Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 01:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I Queen e i Toto sono pop?

Aperto da robland, 23 Settembre, 2020, 03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

CitazionePerò anche una volta fatta una distinzione, rimane ancora una prateria. Per me, ad esempio, è proprio palese che i Toto e i Queen siano gruppi di matrice rock. E che hanno articolato questa matrice toccando varie sfumature tra cui spesso e molto volentieri il pop.
il rock È pop, per definizione. Lo è sempre stato dalla sua nascita

robland

Citazione di: Mariano il 25 Settembre, 2020, 11:47 AM
CitazionePerò anche una volta fatta una distinzione, rimane ancora una prateria. Per me, ad esempio, è proprio palese che i Toto e i Queen siano gruppi di matrice rock. E che hanno articolato questa matrice toccando varie sfumature tra cui spesso e molto volentieri il pop.
il rock È pop, per definizione. Lo è sempre stato dalla sua nascita

Questo è un altro paio di maniche. Ripeto, è come dire caucasico: dice qualcosa, ma anche troppo poco. Sarebbe come dire che un portoghese è la stessa cosa di un romeno, perché sono entrambi europei...
Entra in una radio e dici che il rock è pop. Oppure nella redazione di un giornale dedicato al pop (o al rock). O in una tv. O davanti al pubblico di un concerto.
O a una casa discografica.





Mariano

si, mi capita di farlo e di avere discussioni a riguardo proprio in questi ambienti abbastanza regolarmente, in effetti. E tutti sono perfettamente consapevoli di star facendo o studiando "pop", cioè intrattenimento

Spesso i meno consapevoli sono quelli del pubblico, che pensano che i meccanismi dell'industria alla base dei vari "generi", siano diversi. Non lo sono. Le logiche che sottendono alla creazione di un disco di Arianna e a uno di quelli dei Toto o David Bowie (tutti maestri nel programmare le cose a tavolino), sono esattamente le stesse

Grom68

Per me il pop è Michael Jackson ed affini. Lady Gaga, Madonna,etc. Elton John. I Queen per me sono rock. I Pink Floyd sono i pink Floyd. Sarò restrittivo ma non riesco a spiegare il criterio. I toto per me sono progressive, non pop.

Santano

Citazione di: Mariano il 25 Settembre, 2020, 12:20 PM
Le logiche che sottendono alla creazione di un disco di Arianna e a uno di quelli dei Toto o David Bowie (tutti maestri nel programmare le cose a tavolino), sono esattamente le stesse

Interessante questo discorso: sarebbe a dire che un artista può cavalcare l'onda del momento secondo l'estro

CrisCris

In pratica io distinguo il Pop dal Rock sulla base delle sonorità, a seconda che siano più o meno morbide (il che implica molto spesso, anche se non sempre, che il Pop abbia una maggior commerciabilità). Un altro fattore che, almeno da un ventennio, distingue i due generi è che il Pop è rivolto al "trend" del mercato "medio" (e ampio), mentre il  Rock è rivolto ad una fetta più ristretta e "consapevole" di ascoltatori. Anche quest'ultimo aspetto determina la sensazione che il Pop sia sinonimo di musica commerciale (cosa peraltro vera nel 90% dei casi). Poi siccome nel caleidoscopio musicale abbiamo casi di cantautori Pop raffinati e "di nicchia" e di gruppi rock palesemente emulatori e commerciali, credo che la distinzione tra Rock e Pop non possa ridursi esclusivamente al fatto che il Pop sia più commerciale. Diciamo che in ogni genere musicale ci sono artisti che scrivono canzoni per esprimere i propri sentimenti ed altri che scrivono per piacere al pubblico; ecco, questa sì che mi sembra una bella classificazione.  ::)
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Grom68

Citazione di: CrisCris il 25 Settembre, 2020, 01:48 PM
In pratica io distinguo il Pop dal Rock sulla base delle sonorità, a seconda che siano più o meno morbide (il che implica molto spesso, anche se non sempre, che il Pop abbia una maggior commerciabilità). Un altro fattore che, almeno da un ventennio, distingue i due generi è che il Pop è rivolto al "trend" del mercato "medio" (e ampio), mentre il  Rock è rivolto ad una fetta più ristretta e "consapevole" di ascoltatori. Anche quest'ultimo aspetto determina la sensazione che il Pop sia sinonimo di musica commerciale (cosa peraltro vera nel 90% dei casi). Poi siccome nel caleidoscopio musicale abbiamo casi di cantautori Pop raffinati e "di nicchia" e di gruppi rock palesemente emulatori e commerciali, credo che la distinzione tra Rock e Pop non possa ridursi esclusivamente al fatto che il Pop sia più commerciale. Diciamo che in ogni genere musicale ci sono artisti che scrivono canzoni per esprimere i propri sentimenti ed altri che scrivono per piacere al pubblico; ecco, questa sì che mi sembra una bella classificazione.  ::)
Aggiungo che ci sono gruppi eclettici. I rolling stones, un'icona del rock, passano da Simpathy for the devil a dancing in the street.per scrivere Dancing in the street probabilmente non era necessario essere i rolling stones.


Vu-meter

Dancing in the Street non è dei Rolling Stones. Non l'hanno (credo) neanche mai suonata.
E' stata interpretata, tra gli altri, dal duo Jagger/Bowie, ma è un brano di William Stevenson e Marvin Gaye.

Comunque esistono sfumature in ogni genere.. c'è sicuramente il pop/rock, tanto per dire ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cold_Nose

Citazione di: Santano il 25 Settembre, 2020, 12:46 PM
Citazione di: Mariano il 25 Settembre, 2020, 12:20 PM
Le logiche che sottendono alla creazione di un disco di Arianna e a uno di quelli dei Toto o David Bowie (tutti maestri nel programmare le cose a tavolino), sono esattamente le stesse

Interessante questo discorso: sarebbe a dire che un artista può cavalcare l'onda del momento secondo l'estro

D'altra parte, i Queen di "hot space" sono un maldestro tentativo di adeguarsi alla...argh...moda...(fino a snaturarsi).

Io ribadisco che è tutta una convenzione per permettere agli essere umani di chiacchierare (alcuni ci guadagnano pure soldi). Il tutto non è altro che "musica" anzi, suono.
Poi siamo noi che abbiamo -ahimè- deciso che una schitarrata a 10w è jazz, a 20 è pop, a 30 è rock, a 40 è hard rock, a 50 è heavy e così via di convenzioni.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grom68

Citazione di: Vu-meter il 25 Settembre, 2020, 03:03 PM
Dancing in the Street non è dei Rolling Stones. Non l'hanno (credo) neanche mai suonata.
E' stata interpretata, tra gli altri, dal duo Jagger/Bowie, ma è un brano di William Stevenson e Marvin Gaye.

Comunque esistono sfumature in ogni genere.. c'è sicuramente il pop/rock, tanto per dire ..
Urca forse mi fa cilecca la memoria. Ma qual'era quella anni 80 che lui cantava col vestitino bianco?

Grom68

Citazione di: Grom68 il 25 Settembre, 2020, 06:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 25 Settembre, 2020, 03:03 PM
Dancing in the Street non è dei Rolling Stones. Non l'hanno (credo) neanche mai suonata.
E' stata interpretata, tra gli altri, dal duo Jagger/Bowie, ma è un brano di William Stevenson e Marvin Gaye.

Comunque esistono sfumature in ogni genere.. c'è sicuramente il pop/rock, tanto per dire ..
Urca forse mi fa cilecca la memoria. Ma qual'era quella anni 80 che lui cantava col vestitino bianco?
https://www.youtube.com/watch?v=/BHkhIjG0DKc

Grom68

Citazione di: Grom68 il 25 Settembre, 2020, 06:38 PM
Citazione di: Grom68 il 25 Settembre, 2020, 06:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 25 Settembre, 2020, 03:03 PM
Dancing in the Street non è dei Rolling Stones. Non l'hanno (credo) neanche mai suonata.
E' stata interpretata, tra gli altri, dal duo Jagger/Bowie, ma è un brano di William Stevenson e Marvin Gaye.

Comunque esistono sfumature in ogni genere.. c'è sicuramente il pop/rock, tanto per dire ..
Urca forse mi fa cilecca la memoria. Ma qual'era quella anni 80 che lui cantava col vestitino bianco?
https://www.youtube.com/watch?v=/BHkhIjG0DKc
Intendevo questo, ma come dici tu canzone non è dei rolling

Santano

Citazione di: Cold_Nose il 25 Settembre, 2020, 05:20 PM
Citazione di: Santano il 25 Settembre, 2020, 12:46 PM
Citazione di: Mariano il 25 Settembre, 2020, 12:20 PM
Le logiche che sottendono alla creazione di un disco di Arianna e a uno di quelli dei Toto o David Bowie (tutti maestri nel programmare le cose a tavolino), sono esattamente le stesse

Interessante questo discorso: sarebbe a dire che un artista può cavalcare l'onda del momento secondo l'estro

D'altra parte, i Queen di "hot space" sono un maldestro tentativo di adeguarsi alla...argh...moda...(fino a snaturarsi).

Io ribadisco che è tutta una convenzione per permettere agli essere umani di chiacchierare (alcuni ci guadagnano pure soldi). Il tutto non è altro che "musica" anzi, suono.
Poi siamo noi che abbiamo -ahimè- deciso che una schitarrata a 10w è jazz, a 20 è pop, a 30 è rock, a 40 è hard rock, a 50 è heavy e così via di convenzioni.

Assolutamente d'accordo


Pasquino

io la vedo così: il pop non è un genere, è un filone. negli anni 40 era pop della musica che oggi non lo è e fra 40 anni sarà pop della musica diversa da quella attuale. pop vuol dire popolare, se un genere è popolare in quel momento storico allora diventa pop.

Lo è stato il rock, il grunge degli anni 90, addirittura il punk dei primi 2000. oggi lo è il reggaeton, negli anni 80 lo erano i queen, nel 68 la psichedelia dei Pink Floyd era pop.

Cosa c'entrano i PF col reggaeton? per fortuna nulla, ma sono passati 40 anni da allora.

Cosa differenzia un gruppo rock puro da uno rock pop è a volte questione di punti di vista, perchè gli Aerosmith per me hanno una inclinazione pop naturale, pur essendo nell'immagine e nel contesto un gruppo del tutto rock, mentre i Tool non saranno mai accostati al pop per via delle loro soluzioni sonore e autoriali poco popolari.

Chi mette d'accordo tutti è senza dubbio il Maestro Domenico Bini
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

luvi

Citazione di: Grom68 il 25 Settembre, 2020, 12:39 PM
Per me il pop è Michael Jackson ed affini. Lady Gaga, Madonna,etc. Elton John. I Queen per me sono rock. I Pink Floyd sono i pink Floyd. Sarò restrittivo ma non riesco a spiegare il criterio. I toto per me sono progressive, non pop.

Credo che di fondo ci sia la mancanza di una definizione condivisa di musica pop, il che porta più o meno ad una conversazione... tra sordi!  :lol:

A mio giudizio, un conto è dire che i Toto "suonano pop" (possibile solo se si considera della loro produzione poco più che Africa e qualche altro hit da classifica, perché gran parte della loro musica è sempre stata decisamente fuori dai canoni del semplice intrattenimento) e un conto è dire che i Toto hanno gestito la loro immagine e le loro produzioni in modo tipicamente pop, che oltre ad essere vero è proprio il motivo per il quale si sono potuti permettere di raggiungere il grande pubblico alternando ballad romantiche a brani progressive in tempi dispari, affiancando soli di piano acustico in perfetto stile jazzistico a parentesi di chitarrismo rock spinto (ma sempre molto "colto"), miscelato ad armonie jazz-fusion e ritmiche funk. Tutte cose (a cominciare dai soli per finire ai linguaggi o ai ritmi che affondano le radici nella musica afroamericana) che dal "genere pop" sono state bandite da lungo tempo.

Riassumendo, le logiche di marketing ed il modo nel quale il gruppo si è proposto e ha creato la propria produzione discografica hanno evidentemente molto in comune con quelle, chessò, di Madonna o di altri colossi dell'intrattenimento puro, i contenuti musicali sono decisamente (e per fortuna) molto differenti nello stile e nel linguaggio, perfino quando ammiccano alle atmosfere più commerciali...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.