Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Novembre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I vostri chitarristi preferiti?

Aperto da Richie Ray Clapton, 27 Gennaio, 2015, 07:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bone.Surgeon

Jeff Loomis
Alex Skolnick
Marty Friedman
John Petrucci
Michael Romeo
Dave Mustaine
Joe Satriani
Steve Vai
George Lynch

Grix

Richie Ray Clapton

Citazione di: PaoloF il 07 Maggio, 2015, 06:11 PM
Scusate l'ignoranza...ma da dove proviene l'usanza (sparsa per la rete) di chiamare zio David GIlmour ?  :-\
Non lo so proprio però bisogna ammettere che l'accostamento sta parecchio bene! Come zio Martin (Scorsese), per fare un altro esempio di accostamenti riusciti!

mimmo

Tra i miei preferiti metto anche questo chitarrista italiano bravissimo poco conosciuto:
Tolo Marton
https://www.youtube.com/watch?v=/7Mt7ZrxlVZo

PaoloF

Tolo Marton lo vidi anni fa a San Marino...
Purtroppo non me lo gustai fino in fondo perchè me l'avevano presentato in maniera troppo differente dalla realtà: in pratica come una sorta di Andrea Braido, e quindi avevo delle aspettative che non vennero corrisposte...
Se lo rivedessi ora probabilmente riuscirei ad apprezzarlo maggiormente...

Max Maz

In questo spezzone non mi ha coinvolto molto ma sono sicuro che sia bravissimo, provero' a cercare altro in rete.
Grazie Mimmo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Larswa

Pat Metheny, visto che nessuno lo nomina... Ascoltate l'album bright size life con jaco pastorius, merita davvero.
Gilmour, c'è veramente poco di originale ormai da dire su di lui.
Frank Zappa, watermelon in easter hay è il succo della sua genialità.

Max Maz

Citazione di: Larswa il 08 Maggio, 2015, 12:50 PM
Pat Metheny, visto che nessuno lo nomina... Ascoltate l'album bright size life con jaco pastorius, merita davvero.

Giustissimo !!!
Grave lacuna colmata.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Citazione di: Grix il 07 Maggio, 2015, 09:11 PM
Richard Benson  :eheheh:

:quotonegalattico: Senz'altro lui, per la sua plettrata alternata micidiale, la sua leggendaria tecnica segreta del "pick fall", e l'inimitabile sound del suo amplificatore Peavey a transistor.

Se avessi tanto tempo a disposizione potrei azzardarmi a rispondere alla domanada "quali sono i tre migliori chitarristi che conosci" cercando di fare astrazione dai miei gusti e preferenze. Ma le mie preferenze cambiano in continuazione, insieme al mio umore (purtroppo), perciò dare una risposta soggettiva è per me ancora più difficile.

In questo momento il flusso di coscienza mi suggerisce John Fogerty nei CCR, Jimi con la Experience, Wes in Full House, Holdsworth nella sua (mercenaria?) militanza più o meno prog negli anni '70, Pat Martino in El Hombre, Bill Frisell quasi in ogni disco in cui l'ho sentito (inclusa Heartbeat di Ryuichi Sakamoto), David Torn in The Boy with the Gun di David Sylvian... Tra cinque minuti senz'latro la lista sarebbe diversa.

Poi ci sono i chitarristi che ho amato nel periodo (poco) formativo dell'adolescenza: Jimmy Page, Jeff Beck di Beck, Bogert & Appice. In quel periodo i miei gruppi preferiti forse erano Genesis e King Crimson, ma in realtà non amo il "chitarrismo" di Steve Hackett né quello di Robert Fripp.
:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 08 Maggio, 2015, 02:32 PM
Citazione di: Grix il 07 Maggio, 2015, 09:11 PM
Richard Benson  :eheheh:

:quotonegalattico: Senz'altro lui, per la sua plettrata alternata micidiale, la sua leggendaria tecnica segreta del "pick fall", e l'inimitabile sound del suo amplificatore Peavey a transistor.

Se avessi tanto tempo a disposizione potrei azzardarmi a rispondere alla domanada "quali sono i tre migliori chitarristi che conosci" cercando di fare astrazione dai miei gusti e preferenze. Ma le mie preferenze cambiano in continuazione, insieme al mio umore (purtroppo), perciò dare una risposta soggettiva è per me ancora più difficile.

In questo momento il flusso di coscienza mi suggerisce John Fogerty nei CCR, Jimi con la Experience, Wes in Full House, Holdsworth nella sua (mercenaria?) militanza più o meno prog negli anni '70, Pat Martino in El Hombre, Bill Frisell quasi in ogni disco in cui l'ho sentito (inclusa Heartbeat di Ryuichi Sakamoto), David Torn in The Boy with the Gun di David Sylvian... Tra cinque minuti senz'latro la lista sarebbe diversa.

Poi ci sono i chitarristi che ho amato nel periodo (poco) formativo dell'adolescenza: Jimmy Page, Jeff Beck di Beck, Bogert & Appice. In quel periodo i miei gruppi preferiti forse erano Genesis e King Crimson, ma in realtà non amo il "chitarrismo" di Steve Hackett né quello di Robert Fripp.

Belle scelte!  :D

Quanto a Richard Benson, io trovo il suo video di lezioni di chitarra (il primo) un'esperienza mistica. Mi pare lo "Sgarbi quotidiani" della tecnica chitarristica. Tra l'altro, a parte l'impossibilità nel trovare un qualsiasi senso in quello che suona e il suono inascoltabile, tecnicamente il sua pennata alternata fa paura. Deve aver studiato un bel po' per arrivare a quel livello. Mi fa quasi tenerezza.

Moreno Viola

A proposito di Richard Benson, eccovi il cantante e chitarrista ritmico del Buon Vecchio Charlie...

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

mimmo

Citazione di: PaoloF il 08 Maggio, 2015, 10:34 AM
Tolo Marton lo vidi anni fa a San Marino...
Purtroppo non me lo gustai fino in fondo perchè me l'avevano presentato in maniera troppo differente dalla realtà: in pratica come una sorta di Andrea Braido, e quindi avevo delle aspettative che non vennero corrisposte...
Se lo rivedessi ora probabilmente riuscirei ad apprezzarlo maggiormente...
È originale, etichettarlo è riduttivo, ma uno che vince il 1* premio in un memorial di Hendrix dalle mani del padre di JH. . .
Sono passati tanti anni dall'ultimo suo concerto visto, ma gli ero davanti e non dimenticherò mai la sua classe.
Per chi vuole conoscerlo, sul sito vi è una   breve biografia interessante, ma molto meglio, se vi capiterà l'occasione di poterlo ascoltare dal vivo, non ve la perdete, è unico

mimmo

thebluesman

Sceglierne 3 è complicato. Diciamo che non ho alcun dubbio sul primo, periodicamente tendo a cambiare le altre posizioni:

1) Eric Clapton: mi piacciono tutte le sue fasi. Il suo stile elegante, british. Apprezzo i suoi cambiamenti nell'arco del tempo, il suo atteggiamento.

2) Robben Ford: anche qui apprezzo l'eleganza. il suo stile inconfondibile. Riesce a farmi apprezzare il jazz proprio per la splendida contaminazione con il Blues. Nulla da dire anche sul suo suono (adoro il Dumble sound). Devo a lui l'interesse ad una chitarra come la telecaster.

3) Joe Bonamassa: la perfezione. Visto dal vivo: sound fantastico (copiato chiaramente da Eric Johnson, non è una novità). Di una precisione disarmante.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.