Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Greg Koch arrangia Little Wing in stile jazz

Aperto da Grand Funk, 16 Maggio, 2016, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2016, 09:14 PM

Qui è un po' la stessa cosa. Un po' jazzy ma senza esagerare.

A parte il principio, la morale, il fine ecc. usato da Koch, tu l' ho senti il jazzy nell' arrangiamento che ha fatto, mi sembra che tu affermi questo, giusto ?


@ Mimmo, sono d' acccordo con Vu, log. hai dei gusti diversi dai nostri ma suonare "out" è una cultura sopraffina dove per arrivare a questo serve molta applicazione e studio della materia, poi può non piacere per carità...

@ Vu, ho capito quello che intendi, ma permettimi di dire che la musica Jazz " in  generale " ha molti contaminazioni, nasce dal Blues ma oggi sentiamo influenze, Country, Folk, Etnica, Free, Swing, Cool ecc. ecc. tra cui il Rock, in questo caso il rock è la base è chiaro che la musica madre è evidente, al limite quì possiamo parlare di Jazz/Rock o Fusion ( pendo per la prima ipotesi ) io Little Wing la conosco molto bene ma sono convinto che un' ascoltatore non molto esperto di Hendrix glie la faccio sentire ( la parte iniziale il primo minuto circa ) sono convinto che ha difficolta a ricoscerla e questo è tipico dell' arrangiamento di un musicista Jazz, spero di aver reso il concetto più chiaro  ::)   

mimmo

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2016, 07:44 PM
Citazione di: mimmo il 17 Maggio, 2016, 07:02 PM
Vu lungi da me il pensare questo.
Ascoltavo jazz già a 18 anni, più di 30 anni fa e ho visto moltissimi bravi artisti dal vivo, da Cifarelli a Mussolini, dalla Casale a Ray Charles a tanti tanti altri di cui non ricordo più nemmeno i nomi.
Però quando le 9 e le 13 abbondano, gli aumentati e i diminuiti la fanno da padrone, ecco lì il mio cervello comincia a rifiutare e si sposterebbe volentieri su una bella garota da ipanema ;)

Per carità, Mimmo ognuno ha i propri gusti e ci mancherebbe. Pensa che io prima di studiarlo, odiavo letteralmente il jazz più "ruvido" ...
ok, sono uscito troppo dal tema quindi, passo e chiudo


Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 17 Maggio, 2016, 09:54 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2016, 09:14 PM

Qui è un po' la stessa cosa. Un po' jazzy ma senza esagerare.

A parte il principio, la morale, il fine ecc. usato da Koch, tu l' ho senti il jazzy nell' arrangiamento che ha fatto, mi sembra che tu affermi questo, giusto ?

"Ni", nel senso che con jazzy intendo che richiama, per via dell'utilizzo di intervalli che suonano strani o comunque di dissonanze, quell'ambiente.
La mia però è soltanto un'opinione perchè non ho una preparazione tale da permettermi di poter dire cosa è Jazz e cosa no.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix

e la versione che vi ho messo di Carl Verheyen?  :firuli:

Fidelcaster

Citazione di: Grix il 18 Maggio, 2016, 10:34 AM
e la versione che vi ho messo di Carl Verheyen?  :firuli:

Roba vecchia!  :grandpa:

(Vabbè, anche quella di Tuck Andress...   :firuli:)
:ditanaso:

Grix

Citazione di: Fidelcaster il 18 Maggio, 2016, 10:51 AM
(Vabbè, anche quella di Tuck Andress...   :firuli:)

ancora più vecchia, spettacolo!  ::)

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 18 Maggio, 2016, 10:04 AM

"Ni", nel senso che con jazzy intendo che richiama, per via dell'utilizzo di intervalli che suonano strani o comunque di dissonanze, quell'ambiente.
La mia però è soltanto un'opinione perchè non ho una preparazione tale da permettermi di poter dire cosa è Jazz e cosa no.

Perfetto Moreno, hai le mie stesse senzazioni, praticamente ci senti quello che sento io...... era questo quello volevo dire e sapere, il resto è un' altra storia....  :reallygood:

Sulla tua scarsa preparazione per giudicare cosa è Jazz credo che la tua sia una battuta di eccessiva umiltà e di sottostima, a me invece sembra il contrario, da come scrivi e ti proponi nei post mi sembra che tu sei molto preparato e colto sulla materia, magari io non ho una grossa preparazione sulla materia mi sono avvicinato alla musica jazz solo agli inizzi degli anni '90 perciò ho grosse lacune....  :etvoila:

 


Blade

Citazione di: Road2k il 17 Maggio, 2016, 09:08 AM
Non è una questione di percezione.
Come ha detto bene GF ci sono contaminazioni che provengono dal jazz e sono ben chiare, senza cercare troppo a fondo, basti pensare alla variazione improvvisata dal tema iniziale, poi se piace o meno è un'altro discorso.
:quotonegalattico:
io sono della tua stessa idea,bisogna distinguere gusti musicali da arrangiamenti,come bisogna distinguere la bravura tecnica dai gusti musicali stessi.
Penso che sia sulla bravura di Koch non c è niente da discutere,quindi dando per scontato questo fattore sull'arrangiamento del pezzo si può stabilire che sia jazz o no ma di certo io ci sento ben poco di rock ,poi ecco sul fatto che puo piacere o meno si può stare qui a scrivere pagine intere;ripeto questo è come la vedo io, rispetto all originale e allo stile di Hendrix io ci ho trovato in comune soltanto un passaggio ,credo ad orecchio su una scala blues ma ad orecchio cosi è un pò difficile spiegarlo...

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 18 Maggio, 2016, 04:43 PM
Perfetto Moreno, hai le mie stesse senzazioni, praticamente ci senti quello che sento io...... era questo quello volevo dire e sapere, il resto è un' altra storia....  :reallygood:

Sulla tua scarsa preparazione per giudicare cosa è Jazz credo che la tua sia una battuta di eccessiva umiltà e di sottostima, a me invece sembra il contrario, da come scrivi e ti proponi nei post mi sembra che tu sei molto preparato e colto sulla materia, magari io non ho una grossa preparazione sulla materia mi sono avvicinato alla musica jazz solo agli inizzi degli anni '90 perciò ho grosse lacune....  :etvoila:

Grazie, della fiducia.
Ti garantisco che la mia conoscenza in ambito Jazz è molto lacunosa, ma ho una natura curiosa e quindi mi piace sempre scoprire qualcosa di nuovo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.