Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 02:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gruppi e Musicisti anni '70 meno famosi

Aperto da Grand Funk, 04 Febbraio, 2016, 11:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Rispondo a tutti citandovi, ma prima voglio ringraziarvi a tutti per i vostri interventi  :thanks:

@ Max, avevo intuito che con il rock tu non hai un buon rapporto, mi sembra di aver capito che tu preferisci il folk di De Andrè, Pino Daniele ecc. ( a parte il Jazz che piace molto anche a me ! ) quì come ci succede spesso la pensiamo diversamente  :laughing: il rock sanguigno ed energico ancora mi affascina.... :etvoila: anche se quello che stiamo trattando è ben altra cosa

@ Fidelcaster, bene sono contento che ti sono piaciuti, la mia discografia per quanto riguarda il prog. non è molto ampia ( ancora qualche gruppo posso proporlo ) nella musica della prossima band che volevo proporre qualche richiamo al prog. c'è qua e là, sono decisamente più rock, niente richiami classici e molta chitarra e poca tastiera, abbi pazienza Fidel, stò lavorando su questi, poi metterò ancora prog. Si " Classical glass " è la cover di Mason Williams, lo dico qui da te ma vale per tutti, andavo sempre alla ricerca di questi gruppi " minori " ( oltre a quelli importanti ) e spesso qualche piacevole sorpresa capitava, come in questo caso

@ Aleroc, bene, anche a te uno è piaciuto, i gusti non possono sempre combaciare, ma sei troppo categorico nel tuo giudizio su questi gruppi " semisconosciuti " una cosa, attenzione Ale nel topic è specificato poco famosi non sconosciuti ! il loro seguito lo hanno avuto, non riempivano gli stadi come i gruppi famosi, ma qualche teatro si, e considera che hanno inciso vari album ( questi due gruppi 6-7 ognuno, non sono pochi ) ritorniamo al tuo giudizio ( anche sui Kaledoscope ) considera che stiamo parlando degli anni '70 anche fine '60 ( tu eri lontano dal nascere ) perciò la musica si è evoluta, già il fatto che i Beggars ti sono piaciuti pensa questi che musica componevano allora, ancora " evergreen " dimmi un nome di un un gruppo nuovo di quando avevi 16 anni circa che ancora si ascolta volentieri.... o si ascolterà volentieri tra 30 anni !

@ AlbertoDP, scusate l' ignoranza dello stile " Canterbury Sound " non ne conosco la cultura, dei Caravan ho un disco che mi piace molto ed è " In the Land of Grey and Pink " anche i Camel rientrano nel " Canterbury Sound " ? possiedo " Mirage " bello anche questo !

@ Moreno Viola, grazie dei complimenti ! " Pathfinder " non è malvagio, il mio album preferito dei primi tre è " Water of Change " ma in assoluto è " Get your Dog of me " lo trovo fresco e gradevole nella sua melodia quasi " Pop " i gusti sono gusti Moreno.... anche a me troppa classica nel prog. stanca, ma se inserita a dovere come hanno fatto i Beggars non dispiace, c'è anche un gruppo italiano che ne faceva un uso sapiente nella loro musica, non dico il nome perchè più avanti sara' inserito nel topic.... scusami....

@ Maestro ciminiera, grazie per aver contribuito con il tuo apporto alla crescita del topic, sarò sincero anche io, non mi piace la musica dei Kaleidoscope, la musica psichedelica non mi " prende " ecceto qualche raro caso come gli Hawkwind e Pink Floyd.... queste canzoni proposte non sono tanto " pesanti " anzi... avendo varie contaminazioni si ascoltano meglio di tanti altri gruppi, ma ripeto non è il mio genere è ovvio che ognuno ha i suoi gusti ( come ho detto a Moreno ) un mio amico invece questo tipo di musica lo ascolta molto volentieri....  :etvoila:

@ Guido, ho visto che non hai inserito nel topic i gruppi che stavi preparando, allora sono andato avanti per non tenere fermo il topic, purtroppo immagino che sei oberato di lavoro, comunque io vado avanti, appena puoi intervieni con il tuo post, l' aspetto con ansia....  :reallygood:

Max Maz

I miei gusti musicali Mauro sono più ampi e diffusi ed il rock ci rientra serenamente, semplicemente non riesco a sentirlo profondamente se non quando si mescola con atmosfere blues.
Posso emozionarmi per De Andre', per Pino Daniele, per Toquino, per Clapton, per Robben Ford, Led Zeppelin, Doors, Wes Montgomery,  o per il Chiaro di Luna se vuoi.

Faccio fatica con i Deep Purple, con i Black Crowes, con i Guns anche se li ascolto volentieri.

Che ci posso fare ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Allora siamo più vicini di quanto pensavo..... nella mia discografia trovi di tutto, dal country al blues, dal folk al rock passando per il jazz.... in più di 40 anni aivoglia a dischi ! scusa, una lacuna c'è l' ho, niente classica ! perdonatemi ma non riesco a sentirla.... mi annoia  :-[

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 10 Febbraio, 2016, 10:50 AM
Citazione di: Moreno Viola il 10 Febbraio, 2016, 10:46 AM
E' uno dei miei album preferiti in assoluto.   :sisi:

If I Could... è anche il mio album preferito dei Caravan, ma non ne faccio una questione puramente di stile.

Approfondisci.... cosa intendi esattamente?

Citazione di: aleroc il 10 Febbraio, 2016, 11:30 AM
Inizio a pensare che ci siano dei motivi per cui questi gruppi sono rimasti semisconosciuti...

Come ti ha giustamente fatto notare Grand Funk, in realtà sono gruppi che hanno avuto una discreta popolarità, certamente più contenuta sia per numeri che per durata, ma non erano proprio degli sconosciuti.

Vorrei aggiungere che sono quasi certo che ci siano molti più giovani che conoscono questi gruppi di quanto saremmo portati a credere.
Girando per negozi di dischi e fiere, vi stupireste del fatto che esiste una folta rappresentanza di giovani

Citazione di: Grand Funk il 10 Febbraio, 2016, 05:49 PM
@ Moreno Viola, grazie dei complimenti ! " Pathfinder " non è malvagio, il mio album preferito dei primi tre è " Water of Change " ma in assoluto è " Get your Dog of me " lo trovo fresco e gradevole nella sua melodia quasi " Pop " i gusti sono gusti Moreno.... anche a me troppa classica nel prog. stanca, ma se inserita a dovere come hanno fatto i Beggars non dispiace, c'è anche un gruppo italiano che ne faceva un uso sapiente nella loro musica, non dico il nome perchè più avanti sara' inserito nel topic.... scusami....

Per carità anche la mia posizione è certamente pregiudiziale, ma spesso la musica classica era un espediente per darsi un tono serioso e intellettuale che proprio non amo.
Riguardo alle band italiane che univano rock e classica, mi vengono in mente almeno tre gruppi miei concittadini e di uno ne parlasti tu stesso qualche tempo fa, ma per non rischiare di anticipare le tue proposte terro i nomi per me.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Esatto Moreno, hai indovinato.... bravo,   :occhiolino:

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 10 Febbraio, 2016, 10:49 PM
Citazione di: Fidelcaster il 10 Febbraio, 2016, 10:50 AM
Citazione di: Moreno Viola il 10 Febbraio, 2016, 10:46 AM
E' uno dei miei album preferiti in assoluto.   :sisi:

If I Could... è anche il mio album preferito dei Caravan, ma non ne faccio una questione puramente di stile.

Approfondisci.... cosa intendi esattamente?

Niente più di quello che avevo già scritto! Anch'io amo ascoltare Pippo... ehm, Richard Sinclair che canta canzoni con testi nonsense, ma semplicemente trovo che il primo dei National Health sia il disco con le composizioni e le escuzioni migliori di quella particolare stagione. L'organico allargato a due tastieristi (e originariamente due chitarristi) ha consentito a Stewart e Gowen di realizzare più compiutamente le loro idee.
:ditanaso:

Fidelcaster

:ditanaso:


Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 10 Febbraio, 2016, 11:20 PM
Morè, guarda che citazione ho in firma in un altro forum: Migliore chitarra semiacustica (rapporto qualità/prezzo)

Sono andato a curiosare ieri, ma per risalire alla citazione mi c'è voluta una giornata di melodie fischiettate.

Ci sono arrivato poco fa, ma ho barato.

Che era qualcosa da "In The Land of Grey And Pink" lo ricordavo ma per beccare i versi ho dovuto mettere il disco.

Sai che mi viene in mente che ci scambiammo opinioni sui Caravan e su Canterbury, già la prima volta che tu parlasti di Kurt Rosenwinkel?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 11 Febbraio, 2016, 10:46 PM
Sai che mi viene in mente che ci scambiammo opinioni sui Caravan e su Canterbury, già la prima volta che tu parlasti di Kurt Rosenwinkel?

Eh già!  :abbraccio:
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 10 Febbraio, 2016, 05:49 PM
...il mio album preferito dei primi tre (dei Beggar's Opera)  è " Water of Change "...

L'ho riascoltato oggi e devo ammettere che ne avevo un ricordo diverso.

Continua a piacermi di più "Pathfinder" ma l'ho trovato molto gradevole.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Ci siamo, sveliamo il nome di questo gruppo scozzese,

Alex Harvey ( 1935-1981 ) scozese di Glasglow personaggio considerato leggendario nel panorama rock britannico, già in scena nei primi anni '50, prima come trombettista di big band e poi come chitarrista in varie formazioni, nel 1972 incontra il quartetto dei Tears Gas e forma la " The Sensational Halex Harvey Band " abbreviato SHAB così composta, Alex Harvey voce, Cris Glen basso, Zal Cleminson chitarra, Hugh Mc Kenna tastiere, Ted Mc Kenna batteria, questi ultimi due sono cugini, l' organico rimane invariato fino al 1977 con l'entrata di Tommy Eyre al posto di Hugh Mc Kenna, la musica del quintetto è una miscela di hard/rock/progressivo molto efficace e grazie anche alla teatralità espressa dal gruppo nelle esibizioni live riescono ad ottenere un buon successo nel Regno Unito, di contro in America non trovano lo stesso seguito da parte del publico, dal 1972 al 1978 la band incide ben 10 album e tutti di un buon livello qualitativo, purtroppo nel 1976 il leader Harvey ha i primi problemi di salute, dovuti ai postumi di una caduta dal palco e al fegato, nell' ottobre del 1977 dopo l' incisione dell' album " Rock Drill " publicato nel 1978 ( ottimo album ! ) Harvey ancora non ripresosi completamente dai problemi di salute decide di sciogliere la band, Zal Cleminson si unisce ai Nazareth, Cris Glen con la Michael Schenker Group e Ted Mc Kenna suonerà con Rory Gallagher, più tardi raggiungerà Cris Glen con la MSG.
Purtroppo il 04/02/1981 alla vigilia del suo compleanno Harvey durante una tournèe in Belgio come solista, viene colpito da un attacco cardiaco e muore durante il trasporto in ambulanza.
Come già detto la produzione discografica del gruppo è tutta di un buon livello, ma secondo me i lavori più belli in assoluto sono " The Impossible Dream " del 1974 dove in duei brani è presente l' orchestra " The London-Scottish T.A.V.R. " e dove spicca il brano Anthem ( con la cantante Vichy Silva ) il pezzo migliore secondo il mio parere composto dalla band, con un bellissimo assolo di chitarra ( poca tecnica, ma tanto cuore ) e " Rock Drill " del 1978 ottimo album anche questo, diverso rispetto a The Impossible Dream ma una cosa li accomuna, il lato A di entrambi è composto da una suitte diviso in più brani.
Una segnalazione per noi chitarristi e bassisti, Zal Cleminson ha sempre usato una sola chitarra, la sua fedele Gibson SG con pick up P90, mentre Cris Glen ha usato un basso Richenbaker nel primo periodo e un Fender Precision nel secondo.
Ora per me viene la parte più difficile, scegliere i brani da postare a parte Anthem metterò un paio di altri brani ma la selezione è difficile, sono brani scelti da questi due album che però vi consiglio di ascoltare completamente.

   

   

 

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 16 Febbraio, 2016, 05:20 PM
Scusa, ma il librone cosa sarebbe ?

Questo non lo so', anche perchè non conosco l' inglese e non sò se la cosa è in relazione con la canzone o altro, da quello che leggo sui libri e nel web i loro testi non erano mai banali, spesso affrontavano argomenti politici, come contro il nazismo, o come nell' album " Rock Drill " dove criticano pesantemente Margaret Tacher con la frase " Tacher the milk snatcher " accusata di aver eliminato la distribuzione gratuita del latte nelle scuole primarie, mi dispiace ma del librone non conosco il nesso  :etvoila: 


Moreno Viola

C'ero arrivato tardi e dopo tutta la tua serie di indizi quindi non vale.  :laughing:

Sono d'accordo sul fatto che avessero un'intenzione progressiva nei confronti della loro musica, senza cadere nei triti stereotipi nei quali si erano tuffati a pesce molti gruppi progressive.

Comunque questa sarà una riscoperta, perchè non ho approfondito la loro conoscenza ed infatti non ho mai comprato nessun loro album e i miei ascolti risalgono a una buona ventina di anni fa, quando un mio amico che ha contribuito molto ad soddisfare la mia curiosità nei confronti della musica, mi prestò diversi CD della Alex Harvey Band.
Devo essere onesto. Non mi conquistarono. Proverò di nuovo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Moreno la musica è così, cio che piace a me può non piacere a te e viceversa, bisogna riconoscere a loro ( come giustamente hai detto tu ) che la loro musica era originale e personale, in certe canzoni si sentiva anche una certa influenza psichedelica, su due piedi mi viene in mente il brano Rock Drill molto dissonante come brano rock, a me piacevano molto invece, non come i Grand Funk....  :laughing: 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.