Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il blues stravolto di Frank Zappa.....

Aperto da Grand Funk, 27 Aprile, 2017, 10:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Ieri stavo ascoltando un disco di Frank Zappa con i Mothers " Live Roxy & Elsewhere " del 1974 durante l' ascolto del primo brano " Pinguin in Bandage " ho esclamato " ma questo è un blues !!!! " per la precisione al minuto 2,04 allora mi sono messo ad ascoltarlo attentamente, durante il cantato si è risentito il passaggio in questione e sul suo assolo di chitarra ( al minuto 3,10 ) li si sente che il brano è un classico giro di accordi blues con tanto di turnaround, logicamente sono aperture incastonate in una partitura molto complessa e poco etichettabile, ( come al solito ) troviamo funky, rock, jazz, prog, psicadelica ecc. e log. blues per me solo un " GENIO " come lui poteva incastonare un blues in un brano così complesso, grande !
Ditemi se anche voi notate la cosa, o è solo una mia " sbagliata " percezione.

Andando avanti nell' ascolto in un altro brano durante gli assoli di tromba e trombone mi viene da dire un' altra esclamazione " ma questo è Jazz !!! "...... forse è meglio dire....... " ma questo è ( era ) Frank Zappa ! " punto e basta.

Saltate il preamble al minuto 1,24

P.S. appena posso publico un' altro topic che riguarda sempre la musica di Frank Zappa ( lo stò sviluppando )

Elliott

Blade

Eh lo so,è un grosso limite per me,ma non sono mai riuscito ad ascoltarlo, non lo seguo ,dopo un pò me ne vado con la mente da un'altra parte  ??? :-\
Però negare il fatto che ha una creatività molto alta e che i musicisti che lo circondano sono dei grandi sarebbe una grande bugia...

zap

Zappa è il genio,di musicisti (forse è riduttivo chiamarlo così) come lui ne nasce uno ogni 3 secoli,io l'ho ascoltato abbastanza,non ha pari.

maestro ciminiera

Citazione di: Blade il 27 Aprile, 2017, 11:17 PM
Eh lo so,è un grosso limite per me,ma non sono mai riuscito ad ascoltarlo, non lo seguo ,dopo un pò me ne vado con la mente da un'altra parte  ??? :-\
Però negare il fatto che ha una creatività molto alta e che i musicisti che lo circondano sono dei grandi sarebbe una grande bugia...
Mi unisco. Mai riuscito ad apprezzare Zappa. Però so che era un collezionista di vecchi dischi ed un grande amante del blues, quindi l'inserimento di qualcosa di blues non mi sembra strana

Max Maz

Io rinunciai anni fa, credo sia giunto il momento di riprovare. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Zappa va (per quanto mi riguarda) usato come l'aceto balsamico o come le spezie ossia, per dare sapore e non come ingrediente predoninante.

Io lo vivo in maniera strana (ma non è l'unico; mi succede per esempio anche con R. Ford) ossia, non riesco ad andare mai oltre le 3/4 canzoni consecutive benché l'ascolto mi rapisca  ::)

Fidelcaster

Un altro blues è Willie the Pimp, ma sicuramente ne ha incisi altri - ma del resto ha composto e inciso la roba più varia!
:ditanaso:

futech

Citazione di: Max Maz il 28 Aprile, 2017, 09:23 AM
Io rinunciai anni fa, credo sia giunto il momento di riprovare. :sisi:
Ci ho riprovato proprio stamattina ma dopo due brani (random su spotify) ho cambiato artista.
Consigliatemi un paio di album, magari sono stato particolarmente sfortunato oggi ;)

Qual

Fidelcaster

Dipende da cosa sei abituato ad ascoltare, la sua produzione è molto varia.

Grand Funk

@ Blade, figliolo mio quando eri piccolo ti prendevo in braccio e ti dicevo..... " Sentiamo Frank Zappa " rumoracci "....... "  tu tutto contento saltavi di gioia, neanche parlavi...... l' album in questione era Uncle Meat ( uno dei più difficili da digerire ) e ora mi dici così, che riconoscenza questi figli......  :facepalm:

Citazione di: zap il 28 Aprile, 2017, 07:24 AM
Zappa è il genio,di musicisti (forse è riduttivo chiamarlo così) come lui ne nasce uno ogni 3 secoli,io l'ho ascoltato abbastanza,non ha pari.

:quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico:

@ Maestrociminiera, Come ben sai tutta la musica nasce dal blues, ma non è " strano " che ha inserito blues, è geniale come e dove l' ha inserito, ascolto musica da tanti anni, e non ho mai sentito altri musicisti creare una cosa del genere......

@ Fidelcaster, il brano da te citato lo sento più rock/blues, meno " canonico " rispetto ai passaggi di " Penguin in Bondage " sicuramente a inciso altri brani dal sapore blues, ma ha una discografia immensa, valli a trovare.......

@ Futech, Max e chi voglia avvicinarsi alla musica di Zappa, in primis cito dei dischi dove è presente molta chitarra, sono delle registrazioni live di brani dove ci sono gli assoli di chitarra, " Shut up' n play yer guitar "  e " Frank Zappa : Guitar " poi album belli e abbastanza digeribili ( dichi facili e leggeri nella sua discografia non esistono, Zappa o si ama o si evita....... ) cito " Apostrophe " " One size fits all " " The grand wazoo " " Them or us " con un giovane Steve Vai alla seconda chitarra, " Joe's garage act 1 " e " 2 " " Sheick Yerbouti " e il bellissimo live " Live in New York " anche " Zoot Allures " non è male.
Da evitare, ( belli ma pesanti...... ) Uncle Meat, Ship arriving too late to soave a drowing witch e Jazz from heel, parlo di questi perchè sono nella mia discografia ( ho 18 lavori di Zappa ) log. i miei gusti possono non coincidere con quelli di altri.....  :etvoila:
Buon ascolto......

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Per esempio i miei dischi preferiti (su circa una dozzina che ne ho sentiti) sono quelli del periodo jazz-rock di King Kong, The Grand Wazoo, Waka-Jawaka, ma la produzione zappiana è così varia che ciascuno ha il suo Zappa preferito!

Grand Funk

Waka / Jawaka per me è stupendo !!!!!  :shocking: ma non ho ritenuto di consigliarlo a chi vuole avvicinarsi alla sua musica perchè non è un' album di facile ascolto, nella suite del lato A ci sono molti richiami di free e acid / jazz l' unico brano " orecchiabile è la title tracks ( bellissima ! )
The grand wazoo lo ritengo più facile da ascoltare infatti l' ho consigliato, mentre King Kong mi manca, una volta me l' hanno prestato ma non mi sono mai deciso di acquistarlo......

Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 28 Aprile, 2017, 04:10 PM
Waka / Jawaka per me è stupendo !!!!!  :shocking:

:quotone:

Comunque mi sa che ho fatto confusione (mi capita sempre con Zappa!), King Kong è il disco "zappiano" di Jean-Luc Ponty, mentre il brano omonino sta su Uncle Meat. Del periodo "jazz-rock" (sempre sui generis!) c'è anche Burnt Weeny Sandwich.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.