Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gruppi e Musicisti anni '70 meno famosi

Aperto da Grand Funk, 04 Febbraio, 2016, 11:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Nei miei libri non ho trovato nessuna notizia sul gruppo, mi dispiace....

Moreno Viola

Qualcosa in rete ho trovato.
Sono una band britannica attiva tra la metà degli anni sessanta e i primi anni del decennio successivo, autori di un pop easy listening, che gli fruttò un discreto successo in Belgio.
Alla fine del decennio, pubblicarono un album che raccoglieva alcuni dei singoli già incisi in precedenza, qualche nuovo brano e un paio di cover dal repertorio dei Beach Boys,  dei Turtles, di Neil Diamond e dei Four Tops.
Con l'ingresso del bassista e cantante Tony Collier nel 1970, la band sembrò virare verso sonorità più attuali, riuscendo ad aprire anche per i Pink Floyd, durante alcuni concerti in Europa, ma alla prova sulla lunga distanza di un album, il repertorio non apparve molto diverso dal precedente e il singolo "Hiroshima", insieme a "United States Of Europe '79" e "1984" sembrarono quasi delle inutili concessioni alla stravaganza un po' fuori posto.

Preciso che questo è solo un "temino" ricavato dalle notizie sparse per la rete.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

In un video proposto da un Jambler ( non ricordo chi ) ho riconusciuto questo musicista di cui possiedo 4 LP allora ho pensato di parlarne nel topic.
Tom Petty forse " meno famoso " non lo è.... ma il successo è arrivato dopo il 1979 ( sopratutto in America ) perciò non usciamo fuori dal topic. Tom Petty nasce a Greinsville in Florida nel 1952, musicalmente subisce l' influenza di grossi nomi come Bob Dylan ( sopratutto ) Byrds, Beatles e Rolling Stone, comincia ha suonare la chitarra giovanissimo e nel 1970 forma i Mudcrutch con il chitarrista Mike Campbell e il tastierista Bemmon Tench, per il gruppo inizia la gavetta nel 1973 diventano piuttosto popolari in Florida , ma nel 1974 il gruppo si scioglie con all' attivo solo qualche 45 giri, nel 1976 insieme a Campbell e Tench decidono nuovamente di riformare una band e reclutano Ron Blair al basso e Stan Lynch alla batteria ( anche essi originari della Florida ) e adottano il nome di Hearthbreakers.
Incidono il primo album ( omonimo ) Petty dimostra di essere un rocker di razza il suo rock è abbastanza melodico ma molto scorrevole ed elegante, la sua voce ricorda molto da viicino quella di Bob Dylan ( quasi identica ) e Roger Mc Guinn ,il gruppo inizia ad andare in tour facendo da spalla a vari personaggi come Nils Lofgren, Bob Seger ecc. arrivano le prime critiche posiitve, dopo un disco Live inciso nel 1977 arriva la seconda incisione in studio " You' re Gonna Get It " 1978 dopo una lunga controversia con l' etichetta discografica Shelter passa alla Backstreet affiliata alla MCA e publicano l' album " Dawn The Torpedoes " secondo la critica ( anche secondo me ) il migliore lavoro della band, disco maturo e rappresentativo e arriva anche un grande successo commerciale sopratutto con il brano Refugee che entra in classifica nei Top 20.
Il gruppo è tuttora attivo, Petty ha sempre affiancato dei lavori da solista e spesso a queste incisioni hanno preso parte i musicisti dlla band.
Possiedo 4 LP del gruppo due inizio anni '80 ( 1981 e 1982 ) a distanza di anni risentendoli mi piacciono meno rispetto all' epoca ( della cosa ne abbiamo parlato con Moreno proprio in questo Tpoic ) ma la sua musica rimane sempre gradevole.... nonostante gli anni...

   

Scusatemi metto anche questa recente versione del 2012 ( più o meno ) mi piace tanto, con un bell' assolo di Campbell nel finale




Grand Funk

Tempo fà con Moreno abbiamo citato il gruppo dei Jo Jo Gunne e abbiamo deciso di parlarne in questo topic, in modo di farlo conoscere ai più giovani.
I Jo Jo Gunne sono un gruppo di hard-rock formato nel 1971 nella città di Los Angeles da Jay Ferguson ( tastiere e voce solista ) e Mrk Andes ( basso e voce ) dopo che avevano lasciato gli Spirit, la band si completa con Mat Andes ( fratello di Mark, chitarra e voce ) e William " Curly " Smith ( batteria e voce )
Jay Ferguson è un musicista legato alla casa discografica Asylum Records infatti è presente in album solisti di Joe Walsh ( Eagles ) anch' egli musicista della Asylum, infatti il loro primo album dal titolo omonimo " Jo Jo Gunne " esce nel 1972 è inciso nella casa madre.
L' album contiene nove brani e il pezzo di apertura dell' album " Run, Run, Run " diventato un singolo, ottiene un grande succcesso inaspettato, entarndo nella top ten negli Stati Uniti, personalmente preferisco altri brani dell' LP tipo i più classici hard rock " I Make Love " e " 1.99 Days " e la ballad " Take It Easy ".
Dopo l' incisione dell' album il bassista Mark Andes lascia la band per un litigio con il fratelòlo Matt e Jay Ferguson, viene sostituito da Jimmie Randall che ha un sound più energico rispetto a Mark, e la cosa si avverte nel secondo album della band " Bite Down Hard "del 1973 sicuramente più hard rispetto al precedente lavoro, anche se l' album non ripete il successo del disco di esordio, comunque a me questo lavoro piace di più del precedente, lo trovo più maturo e il sound è più compatto.
Sempre nel 1973 incidono " Jumpin to the Gunne " album che non conosco ( l' ho cercato tanto, forse non importato in Europa ) ma la critica lo giudica un' album scadente.
Il gruppo comunque ha sempre avuto un buon seguito nelle esibizioni live dove riusciva ad esprimersi a buoni livelli e con un buon impatto.
Purtroppo la band si scioglie nel 1975, Jay Ferguson prosegue come solista realizzando discreti lavori, come il primo del 1976 " All Alone In The End Zone " e il terzo " Thunder Island " del 1978, li possiedo tutti e due ( meglio il primo )
Nel 1992 in occasione del 20° anniversario avviene una reunion dove grazie alla collaborazione di Steve Lukater viene registrato del materiale che purtroppo non verrà mai publicato.
Nel 2005 altra reunion che però ha più fortuna della precedentee verrà publicato il cd " Big Chain ".
Publico due brani uno del primo album e uno del secondo entrambi live purtroppo le registrazioni non sono un gra chè, ma si può notare ( in Run, Run, Run ) la buona capacità di Matt Andres con lo slide, e la chitarra trasparente molto in voga in quegli anni.




Moreno Viola

Condivido in pieno la tua opinione sui primi due album dei Jo Jo Gunne e anche io preferisco di gran lunga il secondo.
Non conosco il terzo e nemmeno gli album solisti di Ferguson, ma visto il peso che aveva negli Spirit (che sono tra i miei gruppi preferiti) credo valga la pena recuperare.
Ti saprò dire.

Aggiungo un brano dei Jo Jo Gunne che mi piace molto.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Io invece sono il tuo contrario riguardo Jay Ferguson, non conosco il periodo che ha suonato con gli Spirit, non ho nessun disco di loro, per vari motivi ( a C/vecchia i loro dischi era difficile reperirli ) i loro dischi non li ho mai comprati, conoscendo poco la musica degli Spirit non posso dirti se i suoi lavori da solista sono all' altezza di quel periodo, mi ripeto buoni album, niente di più.
Anche a me piace molto Ready Freddy ma preferisco Take Me Down Easy, con quel bel giro di basso ( verso 1.55 ) molto groove e il bel crescendo del pianoforte di Ferguson che culmina con un bell' assolo di chitarra di Andes.
Due parole su Jay Ferguson, a me piace molto il suo modo di suonare, e secondo me ( anche se non sono molto esperto riguardo i tastieristi ) nel campo dell' hard-rock lo reputo uno dei migliori, ne ho sentiti pochi "picchiare" il pianoforte come lui, infatti quando ha lasciato i Jo Jo Gunne ho continuato a seguirlo, prima come solista e poi nelle sue collaborazioni con altri musicisti, Joe Walsh in primis, nel bel disco " But Seriously, Folk " dove suona tutte le parti di tastiere.

   

Elliott

Nulla di personale ma non mi entusiasmano  :etvoila:

Non sospiegare bene cosa non mi entusiasma. Mi sembra di sentire Hendrix reinterpretato da una band glam anni 80  :facepalm2:


Grand Funk

Che non ti piacciono può essere normale, ma sinceramente di Hendrix ci sento poco, mi spiego meglio...... Hendrix secondo me è presente nel 90% della musica rock log. più o meno a seconda del genere musicale, in questo caso mi sembra rientri nel meno anche per la presenza delle tastiere, perdonami forse non ti sei spiegato bene ( lo dici anche tu ) oppure non capisco quello che intendi dire, ma io Hendrix nella musica dei Jo Jo Gunne ne sento poco  :etvoila:

Elliott

Lo sapevo che nons arei stato in grado di spiegare ciò che intendevo.

Parlavo infatti di... va  beh....se trovo le parole torno sull'argomento :sisi:

:hi:

Grand Funk

Ok Elliott, aspetto.... ho detto che potrebbe essere anche colpa mia che non ho capito eh....? dai trova le parole e illuminami....  ::)

Elliott

Allora....il riferimento ad Hendrix non è legato alle sonorità o allo stile. Ho pensato ad Hendrix perché, anche loro. ...la chirarra solista,  quando diventa protagonista tende a staccarsi dal contesto;  sembra un ritratto ad f2.8 col tele ossia....il soggetto (la chitarra) nitido. ...in primo piano e lo sfondo  (il contesto quindi) sfocato ed illegibile.
Solo che questa caratteristica - per come dia stata interpretata e proposta - ha rappresentato la. ...una delle grandezze di Jimi. Qui....nei Jo Jo Gunne il tutto mi sembra avere un contesto glam anni 80 e quindi lontanissimo dal contesto psichedelico che, di esalta con queste caratteristiche. E questa caratteristica emerge  (al mio orecchio. ...stiamo parlando di quello ) in maniera eloquente nelle proposte più melodiche e nelle ballads.
Dunque non mi riferisco ai video proposti ma, al loro repertorio  in genere che avevo in qlc modo provare ad approcciare quando li nominasti un paio di mesi fa.

Magari....sicuramente la mia è percezione lontana dalla realtà dei fatti e nasce da una conoscenza superficiale ma, non sono riuscito ad andare oltre  :etvoila:

È evidente che sia un mio limite :sisi:

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 28 Luglio, 2016, 07:08 AM
Qui....nei Jo Jo Gunne il tutto mi sembra avere un contesto glam anni 80 e quindi lontanissimo dal contesto psichedelico che, di esalta con queste caratteristiche. E questa caratteristica emerge  (al mio orecchio. ...stiamo parlando di quello ) in maniera eloquente nelle proposte più melodiche e nelle ballads.

Non è li che li confondi con qualche altro gruppo. I Jo Jo Gunne con gli anni ottanta e le ballads non hanno fatto in tempo ad incontrarsi.  :laughing:

Citazione di: Grand Funk il 27 Luglio, 2016, 11:27 AM
Due parole su Jay Ferguson, a me piace molto il suo modo di suonare, e secondo me ( anche se non sono molto esperto riguardo i tastieristi ) nel campo dell' hard-rock lo reputo uno dei migliori, ne ho sentiti pochi "picchiare" il pianoforte come lui, infatti quando ha lasciato i Jo Jo Gunne ho continuato a seguirlo, prima come solista e poi nelle sue collaborazioni con altri musicisti, Joe Walsh in primis, nel bel disco " But Seriously, Folk " dove suona tutte le parti di tastiere. 

Sono d'accordo, ma l'aspetto sorprendente, che però sembra spiegare il suo particolare stile tastieristico, è che negli Spirit divideva con Randy California la composizione e le parti vocali, ma il suo strumento erano le percussioni.
Gran bel brano anche "Take Me Down Easy".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 28 Luglio, 2016, 09:35 AM
Citazione di: Elliott il 28 Luglio, 2016, 07:08 AM
Qui....nei Jo Jo Gunne il tutto mi sembra avere un contesto glam anni 80 e quindi lontanissimo dal contesto psichedelico che, di esalta con queste caratteristiche. E questa caratteristica emerge  (al mio orecchio. ...stiamo parlando di quello ) in maniera eloquente nelle proposte più melodiche e nelle ballads.

Non è li che li confondi con qualche altro gruppo. I Jo Jo Gunne con gli anni ottanta e le ballads non hanno fatto in tempo ad incontrarsi.  :laughing:


Boh...probabile che mi confonda con qlc altro gruppo. NOn voglio insistere  ???

Se ho ancora traccia di quello che ho ascoltato ti farò sapere  :-\


Grand Funk

@ Elliott, in effetti si sono sciolti nel 1975, infatti non capivo bene il tuo riferimento anni '80....  :-\

@ Moreno, Ferguson alle percussioni  :shocking: non la sapevo questa ! vedi come sono ignorante riguardo gli Spirit.

" Take Me Down Easy "  :reallygood: diciamo che tutto l' album è gradevole  ::) l'ho riascoltato volentieri.

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 28 Luglio, 2016, 11:18 AM
@ Elliott, in effetti si sono sciolti nel 1975, infatti non capivo bene il tuo riferimento anni '80....  :-\


Ma il mio riferimento agli 80 era relativo alle sonorità, mica al periodo di attività  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.