Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Lato Blues dell' Hard-Rock : Grand Funk R. v/s Led Zeppelin

Aperto da Grand Funk, 06 Agosto, 2016, 10:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Premessa : Tempo fà publicai un topic dal titolo quasi analogo a questo, " Il Lato Melodico dell' Hard-Rock " lo spunto mi è nato qualche giorno addietro mentre in auto ascoltavo il brano dei Led Zeppelin " Since I've Been Loving You " dal terzo album, tra di me ho detto " ma questo è blues, anomalo ma è blues " infatti la struttura della strofa è il "classico" I - IV - V poi evolve in tutt' altra direzione.
Riflettendo sù questo ho detto " Il blues quanto è presente nella musica Hard - Rock ? " allora ho fatto un'analisi della cosa sui vari gruppi più importanti del genere, log. rigorosamente anni '70, in ordine crescente.

Uriah Heep : Blues praticamente assente, nel loro hard-rock era presente il progressivo.

Black Sabbath : Anche quì quasi niente, qualche alito qua e là, l' hard-rock della band era potente e duro, sono diventati un riferimento per il Metal odierno.

Deep Purple : Quì inizia ad essere presente, non nella forma più classica ma inizia a sentirsi es : Lazy e Strange kind Woman e qualche altro accenno.

Nazareth : Unico gruppo Scozzese, il blues inizia ad essere presente nella forma più classica ( ricordiamoci che parliamo di blues all' interno di un' altro genere musicale, perciò influenzato dallo stile della band ) Bad Bad Boy tratto dall' album Lou 'n' Proud, altri brani sono presenti nei loro lavori ma non originali.

Led Zeppelin : Nella loro musica il blues inizia ad essere presente sin dal primo album Led Zeppelin I in particolar modo due brani di Willie Dixon, ma noi nella discussione prendiamo in considerazione solo brani originali ( altrimenti la cosa non avrebbe senso.... ) dal secondo album segnaliamo The Lemon Song e Bring It On Home ( non discutiamo del plagio ) da Led Zeppelin III appunto Since I Been Loving You e Boogie With Stu da Phisical Graffiti altri accenni qua e là nei vari lavori.

Grand Funk R. ; Unico gruppo Americano, quì il blues si fà presente nella forma più classica ( forse perschè sono Americani ?  :-\ ) dal primo LP On Time " Time Machine " ( diventato un loro cavallo di battaglia ) dal secondo album omonimo High Falootin Woman, dal lavoro del 1974 Shinin' On addirittura un blues acustico con tanto di chitarra elettrica con slide Mr Pretty Boy, tutti brani scaturiti dalla penna di Mark Farner, anche nel caso dei GFR in altri loro brani è presente il sapore blues.

Topic : Dopo questa lunga premessa ( secondo me doverosa per rendere la cosa più chiara ai più giovani ) vengo al dunque.
Dall' analisi da me fatta emergono due gruppi dove il blues è più presente i Grand Funk R e i Led Zeppelin, la domanda che faccio ai Jambler è questa.
" Per quanto riguarda l' aspetto blues vi piace di più quello naturale, energico e trascinante dei Grand Funk R. o quello tecnico, raffinato ed elegante dei Led Zeppelin ?
Logicamente spiegate il perchè si e perchè no, se vi piacciono tutte e due fate un commento per precisare, il mio parere lo darò più avanti, aspetto qualche risposta.....

       


       


       

Elliott

I'm gonna crawl,  Tea for one, in the light,  I can't quit you baby etc....

I Led Zeppelin sono più blues di quanto si creda.

Hanno rivoluzionato il blues portandolo a quello che oggi chiamiamo hard rock. Ma pur sempre di radici blues parliamo.

Per quanto io apprezzi i GF (conosco  tutta la loro discografia) non mi sento nemmeno di accostarli ai LZ.

Parliamo di uno dei pochi (LZ) al confronto di uno dei tanti (il resto).
Quindi....preferisco i LZ perché ogni disco è una evoluzione del rock. I GF ogni disco è....N nuove canzoni.

Il tutto ovviamente imho


Moreno Viola

Io non amo per nulla la distinzioni in generi e preferisco i confini molto elastici del termine rock.
Detto questo penso che la componente blues sia una sorta di "ingrediente" base che compare sempre nelle ricette dei gruppi rock che hanno dato origine a tutte le filiazioni successive e al massimo la discriminante è quanto esso venga diluito nell'amalgama con gli altri ingredienti.
Ad esempio, non condivido per nulla che nella musica dei Black Sabbath, questa componente sia quasi assente.
La radice dei riff di Toni Iommi è sempre stato il blues e azzardo che lo stesso valga per qualsiasi gruppo hard rock degli anni sessanta/settanta.

Riguardo al confronto Led Zeppelin Vs Grand Funk Railroad, la penso come Elliott e non credo sia possibile un reale paragone.



:laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Conosco soltanto gli zeppelin,  non posso esprimere un'opinione ancorché sbagliata.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Mi permetto di dissentire in alcuni punti.

Il mio giudizio sui Led Zeppelin del lato blues è chiaro " Tecnico, Elegante e Raffinato...." perciò la tua frase, ( sono più blues di quanto si creda ) non mi riguarda.

Secondo me nessun gruppo di qualsiasi genere musicale ha rivoluzionato il blues ! il blues è il blues, così è nato e così è ancor oggi, i Led Zeppelin hanno sicuramente radici blues, ma nel loro hard rock c'è il blues che loro hanno sviluppato all' interno del genere secondo il proprio stile ( per giunta stupendo ! ) nessuna rivoluzione, solo tanta classe ( almeno secondo me.... )

Dei tre titoli da tre citati solo in Tea for one, sento il sapore blues, infatti è un brano sulla falsariga di Since i've been loving you, gli altri due mi sembrano dei classici rock, e sinceramente I'm gonna crawl secondo me è tratto dal peggior album della band, non mi esprimo per il rispetto che ho del gruppo e perchè andiamo fuori topic.

Anche io possiedo tutta la discografia sia dei GFR che dei Led, preferisci i Led Zeppelin bene ( anche io li amo  :inchino: sino a Presence, poi..... lasciamo perdere )
andiamo fuori OT ma voglio precisare una cosa, definire i GFR uno dei tanti mi sembra una affermazione molto superficiale, i Grand Funk erano grandi come e quanto i Led i loro album sono nella storia dell' hard rock come quelli dei Led Zeppilin, è vero che in Europa la loro fama non era come quella che avevano in patria, ma erano pur sempre una "mega" band, qualche dato, 1971 Madison Square Garden oltre 100.000 spettatori, Shea Stadium, 7 km di fila per acquistare i biglietti per il concerto, definirli uno dei tanti mi sembra di sminuirli un pochino.....

   


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 07 Agosto, 2016, 11:36 AM
Io non amo per nulla la distinzioni in generi e preferisco i confini molto elastici del termine rock.
Detto questo penso che la componente blues sia una sorta di "ingrediente" base che compare sempre nelle ricette dei gruppi rock che hanno dato origine a tutte le filiazioni successive e al massimo la discriminante è quanto esso venga diluito nell'amalgama con gli altri ingredienti.
Ad esempio, non condivido per nulla che nella musica dei Black Sabbath, questa componente sia quasi assente.
La radice dei riff di Toni Iommi è sempre stato il blues e azzardo che lo stesso valga per qualsiasi gruppo hard rock degli anni sessanta/settanta.

Riguardo al confronto Led Zeppelin Vs Grand Funk Railroad, la penso come Elliott e non credo sia possibile un reale paragone.



:laughing:

Credo ci sia stato qualche fraintendimento, e sicuramente mi sono spiegato male ( come al solito  :acci: )
Moreno io intendevo di veri e propri brani con la struttura del blues, non dei semplici passaggi, dei brani che almeno in una parte di esso avessero la struttura del blues ( es : Since i've been loving you dei Led Zeppelin, la strofa mantiene il carattere tipico I - IV - V )

Per i Black Sabbath, ho scritto male dicendo quasi assente, mi riferivo ai brani veri e propri ( per la verità assenti proprio ) ma qualche sapore blues in certi farseggi è presente, cito solo due brani dal primo album, " The wizard " dove è presente l' armonica strumento tipico del blues, e " The Warning " dove il fraseggio di Iommi risente di tale influenza, ma sono dei brani che non hanno la struttura blues come intendevo io, scusate, spero di aver chiarito....

La tua preferenza per i Led Zeppelin è chiara, aspettiamo altri pareri.

rggianfranco

Influenza Blues....non per forza deve essere una polmonite pura....lo dice la parola....influenza blues......se non ricordo male ...Muddy Waters   influenza parecchi artisti....fra questi  Jimmy Page...spiegarsi   il perché quando ascolti certe canzoni dei Led Zeppelin ti viene dentro quella sensazione di unione fra corpo e anima,sensazione che si accentua ascoltando il Blues.


Nei Grand Funk.....(Marck  Farner)....visto che i testi e la musica  sono i suoi per la stragrande maggioranza dei brani,penso che non abbiano bisogno di  essere influenzati dal  blues....un rinfresco....visto che  il blues e nato dalla tristezza...dalla rabbia che nel canto trovava un appiglio alla dignità umana......Farner è figlio di una donna  Cherokee....e visto il trattamento riservato ai nativi  originali Americani.....spiegarsi il nome del complesso Grand Funk Railrod......i racconti della madre abbiano influenzato lo spirito di Farner  musicalmente...

Trovo nei Grand Funk  un impronta blues  molto  più sentita a rispetto dei mitici Led Zeppelin. ...la dove  solo l u ione di 4 musicisti abbia sfornato dalle menti pezzi storici.
In questo pezzo si sente dalla sua voce il blues....l anima della sofferenza....della rabbia.


Grand Funk Railroad - Inside Looking Out 1969 - YouTube



Moreno Viola

Il blues non è arrivato a noi esattamente com'è nato e la struttura a dodici battute è in realtà un canone a suo modo "commerciale", ma se è questo che intendi allora sia i Led Zeppelin che i Grand Funk hanno spesso rispettato questa formula nei loro brani.
Se si tratta di esprimere un'opinione sulla mia preferenza, dico Led Zeppelin, ma dire Grand Funk avrebbe avuto lo stesso identico valore.
Ma quello che dice Elliott e che condivido in pieno è che i Led Zeppelin, appartengono a quella strettissima cerchia dei pochi (ed ecco perchè ha senso parlare di una categoria dei tanti) che hanno lasciato segni evidenti nella cultura.
Personalmente non sono un grandissimo estimatore di Bob Dylan, ma non posso negare che il suo peso culturale sia maggiore del mio amatissimo Nick Drake.
Ed è in quest'ottica che secondo me e credo anche Elliott, il paragone tra Led Zeppelin e Grand Funk è improponibile.

Tornando in topic, riguardo ai Led Zeppelin, va tenuto conto che per quanto Page coadiuvato da Plant, sia stato il maggior compositore della band, l'importanza in fase di arrangiamento da parte di John Bonham e di John Paul Jones era enormemente influente sul risultato finale, ma come sottolinea Eric Clapton nella sua autobiografia, Jimmy era principalmente un amante del rock and roll e il vero bluesman della band era Robert, confermato dal fatto che mentre il chitarrista non passo mai tra le "aule" delle scuole di John Mayall o Alexis Korner, il cantante, comunque già appassionato di blues ebbe invece in quest'ultimo un maestro fondamentale.

Citazione di: Grand Funk il 07 Agosto, 2016, 12:23 PM
...definire i GFR uno dei tanti mi sembra una affermazione molto superficiale, i Grand Funk erano grandi come e quanto i Led i loro album sono nella storia dell' hard rock come quelli dei Led Zeppilin, è vero che in Europa la loro fama non era come quella che avevano in patria, ma erano pur sempre una "mega" band, qualche dato, 1971 Madison Square Garden oltre 100.000 spettatori, Shea Stadium, 7 km di fila per acquistare i biglietti per il concerto, definirli uno dei tanti mi sembra di sminuirli un pochino.....

Non credo che le cifre possano essere indicative della grandezza di un artista, altrimenti non si spiegherebbero i 140 milioni di dischi venduti dai Backstreet Boys.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


rggianfranco

Be tecnicamente Farner è un tantini sopra  Page....e come voce molto ma molto più  di Plant...e chi sta scrivendo questo è un cultore di Led Zeppelin....poi se il genere Granfagnano lo si sente gradazione....hummmm ci credo....per seguire un album nei suoi particolari e dividere gli strumenti per poi riavvicinarsi tutti insieme.....quello che si dice capire un album....dieci volte l ho ascoltato.....adesso  posso e esprimere ascoltando i Grand Funk.....una sola parola....geniali....e bluesman....

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 07 Agosto, 2016, 12:23 PM
Mi permetto di dissentire in alcuni punti
Ma ci mancherebbe


Citazione di: Grand Funk il 07 Agosto, 2016, 12:23 PM

Il mio giudizio sui Led Zeppelin del lato blues è chiaro " Tecnico, Elegante e Raffinato...." perciò la tua frase, ( sono più blues di quanto si creda ) non mi riguarda.

È chiaro che la mia frase vada intesa a livello generale.



Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 07 Agosto, 2016, 06:41 PM
Ed è in quest'ottica che secondo me e credo anche Elliott, il paragone tra Led Zeppelin e Grand Funk è improponibile.

Confermo....l'ottica  ;D


Citazione di: Moreno Viola il 07 Agosto, 2016, 06:41 PM
Citazione di: Grand Funk il 07 Agosto, 2016, 12:23 PM
qualche dato

Non credo che le cifre possano essere indicative della grandezza di un artista, altrimenti non si spiegherebbero i 140 milioni di dischi venduti dai Backstreet Boys.

Stavo scrivendo la stessa cosa. Se valutiamo i numeri, allora inchiniamoci a Violetta. Una che ti fa 12 concerti sold out in 8 giorni al Forum di Assago dove, i biglietti andavano da 70 a 240 euro....spazza anche i Pink Floyd  :facepalm2:

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 07 Agosto, 2016, 07:08 PM
Citazione di: Moreno Viola il 07 Agosto, 2016, 06:41 PM
Ed è in quest'ottica che secondo me e credo anche Elliott, il paragone tra Led Zeppelin e Grand Funk è improponibile.

Confermo....l'ottica  ;D


Citazione di: Moreno Viola il 07 Agosto, 2016, 06:41 PM
Citazione di: Grand Funk il 07 Agosto, 2016, 12:23 PM
qualche dato

Non credo che le cifre possano essere indicative della grandezza di un artista, altrimenti non si spiegherebbero i 140 milioni di dischi venduti dai Backstreet Boys.

Stavo scrivendo la stessa cosa. Se valutiamo i numeri, allora inchiniamoci a Violetta. Una che ti fa 12 concerti sold out in 8 giorni al Forum di Assago dove, i biglietti andavano da 70 a 240 euro....spazza anche i Pink Floyd  :facepalm2:

Credo che il topic sia stato frainteso e di tanto, scusate se dico questo.

Punto primo : non volevo un paragone tra GFR e Led ( amo tutte e due le band ) ma solo un giudizio sul lato blues delle band, sui loro brani che hanno ( più o meno ) una struttura blues ( i brani che ho publicato mi sembra rientrano nel canone, poi ci sono altri brani ma non potevo postarli tutti per ovvi motivi ) perciò non vedo il motivo perche' non si possa dare un giudizio in merito ( non parlo di paragone ) della band che piace di più....  :-\

Secondo punto : Quando ho fatto l' intervento sui GFR e ho messo i dati dei " sold out " avevo premesso del fuori topic dove si era incanalata la discussione, ma ho voluto precisare, e lo rifaccio, è chiaro che anche in quei tempi c'erano musicisti che avevano più seguito e vendevano più dischi di loro, ma se facciamo delle considerazioni adeguate il mio intevento trova un nesso, prima di tutto parliamo degli anni '70 e non possiamo paragonare la musica di quegli anni con quella di oggi, che dura un disco, i GFR hanno publicato 11 album in studio 6 Live e 11 raccolte, 7 dischi d'oro 5 di platino e un doppio platino ( Live Album ) comunque, intendevo che nell' ambito dell' hard-rock ( rock in generale anche ) e' stato un gruppo che avuto il suo peso e la sua importanza ( per me ) al pari dei Led Zeppilin, quanti altri gruppi del periodo che suonavano hard-rock possono vantare un curriculum simile ? 

Gianfranco, mi dispiace.... " Inside Lookin Out " è una cover degli Animals perciò non si può inserire nel topic, comunque posso dire che la tua segnalazione è giusta, i GFR il brano lo portano molto sul lato blues rispetto all' originale, inserendo anche un bell' assolo di armonica e dilatando molto gli assoli di chitarra, con una sezione ritmica tremenda.... da brividi, come solo loro sapevano fare !

Dopo questa lunga precisazione anche molto OT, vediamo se possiamo rientrare nel topic...... ( io per primo  :-[ ) la prossima mi dichiaro.....


rggianfranco

Visto che si parla di influenza blues.....chi mi può spiegare il vero significato.......quando un brano si può considerare tale?   :thanks:

Cold_Nose

Non conosco così bene i GFR quindi per quello che ho sentito in questi video, per me stravincono i LZ. Riferendomi ai video qui postati, i GFR suonano un blues molto canonico rispetto a quello dei LZ che suona più progressivo ed elaborato.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.