Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Ottobre, 2024, 02:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I Radiohead e le chitarre elettriche

Aperto da guest2543, 17 Giugno, 2018, 09:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: b3st1a il Oggi alle 01:22 AMMi sono reso conto di non avervi mai raccontato come é nata la mia passione per i Radiohead, per cui mi tocca provvedere!
Napoli, 1997, ero uno studentello al primo anno di università, suonavo già la chitarra (avevo fatto il mio primo concertino dal vivo due anni prima) e stavo attraversando, dopo aver vissuto in pieno il periodo d'oro del grunge, un periodo più "metallaro", in cui i miei ascolti andavano dai grandi del genere (Metallica e Iron Maiden) a gruppi (per l'epoca) più moderni come i Dream Theater. Conoscevo molto superficialmente i Radiohead, avevo ascoltato Creep e negli anni precedenti mi era capitato di vedere su MTV qualche video tratto da "The Bends",  ma non era (ancora) scattata la scintilla. A giugno, quando uscì OK Computer e vidi il video di "Paranoid Android", però, la mia attenzione fu subito catturata. Ciò nonostante, in un epoca in cui c"erano tante uscite discografiche interessanti e non c"era modo di ascoltare un album se non acquistandolo, preferii comprare altri dischi.  Una sera d"autunno dello stesso anno stavo tornando a casa dopo una serata trascorsa con gli amici, ero in auto da solo con la radio spenta e...tutto d'un tratto mi inizia a risuonare nella testa "Street spirit", che non ascoltavo da parecchio tempo (era un singolo di "The bends", uscito due anni prima). Non riuscivo a togliermela dalla testa, non so perché, ad ogni modo torno a casa, entro, accendo la tv mentre metto a scaldare l'acqua per la tisana della buonanotte, metto su MTV e...BAM! STA PASSANDO IL VIDEO DI STREET SPIRIT!!! L'ho preso come un segno del destino, il mattino dopo sono andato dal mio negozio di dischi di fiducia ed ho comprato "The bends", che ho adorato immediatamente. Qualche giorno (e numerosi ascolti) dopo, sono tornato al negozio per acquistare "Ok computer"...altra folgorazione, ed altro cd ascoltato fino allo sfinimento! Insomma, nel giro di poche settimane, grazie ad una sorta di "visione", i Radiohead sono passati dall'essere "dei tizi che a stento conoscevo di cui mi piace molto l'ultimo brano" a "il mio gruppo preferito", spazzando via senza pietà tutti gli altri ascolti.

Bellissimo racconto!  :cheer:
Negli stessi anni abbiamo conosciuto questa fantastica band. Io ascoltavo solo metal prima (andavo a dormire mettendomi in cuffia Malmsteen a rotazione, ma questa è un'altra storia), gli altri generi solo se capitavo a casa d'altri.
Poi ho visto in tv High and dry live e mi colpì abbastanza. Ma solo quando un carissimo amico mi regalò il cd The Bends (e anche il superlativo Mellon Collie degli Smashing P.) ebbi una conversione totale alla causa dei Radiohead. Quell'album con tutti quegli strati di chitarre e l'uso delle tastiere in quella maniera, oltre alla voce e ai testi di Yorke, mi mandarono completamente fuori di testa.
Poi mi trasferii a Firenze per ragioni di studio e un conoscente mi regalò una copia masterizzata di Ok Computer, e... non ci furono parole. Non avevo mai sentito niente di così celestiale e soprattutto adatto al periodo che vivevamo.
Per coincidenza quell'anno i Radiohead vennero a Firenze e con un'amica andammo a sentirli. Fu una serata indimenticabile e ricordo nitidamente che, uscito dal concerto, mi buttai sull'erba e pensai: ora posso anche morire!
Lo pensavo e lo penso tutt'oggi. Infatti tutto quello che ho vissuto in più da quella sera per me è stato meraviglioso (poi sono tornato a Firenze per rivederli e tra l'altro la sera prima suonai l'acustica per strada, a Ponte Vecchio, con un amico... quanto mi piaceva suonare per strada dopo tante serate nei pub!), ma è stato un surplus, una seconda e poi una terza vita, dopo la prima che si chiuse quella sera. Una vita che era cominciata scoprendo e innamorandomi dei VH (la prima vera cassetta era dei VH, che c... ehm che fortuna che ho avuto!) e dei Maiden, e si concluse con un concerto dei Radiohead.

elzeviro

Citazione di: b3st1a il Oggi alle 11:55 AM"riccardona"
a proposito, è possibile che "riccardone" derivi dal gergo romano ruotante intorno a Richard Benson?


elzeviro

Citazione di: robland il Oggi alle 12:00 PMuscito dal concerto, mi buttai sull'erba e pensai: ora posso anche morire!
:wall:  :smiley-shocked031:  :sleep2:  :night: 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.