Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 07:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Grunge: esclusivamente un fenomeno commerciale?

Aperto da nineter, 24 Aprile, 2015, 08:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Fortissima la canzone. Il testo è pieno di citazioni di testi e nomi di band della scena di Los Angeles e pur non condividendo del tutto il testo (che però interpreto come ironico e pervaso di autocritica) non nego che un po' di nostalgia la fa venire anche a me, perchè come ho scritto prima si è metallari per sempre.

P.S. La definizione "capelli metal" è epocale.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Continuo a pensare che il metal e i suoi derivati siano molto più divertenti da suonare che ascoltare.
Chiedo venia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF


Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 27 Aprile, 2015, 01:17 PM
Volendo essere onesti QUALSIASI genere è un fenomeno commerciale perfino la classica e l'opera .. ma di che stiamo parlando ? ???


Vu :)

Beh, attenzione a non stiracchiare troppo il significato delle parole, però. Secondo me c'è una bella differenza tra la commissione da parte di un'autorità, o il contratto editoriale di pubblicazione della partitura, che può aver fornito a Bach o a Beethoven l'occasione per portare a termine un capolavoro (nel processo magari mettendo un punto fermo nella storia della musica, come la codificazione del sistema tonale, la summa delle tecniche di scrittura contrappuntistica, il superamento della forma compositiva della sonata classica), e il contratto discografico che causa la pubblicazione da parte della band B in tot anni di tot album di genere x-pop o y-rock o z-metal, che non di rado è resa possibile sopperendo alla mancanza di "ispirazione" (tempo, tecnica ecc.) con l'adesione a formule volte più che a altro ad assicurare che il prodotto rientri nella giusta nicchia merceologica, che vada a finire nello scaffale dove i consumatori lo andranno a cercare.
:ditanaso:

LawHunter

Citazione di: Moreno Viola il 27 Aprile, 2015, 02:00 PM
Mi trovo nuovamente d'accordo con Paolo.

Citazione di: Bone.Surgeon il 27 Aprile, 2015, 06:52 AM
Il grunge è stato un fenomeno commerciale. Faceva presa, ed i discografici hanno investito e pubblicato tantissimo grunge nei primi anni '90, tanto da togliere risorse al resto dei sottogeneri del rock.

Mi spiace essere così diretto, ma ti sbagli.
Il Grunge non è un genere inventato dall'industria discografica e a dirla tutta non è neanche corretto circoscriverlo alla scena di Seattle.
Buona parte dei gruppi che lo rappresentarono erano già attivi nella seconda metà degli anni ottanta e lo dimostra il fatto che nel 1991, i Nirvana avevano già un disco alle spalle, i Soundgarden due, i Pearl Jam erano teoricamente degli esordienti ma in realtà i membri della band avevano fatto parte di gruppi seminali come i Green River e i Mother Love Bone e tra quelli che hanno raccolto molto meno dei gruppi citati, ve ne erano alcuni che di tempo passato in garage a schitarrare come dannati ne avevano passato tantissimo, come i Tad o gli Screaming Trees.
Che poi l'esplosione del "fenomeno" Grunge abbia prodotto band meno genuine è senza dubbio vero, ma certamente non si trattò di qualcosa costruito a tavolino, mettendo insieme band fittizie.

Citazione di: Bone.Surgeon il 27 Aprile, 2015, 06:52 AM
Su questo non sono assolutamente d'accordo. Come detto prima, i produttori ed i discografici producevano solo grunge, egli altri generi sono stati sacrificati. Lo dimostra l'unicoperiodo di crisi del metal, che va grossomodo dal 1989 al 1994. Pochi dischi e ancora meno di buona fattura. Dal 1995 si è ricominciato a suonare e produrre musica metal anche di buona fattura.

Devo dire che questa affermazione mi stupisce parecchio. Io sono nato nel 1975 e tra il '90 e il '95 ero un adolescente divoratore di musica (curioso quanto e più di oggi) e corrispondevo certamente di più al ritratto del metallaro, rispetto a quanto non faccia oggi (anche se a mio parere in fondo non si smette mai di essere metallari) e ricordo che fu un periodo tutt'altro che di crisi per il metal che anzi rinnovandosi trovò una nuova "giovinezza". I migliori dischi dei Death, dei Carcass, dei Tiamat, dei Paradise Lost,  ma addirittura l'intera scena dello swedish death metal uscirono in quel periodo e sono sicuro che ne potrei citare decine di altri.
Se ovviamente ti riferivi alla scena del cosiddetto Hair Metal non posso darti torto, ma a mio parere l'opinione di un componente dei Giant (non ricordo chi onestamente) che sosteneva che in fondo il Grunge non era stato la causa del declino di un certo modo di intendere il rock, ma semmai era esattamente il contrario e certe esasperazione avevano provocato l'aumento di interesse nei confronti di band più, per così dire, alla mano, colpisce nel segno.
In fondo il metal stesso alla fine degli anni ottanta era un fenomeno commerciale, quando perfino figure già storiche non rinunciarono al loro rilancio di popolarità e potremmo citare come esempio un disco come "Trash" di Alice Cooper, ma anche la collaborazione discutibile tra gli Aerosmith e i Run DMC.

Citazione di: Vu-meter il 27 Aprile, 2015, 01:17 PM
Volendo essere onesti QUALSIASI genere è un fenomeno commerciale perfino la classica e l'opera .. ma di che stiamo parlando ? ???

E volevo arrivare proprio qui. Anche Elvis, i Beatles, i Led Zeppelin, ecc, sono stati che ci piaccia o meno dei fenomeni anche commerciali.


Totalmente d'accordo con Moreno.
Esattamente la mia opinione, anche perché musicalmente, pur essendo un ragazzo che ha iniziato a sentire Rock nel 1980, quello fu il periodo in cui iniziai a suonare e vivevo quasi quotidianamente quel periodo di contaminazioni e cambiamenti. Li ricordo perfettamente.
Anzi, sono convinto profondamente che nella sua essenza iniziale il grunge fu la molla che fece rinascere l'Hard Rock (appiattito dall'AOR o da necessità parametallonze): cosa era il grunge? Giovani Kids che dopo essere stati folgorati dal Punk (in particolare dall'hardcore della West Coaast e dal post-hardcore à la Husker Du e Sonic Youth) e dalla sua urgenza e schiettezza cominciarono a "crescere" ed a ascoltare e scoprire ed apprezzare l'Hard Rock .... i Led Zeppelin, i Black Sabbath, poi i Blue Cheer, gli MC5 ed i primi Stooges.
Da qui sintesi e la creazione di un Hard Rock, più stradaiolo, probabilmente un po' meno tecnico, ma che sapeva esprimere lo spleen adolescenziale dei kids molto meglio di tanto Hard "Classico" di allora e/o di tanto Heavy Metal che stava iniziando a degenerare nel bieco Hair Metal o nei tecnicismi fini a loro stessi.
Con risultati non necessariamente positivi, sia chiaro .... ad un certo punto anche nel Metal sembrava ci si dovesse vergognare laddove si faceva un assolo di chitarra o si portava i capelli lunghi  :wall: .... ma anche con effetti a mio giudizio positivi visto che
il Grunge è stato la molla perché tutta una certa musica fondata sul Rock Classico si rinnovasse (le radici in realtà si trovavano nelle evoluzioni di alcune band Garage Rock Revival attorno al 1987/1988, tipo i Miracle Workers): da lì è nato certo Alternative Rock (che è poi diventato rapidamente a sua volta mainstream e che ha prodotto oggettivamente poche cose veramente positive musicalmente, ma anche alcune cose molto buone come gli Smashin' Pumpkins), certo Heavy Metal più moderno (penso agli Entombed od agli SYL) ma anche il fenomeno dello Stoner Rock che ha riportato il Rock allo spirito del 1967-1971 con prodotti musicali notevolissimi a mio giudizio, dai Kyuss ai Nebula e che ha poi rivitalizzato anche il Classic Metal con l'uscita di tante band Doom e la evoluzione di tante band Death/ Speed.
Tutto un nuovo revival dell'Hard Rock (non del Metal) che poi si è sviluppato dagli anni '90 soprattutto in tante band underground ... e che vive tuttora, parte proprio da lì


Discografia essenziale? Cercate, per le band più vicine al Classic (Hard) Rock, i dischi di Mother Love Bone, Green River, Temple Of The Dog, Alice in Chains (che partivano da esperienze musicali post Guns 'n Roses e di fatto suonavano dell'Hard Rock asciugato da fronzoli e con un basso molto percussivo, post-punk), Soundgarden (definiti ai tempi dalla critica come i Led(Sab)Bath) e Screaming Trees (li adoro personalmente col loro mix particolare di Cream e Stooges).

Per le band a metà strada, direi di ascoltare i Mud Honey.

Per il Grunge più Punk Oriented, beh inevitabile i primi due dischi dei Nirvana .... che ... se si apprezza lo stile musicale e lo si spurga dalla contaminazione commerciale fatta dalla critica e dal sistema attorno alla figura di Kurt Cobain .... erano oggettivamente interessanti, anche se qua siamo più sul post-Punk contaminato da qualche piccola reminiscenza classic ....
Non si può negare però che Smell Like Teen Spirit sia oramai nella storia del Rock ed il suo Riff abbia significato per molte generazioni quello che per molti di noi ha significato il Riff di Smoke On The Water, e per quelle prima quello di Satisfaction.

I.M.H.O. as usual.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

elric

... Huè, ragazzi, non scherziamo... io son cresciuto musicalmente col metal anni '80 (degli Iron Maiden, Saxon, Judas Priest, Motorhead e compagnia suonante) per poi passare dal periodo Thrash (dei vari Metallica, Testament, Exodus, Slayer ecc.) ma per me l'avvento del Grunge è stato qualcosa di eccezionale e sicuramente innovativo.... gruppi come i Pearl Jam, Alice in Chains e Soundgarden (per citare i primi che mi sovvengono) hanno sfornato dischi splendidi e soprattutto innovativi per l'ambito rock (poi che possano piacere  o meno ci sta ma è un altro discorso)... poi ovvio che arrivati loro al grosso successo mondiale l'industria discografica ha cominciato a sfornare miriadi di gruppi pseudogrunge con intenti in primis commerciali, ma questo è normale ed è sempre esistito nel mondo musicale eh... per dire, quanti gruppi copia dei Beatles ci sono ancora in giro adesso? E che c'è da scandalizzarsi? E' che quando dai il via ad un fenomeno di massa poi ne parte l'inevitabile sfruttamento commerciale che porta - anche ma non solo - a "copie" di qualità minore e dubbia originalità, ma tutto ciò non deve e non può scalfire il valore di chi è arrivato per primo....

... avercene ogni anno di fenomeni come il grunge, non ci ritroveremmo con il piattume (dal punto di vista del rock) attuale!

LawHunter

Citazione di: elric il 28 Aprile, 2015, 12:22 PM
... Huè, ragazzi, non scherziamo... io son cresciuto musicalmente col metal anni '80 (degli Iron Maiden, Saxon, Judas Priest, Motorhead e compagnia suonante) per poi passare dal periodo Thrash (dei vari Metallica, Testament, Exodus, Slayer ecc.) ma per me l'avvento del Grunge è stato qualcosa di eccezionale e sicuramente innovativo.... gruppi come i Pearl Jam, Alice in Chains e Soundgarden (per citare i primi che mi sovvengono) hanno sfornato dischi splendidi e soprattutto innovativi per l'ambito rock (poi che possano piacere  o meno ci sta ma è un altro discorso)... poi ovvio che arrivati loro al grosso successo mondiale l'industria discografica ha cominciato a sfornare miriadi di gruppi pseudogrunge con intenti in primis commerciali, ma questo è normale ed è sempre esistito nel mondo musicale eh... per dire, quanti gruppi copia dei Beatles ci sono ancora in giro adesso? E che c'è da scandalizzarsi? E' che quando dai il via ad un fenomeno di massa poi ne parte l'inevitabile sfruttamento commerciale che porta - anche ma non solo - a "copie" di qualità minore e dubbia originalità, ma tutto ciò non deve e non può scalfire il valore di chi è arrivato per primo....

... avercene ogni anno di fenomeni come il grunge, non ci ritroveremmo con il piattume (dal punto di vista del rock) attuale!

:quotone:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


nineter

Non c'è enciclopedia che regga alle vostre testimonianze e ai vostri pareri, alimentati da esperienza sul campo e tanta passione  ;D che onore!

gassa

lo stesso Jerry Cantrell (alice in chains) afferma di non aver inventato nulla, ma di suonare Blues...

Moreno Viola

Mi fa piacere una cosa in particolare di questa discussione. L'accusa che più spesso viene fatta agli ascoltatori di Heavy Metal è quella di essere particolarmente conservatori e rinchiusi in un quadro totalmente autoreferenziale.
In realtà mi sono sempre trovato di fronte una realtà differente, con una buona disponibiltà del metallaro nei confronti di altri generi e dall'altro lato invece una totale chiusura da parte di chi magari ascoltava musica più "alta" nei confronti del metallo pesante.
Questa discussione un po' ne è la conferma, visto che buona parte di chi vi ha partecipato si è dichiarato amante dell'Heavy Metal, pur essendosi aperto ad altri generi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


elric

Citazione di: Moreno Viola il 28 Aprile, 2015, 05:32 PM
Mi fa piacere una cosa in particolare di questa discussione. L'accusa che più spesso viene fatta agli ascoltatori di Heavy Metal è quella di essere particolarmente conservatori e rinchiusi in un quadro totalmente autoreferenziale.
In realtà mi sono sempre trovato di fronte una realtà differente, con una buona disponibiltà del metallaro nei confronti di altri generi e dall'altro lato invece una totale chiusura da parte di chi magari ascoltava musica più "alta" nei confronti del metallo pesante.
Questa discussione un po' ne è la conferma, visto che buona parte di chi vi ha partecipato si è dichiarato amante dell'Heavy Metal, pur essendosi aperto ad altri generi.

... ah, guarda, su questo con me sfondi una porta aperta... io ascolto un po' di tutto (o quasi  :D)... da Frank Zappa agli Slipknot passando per i Pink Floyd, Marillion, Editors (vado a caso) e mille altri... il bello della musica secondo me è anche poter spaziare!

LawHunter

Citazione di: Moreno Viola il 28 Aprile, 2015, 05:32 PM
Mi fa piacere una cosa in particolare di questa discussione. L'accusa che più spesso viene fatta agli ascoltatori di Heavy Metal è quella di essere particolarmente conservatori e rinchiusi in un quadro totalmente autoreferenziale.
In realtà mi sono sempre trovato di fronte una realtà differente, con una buona disponibiltà del metallaro nei confronti di altri generi e dall'altro lato invece una totale chiusura da parte di chi magari ascoltava musica più "alta" nei confronti del metallo pesante.
Questa discussione un po' ne è la conferma, visto che buona parte di chi vi ha partecipato si è dichiarato amante dell'Heavy Metal, pur essendosi aperto ad altri generi.

Totalmente d'accordo e ... ciò prende un discorso molto lungo che porterebbe OFF TOPIC, cioè quanto anche nella critica musicale ci sono stati i corrispondenti fenomeni a quello che si registra sui social network, ovvero la presenza di soggetti che ... non si sa come appaiono o vengono accreditati come opinion makers, cool, fiki ... che hanno la verità in mano e che poi orientano le opinioni e le posizioni delle "masse" ... e che la orientano spesso per motivi ... piuttosto piccoli ... antipatie, simpatie etc .... denigrando o sminuendo così spesso fenomeni musicali validi se non di più.

E' in fondo successo nella storica diatriba Deep Purple / Led Zeppelin in cui - prescindendo da un'analisi dei pregi e dei limiti di entrambe le bands - un miglior management ed un miglior rapporto con la carta stampata e la critica e le relative esigenze, costituì motivo di migliore appeal editoriale, critiche e comunque riconoscimento "culturale".
Nella fattispecie ... il carattere, l'approccio e le parole di Ritchie Blackmore hanno spesso contribuito ad una stampa, abituata ad essere riverita o coccolata, ostile, critica, cinica e culturalmente sminuente i Purple rispetto agli Zeppelin (ripeto, al netto da ogni analisi musicale, che qui non compete).

.... è successo con l'abuso del termine Punk che ha portato a ricomprendere sotto tale calderone esperienze musicali molto diverse e che tali non potevano essere definite ... ma che venivano accumulate solo perché il critico cool della rivista cool così diceva ....

... è ancora accaduto con il Rock Duro e col Grunge.
Se ci pensate .... quando si trattava di bands metal .... ostilità, quando invece il Classic Rock Hard & Heavy passava attraverso una mediazione più cool (perché, tangenziale al cool Post-Punk) quale il Grunge, tutti a osannare e .... notate ... a ricordare sempre l'Hard Rock come la musica degli Zeppelin e dei Sabs .... il resto non esisteva .....

.... al netto dell'amore che ho per queste due bands.

Tanti luoghi comuni hanno governato l'orientamento culturale del Rock e quindi la lettura della sua Storia ... e dei suoi fenomeni ..... ed ovviamente poi, anche l'ottusità dei protagonisti .... vengo da un'epoca in cui tra Metallari e Punks ci si sprangava .... data anche l'estrazione sociale differente ..... l'omologazione (ed amorfo appiattimento) post MTV era ancora da venire .....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Max Maz

Citazione di: LawHunter il 28 Aprile, 2015, 06:42 PM
[....
Tanti luoghi comuni hanno governato l'orientamento culturale del Rock e quindi la lettura della sua Storia ... e dei suoi fenomeni ..... ed ovviamente poi, anche l'ottusità dei protagonisti .... vengo da un'epoca in cui tra Metallari e Punks ci si sprangava .... data anche l'estrazione sociale differente ..... l'omologazione (ed amorfo appiattimento) post MTV era ancora da venire .....

Una bella analisi anche la tua Law, continuerei a dividere in ogni caso successo commerciale dal valore stesso delle correnti.
Lontani da speculazioni economiche.

La contestazione, finanche violenta e giustamente deprecabile comunque era la manifestazione di una appartenenza, a volte semplicistica a volte profonda.

Ora è ancora più dura, l'energia pura della ribellione sembra sempre più flebile se non inconsistente.
Mi auguro sempre un nuovo rock, grounge, metal e quello che vuoi ma che ci sia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bone.Surgeon


Stevie J

Wow che bella discussione...

Per dire il mio scarno punto di vista: mi piacciono molto i nirvana dal secondo album fino ad in Utero... Insomma, quei 2 album studio e l'unplugged li ho letteralmente consumati.

Altre band grunge ce ne sono state parecchie, dal vero grunge, al finto grunge fatto bene, al finto grunge vero e proprio... Ho trovato diverse band che mi sono piaciute, anche parecchio... Ma in generale nessun gruppo o artista che mi abbia appassionato tanto da seguirlo puntualmente in ogni sua nuova uscita.

Poi, secondo me, per parlare di Grunge "autentico e con la G maiuscola" dobbiamo per forza parlare di Band americane tra fine '80 e primi '90. Già se ti allontani da quella zona o quel periodo il sapore ci perde...

Vi lascio con una delle canzoni che più mi sono piaciute del movimento grunge:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.