Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 04:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I "peggiori" album d'esordio

Aperto da robland, 03 Luglio, 2020, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Ok, avevano 20 anni, ma gli appunti sarebbe stato meglio che li avessero fatti su Load, Reload e seguito... :D

ripeto cioè...




Può non piacere il genere ma son dei gran pezzi....


Elliott



fangetto

Citazione di: Elliott il 09 Luglio, 2020, 08:46 PM
A me Load piace
Anche a me, ma ho modificato la copertina in Rockallica....
Mama Said ad esempio è stupenda ma se la ascolti dopo aver ascoltato qualche pezzo da And Justice for all o precedenti dici: chi son questi qua?

Pasquino

Sono profondamente in disaccordo su Pablo honey, bleach E kill em all. D'accordo su von
Paolo honey può sembrare un brutto album solo se lo paragoni si lavori successivi, ma è stato un successo anche commerciale, e moltissime altre band pagherebbero per un esordio del genere.
Bleach da molti fan dei Nirvana è considerato un capolavoro, violento e magnifico, il lofi era un valore aggiunto e la migliore produzione di Nevermind con I pezzi molto più tranquilli è stata anche vista come un piegarsi alle esigenze commerciali, un errore della band, e il primo passo verso il declino psicologico di Cobain.
Kill em all ha seek and destroy che ancora la suonano live e whiplash che è un pezzo al quale ogni batterista si approccia con timore e tremore.
Von invece è incomprensibile, anche io ci sono rimasto male, perché l'ho ascoltato dopo agaethis e () e non c'entrava proprio nulla.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

A me piacciono tutti gli album dei Metallica, ma proprio tutti.
Non faccio parte della schiera che critica Load e Reload (o i successivi). Anzi, da questo punto di vista sono in piena sintonia con i componenti della band e con le evoluzioni che hanno avuto.

Allo stesso modo, mi piacciono i primi quattro. Compreso il primo, quindi.
Li ascolto tutti con molta soddisfazione. Il primo ha i suoi grandi pregi e la sua importanza storica indiscutibile.

Né, come dicevo, questo thread nasce per schifare degli album, ma per riflettere su una discografia e valutare il primo album alla luce di ciò che è venuto dopo. Per me è come mordere un bel frutto raro, ma ancora non maturo.
I brani ci sono, la registrazione restituisce bene e non volutamente ( :laughing:) la crudezza che lo zoccolo duro dei fan ha apprezzato. Ma il genio, pur presente, era ancora non maturo. Hetfield, tanto per dire, non sapeva ancora come cantare, non aveva neanche ancora capito quale genio compositivo avesse dentro.

Nel topic sui migliori esordi ho invece indicato quelli che per me sono esordi eclatanti in quanto spaventosamente maturi.

Poi non trovarsi d'accordo ci sta tutto. E infatti, come ho indicato nel primo post di questo thread, l'obiettivo è proprio discuterne, non tanto per metterci d'accordo, quanto per parlare di musica, di discografie e di artisti. ::)

robland

Citazione di: Pasquino il 09 Luglio, 2020, 09:11 PM
Sono profondamente in disaccordo su Pablo honey, bleach E kill em all. D'accordo su von
Paolo honey può sembrare un brutto album solo se lo paragoni si lavori successivi, ma è stato un successo anche commerciale, e moltissime altre band pagherebbero per un esordio del genere.
Bleach da molti fan dei Nirvana è considerato un capolavoro, violento e magnifico, il lofi era un valore aggiunto e la migliore produzione di Nevermind con I pezzi molto più tranquilli è stata anche vista come un piegarsi alle esigenze commerciali, un errore della band, e il primo passo verso il declino psicologico di Cobain.
Kill em all ha seek and destroy che ancora la suonano live e whiplash che è un pezzo al quale ogni batterista si approccia con timore e tremore.
Von invece è incomprensibile, anche io ci sono rimasto male, perché l'ho ascoltato dopo agaethis e () e non c'entrava proprio nulla.

Hai detto tutte cose vere. In realtà sto facendo su questo topic un discorso del tutto personale: penso anche a quali sono gli album di esordio che ascolto di meno (in relazione agli album successivi) e a quali considero embrionali.
Poi considero anche il salto fatto da una band. Da Pablohoney a The bends... che salto! I brani di Pablohoney sono carucci. Quelli del secondo album sono assurdi, hanno del sovrannaturale, è troppa grazia tutto insieme.

fangetto

Ho capito Rob ma non puoi mettere Kill em All fra i peggiori album d'esordio quando la rivista Rolling Stone lo ha messo come 35esimo miglior album metal di sempre.... solo perchè Il Black Album è al posto 25, And Justice for All al 21, Ride the Lighting all'11  e Master of Puppets al secondo posto...  e per me se non fosse per la registrazione e la produzione approssimativa starebbe davanti al Black Album.... 


robland

Citazione di: fangetto il 09 Luglio, 2020, 09:54 PM
Ho capito Rob ma non puoi mettere Kill em All fra i peggiori album d'esordio quando la rivista Rolling Stone lo ha messo come 35esimo miglior album metal di sempre.... solo perchè Il Black Album è al posto 25, And Justice for All al 21, Ride the Lighting all'11  e Master of Puppets al secondo posto...  e per me se non fosse per la registrazione e la produzione approssimativa starebbe davanti al Black Album....

Beh, ora che ho appreso che lo dice Rolling Stones, è verità scolpita nella pietra.  ;D

Scherzi a parte, devo ribadire un concetto. I miei post in questo topic non intendono riferirsi a dati storici o alla critica musicale. Ma solo e strettamente a una mia opinione personale. Intendo dire questo: se fra poco un utente viene qui e inserisce il primo dei Van Halen come peggiore esordio, potrei anche dirgli: "hey, non hai compreso il contesto in cui quell'album viene pubblicato, quanto è innovato, quanto ha colpito appassionati e professionisti e stai sottovalutando l'importanza storica di Eruption!", così tanto per discutere amabilmente. Se quella persona però mi dicesse: "sì, so tutto, ho studiato, ma continuo a considerarlo personalmente un esordio non all'altezza di altri esordi eclatanti", beh, che dirgli: va bene così, amen.

Continuo a considerare Kill'em all l'album più debole dei Metallica.

Il titolo del topic è un po' spinto, me ne rendo conto. Sembra quasi alludere a "gli esordi più catastrofici". No, non è quello il senso.

Moreno Viola

Alla luce di quanto ho scritto in un intervento precedente non avrei mai potuto citare "Kill'Em All" in questo topic, ma che, essendo fondamentalmente il parto di una band che non aveva ancora sfruttato ne la creatività di Cliff Burton, ne l'apporto discreto di Kirk Hammet (che dagli Exodus qualche influenza la portò, basta ascoltare quanto il loro esordio abbia molti richiami alle sonorità di "Ride The Lightning"), possa essere considerato minore rispetto almeno ai due album successivi, credo non vada tanto lontano dall'essere un punto di vista piuttosto equilibrato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


fangetto

Citazione di: robland il 09 Luglio, 2020, 10:31 PM
Citazione di: fangetto il 09 Luglio, 2020, 09:54 PM
Ho capito Rob ma non puoi mettere Kill em All fra i peggiori album d'esordio quando la rivista Rolling Stone lo ha messo come 35esimo miglior album metal di sempre.... solo perchè Il Black Album è al posto 25, And Justice for All al 21, Ride the Lighting all'11  e Master of Puppets al secondo posto...  e per me se non fosse per la registrazione e la produzione approssimativa starebbe davanti al Black Album....

Beh, ora che ho appreso che lo dice Rolling Stones, è verità scolpita nella pietra.  ;D

:lol: :lol: :lol:

Non è questione di Rolling Stones o meno, Kill em All è un grande Album.  :bastonata:  :D

Serve un pò di predisposizione per ascoltarlo perchè è duro forte, almeno per me non è un disco da tutti i giorni, lo piazzi e non ti da un'attimo di trequa fino alla fine, è Thrash metal d'altronde.... 

è come dire che Images and word dei Dream theater è un flop perchè Scenes from a Memory è meglio, capisco che possa non stare fra i preferiti di molti ma non può essere giudicato un disco "sbagliato"....
o metterlo fra i peggiori dischi d'esordio perchè i dischi dopo erano migliori.... quando si parla di un disco praticamente scritto in un garage che ha fatto la storia del metal.....

Citazione di: Moreno Viola il 09 Luglio, 2020, 10:57 PM

Alla luce di quanto ho scritto in un intervento precedente non avrei mai potuto citare "Kill'Em All" in questo topic, ma che, essendo fondamentalmente il parto di una band che non aveva ancora sfruttato ne la creatività di Cliff Burton, ne l'apporto discreto di Kirk Hammet (che dagli Exodus qualche influenza la portò, basta ascoltare quanto il loro esordio abbia molti richiami alle sonorità di "Ride The Lightning"), possa essere considerato minore rispetto almeno ai due album successivi, credo non vada tanto lontano dall'essere un punto di vista piuttosto equilibrato.


In questo concordo in pieno.

Moreno Viola

Bisognerebbe aprire un topic sugli esordi dimenticati...

"Images And Words" è il secondo album. Il primo si intitola "When Dream And Day Unite" e alla voce non c'era James La Brie ma Charlie Dominici.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


fangetto

Citazione di: Moreno Viola il 09 Luglio, 2020, 11:19 PM
Bisognerebbe aprire un topic sugli esordi dimenticati...

"Images And Words" è il secondo album. Il primo si intitola "When Dream And Day Unite" e alla voce non c'era James La Brie ma Charlie Dominici.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Sapevo che non era il primo ma il primo non lo conoscevo.... ora l'ascolto.... era per prendere un disco fantastico di un gruppo che poi ha fatto qualcosa di ancora più straordinario....

robland

Citazione di: Moreno Viola il 09 Luglio, 2020, 11:19 PM
Bisognerebbe aprire un topic sugli esordi dimenticati...

Vero.
Un altro tema su cui si potrebbe discutere è questo? Ricordate un caso di una band che abbia fatto un grande album, poi uno (o due) album minori e criticati, e poi un altro grande album?
Io ne ho diversi in mente e si potrebbe parlare a lungo delle ragioni per cui è capitato, dei cali di ispirazione o semplicemente crisi interne alle band poi risolte ecc.


robland

Citazione di: fangetto il 09 Luglio, 2020, 11:05 PM
Citazione di: Moreno Viola il 09 Luglio, 2020, 10:57 PM

Alla luce di quanto ho scritto in un intervento precedente non avrei mai potuto citare "Kill'Em All" in questo topic, ma che, essendo fondamentalmente il parto di una band che non aveva ancora sfruttato ne la creatività di Cliff Burton, ne l'apporto discreto di Kirk Hammet (che dagli Exodus qualche influenza la portò, basta ascoltare quanto il loro esordio abbia molti richiami alle sonorità di "Ride The Lightning"), possa essere considerato minore rispetto almeno ai due album successivi, credo non vada tanto lontano dall'essere un punto di vista piuttosto equilibrato.


In questo concordo in pieno.

Quindi concordi in pieno con l'opinione che sia un album minore rispetto ai due successivi?

fangetto

Ovvio che Master of Puppets o Ride the Lightning hanno qualcosa in più , mai detto il contrario, ma visto che le etichette discografiche dell'epoca non li consideravano e consideravano il genere un buco nell'acqua è stato registrato in qualche modo e senza le attenzioni necessarie da parte della produzione, ma da qui a considerare un disco che ha fatto la storia del Metal, che ha venduto milioni di copie (prima della consacrazione a livello mondiale dei Metallica), dove ci sono brani che da ormai 40 anni continuano a far parte di tutti i live dei Metallica, un peggior disco d'esordio ce ne passa....   

La stessa cosa vale per Bleach dei Nirvana, paragonare un disco prodotto con 600 Dollari ai dischi successivi con una produzione (e distribuzione) di prima qualità è semplicemente sbagliato, visto poi che se prendi un live dove ci sono  i brani di entrambi i dischi, quelli del primo non sfigurano.

Se vai a prendere Appetite for Destruction e la pubblichi cosi come era nella versione Studio City, invece che sotto produzione Geffen col piffero, che vendeva 30 milioni di copie (o quante ne ha vendute, di preciso non lo sò), anche se i brani sono quelli, e rispetto a Kill em All e Bleach è registrato meglio...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.