  severamente vietato dal codice deontologico del musico a sei corde.   :giudice:

:lol:
Però sto studiando.
Mi sono procurato una mega raccolta di 12 dischi ed ho cominciato ad approndirlo con maggiore attenzione. :sisi:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2016, 12:44 PM
Ho deciso, mi SUICIDO :


" Sono orrendi entrambi !!! "

:sos: :sos: :sos:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Prova a sentire l' altro lato....... :etvoila:


Citazione di: Max Maz il 08 Agosto, 2016, 12:49 PM
Non ti banno perché sei una brava persona ma la prossima volta che dai dell'inferiore a qualcuno a Wes Montgomery ti spezzo un malleolo Elliott.    :aspettofuori:

:lol: :lol: :lol:

Ho degli impegni, prima di stasera intervengo..... :eheheh:

Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 08 Agosto, 2016, 01:40 PM
Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2016, 12:44 PM
Ho deciso, mi SUICIDO :


" Sono orrendi entrambi !!! "

:sos: :sos: :sos:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Prova a sentire l' altro lato....... :etvoila:


Citazione di: Max Maz il 08 Agosto, 2016, 12:49 PM
Non ti banno perché sei una brava persona ma la prossima volta che dai dell'inferiore a qualcuno a Wes Montgomery ti spezzo un malleolo Elliott.    :aspettofuori:

:lol: :lol: :lol:

Ho degli impegni, prima di stasera intervengo..... :eheheh:




Per fortuna si è colta l'ironia.... dopo aver postato ho temuto che qualcuno potesse prendermi sul serio.. :scared:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Blade

Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2016, 02:14 PM
Citazione di: Grand Funk il 08 Agosto, 2016, 01:40 PM
Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2016, 12:44 PM
Ho deciso, mi SUICIDO :


" Sono orrendi entrambi !!! "

:sos: :sos: :sos:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Prova a sentire l' altro lato....... :etvoila:


Citazione di: Max Maz il 08 Agosto, 2016, 12:49 PM
Non ti banno perché sei una brava persona ma la prossima volta che dai dell'inferiore a qualcuno a Wes Montgomery ti spezzo un malleolo Elliott.    :aspettofuori:

:lol: :lol: :lol:

Ho degli impegni, prima di stasera intervengo..... :eheheh:




Per fortuna si è colta l'ironia.... dopo aver postato ho temuto che qualcuno potesse prendermi sul serio.. :scared:
:D :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: ma va  !! figurati !!!! :lol: :lol: :lol:

Grand Funk

Citazione di: Cold_Nose il 08 Agosto, 2016, 10:42 AM
Non conosco così bene i GFR quindi per quello che ho sentito in questi video, per me stravincono i LZ. Riferendomi ai video qui postati, i GFR suonano un blues molto canonico rispetto a quello dei LZ che suona più progressivo ed elaborato.

Perfetto Cold, questa è la risposta che chiedevo.

A questo punto mi dichiaro, premetto che la mia risposta sarà un pochino lunga e articolata visto che sono l' autore del topic voglio spiegare bene il perchè.

La mia scelta è mooolto ma mooolto sofferta, perchè amo tutte e due le band, erano, e sono le mie preferite per quanto riguarda il genere, in generale se dovessi buttare giù una delle due band dalla torre molto a malincuore butterei giù i Led Zeppelin, forse perchè da giovane bassista mi innamorai delle linee di basso del grande Mel Schacher.
E per quanto riguarda il topic faccio lo stesso..... sigh....  :'(  Cold a riguardo dei Zeppelin dice : " Il blues dei Led suona progressivo ed elaborato " infatti il mio modo di intendere il blues è diverso ( anche se quello degli Zeppelin è molto bello ) il blues è una musica tecnicamente semplice e così deve rimanere, deve trasmettere sensazioni, positive o negative che siano, questo sì.
Nei loro brani i GFR ci metteno tutti gli ingredienti più classici per creare dei blues ( magari canonici come dice Cold ) ma trascinanti e suggestivi.

Time Machine : al minuto 2.18 Mark farner interviene con un bell' assolo di armonica ( secondo me l' armonica è lo strumento più rappresentativo del blues )
High Falootin' Woman : al minuto 1.33 sempre Mark Farner interviene con un piano martellante sino alla fine del brano.
Mr. Pretty Boy : brano malinconico ( il testo parla di un ragazzo alcolista ) quì ci sono altri strumenti per ricamare questo blues, chitarra acustica, chitarra slide, piano elettrico e archi ( forse fatti col melettron )

Ragazzi io la vedo così..... ripeto, sono due gruppi che amo, ma i GFR li amo un pochino di più  :loveit:   


Moreno Viola

Forse adesso mi è più chiara la particolarità della domanda.
Non sono totalmente d'accordo sul fatto che le due band avessero un approccio  così tanto diverso nei confronti della materia, anche accettando che i Led Zeppelin la sviluppassero in maniera più progressiva e i Grand Funk giocassero la carta dalla fedeltà, esistono le eccezioni in entrambi i casi e sembrano quasi un modo di riportare una sorta di equilibrio tra il rispetto riconosciuto ai propri riferimenti e l'urgenza di metterci del proprio o comunque mettere in chiaro che di influenza si trattava ma i passi avanti erano ormai moltissimi, così che in "Mr. Pretty Boy" dei Grand Funk compare un mellotron a "guastare" quello che sembra un canonico blues e in "When The Levee Breaks" compare in maniera insistente un armonica a "banalizzare" un brano che sembrava prendere altre strade.
Evidenzio che i termini "guastare" e "banalizzare" sono virgolettati.

In ogni caso ammetto di non aver mai affrontato la questione in questi termini, ma se osservo la cosa da appassionato di blues (quale non sono) potrei quasi dire che non mi piacciono entrambi gli approcci, perchè troppo edulcorati rispetto alla mia visione di blues che è "fangosa".
Ed ecco che torniamo al punto di partenza e per me la definizione rock ci libera da qualsiasi incomprensione.

La mia preferenza di "pancia" va ai Led Zeppelin, perchè il loro modo di far confluire le loro influenze e quindi anche il blues nelle loro composizioni, rispecchia quasi pienamente, al di la del genere, quello che vorrei fosse anche il mio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Si, adesso è più chiara anche la risposta, purtroppo ho difficoltà ad esprimermi con la scrittura, non sono bravo come te Moreno.... :-[

Ho capito cosa intendi per " la visione fangosa " tu dici che essendo band che suonano rock, non hanno la stoffa, lo spessore per suonare blues nella forma migliore..... sicuramente è così Moreno, ma visto che qualcosa hanno fatto ( anche buona, secondo me ) mi sono permesso di evidenziare questo lato dell' hard-rock

Poi la musica è "gusto" Moreno, a me l' armonica di "When The Levee Breaks" piace molto.

Anche la pancia mi dice diversa dalla tua.... " Grand Funk Railroad "


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.