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Il chitarrista da cui vi sareste aspettati di più

Aperto da robland, 06 Marzo, 2020, 06:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Tra gli ultimi nomi fatti io nemmeno uno ne considero un genio, manco Vai (però se dico che hanno fatto qualcosa di geniale esaminando i loro lavori potrei anche non c'entrare il vero, ma non ci sarei andato neanche molto lontano!). Di sicuro Vai, Satriani, Malmsteen, Petrucci sono secchioni inarrivabili.  :D
E tutti hanno una dedizione, un'ossessione, una perizia completamente fuori dal comune. Dell'altro mondo. Tale da poter dire: sono dei mostri.
E hanno fatto storia della chitarra come pochissimissimissimi altri.

Per me è molto più geniale Angus Young che i suddetti.

Poi esistono anche artisti capaci di gesta mitiche/mitologiche o performance leggendarie, ma questa è un'altra storia.  ::)

Piuttosto che ridimensionarli, io ho un altro approccio: li lascio lì dove sono, importantissimi come sono, ma vado anche alla ricerca di altro. Trovarne di nuovi, scoprire piccoli talenti, approfondire discografie, studiarle con la chitarra in mano.

Cold_Nose

Per dirne una, la mia piccola mente non trova differenza in ciò che suona Holdsworth o Satriani : non mi trasmettono niente di niente.

@Robland: non so se lo conosci, ma se vuoi ascoltare un chitarrista che può tranquillamente "shreddare"  :laughing: eppure in possesso di un'ottima vena creativa è Uli Jon Roth nel periodo in cui ha fatto parte degli Scorpions. Per me, se li mangia tutti.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Grand Funk

Robben Ford, capisco che citando un nome così illustre scatenerò un pandemonio, e già immagino le frasi rivolte nei miei confronti, ma purtroppo è così.....  :etvoila: è un chitarrista che non riesce ad emozionarmi, ed ho provato a farmelo piacere ascoltando vari cd, ho comprato anche un suo video, ma niente..... grande sezione ritmica ( Roscoe Beck, Tom Brechtlein )  :inchino: ma lui " num me pia.... "  :nea:

Grand Funk

Due chitarristi che mi sarei aspettato di più sono entrambi dell' area rock-blues, Buddy Guy e Jimmie Vaughan, entrambi hanno una lunga carriera alle spalle, nei lavori di Buddy Guy qualcosa mi è piaciuto, ma sinceramente mi sarei aspettato di più vista la fama del suo nome, ma di Jimmie Vaughan non riesco a salvare quasi niente, il mio ex maestro avrebbe detto ascoltandolo " questo è un poveraccio..... "  :laughing: non sono così spietato, ma la fama che si è creato secondo me se l'è cerata solo per il cognome che porta......  :nea:

 

Mimmolo

Mike Oldfield
Avevo ascoltato Tubolar bells tantissimo, ma non ricordo altro

robland

Citazione di: Cold_Nose il 07 Marzo, 2020, 08:43 PM
Per dirne una, la mia piccola mente non trova differenza in ciò che suona Holdsworth o Satriani : non mi trasmettono niente di niente.

@Robland: non so se lo conosci, ma se vuoi ascoltare un chitarrista che può tranquillamente "shreddare"  :laughing: eppure in possesso di un'ottima vena creativa è Uli Jon Roth nel periodo in cui ha fatto parte degli Scorpions. Per me, se li mangia tutti.

Uli Jon Roth e Michael Schenker sono sicuramente grandi chitarristi, sia a livello di suono che di stile. È bellissimo ascoltarli. Scorpions e Ufo hanno delle discografie molto interessanti.

Personalmente mi piace tantissimo Satriani. Un pioniere e un riferimento per coloro che sono venuti dopo.
E, sebbene trovi Holdsworth di difficile ascolto (richiede più concentrazione del normale), lo trovo un grande innovatore.

Ma ognuno ha i suoi nomi della lista nera.  ;D

Santano

Citazione di: Mimmolo il 07 Marzo, 2020, 10:19 PM
Mike Oldfield
Avevo ascoltato Tubolar bells tantissimo, ma non ricordo altro

Vero, è sparito dalla circolazione  :-\


Cold_Nose

Citazione di: Santano il 08 Marzo, 2020, 04:48 PM
Citazione di: Mimmolo il 07 Marzo, 2020, 10:19 PM
Mike Oldfield
Avevo ascoltato Tubolar bells tantissimo, ma non ricordo altro

Vero, è sparito dalla circolazione  :-\

Oddio,  "Crisis" non è proprio da buttare via (Moonlight shadow, Foreign affair e Shadow on the wall). Anzi, per me, Oldifield è molto più di un "chitarrista". È proprio un'altra categoria (superiore).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grom68

Citazione di: Santano il 08 Marzo, 2020, 04:48 PM
Citazione di: Mimmolo il 07 Marzo, 2020, 10:19 PM
Mike Oldfield
Avevo ascoltato Tubolar bells tantissimo, ma non ricordo altro

Vero, è sparito dalla circolazione  :-\
Tubular Bells è duro da ascoltare. Molto di nicchia.

Grom68

Citazione di: Cold_Nose il 08 Marzo, 2020, 05:50 PM
Citazione di: Santano il 08 Marzo, 2020, 04:48 PM
Citazione di: Mimmolo il 07 Marzo, 2020, 10:19 PM
Mike Oldfield
Avevo ascoltato Tubolar bells tantissimo, ma non ricordo altro

Vero, è sparito dalla circolazione  :-\

Oddio,  "Crisis" non è proprio da buttare via (Moonlight shadow, Foreign affair e Shadow on the wall). Anzi, per me, Oldifield è molto più di un "chitarrista". È proprio un'altra categoria (superiore).
Concordo. È un polistrumentista e compositore nel senso vero del termine.

AlbertoDP

Citazione di: robland il 07 Marzo, 2020, 11:53 AM
Citazione di: AlbertoDP il 07 Marzo, 2020, 11:29 AM
Citazione di: Elliott il 07 Marzo, 2020, 11:27 AM
Quegli aggettivi, sono spesso emotivi e non tecnici ed in quanto tali, hanno a mio avviso un valore ben superiore.
:quotone:

Quoto anche Moreno per la storia di Jimmy Page.
Aggiungo Clapton, che trovo fantastico con i Bluesbreakers, leggermente meno con con i Cream, e poi sempre meno dai '70 in poi...
E Steve Howe, che adoro fino a Close to the Edge,  e trovo via via sempre meno interessante, fino al disinteresse completo.

Nella produzione post zeppeliniana, quali sono i lavori di Page che ti hanno convinto di più, anche se non esaltanti, e quali ritiene davvero scadenti?
Rispondo dopo tanto tempo, ma proprio ieri mi sono riascoltato i suoi lavori post Zeppelin, e mi è tornata in mente la domanda. Riascoltando ho capito due cose: Page è sempre Page, i suoi riff e le sue idee sono perfettamente riconoscibili. Non ci ho trovato nulla che possa essere ritenuto peggiore di Presence o In though the our door.  Non ho trovato nemmeno la consistenza e i picchi dei lavori precedenti a quelli citati, ma nel complesso è tutto piacevole. Quello che non mi piace è il resto: la produzione troppo fredda nelle cose anni '80, la voce dei cantanti (compreso Coverdale, che mi convince pochissimo). Insomma, credo che mi manchino gli altri tre.

robland

Citazione di: AlbertoDP il 27 Marzo, 2020, 08:03 PM
Citazione di: robland il 07 Marzo, 2020, 11:53 AM
Citazione di: AlbertoDP il 07 Marzo, 2020, 11:29 AM
Citazione di: Elliott il 07 Marzo, 2020, 11:27 AM
Quegli aggettivi, sono spesso emotivi e non tecnici ed in quanto tali, hanno a mio avviso un valore ben superiore.
:quotone:

Quoto anche Moreno per la storia di Jimmy Page.
Aggiungo Clapton, che trovo fantastico con i Bluesbreakers, leggermente meno con con i Cream, e poi sempre meno dai '70 in poi...
E Steve Howe, che adoro fino a Close to the Edge,  e trovo via via sempre meno interessante, fino al disinteresse completo.

Nella produzione post zeppeliniana, quali sono i lavori di Page che ti hanno convinto di più, anche se non esaltanti, e quali ritiene davvero scadenti?
Rispondo dopo tanto tempo, ma proprio ieri mi sono riascoltato i suoi lavori post Zeppelin, e mi è tornata in mente la domanda. Riascoltando ho capito due cose: Page è sempre Page, i suoi riff e le sue idee sono perfettamente riconoscibili. Non ci ho trovato nulla che possa essere ritenuto peggiore di Presence o In though the our door.  Non ho trovato nemmeno la consistenza e i picchi dei lavori precedenti a quelli citati, ma nel complesso è tutto piacevole. Quello che non mi piace è il resto: la produzione troppo fredda nelle cose anni '80, la voce dei cantanti (compreso Coverdale, che mi convince pochissimo). Insomma, credo che mi manchino gli altri tre.

Ciao Alberto. Posso chiederti che album hai ascoltato?

m4ssi

Citazione di: robland il 07 Marzo, 2020, 11:51 AM
Non so gli altri come usino le parole, ma quando io dico "genio", "mito", "inarrivabile" ecc. è esattamente quel che intendo dire, tecnicamente e, insieme, emotivamente.
Se poi scherzo, vabbè, il discorso è un altro.
E per me tanti guitar hero sono davvero persone dotate di un talento mostruoso, inarrivabile per il 99,9% delle tante persone che mettono le mani su sei corde, amplificate o meno.
Se mi portate piccoli professionisti o studenti dalle capacità superiori, mi fate un uomo felice, perché ho orecchie per tutti e non vedo l'ora di accogliere nuovi talenti della tecnica, dell'espressività, della composizione, dell'arrangiamento o tutto insieme.
Se mi trovate un nuovo Nuno Bettencourt, un John Scofield, un Eric Johnson, un Gary Moore, un Randy Rhoads, uno Steve Vai, un Mark Knopfler, anche in scala ridotta e senza fama, ma sai che gioia?  :bravo2:
Mi gusterei i loro lavori con immenso piacere.

Poi va da sé che ognuno, in base alle proprie percezioni, può credere che qualcosa sia da tutti o da pochi, che la creatività di alcuni sia banale o extraordinaria, che una tecnica o una fluidità sia il frutto di anni e anni di dedizione o una sciocchezza che ognuno saprebbe raggiungere in un mesetto.
Che poi io mi accontento anche di un Kurt Cobain...

Vale anche per altri ruoli. Se conoscete nuovi Robert Plant, Ronny James Dio, Bruce Dickinson, Ian Gillan... io ci sono!
Su questo punto tengo a dire quello che è un pò il mio pensiero, sperando di non andare troppo off topic.
Secondo me la musica cambia con gli anni, alcuni artisti bravi al pari di quelli da te citati ci sono di sicuro, ma magari a te non piacciono, come ad un 15 enne può non piacere Eric Johnson (tanto per dirne uno).
Artisti giovani e molto talentuosi ci sono, non parlo di gente che fa il "robottino" su youtube, parlo di artisti che fanno dischi e concerti. Per i miei gusti un Julian Lage può essere considerato un genio della musica capace anche di innovare e lo sta dimostrando con i suoi progetti e che potrà portare avanti tutto quello che ha studiato dei grandi nomi come Schofield. Avrà più successo e celebrità di un John Schofield?? probabilmente no, ma perchè tanti anni fa quella musica andava molto di più, negli ultimi anni ho visto Schofield 3 volte, a vederlo eravamo forse 50 persone....dubito che se Schofield fosse nato ora avrebbe lo stesso successo ottenuto in passato. Almeno io la penso così, semplicemente la gente chiede altro.
Stessa cosa vale per il blues, cosa si può fare che non sia già stato fatto/detto? se ci si prova si snatura e si dice che non è più blues. John Mayer è tanto amato quanto criticato, ma cosa dovrebbe fare? sparare pentatoniche pirotecniche scopiazzando srv e compagnia bella? ha dimostrato di saperlo fare e anche piuttosto bene. Ha fatto un disco nel 2012 che secondo me è davvero superbo "Born and Raised" nel quale ha suoni e stile diversi dai suoi soliti, ma non so quanti lo abbiano apprezzato.
In ambito R&B ci sono diversi artisti che hanno preso il soul/funk e lo stanno portando avanti con idee nuove, vedi D'angelo o Isaiah Sharkey, oppure prendi la voce di Joss Stone o quella di Alicia Keys.....
Chiaramente io parlo per quelli che sono i miei gusti e i miei ascolti, non posso esprimermi su altri generi, ma sicuramente anche in ambito hard rock, metal o fusion ci saranno dei fenomeni.
::)
Music Man Addicted


robland

Sono molto d'accordo, Massi.
Non ricordo benissimo il contesto del post che ho scritto e che hai citato, ma mi pare che si dicesse che in fondo quelli che vengono considerati geni, non lo siano poi tanto.
Da lì precisai che io la parola "genio" non la uso per esagerare, ma esattamente per ciò che significa, senza dare alcuna importanza alla fama o ai dischi venduti.

Per me Moby è un genio. Beck (Hansen) ancora di più.

m4ssi

Citazione di: robland il 28 Marzo, 2020, 06:31 PM
Da lì precisai che io la parola "genio" non la uso per esagerare, ma esattamente per ciò che significa, senza dare alcuna importanza alla fama o ai dischi venduti.
:quotone:
Music Man Addicted

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