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I "peggiori" album d'esordio

Aperto da robland, 03 Luglio, 2020, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Tutto vero, ma io sto considerando gli album d'esordio per come sono, non per come sarebbero stati.
E, appunto, siccome ce ne sono stati di eclatanti, gli altri citati per me sono in contrapposizione.
Se li avessero presi in considerazione, se avessero avuto questo e quello, se... se...

Non sto mica dicendo che erano delle schiappe e che, improvvisamente e inspiegabilmente, dopo è scoppiato il genio, precedentemente assente.
Da questo punto di vista "peggiori". Non peggiori perché brutti.

Poi io sono dell'idea che perfino l'appassionato più esperto davvero non si renda pienamente conto di cosa voglia dire avere un gran produttore.

fangetto

Citazione di: robland il 10 Luglio, 2020, 10:02 AM
Tutto vero, ma io sto considerando gli album d'esordio per come sono, non per come sarebbero stati.
E, appunto, siccome ce ne sono stati di eclatanti, gli altri citati per me sono in contrapposizione.
Se li avessero presi in considerazione, se avessero avuto questo e quello, se... se...

Non sto mica dicendo che erano delle schiappe e che, improvvisamente e inspiegabilmente, dopo è scoppiato il genio, precedentemente assente.
Da questo punto di vista "peggiori". Non peggiori perché brutti.

Poi io sono dell'idea che perfino l'appassionato più esperto davvero non si renda pienamente conto di cosa voglia dire avere un gran produttore.

Ho capito quello che vuoi dire ma non puoi estrapolare un album dal contesto in cui è stato registrato,  se vai a prendere i brani in esso contenuti, li metti nelle stesse condizioni dei successivi in un live e sono pezzi alla pari degli altri, semplicemente mancavano i soldi per fare meglio.

Per rendersi conto di cosa vuol dire avere un grande produttore devi averci lavorato e di conseguenza essere un grande artista, ma se guardi il making off del Black Album ti rendi conto bene del contributo che da, basta vedere la parte del solo di Unforginven dove fino a che non è uscito il solo "definitivo" Bob Rock gli diceva no rifallo da capo... e senza quell'assolo unforgiven non sarebbe la stessa 


Questo video vale più di 10000 parole


Santano

Ehh, mai toccare gli idoli. Anch'io mi arrabbio se mi toccano i due Jim, Zeppelin & Doors  :D

robland

Citazione di: fangetto il 10 Luglio, 2020, 10:38 AM
Citazione di: robland il 10 Luglio, 2020, 10:02 AM
Tutto vero, ma io sto considerando gli album d'esordio per come sono, non per come sarebbero stati.
E, appunto, siccome ce ne sono stati di eclatanti, gli altri citati per me sono in contrapposizione.
Se li avessero presi in considerazione, se avessero avuto questo e quello, se... se...

Non sto mica dicendo che erano delle schiappe e che, improvvisamente e inspiegabilmente, dopo è scoppiato il genio, precedentemente assente.
Da questo punto di vista "peggiori". Non peggiori perché brutti.

Poi io sono dell'idea che perfino l'appassionato più esperto davvero non si renda pienamente conto di cosa voglia dire avere un gran produttore.

Ho capito quello che vuoi dire ma non puoi estrapolare un album dal contesto in cui è stato registrato,  se vai a prendere i brani in esso contenuti, li metti nelle stesse condizioni dei successivi in un live e sono pezzi alla pari degli altri, semplicemente mancavano i soldi per fare meglio.

Per rendersi conto di cosa vuol dire avere un grande produttore devi averci lavorato e di conseguenza essere un grande artista, ma se guardi il making off del Black Album ti rendi conto bene del contributo che da, basta vedere la parte del solo di Unforginven dove fino a che non è uscito il solo "definitivo" Bob Rock gli diceva no rifallo da capo... e senza quell'assolo unforgiven non sarebbe la stessa 


Questo video vale più di 10000 parole


Visto.

@santano, immagino che in casa hai una gigantografia di Jim Morrison.  ;D

fangetto

Citazione di: Santano il 10 Luglio, 2020, 11:01 AM
Ehh, mai toccare gli idoli. Anch'io mi arrabbio se mi toccano i due Jim, Zeppelin & Doors  :D

:lol: :lol: :lol:

Ma io mica sono arrabbiato.... si discute semplicemente, se ad una persona un disco non piace o lo trova in contrapposizione con gli altri è libero di farlo, la differenza è soggettiva, ma soprattutto nei dischi citati ci sono differenze oggettive, quantificabili in migliaia e migliaia di Euro, non è quindi giusto pesarli nello stesso modo e catalogarli per questo dischi di seconda categoria, perchè secondo me (e non solo me) con i mezzi a loro disposizione hanno tirato fuori dei grandi album e la differenza fra i dischi sta appunto nella produzione.

robland

Citazione di: fangetto il 10 Luglio, 2020, 11:22 AM
Citazione di: Santano il 10 Luglio, 2020, 11:01 AM
Ehh, mai toccare gli idoli. Anch'io mi arrabbio se mi toccano i due Jim, Zeppelin & Doors  :D

:lol: :lol: :lol:

Ma io mica sono arrabbiato.... si discute semplicemente, se ad una persona un disco non piace o lo trova in contrapposizione con gli altri è libero di farlo, la differenza è soggettiva, ma soprattutto nei dischi citati ci sono differenze oggettive, quantificabili in migliaia e migliaia di Euro, non è quindi giusto pesarli nello stesso modo e catalogarli per questo dischi di seconda categoria, perchè secondo me (e non solo me) con i mezzi a loro disposizione hanno tirato fuori dei grandi album e la differenza fra i dischi sta appunto nella produzione.

Fangio, se parli di contesto, di produzione e di dettagli, mi fai felice perché a me gli approfondimenti piacciono. Rimane un dato scientifico per quanto mi riguarda: quelli che ho citato, io li considero album cult, quindi preziosi in una discografia. Ma è scientifico che li ascolto assai di meno.
La ragione la so anche io: il budget, la produzione ecc. Ma rimane che così sono e che li ascolto assai meno degli altri.

Poi di Pablohoney i Radiohead non inseriscono un brano in scaletta nemmeno a pagarli.



fangetto

Citazione di: robland il 10 Luglio, 2020, 11:27 AM
Citazione di: fangetto il 10 Luglio, 2020, 11:22 AM
Citazione di: Santano il 10 Luglio, 2020, 11:01 AM
Ehh, mai toccare gli idoli. Anch'io mi arrabbio se mi toccano i due Jim, Zeppelin & Doors  :D

:lol: :lol: :lol:

Ma io mica sono arrabbiato.... si discute semplicemente, se ad una persona un disco non piace o lo trova in contrapposizione con gli altri è libero di farlo, la differenza è soggettiva, ma soprattutto nei dischi citati ci sono differenze oggettive, quantificabili in migliaia e migliaia di Euro, non è quindi giusto pesarli nello stesso modo e catalogarli per questo dischi di seconda categoria, perchè secondo me (e non solo me) con i mezzi a loro disposizione hanno tirato fuori dei grandi album e la differenza fra i dischi sta appunto nella produzione.

Fangio, se parli di contesto, di produzione e di dettagli, mi fai felice perché a me gli approfondimenti piacciono. Rimane un dato scientifico per quanto mi riguarda: quelli che ho citato, io li considero album cult, quindi preziosi in una discografia. Ma è scientifico che li ascolto assai di meno.
La ragione la so anche io: il budget, la produzione ecc. Ma rimane che così sono e che li ascolto assai meno degli altri.

Poi di Pablohoney i Radiohead non inseriscono un brano in scaletta nemmeno a pagarli.
I Radiohead io non li ascolto, infatti non mi sono pronunciato...
I gusti non si discutono ognuno ha i suoi e ci mancherebbe... Nemmeno io Kill em All lo ho ascoltato in in egual misura di Ride the Lightning o Master of Puppets, ma perchè è un disco molto fisico e come ho già detto per me ha il suo momento per essere ascoltato non è un disco da mettere cosi per ascoltare un pò di Metal.

Almeno per me questa cosa vale anche per altri gruppi Thrash che se li ascolto ogni tanto mi piacciono ma se li ascoltassi tutti i giorni mi urterebbero, o che magari i brani di un disco mi piacciono tutti ma tutto il disco ascoltato dall'inizio alla fine non lo reggo, per me questi sono difetti imputabili a chi ha prodotto il disco non al gruppo, un buon esempio è l'omonimo album dei Primal Fear, dove tutti i pezzi mi piacciono ascoltati singolarmente o due o tre di fila, ma se ascolto il disco intero mi disturba perchè è una smitragliata di doppia cassa dall'inizio alla fine.


Moreno Viola

Faticando a trovare un primo album che mi piaccia più dei successivi, anche se ce ne saranno sicuramente, per me partecipare a questo topic significa indicare dischi che a mio gusto trovo brutti o almeno deludenti.
Per questo motivo "Kill'em All" dei Metallica non avrei potuto citarlo.

La questione del produttore è spinosa, perché inevitabilmente dovendo appunto confezionare un prodotto tenderà a limare quelle spigolosità che rendevano realmente genuina la band per la quale lavora.

Che ci piaccia o meno "Appetite For Destruction" oltre a essere un grande album è anche e soprattutto un prodotto iperconfezionato, al punto che per aggiungere una credibilità underground alla band, necessaria per indirizzarlo precisamente verso il target al quale era rivolto e che non era superiore ad altre realtà del Sunset Boulevard, si preferì anticiparlo con un disco di debutto dal vivo pubblicato dalla fantomatica Uzi Suicide.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Se io dico Three imaginary boys si offende qualcuno? :(

robland

No, anzi. Condivido.
Si parla di esordi acerbi, non di disastri.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 10 Luglio, 2020, 11:03 PM
Se io dico Three imaginary boys si offende qualcuno? :(

Si, Roberto Fabbro.

A me piace anche la copertina.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Roberto Fabbro sa che quel disco era pericolosissimo perché, lasciava  la possibilità di andare su diverse direzioni tra cui alcune...sbagliate (es past punk invece del post punk). Per fortuna, hanno capito (o chi per loro) che seguire ciò che suggeriva la (bellissima) copertina fosse scelta saggia e funzionale.


robland

Citazione di: Moreno Viola il 10 Luglio, 2020, 10:13 PM
Che ci piaccia o meno "Appetite For Destruction" oltre a essere un grande album è anche e soprattutto un prodotto iperconfezionato, al punto che per aggiungere una credibilità underground alla band, necessaria per indirizzarlo precisamente verso il target al quale era rivolto e che non era superiore ad altre realtà del Sunset Boulevard, si preferì anticiparlo con un disco di debutto dal vivo pubblicato dalla fantomatica Uzi Suicide.

Potrei dire invece che la produzione di Appetite è equilibratissima, ma non sarebbe questo il punto che forse mi interessa toccare in questo topic.

Provo a spiegarmi ragionando ad alta voce. Ci sono tanti esordi che consideriamo notevoli perché, a posteriori, conosciamo già tutto l'iter fatto dall'artista/band. Quindi leggiamo l'esordio alla luce anche e soprattutto dei successi composti successivamente e quindi un po' si è tentati di mitizzare l'esordio.
Ma se pensiamo: se la band si fosse sciolta dopo il primo album, quanto oggi sarebbe considerato bello quell'album e importante e conosciuta quella band?

Ecco che l'esordio dei Guns sarebbe sempre quel capolavoro ultraterreno che è, mentre High Voltage degli AC DC sarebbe ancora più insignificante di quanto forse già oggi è (se non fosse stato seguito da Highway to hell, Let there be rock, Back in black, For those about to rock, The razors edge).

Cosa penseremmo dei Metallica se si fossero sciolti dopo Kill em all e dei Radiohead se avessero pubblicato solo Pablohoney?

È anche dalle risposte che mi sono dato a questa domanda che nasce il topic.
Ecco perché dico che il topic non nasce per deridere qualcuno o per snobbare album storicamente importanti.
Il fatto è che molti sono diventati assai più significativi se guardati all'interno di un percorso (com'è ovvio e normale).

Ma, secondo la mia opinione, il primo di Ozzy, Blizzard of ozz, è un grande album di esordio.
E Dire Straits è un capolavoro di esordio, a prescindere da quanto fatto dopo.
Per fare solo due nomi.

Moreno Viola

Citazione di: robland il 11 Luglio, 2020, 09:05 AM
Citazione di: Moreno Viola il 10 Luglio, 2020, 10:13 PM
Che ci piaccia o meno "Appetite For Destruction" oltre a essere un grande album è anche e soprattutto un prodotto iperconfezionato, al punto che per aggiungere una credibilità underground alla band, necessaria per indirizzarlo precisamente verso il target al quale era rivolto e che non era superiore ad altre realtà del Sunset Boulevard, si preferì anticiparlo con un disco di debutto dal vivo pubblicato dalla fantomatica Uzi Suicide.

Potrei dire invece che la produzione di Appetite è equilibratissima, ma non sarebbe questo il punto che forse mi interessa toccare in questo topic.

Non capisco in che modo il mio pensiero possa mettere in discussione che "Appetite For Destruction" sia un disco equilibrato, anzi la Geffen, analizzando il mercato al quale si rivolgeva, ne fece il prodotto perfetto, anticipando con un E.P. decisamente più grezzo, l'uscita di un debutto che sarebbe stato troppo "maturo" per essere realmente credibile.
Tra l'altro il fatto che che il brano di un praticamente sconosciuto gruppo australiano che aveva già inciso per l'etichetta, gli Australian Crawlers, fosse servito come base affinchè il riff che sarebbe diventato "Sweet Child O'mine" non finisse a prendere polvere in un cassetto, rafforza la mia idea che la presenza della Geffen sia stata particolarmente invedente.

Il paragone con "High Voltage" non regge perché quel disco era realmente la registrazione nuda e cruda di quello che la band era in grado di fare in quel momento.

Ozzy era una superstar e il disco gli è stato cucito addosso dall'industria che aveva intorno.

Sui Dire Straits non mi pronuncio perché non amandoli non ne ho mai approfondito le dinamiche.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


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