Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il chitarrista da cui vi sareste aspettati di più

Aperto da robland, 06 Marzo, 2020, 06:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cold_Nose

@Moreno : infatti le ho definite "facezie" non per nulla  ;D

@Robland : ma infatti non è una cosa proprio alla portata di tutti.

Parlando un attimo di band, credo che forse solo i Queen siano stati capaci di essere protagonisti (intendo nel mainstream) per 3 decenni  e forse i Pink Floyd (partiti psichedelici passando per WYWE per approdare a The Wall) ed i Metallica.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

robland

Citazione di: Cold_Nose il 06 Marzo, 2020, 11:05 PM
@Moreno : infatti le ho definite "facezie" non per nulla  ;D

@Robland : ma infatti non è una cosa proprio alla portata di tutti.

Parlando un attimo di band, credo che forse solo i Queen siano stati capaci di essere protagonisti (intendo nel mainstream) per 3 decenni  e forse i Pink Floyd (partiti psichedelici passando per WYWE per approdare a The Wall) ed i Metallica.

Verissimo. Sottoscrivo. Aggiungo gli Iron Maiden, Springsteen, gli AC-DC.
Non so i Rolling Stones.
Anche Clapton, tra eccessi vari e dei punti bassi, si è risollevato alla grande.

Notevoli i casi di Phil Collins e di Dave Grohl, due batteristi dotatissimi e ricercati, che si sono pure costruiti nei decenni successivi pure delle fortunatissime carriere soliste. Anche Don Henley.


Moreno Viola

Non è mia intenzione mettere in discussione le enormi doti di Jimmy Page, quello che però alle volte gli ho sentito mettere in discussione (o meglio ho letto) è il ruolo dei suoi compagni di gruppo.
I Van Halen sono a tutti gli effetti il progetto dei Van Halen e il ruolo e l'importanza rivestita all'interno del gruppo, da Dave Lee Roth e Michael Anthony non è neanche lontanamente raffrontabile a quello occupato da Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones nei Led Zeppelin.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mariano

Sostanzialmente tutti i o quasi i guitar hero di ogni genere.

Visto il mito che li circonda, quando li ascolto sono spesso preso dalla reazione: bé, tutto qui? Tanto rumore per questo?

robland

Citazione di: Mariano il 07 Marzo, 2020, 01:39 AM
Sostanzialmente tutti i o quasi i guitar hero di ogni genere.

Visto il mito che li circonda, quando li ascolto sono spesso preso dalla reazione: bé, tutto qui? Tanto rumore per questo?

Devi essere un vero talento delle sei corde e della composizione per ritenere deludenti tutti i guitar hero di ogni genere!

Mariano

assolutamente no, non lo sono, piuttosto sono talenti della retorica le persone che sento pontificare. A volte sento termini come "genio" "inarrivabile" "inimitabile", usati con grande generosità e abbondanza nei confronti di musicisti che poi, ascoltati in maniera più distaccata e analitica, risultano molto più normali di quelli che la narrativa fa credere

Mi è capitato molto spesso di trovare più idee e profondità in piccoli professionisti, e anche giovani studenti, di quanta ne ho trovata in molti che hanno fatto delle hit

Elliott

Non entro nella questione ma, ci terrei a dare un mio punto di vista circa gli aggettivi portati ad esempio da Mariano. Quegli aggettivi, sono spesso emotivi e non tecnici ed in quanto tali, hanno a mio avviso un valore ben superiore. .

Per sintetizzare, trovo inarrivabile ed inimitabile il rumore del treno che attraversa gli scambi ferroviari...una ingegneria alquanto semplice ed elementare che pure, riesce ad evocare emozioni, ricordi e sensazioni. Trovo noioso il ticchettio di un orologio, sebbene sia il prodotto di ingranaggi complessi figli di ingegneria di alto livello.


AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 07 Marzo, 2020, 11:27 AM
Quegli aggettivi, sono spesso emotivi e non tecnici ed in quanto tali, hanno a mio avviso un valore ben superiore.
:quotone:

Quoto anche Moreno per la storia di Jimmy Page.
Aggiungo Clapton, che trovo fantastico con i Bluesbreakers, leggermente meno con con i Cream, e poi sempre meno dai '70 in poi...
E Steve Howe, che adoro fino a Close to the Edge,  e trovo via via sempre meno interessante, fino al disinteresse completo.

robland

Non so gli altri come usino le parole, ma quando io dico "genio", "mito", "inarrivabile" ecc. è esattamente quel che intendo dire, tecnicamente e, insieme, emotivamente.
Se poi scherzo, vabbè, il discorso è un altro.
E per me tanti guitar hero sono davvero persone dotate di un talento mostruoso, inarrivabile per il 99,9% delle tante persone che mettono le mani su sei corde, amplificate o meno.
Se mi portate piccoli professionisti o studenti dalle capacità superiori, mi fate un uomo felice, perché ho orecchie per tutti e non vedo l'ora di accogliere nuovi talenti della tecnica, dell'espressività, della composizione, dell'arrangiamento o tutto insieme.
Se mi trovate un nuovo Nuno Bettencourt, un John Scofield, un Eric Johnson, un Gary Moore, un Randy Rhoads, uno Steve Vai, un Mark Knopfler, anche in scala ridotta e senza fama, ma sai che gioia?  :bravo2:
Mi gusterei i loro lavori con immenso piacere.

Poi va da sé che ognuno, in base alle proprie percezioni, può credere che qualcosa sia da tutti o da pochi, che la creatività di alcuni sia banale o extraordinaria, che una tecnica o una fluidità sia il frutto di anni e anni di dedizione o una sciocchezza che ognuno saprebbe raggiungere in un mesetto.
Che poi io mi accontento anche di un Kurt Cobain...

Vale anche per altri ruoli. Se conoscete nuovi Robert Plant, Ronny James Dio, Bruce Dickinson, Ian Gillan... io ci sono!

robland

Citazione di: AlbertoDP il 07 Marzo, 2020, 11:29 AM
Citazione di: Elliott il 07 Marzo, 2020, 11:27 AM
Quegli aggettivi, sono spesso emotivi e non tecnici ed in quanto tali, hanno a mio avviso un valore ben superiore.
:quotone:

Quoto anche Moreno per la storia di Jimmy Page.
Aggiungo Clapton, che trovo fantastico con i Bluesbreakers, leggermente meno con con i Cream, e poi sempre meno dai '70 in poi...
E Steve Howe, che adoro fino a Close to the Edge,  e trovo via via sempre meno interessante, fino al disinteresse completo.

Nella produzione post zeppeliniana, quali sono i lavori di Page che ti hanno convinto di più, anche se non esaltanti, e quali ritiene davvero scadenti?

Moreno Viola

Anche io penso che si abusi di alcuni aggettivi quando si parla di musica ed è il motivo per cui metto i Led Zeppelin su un livello superiore rispetto alla maggior parte degli altri gruppi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Santano

Visto che a Page ci avete pensato voi, metto Vai, Satriani, Malmsteen e pure Petrucci. Shredder abilissimi va bene, ma in sostanza cosa hanno combinato?
In Italia Alex Britti, pare si sia arenato su piccoli lavoretti, mini collaborazioni con altri musicisti. Però mi aspettavo di più come chitarrista puro



Elliott

Citazione di: Santano il 07 Marzo, 2020, 01:12 PM
Visto che a Page ci avete pensato voi, metto Vai, Satriani, Malmsteen e pure Petrucci. Shredder abilissimi va bene, ma in sostanza cosa hanno combinato?

:(

No aspé, Vai (che mi annoia dopo 2 brani), Malmsteen (mi annoia già il nome), Petrucci (mi annoia dopo 2 brani) e Satriani (mi annoia dopo 3 brani) per cui, non posso certo essere considerato un loro fan. ..non hanno combinato nulla?

Serio? Non hanno combinato nulla?


Su Page, per fortuna che ci hanno pensato loro  :sarcastic: :facepalm2:


Moreno Viola

Citazione di: Santano il 07 Marzo, 2020, 01:12 PM
... metto Vai, Satriani, Malmsteen e pure Petrucci. Shredder abilissimi va bene, ma in sostanza cosa hanno combinato?

Tra questi nomi forse troverei appropriato l'aggettivo genio unicamente per Steve Vai, pur piacendomi mani di Satriani e di alcune cose dei Dream Theater.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.