Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gruppi e Musicisti anni '70 meno famosi

Aperto da Grand Funk, 04 Febbraio, 2016, 11:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Orpole !!!

E' uno dei dischi che più amo della mia discoteca.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk



Moreno Viola

Intanto va detto che per me la parola "progressive" ha più a che fare con l'intenzione di una band che non con un effettivo genere musicale.
Quello che invece probabilmente intendi tu con lo stesso termine è più legato a una certa inclinazione alla classica.
Diciamo che i Latte e Miele sono più rappresentativi della tua interpretazione.
Riguardo alla lingua italiana in ambito rock, ammetto che è un binomio che mi mette un po' a disagio, perchè molto spesso tende a sfociare in certo melodramma che non amo per niente.

Citazione di: Max Maz il 23 Febbraio, 2016, 11:02 PM
Orpole !!!

E' uno dei dischi che più amo della mia discoteca.

Vedi Max, non ci incontriamo manco su "Jesus Christ Superstar".
Pensa che io lo trovo (musicalmente) una raccolta di banalità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 24 Febbraio, 2016, 12:22 AM
Vedi Max, non ci incontriamo manco su "Jesus Christ Superstar".
Pensa che io lo trovo (musicalmente) una raccolta di banalità.

:'( :'( :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Il discorso diventa interessante....

Moreno  :quoto: il tuo giudizio su " Jesus Christ Superstar "
Sul " progressive " io la penso come te, nel senso che la musica che propone la band non deve essere per forza legata alla classica, vedi SHAB dove la musica classica era assente del tutto ( avrei altri nomi ma poterbbero finire in questo topic perciò non li cito ) resta il fatto che se nella musica proposta è presente la " classica " e questa mi trasmette emozioni positive ( tipo la Beggars Opera e i Latte e Miele ) per me diventa un piacere ascoltarla, diciamo che la massa tende ad interpretare il termine come dici tu, infatti la SHAB è stata ignorata essendo un rock/progressivo particolare, sono convinto che quando proporrò gruppi simili senza la presenza di musica classica ( band americane sopratutto ) succederà la stessa cosa, essendo stili particolari e originali che appunto non riscontrano i favori della " massa " 
Sulla lingua, anche quì sono vicino al tuo pensiero, mi ripeto, se usata come il Banco e anche come i Latte e Miele non mi dispiace.... 

Grand Funk

Questa volta andiamo oltre oceano in Arizona nella città di Phoenix, dove nel 1969 Bill Spooner chitarra e Vince Welnick tatsiere formano un gruppo con il nome di Beans, nel 1972 si trasferiscono in San Francisco e cambiano il nome in The Tubes , gli altri elementi sono Fee Waybill voce, Rick Anderson basso, Mike Cotten tastiere, Roger Steen chitarra e Prairie Prince batteria, durante la loro carriera all' interno della band si sono alternati temporaneamente altri musicisti.
Il gruppo è una congrega bizzarra di musicisti - teatranti, i loro spettacoli sono provocatori dove tutto è permesso e tutto può accadere, i Tubes nei primi anni avevano masso in piedi uno spettacolo con una forte satira sociale inscenata con i travestimenti del cantante Fee Waybill dove si vedeva di tutto " ballerine da night con corredi sadomaso, motociclette, motoseghe, navi spaziali ecc. ecc. i loro concerti ottengono un grande successo di publico quasi sempre sold-out , ma di contro la band sui dischi non riesce a ricreare le atmosfere delle performance live e le vendite sono deludenti nonostante i contenuti siano più che dignitosi, dal 1978 in poi la band è costretta ad eliminare alcune scene dai loro spettacoli per ridurre i costi, comunque i concerti continuano ad avere un buon seguito, ma le vendite dei loro album continuano ad essere non esaltanti.
Siamo arrivati al 1980 e dovrei fermarmi ma per la cronaca concludo il discorso sulla band, i Tubes hanno seri problemi con la loro casa dicogarfica A&M che abbandonano, per loro fortuna si accordano facilmente con la Capitol ed incidono dei buoni album e con " Outside Inside " del 1983 finalmente arriva il successo di vendite, io personalmente l' album non lo trovo esaltante ma il primo brano " Shes A Beauty " è molto bello, andate a sentirlo ne vale la pena ! nel 1985 iniziano a lavorare con il nuovo e prestigioso produttore Todd Rundgren incidono " Love Bomb " anche questo ottiene un buon successo di vendite ( anche questo non mi entusiasma ) la band ha sempre continuato a lavorare fino ai nostri giorni e infatti risulta in attività.
Concludo con un mio giudizio personale, preferisco i lavori degli anni '70 bello il doppio Live del '78 " What Do You Want From Live " del periodo Capitol anni '80 mi piace " The Completion Backward Principle " del 1984 dove c'è la bellissima " Amnesia " scusate il semi OT ma dovevo concludere, vorrei spendere due parole su come catalogare la loro musica, io la definirei rock/demenziale con richiami progressive, su questo gradirei un parere da Jambler più competenti che sono intervenuti nel topic.

 




Elliott

 :goodpost: :goodpost:
Complimenti....bellissimo post e che penso frequenterò molto  ::)
Questo gruppo non è proprio sconosciuto ma, non è nemmeno conosciutissimo. Penso ci possa stare

Campo di Marte - Terzo Tempo (1973) - YouTube



Grand Funk

Grazie Elliot, mi hai ridato un poco di entusiasmo visto che gli ultimi due gruppi ( SHAB e TUBES ) non hanno riscontrato consensi.... vediamo per il prossimo

Bravissimi i Campo di Marte tecnicamente molto preparati, non li conoscevo, erano della vicina Toscana ho visto la loro biografia nei testi che ho, ecco se puoi per il futuro inserisci una piccola biografia di presentazione del gruppo che proporrai così chi non conosce la band può documentarsi con essa

:hi:

Elliott


Grand Funk


Moreno Viola

Scusami GF ma mi ero dimenticato dei Tubes.

Tanto per farsi un'idea credo valga la pena di guardarsi un loro concerto. Sul tubo se ne trovano diversi.



Esempio perfetto di come si potesse suonare in maniera eccellente da tutti i punti di vista anche condendo la propria performance con altre forme d'intrattenimento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 23 Marzo, 2016, 09:53 PM
:goodpost: :goodpost:
Complimenti....bellissimo post e che penso frequenterò molto  ::)
Questo gruppo non è proprio sconosciuto ma, non è nemmeno conosciutissimo. Penso ci possa stare

Campo di Marte - Terzo Tempo (1973) - YouTube

Negli anni settanta la scena italiana pullulava di grandi musicisti e i Campo di Marte non fanno eccezione, l'unica cosa che io digerisco un po' a fatica è la pretesa di usare la lingua italiana in maniera spesso pomposa e con l'ambizione di fare poesia a dispetto della musicalità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 24 Marzo, 2016, 09:41 AM
Scusami GF ma mi ero dimenticato dei Tubes.

Esempio perfetto di come si potesse suonare in maniera eccellente da tutti i punti di vista anche condendo la propria performance con altre forme d'intrattenimento.

Prego Moreno.... capita, il tuo parere di persona competente l' aspetto sempre molto impanzientemente, tu li conoscevi i Tubes ?  ::)


Elliott

Li ho ascoltati un po' ieri sera. Interessanti questi Tubes.
Vanno senz'altro approfonditi  :reallygood:
In realtà devo scoprire tutti i suggerimenti dispensati in qst topic. Sento una forte esigenza di scoprire cose nuove e, il miglior modo di scoprire cose nuove è cercare nel passato

Lo dicevo io che frequenterò spesso questo topic

Grand Funk

La loro musica può non piacere, ma tecnicamente erano molto bravi, e la loro musica non era semplice da eseguire....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.