Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I "peggiori" album d'esordio

Aperto da robland, 03 Luglio, 2020, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Moreno Viola il 11 Luglio, 2020, 12:25 PM
Citazione di: robland il 11 Luglio, 2020, 09:05 AM
Citazione di: Moreno Viola il 10 Luglio, 2020, 10:13 PM
Che ci piaccia o meno "Appetite For Destruction" oltre a essere un grande album è anche e soprattutto un prodotto iperconfezionato, al punto che per aggiungere una credibilità underground alla band, necessaria per indirizzarlo precisamente verso il target al quale era rivolto e che non era superiore ad altre realtà del Sunset Boulevard, si preferì anticiparlo con un disco di debutto dal vivo pubblicato dalla fantomatica Uzi Suicide.

Potrei dire invece che la produzione di Appetite è equilibratissima, ma non sarebbe questo il punto che forse mi interessa toccare in questo topic.

Non capisco in che modo il mio pensiero possa mettere in discussione che "Appetite For Destruction" sia un disco equilibrato, anzi la Geffen, analizzando il mercato al quale si rivolgeva, ne fece il prodotto perfetto, anticipando con un E.P. decisamente più grezzo, l'uscita di un debutto che sarebbe stato troppo "maturo" per essere realmente credibile.
Tra l'altro il fatto che che il brano di un praticamente sconosciuto gruppo australiano che aveva già inciso per l'etichetta, gli Australian Crawlers, fosse servito come base affinchè il riff che sarebbe diventato "Sweet Child O'mine" non finisse a prendere polvere in un cassetto, rafforza la mia idea che la presenza della Geffen sia stata particolarmente invedente.

Il paragone con "High Voltage" non regge perché quel disco era realmente la registrazione nuda e cruda di quello che la band era in grado di fare in quel momento.

Ozzy era una superstar e il disco gli è stato cucito addosso dall'industria che aveva intorno.

Sui Dire Straits non mi pronuncio perché non amandoli non ne ho mai approfondito le dinamiche.

Non ci stiamo capendo.  :D

fangetto

Io fatico a capire come possa essere giudicato "insignificante" High Voltage, album scritto da ragazzi ventenni nel 74...... sono d'accordo che l'album di per se non renda, per come è registrato, per i suoni, per l'inesperienza....
Questi sono 3 pezzi tratti da quell'album eseguiti live.... sarò io ma a me sembrano tutt'altro che insignificanti... (e non sono un fan degli ACDC)


Per il resto penso semplicemente che non si nasca fenomeni e prima di affermarsi a livello mondiale, in un canestro di ciambelle qualcuna senza il buco una band debba pur farla, a meno che dietro non abbia il pasticciere che le prepara...


robland

Troppe precisazioni, troppe contestualizzazioni, troppi se.
Vanno bene nei libri di storia e in altri generi di speculazioni.
Questo è un topic dove si prendono in considerazione gli album d'esordio che non fanno saltare dalla sedia. E io indico quelli che, presi in sé e per sé, non mi hanno fatto gridare al miracolo (come direbbe buc).
Poi il percorso, l'età, l'immaturità, il budget, il produttore ecc. tutti fattori veri, ma li conoscevo già.

L'esordio di Malmsteen mi fa gridare al miracolo. Quello dei Coldplay pure. Tanto per altri due nomi diversissimi non ancora fatti nel topic apposito.

High voltage, da solo, non sarebbe andato da nessuna parte. Il perché lo sappiamo. Ma questo è. E sono un fan degli AC DC.

Vu-meter

Chiedo scusa a Fangetto per l'editing. Ho eliminato i video, come da regolamento.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fangetto

Citazione di: Vu-meter il 11 Luglio, 2020, 04:08 PM
Chiedo scusa a Fangetto per l'editing. Ho eliminato i video, come da regolamento.  :sorry:
Chiedo scusa io Vu... sapevo già prima di metterli che li avresti tolti....

A me nell'esordio di Malmsteen non sembra ci sia niente di fantasmagorico (non che sia un brutto disco), si percepisce che da parte sua c'è del talento (tanto), ma niente che mi facesse gridare al miracolo, parlo dell'esordio con gli Alcatrazz. Se parli della carriera solista è indubbiamente un bel disco, sarà che non vado matto per i dischi strumentali, ma preferisco di gran lunga Kill em All... o i suoi dischi successivi,  Marching Out, Trylogy e Odissey


Moreno Viola

Citazione di: robland il 11 Luglio, 2020, 03:31 PM
Troppe precisazioni, troppe contestualizzazioni, troppi se.

Onestamente non capisco.

O restringiamo tutto al puro gusto personale e allora è concesso tutto, o alimentiamo un'analisi più approfondita che ci permetta di mettere a confronto mele con mele.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Buc

Citazione di: robland il 11 Luglio, 2020, 03:31 PM
Troppe precisazioni, troppe contestualizzazioni, troppi se.
Vanno bene nei libri di storia e in altri generi di speculazioni.
Questo è un topic dove si prendono in considerazione gli album d'esordio che non fanno saltare dalla sedia. E io indico quelli che, presi in sé e per sé, non mi hanno fatto gridare al miracolo (come direbbe buc).
Poi il percorso, l'età, l'immaturità, il budget, il produttore ecc. tutti fattori veri, ma li conoscevo già.

L'esordio di Malmsteen mi fa gridare al miracolo. Quello dei Coldplay pure. Tanto per altri due nomi diversissimi non ancora fatti nel topic apposito.

High voltage, da solo, non sarebbe andato da nessuna parte. Il perché lo sappiamo. Ma questo è. E sono un fan degli AC DC.
Se citi ancora una volta le mie frasi voglio le royalties.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Buc

L'unico vero album di esordio peggiore della storia è questo

https://www.youtube.com/watch?v=/30mN39lw1oU


100 copie stampate
15 vendute per lo più a conoscenti

Vi sfido a trovare quancuno che ha fatto di peggio




Think jazzy, love bluesy and live rock !


robland

Citazione di: Moreno Viola il 11 Luglio, 2020, 09:34 PM
Citazione di: robland il 11 Luglio, 2020, 03:31 PM
Troppe precisazioni, troppe contestualizzazioni, troppi se.

Onestamente non capisco.

O restringiamo tutto al puro gusto personale e allora è concesso tutto, o alimentiamo un'analisi più approfondita che ci permetta di mettere a confronto mele con mele.

Premesso che di gusto personale parliamo, sempre, anche quando fissiamo dei criteri, altrimenti parleremmo di scienza e non di arte. Ecco premesso questo, per me, ci sono discorsi di approfondimento (tipo: se Rob non si fosse rotto il ginocchio adesso sarebbe il numero uno della classifica ATP di tennis) e discorsi più circoscritti (tipo: Rob non è mai stato il numero della classifica ATP, e se non si fosse rotto il ginocchio, se avesse giovato il Roland Garros, se, se, ecc. non ci interessa, perché tanto se l'è rotto e ha saltato il Roland Garros) che prendono atto di quel che è stato, senza andare a valutare come sarebbe stato se...

Per me, l'esordio di Malmsteen è stratosferico, mentre l'esordio dei Metallica è acerbo, al punto che- e più chiaro di così non posso essere - ho già detto che se i Metallica si fossero sciolti il giorno dopo, nessuno si sarebbe più ricordato di loro dopo un po'.

Ovvio che ci si possa non trovare d'accordo, dato che oggettivamente non è possibile stabilire che l'esordio di Malmsteen sia niente di speciale e che l'esordio dei Metallica sia il meglio che abbiano realizzato. È solo una mia opinione, da fan di entrambi.

Poi, se volete discutere di cosa sarebbe stato se dietro Kill em all ci fosse stato una major, se gli fosse capitato un genio come produttore, se Hetfield avesse imparato a cantare qualche anno prima, se Hammett avesse avuto un po' più di esperienza, vi leggo con interesse.

Di album da inserire in questo topic ne avete?

Moreno Viola

In realtà non credo di aver fatto valutazioni basate su ipotetici se, semplicemente non trovo sensato mettere a confronto "Kill'Em All" o "High Voltage" con "Appetite For Desctruction" senza premettere che i terreni che li hanno generati erano totalmente diversi.

E mi permetto di dire che sbagli quando sostieni che quando si parla di arte l'unico metro di valutazione sia il gusto.
Io non amo i Dire Straits e a gusto personale gli preferisco decine di altri gruppi, ma oggettivamente non posso non riconoscergli l'elevatissimo valore, certamente superiore a quello di buona parte delle band che nominerei come a me più gradite e non potrei citare il loro primo album, che non mi piace, in questo topic.

Ma ripeto se tutto si restringe a una questione di gusto personale vale tutto, però non comprendo lo scopo del topic e fatico a trovare album da indicare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: Moreno Viola il 11 Luglio, 2020, 10:57 PM
E mi permetto di dire che sbagli quando sostieni che quando si parla di arte l'unico metro di valutazione sia il gusto.

Quali metri suggerisci?

Moreno Viola

Mi sembrava di averlo spiegato più volte ma ci riprovo.

Se qualcuno mi chiedesse come sono i Dire Straits, Pino Daniele o gli Emerson Lake and Palmer, riducendo tutto a una questione di gusto potrei limitarmi a dire che non mi piacciono, ma personalmente sentirei di aver svolto un cattivo servizio nei confronti della musica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: robland il 11 Luglio, 2020, 11:06 PM
Citazione di: Moreno Viola il 11 Luglio, 2020, 10:57 PM
E mi permetto di dire che sbagli quando sostieni che quando si parla di arte l'unico metro di valutazione sia il gusto.

Quali metri suggerisci?


Io sono di parte e suggerisco il metro lineare. Si misura l'addome del musicista e se risulta oltre i 120 cm, siamo di fronte ad un "grosso" musicista, altrimenti ad un musicista scarno.  :sarcastic: :lol: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Moreno Viola il 12 Luglio, 2020, 11:32 AM
Mi sembrava di averlo spiegato più volte ma ci riprovo.

Se qualcuno mi chiedesse come sono i Dire Straits, Pino Daniele o gli Emerson Lake and Palmer, riducendo tutto a una questione di gusto potrei limitarmi a dire che non mi piacciono, ma personalmente sentirei di aver svolto un cattivo servizio nei confronti della musica.

E dove sono i criteri? Mica ho capito.  :-\

Elliott

Secondo me, il topic non è stato interpretato da tutti allo stesso modo.

Credo che nelle intenzioni di Robland ci sia quella di valutare l'album d'esordio "con il senno di poi" ossia, mettendolo in relazione con la produzione immediatamente successiva della band. Per la serie, "ma possibile che una band* che pubblica The Bends, solo  pochi mesi prima avesse pubblicato un Pablo honey?"
Poi, magari, il Pablo honey di turno, potrebbe anche essere un gran disco in senso assoluto e con tutti i se del caso

*cito un esempio già fatto in questo topic per non allargare il discorso ad altri

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.