Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il blues stravolto di Frank Zappa.....

Aperto da Grand Funk, 27 Aprile, 2017, 10:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

A me un disco che piace molto, che appartiene ai più bistrattati, è Guitar

Poi i classici Joe's Garage, Apostrophe e Sheik Yerbouti ed il citato Grand Wazoo.

Poi, Uncle Meat nella versione ristampa perché....chi conosce Zappa sa perché  :D

zap

CitazioneUn altro blues è Willie the Pimp
Questo è stato fonte di ispirazione per la mia prima jamblejam,non ricordo se la 2 o la 3
e una delle pochissime canzoni che ho imparato a memoria...there's a big dilemma 'bout my big leg Emma ah ah...oh yeah

luvi

C'è anche la prima traccia di "Titties and Beer" del '77, che è "Illinois Enema Bandit", blues shuffle su un solo accordo con le classiche "aggiunte" zappiane...  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Questa mattina ascoltavo l' album " Them or Us " ( 1984 ) ed ecco un' altro brano ( In France ) dal sapore blues, verso uno stile più rock/blues con tanto di solo d' armonica e turnaround finale molto bello, qui il blues è presente in tutto il brano, log. suonato e cantato alla maniera di Zappa, mentre nel brano di apertura del topic " Penguin in Bondage " il bleus è presente in alcuni tratti.

P.S. Max e Futech, vi avevo segnalato quest' album ( doppio LP ) lo confermo ! a me piace molto, come tutti i lavori del musicista non è di facile ascolto, ma è tra quelli più " melodici "  :reallygood:

thebluesman

Frank Zappa mi resta poco comprensibile ...

Max Maz

È tosto il Zappa, faccio fatica ma provo ad insistere. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2017, 08:35 PM

"Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili quanto rare" (Baruch Spinoza) 
:reallygood:
:ditanaso:

Max Maz

Assolutamente d'accordo.
C'è soltanto da trovare la strada.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Citazione di: thebluesman il 02 Maggio, 2017, 08:34 PM
Frank Zappa mi resta poco comprensibile ...
Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2017, 08:35 PM

Vi racconto un aneddoto su come ho conosciuto Frank Zappa, ( credo che siamo in tema ) " siamo a metà degli anni '70 mia moglie ( log. in quel tempo fidanzata ) per il mio compleanno mi regala il disco di Frank Zappa Live Roxy & Elsewhere, ( potete immaginare la musica che ascoltavo in quegli anni ) musicista che non avevo mai ascoltato, metto il disco sul piatto e con mio fratello ( mia moglie non c'era ) ascoltiamo il lavoro, mamma mia.......  :facepalm: io e mio fratello ci guardiamo e diciamo " ma che musica è ? ci rimaniamo male ! in quegli anni la musica si ascoltava dai dischi ( la maggior parte ) a dalle radio, log. il giorno dopo ci riprovo, và meglio inizio a digerirlo, all' ascolto successivo qualcosa inizia a piacermi, ad un certo punto ascoltavo solo quel disco da quanto mi piaceva ( mi piace ) e pensavo, questi dal vivo suonano una musica cosi difficile, fantastici ! "
Ora ho 18 album dell' autore........ i suoi lavori bisogna ascoltarli piano, piano e più di una volta, dopo vari ascolti Zappa può diventare un musicista " supremo " al di sopra di tutto, altrimenti troppo pesante, e da evitare.
Max la musica che ascolti è abbastanza distante dalla sua, ma il fatto che insisti è una tua grande dote  :bravo2:

Vu-meter

Ti prego GF, non usare abbreviazioni in stile cellulare, qualcuno potrebbe non capire..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Il primo disco (vinile) di Zappa che comprai fu 200 Motels  ??? :smiley-shocked031: :yuk:

Fortunatamente dopo un po' (e dopo aver rivenduto il vinile  :D) riprovai con qualcos'altro...

Comunque GF, tanto di cappello per te che dici di non apprezzare la classica ma poi ami Zappa che si nutriva di Stravinsky, Ravel & co.  :bravo2:
:ditanaso:

Grand Funk

Lo so' che Frank Zappa amava la musica classica, ho letto la sua autobiografia, amava in particolare la musica dodecafonica di Edgard Varese......

Non è che non l' apprezzo, a lungo mi annoia, di classica bella ce nè tanta ma non riesco ad essere costante nell' ascolto  :-[

Elliott

Il disco Francesco Zappa,  è un omaggio alla musica classica italiana; infatti egli reinterpreta una serie di brani del violoncellista Francesco Zappa.

Non è l'unico "riconoscimento all'Italia sebbene, vi siano credo solo un paio di sole canzoni  (che io sappia ) cantati in italiano ed una, molto notav (tengo na  :-X tanta) cantata nella sua lingua madre che è il siciliano

Grand Funk

La mia poca propensione per l' ascolto della musica classica credo che in grossa parte sia dovuta al fatto che non amo lo strumento acustico in generale, mentre sbavo per lo strumento elettrico.....

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 02 Maggio, 2017, 11:02 PM
Comunque GF, tanto di cappello per te che dici di non apprezzare la classica ma poi ami Zappa che si nutriva di Stravinsky, Ravel & co.  :bravo2:

Io invece comprendo questa apparente contraddizione perchè mi è capitato, e non di rado, di intraprendere dei percorsi a ritroso riuscendo ad apprezzare cose che avevo pregiudizialmene escluso dai miei ascolti passando attraverso artisti che amavo.
Non posso definirmi un vero e proprio amante del Jazz ma devo a certo rock se gli ho concesso quell'opportunità che mi ha portato a fare la conoscenza di grandi artisti che toccavano le mie corde.

Riguardo a Zappa, per quanto gli album del primo periodo sia con i Mothers of Invention che da solista fossero probabilmente più inseriti nel contesto musicale dell'epoca (ovviamente con tutta la ficcante ironia che li contraddistingue) trovo che la carriera successiva sia stata certamente più complessa ma in un certo senso meno sorprendente.
Tra l'altro, non sono sicuro di averlo letto nell'autobiografia, ma se non sbaglio Zappa dichiarò che il feeling instaurato con i Mothers non lo ritrovò in nessuna delle situazioni successive.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.