Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I peggiori album....

Aperto da Grand Funk, 04 Marzo, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 10:29 AM
Serve una ulteriore premessa: peggiore e meno riuscito, non sono a mio avviso sinonimi per cui, inevitabilmente, non andrò a citare alcune band (Dire Straits ad esempio).
Peggiore, per me ha un solo senso: Brutto, fatto male, di livello discutibile.

Quello che dici è la dimostrazione che senza dei parametri condivisi è impossibile esprimersi in maniera coerente in giochi come questo.

Peggiore è un aggettivo comparativo, il che presuppone che l'oggetto della valutazione venga confrontato con altri.

Otto è certamente un buon voto ma è peggiore di nove e dieci.

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 10:29 AM
Va beh, dico CoDa dei Led Zeppelin.
È brutto? Si
Manca qualità? Si
C'è un motivo? Si, la cecità dell'obbligo contrattuale che non capisce che talvolta è meglio un greatest hits, un live od un tour. È un disco fatto controvoglia, da una band sconvolta dalla perdita di un componente imprescindibile.
Facile definirlo il peggiore ma...è giusto definirli Led Zeppelin, quelli?

Per me non rientra neanche nella competizione perché è un guazzabuglio messo insieme per motivi commerciali, però alcuni dei brani non li considererei tra i peggiori della band.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Citazione di: robland il 06 Marzo, 2021, 09:20 AM
E qui dico la mia personale: quando Dickinson se ne andò, a mio parere fece bene. Lamentava poco spazio in fase compositiva (stessa lamentela di Smith, che pure mollò da prima ancora, e anche lui secondo me fece bene) e una scarsa apertura verso dei possibili cambiamenti. Io avrei desiderato nuove soluzioni, invece che la ripetizione del solito canovaccio. Ma i fan del metal sono fatti così, trovano rassicurante la ripetizione e l'abitudinarietà (come i bambini) e infatti i numeri danno ragione a Steve Harris e torto a me.

Gli Iron Maiden sono in primis l'incarnazione del sogno di Steve Harris e gli eventuali cambiamenti li decide o comunque li avalla lui.
Però non concordo sul giudizio un po' "tranchant" sui fan del metal. A cavallo tra gli anni ottanta e novanta se gruppi come Faith No More, Living Colour forse persino i Red Hot Chili Peppers, fecero il botto lo si deve in buona parte all'interesse suscitato presso il pubblico dell'Heavy Metal, molto più aperto di quanto normalmente si sia portati a pensare.
Ovviamente colpisce molto di più la figura del metallaro triviale e conservatore orgogliosamente chiuso a doppia mandata nel suo mondo di cappe e spade, ma è un campione ricavato da un punto di osservazione con un angolo molto ristretto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Blade

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 10:29 AM
Voglio dare un contributo, in maniera seria dai.
Il topic lo merita.

Ritengo però che per partecipare a questo topic, sia indispensabile conoscere, e bene, tutta la discogtafia se no il contributo stesso lascia il tempo che trova.

Serve una ulteriore premessa: peggiore e meno riuscito, non sono a mio avviso sinonimi per cui, inevitabilmente, non andrò a citare alcune band (Dire Straits ad esempio).
Peggiore, per me ha un solo senso: Brutto, fatto male, di livello discutibile.

Poi, ci sono altre casistiche ossia, cambi di direzione e/o sperimentazione ma, come fai a definire brutto un disco con queste caratteristiche solo perchè su sposta in territori diversi da quelli che ti hanno fatto apprezzare quell'autore?

Va beh, dico CoDa dei Led Zeppelin.
È brutto? Si
Manca qualità? Si
C'è un motivo? Si, la cecità dell'obbligo contrattuale che non capisce che talvolta è meglio un greatest hits, un live od un tour. È un disco fatto controvoglia, da una band sconvolta dalla perdita di un componente imprescindibile.
Facile definirlo il peggiore ma...è giusto definirli Led Zeppelin, quelli?
Robland, grazie delle informazioni che hai aggiungo perchè mi hanno ampliato la cultura sulla mia band metal preferita di sempre !
In effetti un mio ex maestro di basso (non è quello che conosce Grand Funk) ha definito una parte dei metallari (come dice giustamente Moreno, solo una parte) il pubblico più chiuso e ottuso del mondo...
Lo so, è esagerato, ma era per dire che anche io avrei preferito una svolta diversa non solo da parte degli Iron Maiden ma anche di tante band che sono state citate da voi...

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 06 Marzo, 2021, 11:18 AM
Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 10:29 AM
Serve una ulteriore premessa: peggiore e meno riuscito, non sono a mio avviso sinonimi per cui, inevitabilmente, non andrò a citare alcune band (Dire Straits ad esempio).
Peggiore, per me ha un solo senso: Brutto, fatto male, di livello discutibile.

Quello che dici è la dimostrazione che senza dei parametri condivisi è impossibile esprimersi in maniera coerente in giochi come questo.

Peggiore è un aggettivo comparativo, il che presuppone che l'oggetto della valutazione venga confrontato con altri.

Otto è certamente un buon voto ma è peggiore di nove e dieci.



Ho appositamente aspettato a porre il dubbio perchè volevo capire. L'indirizzo dato da GF però, va in altra direzione e identifica il termine non nel posizionamento di un album in una scala di gradimento bensì, come un album non riuscito...non all'altezza delle (proprie) aspettative. Insomma, un disco che un fan cancellerebbe dalla discografia del proprio beniamino

robland

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 12:46 PM
Citazione di: Moreno Viola il 06 Marzo, 2021, 11:18 AM
Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 10:29 AM
Serve una ulteriore premessa: peggiore e meno riuscito, non sono a mio avviso sinonimi per cui, inevitabilmente, non andrò a citare alcune band (Dire Straits ad esempio).
Peggiore, per me ha un solo senso: Brutto, fatto male, di livello discutibile.

Quello che dici è la dimostrazione che senza dei parametri condivisi è impossibile esprimersi in maniera coerente in giochi come questo.

Peggiore è un aggettivo comparativo, il che presuppone che l'oggetto della valutazione venga confrontato con altri.

Otto è certamente un buon voto ma è peggiore di nove e dieci.



Ho appositamente aspettato a porre il dubbio perchè volevo capire. L'indirizzo dato da GF però, va in altra direzione e identifica il termine non nel posizionamento di un album in una scala di gradimento bensì, come un album non riuscito...non all'altezza delle (proprie) aspettative. Insomma, un disco che un fan cancellerebbe dalla discografia del proprio beniamino

Io penso che sia molto più divertente che ognuno interpreti i parametri offerti da chi apre il topic a modo suo. In fin dei conti, non stiamo qui per pubblicare classifiche rigorose da dare alle stampe (altrimenti sì che servirebbe rigore) ma per divertirci e, tramite questo, ampliare le nostre conoscenze.
Per me ad esempio era scontato che, essendo "peggiore" un comparativo, GF cerchi di individuare l'album peggiore di una discografia, il meno riuscito. Però mi stimola anche chiunque utilizzi altre interpretazioni tirando fuori altri ragionamenti. Per me l'utilità del topic è parlare degli album e degli artisti.

Elliott

È una questione di sofferenza.
Citare On every streets...abbinargli il termine peggiore... mi farebbe comunque soffrire.
Non ce la faccio :'(

robland

Citazione di: Moreno Viola il 06 Marzo, 2021, 11:41 AM
Citazione di: robland il 06 Marzo, 2021, 09:20 AM
E qui dico la mia personale: quando Dickinson se ne andò, a mio parere fece bene. Lamentava poco spazio in fase compositiva (stessa lamentela di Smith, che pure mollò da prima ancora, e anche lui secondo me fece bene) e una scarsa apertura verso dei possibili cambiamenti. Io avrei desiderato nuove soluzioni, invece che la ripetizione del solito canovaccio. Ma i fan del metal sono fatti così, trovano rassicurante la ripetizione e l'abitudinarietà (come i bambini) e infatti i numeri danno ragione a Steve Harris e torto a me.

Gli Iron Maiden sono in primis l'incarnazione del sogno di Steve Harris e gli eventuali cambiamenti li decide o comunque li avalla lui.
Però non concordo sul giudizio un po' "tranchant" sui fan del metal. A cavallo tra gli anni ottanta e novanta se gruppi come Faith No More, Living Colour forse persino i Red Hot Chili Peppers, fecero il botto lo si deve in buona parte all'interesse suscitato presso il pubblico dell'Heavy Metal, molto più aperto di quanto normalmente si sia portati a pensare.
Ovviamente colpisce molto di più la figura del metallaro triviale e conservatore orgogliosamente chiuso a doppia mandata nel suo mondo di cappe e spade, ma è un campione ricavato da un punto di osservazione con un angolo molto ristretto.

Sono d'accordo su tutto quello che hai detto. Il primo punto vale anche per i Metallica ad esempio: la "tirannia" di Ulrich e Hetfield ne rappresenta tanto il punto di forza, quanto il punto debole. Cosa posso dire ad Harris? Nulla! Se non fosse fatto così, non avrei avuto album pazzeschi, che per me rappresentano il top. Ho suonato i suoi brani col basso per anni sfondando i timpani ai vicini.
Quanto al secondo punto, ho utilizzato il termine "fan" forse per enfatizzare il concetto di fanatico in questo caso. Era anche un'autocritica: sono stato il primo, da adolescente a non trovare piacevoli i Faith no more (e mi sono venduto il vinile, raro caso nella mia vita), perché non rispondeva al Canone. Ovvio che crescendo ho fatto ammenda. Ma non posso non notare che c'è un'enorme fascia del pubblico metal che vive chiuso in quel perimetro e sta beato lì. Ne ho conosciuti diversi anche di persona. Un amico a cui tenevo tantissimo non riusciva ad ascoltare niente che fosse al di sotto del death metal. Gli mutavi poco poco un brano ed andava in crisi.


robland

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 01:01 PM
È una questione di sofferenza.
Citare On every streets...abbinargli il termine peggiore... mi farebbe comunque soffrire.
Non ce la faccio :'(

Ue' ue' non scherziamo!  :D Lo dicevo già dal mio primo post qui che nei Dire Straits non c'è nessun album peggiore. Basta la batteria di Calling Elvis per rendere quell'album ultranobile. Ma poi Fade to black, Heavy fuel, la stessa titletrack. No, no, no. Non c'è.
Pensa che avevo riflettuto sull'album Brothers in arms. Ma poi mi sono detto: ma vogliamo scherzare?! Stessa cosa per Love over gold. E gli altri album non li cito nemmeno perché penso che Giove mi fulminerebbe all'istante.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 05 Marzo, 2021, 09:29 PM
Citazione di: robland il 05 Marzo, 2021, 12:46 AM
... Vol. 4 dei Black Sabbath solo io non l'ho sentito?

A me piace e tra l'altro contiene uno dei miei brani preferiti della band, "Wheels of Confusion", però dovendo scegliere l'album che apprezzo di meno tra quelli incisi prima dell'uscita di Ozzy, sarebbe il titolo che metterei sul tavolo.


Perfetto Moreno,  :reallygood: è questo il senso della discussione che volevo intavolare, Vol. 4 anche io non lo ritengo così " pessimo " ( ho sia la versione in vinile che in CD ) La critica di Ciao 2001 che lo definisce " una porcheria " lascia il tempo che trova, in quegli anni le critiche positive della rivista erano solo per gli album di rock/progressivo, ( infatti anche per i Grand Funk erano " mazzate " ) ma come dici giustamente tu, se devo scegliere...... prendo quello......  :etvoila:

robland

Citazione di: Blade il 06 Marzo, 2021, 11:51 AM
Robland, grazie delle informazioni che hai aggiungo perchè mi hanno ampliato la cultura sulla mia band metal preferita di sempre !
In effetti un mio ex maestro di basso (non è quello che conosce Grand Funk) ha definito una parte dei metallari (come dice giustamente Moreno, solo una parte) il pubblico più chiuso e ottuso del mondo...
Lo so, è esagerato, ma era per dire che anche io avrei preferito una svolta diversa non solo da parte degli Iron Maiden ma anche di tante band che sono state citate da voi...

Blade, se segui anche i progetti di singoli musicisti dei Maiden, a fine marzo esce l'album di Adrian Smith insieme a Richie Kotzen, altro grande chitarrista. Trovi i due singoli già su YouTube (e qui sul forum nel topic dedicato alle nuove uscite discografiche).

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 12:46 PM
Citazione di: Moreno Viola il 06 Marzo, 2021, 11:18 AM
Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 10:29 AM
Serve una ulteriore premessa: peggiore e meno riuscito, non sono a mio avviso sinonimi per cui, inevitabilmente, non andrò a citare alcune band (Dire Straits ad esempio).
Peggiore, per me ha un solo senso: Brutto, fatto male, di livello discutibile.

Quello che dici è la dimostrazione che senza dei parametri condivisi è impossibile esprimersi in maniera coerente in giochi come questo.

Peggiore è un aggettivo comparativo, il che presuppone che l'oggetto della valutazione venga confrontato con altri.

Otto è certamente un buon voto ma è peggiore di nove e dieci.



Ho appositamente aspettato a porre il dubbio perchè volevo capire. L'indirizzo dato da GF però, va in altra direzione e identifica il termine non nel posizionamento di un album in una scala di gradimento bensì, come un album non riuscito...non all'altezza delle (proprie) aspettative. Insomma, un disco che un fan cancellerebbe dalla discografia del proprio beniamino

No Gianni, per peggiore non intendo un disco da buttare nel cestino della spazzatura..... o mi sono spiegato male ( come ho già detto a Moreno ) o hai interpretato male il mio pensiero, intendo il peggiore della loro prouzione ( se leggi la risposta che ho dato a Moreno riguardo il Vol. 4 dei Black Sabbath forse ti chiarisce la cosa )
Riguardo quello che dici nel post precedente.... se si conosce la discografia completa è meglio, ma puoi citare un album di un certo periodo, capisco che certi musicisti o gruppi ad un certo punto cambiano stile, genere ecc. ma sulla copertina c'è scritto il loro nome, apprezzo la volontà di ricercare nuove " strade " sonorità, ecc. ma se quel disco non mi convince...... mi ripeto..... sulla copertina c'è scritto quel nome.....
Riguardo i voti ( come dice Moreno ) infatti è giusto...... per esempio, al Vol. 4 dei Black Sabbath, io darei un sei, ( magari stiracchiato.... ) la sufficenza...... perciò non lo ritengo pessimo, di certo all'' album Master of Reality dò un bel 10 e 9 a Paranoid...... rispetto a 6 c'è una bella differenza  :etvoila:
Se per te gli album dei Dire Straits sono tutti da voto alto, pazienza..... non segnalare nessun album, non credo che ascolti solo Dire Straits.....  :etvoila:

Per quanto riguarda i Led Zeppelin, anche per me l' album è Coda, in effetti è facile quì il " gioco " l' album è quasi inascoltabile, ma purtroppo il cappio della produzione si è stretto al collo dei Led Zeppelin, come si dice...... c'è un limite a tutto, ma in questo caso, sembra di no......


Grand Funk

Citazione di: Pasquino il 05 Marzo, 2021, 08:35 PM

Grand il secondo è learning to fly, sorrow l'hai beccato

Sai che che sul secondo brano sono stato indeciso parecchio proprio con Learning to Fly ? poi ho optato per The Dogs of War, lo sento meno " soft " rispetto a Learning to Fly

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 05 Marzo, 2021, 08:52 PM
Non pensavo si potesse escludere On the turning away, essendo a mio avviso il  brano più pinkfloydiano dell'album :(

Per i miei gusti è un brano troppo " melodico " mentre scrivo stò ascoltando in cuffia l' album " Meddle " i brani di questo disco li ritengo molto più Pinkfloydiani, ma stiamo andando OT.......


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 06 Marzo, 2021, 05:05 PM

No Gianni, per peggiore non intendo un disco da buttare nel cestino della spazzatura..... o mi sono spiegato male ( come ho già detto a Moreno ) o hai interpretato male il mio pensiero, intendo il peggiore della loro prouzione ( se leggi la risposta che ho dato a Moreno riguardo il Vol. 4 dei Black Sabbath forse ti chiarisce la cosa )


Mi confermi che avevo capito bene  :D

Allora, visto che avevo capito bene, dico il primo che avrei detto d'istinto: A Passion Play dei Jethro Tull.

Disco che ha dietro un gran lavoro, grandi arrangiamenti...è un'opera ma aspé, non sto dicendo il peggiore; sto dicendo quello che mi piace meno perché quello peggiore, banalissimo e svoglisto è Crest of Knev...  :-\

Boh...

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 05:47 PM

Allora, visto che avevo capito bene, dico il primo che avrei detto d'istinto: A Passion Play dei Jethro Tull.

Disco che ha dietro un gran lavoro, grandi arrangiamenti...è un'opera ma aspé, non sto dicendo il peggiore; sto dicendo quello che mi piace meno perché quello peggiore, banalissimo e svoglisto è Crest of Knev...  :-\

Boh...

Premetto che non conosco tutta la loro discografia, daltronde è enorme  :sconvolto:  Sono d' accordo sul tuo pensiero riguardo A Passion Play, mi ricordo che appena uscito l' album insieme ad un amico sono andato ad ascoltarlo, una mezza delusione.....  :nea: mentre a Crest of Knev non lo ritengo così banale e svogliato come dici tu, sicuramente è una musica lontana dal loro stile, di rock/progressivo ce n'è sento veramente poco, la batteria sembra quasi elettronica ( orribile ) ma forse sono condizionato nel giudizio dalla chitarra di Martin Barre, che in questo disco è ben presente, e come suona la chitarra Martin Barre a me fà " impazzire "   :sbavv:
Un ultimo giudizio sui Jethro Tull, a parte Thick as a Brick ( che ritengo un capolavoro assoluto ! ) gli album in studio non mi hanno mai fatto " impazzire " alla fine dell' ascolto spesso ho detto " carino, ma niente di chè..... " mentre quando ascolto i loro lavori live ( anche DVD ) rimango estasiato  :shocking:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.