Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gruppi e Musicisti anni '70 meno famosi

Aperto da Grand Funk, 04 Febbraio, 2016, 11:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Una doverosa premessa, questa idea di creare questo topic è venuta a Guido da un mio spunto, purtroppo Guido in questo periodo è molto impegnato con il suo lavoro e ha delegato a me per proporlo
Come dice il nome del topic parleremo di gruppi e musicisti meno famosi, perchè dei mitici gruppi e personaggi leggendari bene o male sappiamo tutto, mentre sappiamo poco e sono rimasti quasi sconosciuti ai più queste formazioni e musicisti " minori " che avrebbero meritato un successo superiore a quello realmente ricevuto di secondo piano, e gli inglesi IF secondo me è uno di questi, formati nel 1970 dal sassofonista Dick Morrissey ( deceduto nel 2000 all' età di 60 anni per un male incurabile ) il gruppo originale è formato da otto elementi,sul modello dei Blood Sweat & Tears e Chicago, anche il genere suonato infatti è un Rock/Jazz/Progressive  i primi 4 album ( chiamati IF 1, 2, 3, 4 )sono considerati dalla critica degli ottimi lavori, dove spiccano le doti dei musicisti Dave Quincy al secondo sax, del chitarrista Tony Smith e del cantante J. W. Hodgkinson, nel 1973 incidono " Water Fall " e inizia il declino della band, gli album successivi secondo la critica sono deludenti e il gruppo si scioglie definitivamente a metà degli anni '70, possiedo due LP della band " IF 4 " e " Not just another bunch of pretty faces " che al contrario della critica a me piace molto
Nel video Forgotten Roads del '71 vi segnalo che dopo i due minuti c'è un bell' assolo di chitarra di Tony Smith, mentre il secondo video è un brano dell' album che ho io che mi piace molto.
Se avete delle cose da aggiungere, se volete criticare in positivo o negativo fate pure, ne discuteremo insieme, spero che questo topic pensato in simbiosi con Guido vi piaccia, ho già in mente il secondo gruppo che proporrò, vi anticipo una cosa, rimaniamo in Inghilterra....     





Moreno Viola

Bel topic Grand Funk e Guido.

Non ho mai approfondito gli IF e li conosco praticamente solo di nome.

Magari questa è l'occasione per farlo, ma già posso dire che il primo brano che hai postato tocca le mie corde (d'altronde una risposta britannica a Chicago e Blood Sweat and Tears è certamente affascinante), mentre il secondo mi piace decisamente meno.

Adesso sono curioso di sapere chi è il secondo gruppo scelto...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

Grazie Moreno, effettivamente era un bel gruppo tecnicamente erano musicisti molto validi, sciolta la band i musicisti entrano a far parte in altri progetti, il cantante Hodgkinson fonda i Rogues, il tastierista John Mealing entra negli Strawbs, Dennis Elliot il batterista ha un grande successo commerciale entrando a far parte dei Foreigner, mentre il fondatore Dick Morrissey forma un sodalizio con il chitarrista Jim Mullen e negli anni '80 produce una striscia di album jazz/rock, e collabora con artisti di rilievo internazionale come Peter Gabriel, Roy Harper, Paul McCartney e altri, purtroppo nel 2000 ci lascia a causa della malattia.
Aspettiamo qualche giorno e metterò il secondo gruppo, ti anticipo che andiamo decisamente sul rock/progressivo e di buon livello...

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Gruppo sconosciuto per me,ma di spessore senz'altro,mi piace sia il primo con relativo solo jazz-rock...ma ancor di più il secondo.
Ne terrò a mente il nome...'se' non è difficilissimo da ricordare.

Grand Funk

Citazione di: zap il 06 Febbraio, 2016, 09:34 AM
Ne terrò a mente il nome...'se' non è difficilissimo da ricordare.

:laughing:

Sono contento che ti sono piaciuti  ::) vedi come cambiano i gusti, a Moreno il secondo brano non piace ( anche alla critica ) mentre a te e a me e agli amici miei che l' hanno sentito piace molto  :etvoila:

zap

Lo sento molto energetico,più che energico,il secondo brano intendo.


Guido_59

Bravo GF !!!
If ,che ricordi , da rivendire però perché e passato troppo tempo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Grazie Guido, è anche merito tuo, se vuoi puoi partecipare anche tu, mi farebbe piacere !

Fidelcaster

Mi piacciono entrambi i brani. Avevo sentito qualcosa degli If tantissimi anni fa. Il fratello maggiore di un mio amico aveva una grande collezione di cd, soprattutto di rock progressivo - ma comprava anche tanti cd di chitarristi shredder, non ho mai capito perché, dato che non suonava la chitarra. Così spesso mi faceva ascoltare o prestava qualche cd.

Tra questi il primo dei National Health, una specie di canto del cigno del prog rock molto jazzato tipico (più o meno) dei gruppi della cosidetta "scena di Canterbury". La fantastica sezione ritmica è composta dal fenomenale batterista Pip Pyle e dal bassista Neil Murray, che di lì a poco si sarebbe spostato su lidi più remunerativi unendosi agli Whitesnake.



:ditanaso:

Cold_Nose

Bell'idea che seguirò con interesse. Gli If li conosco ma non li ho mai ascoltati per via di uno scarso interesse da parte mia verso il jazz-rock. Conosco il - diciamo così - "sound di Canterbury" ma non ho mai approfondito l'argomento semplicemente perché spinto ad approfondire altre sonorità, tutto qui.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

Però bello questo canto del cigno ! non li conoscevo questi National Health, ammazza bravi ! musica ben curata e tecnicamente sono molto preparati,  :thanks: Fidel

Guido_59

MI preparo due cose e oggi ci sono anche io .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Grand Funk

Citazione di: Guido_59 il 07 Febbraio, 2016, 11:16 AM
MI preparo due cose e oggi ci sono anche io .

:yeepy:

Allora aspetto il tuo post per mettere il secondo che stò preparando, ho commesso un errore il prossimo gruppo è scozzese non inglese.... pardon

Moreno Viola

Da amante del "Canterbury Sound", definizione che in realtà vuol dire pochino, conosco i National Health, anche se li apprezzo un po' meno rispetto alle band che li hanno generati.

Citazione di: Guido_59 il 07 Febbraio, 2016, 11:16 AM
MI preparo due cose e oggi ci sono anche io .

Citazione di: Grand Funk il 07 Febbraio, 2016, 11:42 AM
Allora aspetto il tuo post per mettere il secondo che stò preparando, ho commesso un errore il prossimo gruppo è scozzese non inglese.... pardon

Sono curiosissimo.  :cheer:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.