Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I Radiohead e le chitarre elettriche

Aperto da guest2543, 17 Giugno, 2018, 09:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: b3st1a il 25 Novembre, 2019, 05:17 PMStrappa una corda fuori dal capotasto? E dove avverrebbe? Se intendi la parte in cui sale con i bicorde io la faccio settando il Whammy (o un pitch shifter/octaver) due ottave in alto. Forse ti riferisci a quanto si vede nel videoclip, ma non mi pare che Jonny la esegua in questo modo su disco, poi correggetemi se sbaglio! Pasquino, tu che avevi i tab cosa ci dici?

Sono passati due anni e mezzo, ma avendo ripreso l'ascolto dei Radiohead mi sono ricordato di un'altra parte in cui strappa la corda fuori dal capotasto! E ho trovato anche questo ottimo video in cui c'è persino la tab della corda tirata fuori  :laughing:

Al minuto 2 (lo ripete anche dopo):

https://www.youtube.com/watch?v=/VIp1ZTPC508

robland

A parte la bravura e l'ossessione (in positivo) che lo ha portato a suonare tutti gli strumenti e a cantare, mi piace molto il fatto che è riuscito a mostrare un po' tutto quello che fanno le tre chitarre in questo brano storico della band.


Inutile dire che ho una nostalgia pazzesca per questi brani con una configurazione a tre chitarre. Mannaggia a loro...


Prosit

Eh si, le trame di chitarre di quei 2 - 3 album dei Radiohead restano favolose!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

MA WOW! Grazie Rob per questa chicca!!! 'Sto tizio è veramente bravo, per essere da dieci e lode forse gli manca solo un po' di sporcizia e di "cazzimma", che è fin troppo preciso e pulito, ma è pazzesco che riesca a suonare tutto e a suonarlo bene! Ora però mi è salita la GAS da e-bow! :D

robland

Citazione di: b3st1a il 02 Marzo, 2023, 09:38 PMMA WOW! Grazie Rob per questa chicca!!! 'Sto tizio è veramente bravo, per essere da dieci e lode forse gli manca solo un po' di sporcizia e di "cazzimma", che è fin troppo preciso e pulito, ma è pazzesco che riesca a suonare tutto e a suonarlo bene! Ora però mi è salita la GAS da e-bow! :D

Uno dei miei brani preferiti con l'e-bow, giusto per non farti calare la GAS  :D :


Del resto, sono inglesi anche loro e il brano usciva più o meno in quegli anni.
Comunque questo brano ha uno degli incipit secondo me più riusciti nella storia dell'indie rock, con quell'organo sexy, la chitarra con l'e-bow che risuona note lunghe e il groove basso-batteria.

robland

Citazione di: Prosit il 02 Marzo, 2023, 08:07 PMEh si, le trame di chitarre di quei 2 - 3 album dei Radiohead restano favolose!

Io capisco l'esigenza che hanno avuto in Ok Computer di sottrarre un po' di chitarre "distorte" dall'economia dei brani. Ci sta e l'album è comunque indiscutibile, una vetta artistica.
E capisco anche gli esperimenti elettronici di Kid A e Amnesiac, che mi piacciono.
Ma non capisco assolutamente gli arrangiamenti di tutti gli altri album, che mi sembrano tutti scarni e scarichi, mancanti di qualcosa.
Ok, io sono estremamente di parte, non lo nego, però davvero mi sarebbe piaciuto che avessero pubblicato almeno tre album come The Bends. Parlo di arrangiamenti chitarristici a tre, parlo di suono saturo, ma anche di produzione. Quella per me è la produzione perfetta per quel genere di musica.
Non mi rassegnerò mai, nemmeno dopo vent'anni, ahimé.

Prosit

Con me sfondi una porta aperta, concordo su tutto.
Però dai guardiamo anche il bicchiere mezzo pieno: in fondo le perle son tali perché uniche, irriproducibili e perciò eterne.
Quantomeno loro (I Radiohead) dopo i successi di The Bends e OK Computer si sono rimessi in gioco a sperimentare altro, sia pur con esiti meno popolari, evitando di arenarsi in meri esercizi del proprio stile.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robland

Il canale è uno dei più interessanti su YouTube anche se non è proprio mero intrattenimento...

https://www.youtube.com/watch?v=/s7yDKE_ZvI0

Prosit

Oggi ho "scovato" questo bel link molto dettagliato su come si è evoluto il gear dei Radiohead nel tempo.
Confesso però di non esser sicuro che sia già stato citato in questo topic ... ad ogni modo, eccolo:
https://thekingofgear.com/
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Per gli appassionati dei Radiohead e non.
È un brano che ho sempre amato e, avendo trovato la trasposizione sulla chitarra nella vasta offerta di YouTube, ve la propongo in caso voleste cimentarvi:


Santano

La band quasi mi licenzio' quando lessi CREEP nella scaletta e chiesi se il brano era dei Talking Heads?  :acci:

robland

Citazione di: Santano il 21 Novembre, 2023, 02:05 PMLa band quasi mi licenzio' quando lessi CREEP nella scaletta e chiesi se il brano era dei Talking Heads?  :acci:

Non fu una grande gaffe. In fondo i Radiohead hanno preso persino il nome dai Talking Heads.
E comunque togliete Creep dalla scaletta, dai.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.