Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ieri sono stato ad un concerto! facciamo 2

Aperto da m4ssi, 08 Luglio, 2019, 12:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 27 Luglio, 2019, 11:43 PM
Certo Vu, ma a livello di volume tu paragoneresti un twin con un jazz chorus 120?
Chiaro che microfonando è possibile compensare però su un palco di piazza ed alzati medio alti mi paiono diversi come resa in db


Oddio, è un test che ovviamente non ho mai fatto, ma a regola, la matematica dovrebbe essere uno dei pochi punti fermi che ci aiuta nel ragionamento.
Almeno in teoria, un 100w dovrebbe erogare X potenza di volume. Quindi sia Fender che Roland non dovrebbero essere dissimili in tal senso : 100w il primo, 120w il secondo.
Magari subentrano altri parametri in qualità di volume percepito, ad esempio l'eq. Probabilmente laddove ci sono più alte frequenze, il volume pare più alto.
Io però non sono certo un esperto.. spero in opinioni più scientifiche delle mie per diradare la nebbia...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 28 Luglio, 2019, 08:25 AM
Oddio, è un test che ovviamente non ho mai fatto, ma a regola, la matematica dovrebbe essere uno dei pochi punti fermi che ci aiuta nel ragionamento.
Almeno in teoria, un 100w dovrebbe erogare X potenza di volume. Quindi sia Fender che Roland non dovrebbero essere dissimili in tal senso : 100w il primo, 120w il secondo.
Magari subentrano altri parametri in qualità di volume percepito, ad esempio l'eq. Probabilmente laddove ci sono più alte frequenze, il volume pare più alto.
Io però non sono certo un esperto.. spero in opinioni più scientifiche delle mie per diradare la nebbia...

Provo a chiarire il vostro dubbio...

Quale che sia la tecnologia impiegata, i Watt sono Watt... e i dB sono dB!

Il volume di un ampificatore è dato da questi due fattori: potenza (in W, che attiene al finale), pressione sonora (in dB, che attiene agli speakers) che non cambiano di una virgola tra valvole e transistors.

I dB di pressione sonora si intendono misurati ad 1 metro di distanza per 1 W di potenza.
Uno speaker da 96dB eroga questa pressione sonora con 1 W a 1 mt.

Un amplificatore da 15W e uno da 120W che montino entrambi lo stesso speaker sono indistinguibili quanto a volume disponibile ad 1 W di potenza.
La cosa cambia ovviamente a salire...

A parità di potenza, la pressione sonora aumenta di 3dB grazie al raddoppio del numero degli speakers: 1x12 (96dB) - 2x12 (99dB) - 4x12 (102dB) - 8x12 (105dB).
Anche il volume disponibile dal finale aumenta di 3dB con il raddoppio della potenza: 1W (96 dB), 2W (99dB), 4W (102dB), 8W (105dB)

Per percepire un raddoppio di volume occorre un aumento di circa 10dB, quindi bisogna passare da 1 a 8W o da una cassa 1x12 a 2 casse 4x12, oppure da 1W con  cassa 1x12 a 4W con cassa 4x12...

Cambiando i modelli di altoparlanti tutto diventa più variabile, per cui occorre avere la misura della loro efficienza (oltre che della potenza dell'ampli), per poter fare un paragone.

Due amplificatori da 100W con speakers diversi daranno volumi diversi a parità di potenza. Quello con speakers più efficienti suonerà sempre più forte dell'altro a parità di altre condizioni.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

Quest'uomo è una potenza. :luvi:

Non sapevo, grazie mille !!  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Grazie Luvi!
Adesso provo a fare 2 calcoli [emoji3]
Secondo me questa risposta andrebbe incorniciata.
Quindi l'equazione che avevo in testa (30 watt= metà volume di un 60 watt) non vale niente
E la grandezza degli speaker come entra in gioco?
E così un valvolare da 5 watt come eroga la potenza con il pot volume, linearmente?
E seguendo il discorso dei 10 db per dimezzare il volume in realtà a quanti watt dovremmo suonare?
5/2/2/2 circa cioè 0,5 watt?
Mettendo a 10 il pot per i 5 watt, dovremmo stare a 1 circa per dimezzare il volume nel caso di un lineare?
Però mi rimane il dubbio di come io percepisca più forte un buon valvolare da 5 watt rispetto ad un 15 watt digitale.
Probabilmente sarà l'efficienza con cui spingono i coni

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Mimmolo il 28 Luglio, 2019, 12:25 PM
Grazie Luvi!
Adesso provo a fare 2 calcoli [emoji3]
Secondo me questa risposta andrebbe incorniciata.
Quindi l'equazione che avevo in testa (30 watt= metà volume di un 60 watt) non vale niente
E la grandezza degli speaker come entra in gioco?
E così un valvolare da 5 watt come eroga la potenza con il pot volume, linearmente?
E seguendo il discorso dei 10 db per dimezzare il volume in realtà a quanti watt dovremmo suonare?
5/2/2/2 circa cioè 0,5 watt?
Mettendo a 10 il pot per i 5 watt, dovremmo stare a 1 circa per dimezzare il volume nel caso di un lineare?
Però mi rimane il dubbio di come io percepisca più forte un buon valvolare da 5 watt rispetto ad un 15 watt digitale.
Probabilmente sarà l'efficienza con cui spingono i coni

Quelle che ho scritto sono le poche regole generali che valgono sempre e comunque, indipendentemente da tipologia, modello e fascia di prezzo alla quale l'ampli appartiene.
Ogni singolo amplificatore può poi avere caratteristiche e comportamenti diversi: eroga la potenza in modo più o meno lineare, è abbinato a speakers più o meno efficienti, ecc. ecc.

Gran parte degli amplificatori a stato solido, ad esempio, appartiene alla fascia economica del catalogo del rispettivo produttore e viene abbinata a speakers altrettanto economici e poco efficienti. Da lì la sensazione (reale, ma non dipesa dalla presenza dei transistors o delle valvole) che il volume dell'ampli a stato solido sia minore rispetto a quello del valvolare... a volte capita anche che la potenza dichiarata dal costruttore per l'ampli economico non sia effettiva o non sia "continua" (RMS): viene magari dichiarata quella di picco (a volte anche doppia rispetto all'altra) per rendere più appetibile il prodotto economico: per essere proprio sicuri, prima di fare un confronto dettagliato tra diversi ampli occorrerebbe far fare un paio di misure ad un tecnico per verificare se le specifiche dichiarate siano confermate o meno...  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Mimmolo

A questo punto vorrei chiederti un'altra cosa.
Ho un thr100h che come penso saprai è una testata senza cassa.
Io gli abbino un celestion V30 Made in England, una speaker che costa quasi 150 euro, quindi non economico.
Ora se metto anche l'ampli al massimo il volume che ottengo è inferiore ai 50 watt della testatina micro 50 dv mark sempre collegata lì.
Se però inserisco un micro amp nel send return la situazione cambia radicalmente e il volume si innalza parecchio.
Ora la domanda che mi pongo è:
Come può un 50 watt suonare più forte di un 100 watt ed anche come può incidere così tanto uno stadio di preamplificazione come il micro amp sui watt del finale della testata?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.