Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 09:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Grand Funk Railroad, sottovalutati ?

Aperto da Grand Funk, 27 Luglio, 2018, 08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Giorni fà ho deciso di ascoltare gli ultimi album dei Grand Funk prima dello scioglimento, sul piatto metto l'ultimo lavoro in studio " Good Singin', Good Playn' " del 1976 prodotto da Frank Zappa dove suona l'assolo sul brano " Out To Get You " ( brano strumentale ) mentre i brani scorrono tra me dico " Però.... non è male questo album.... " per carità la musica non è paragonabile a quella espressa nei primi 5-6 lavori ( Live compreso ) ma secondo me l'album si ascolta bene, la registrazione è ottima, in particolare le voci sono molto curate.
Allora mi sono domandato, ma possibile una band che ha venduto 25 milioni di dischi, ha ricevuto 6 dischi d'oro e 8 di platino, possibile non viene considerata come una band di riferimento nel panorama dell'hard-rock ? mah......



Mi ricordo a suo tempo nei primi anni '70 il loro periodo d'oro, sulle riviste erano massacrati dalla critica, mentre la critica esaltava i gruppi di rock-progressivo.
Sono andato a curiosare nel web e ho scoperto che forse adesso sono molto più considerati di allora da parte degli adetti ai lavori e non..... qualche esempio, Homer Simpson personaggio dell'omonimo cartone creato da Matt Groening a cui evidentemente piacciono i Grand Funk, in varie puntate il personaggio cita il gruppo, tipo " nel 1976 il rock è finito " è l'anno dello scioglimento della band.... poi mentre insegna musica rock a suo figlio Bart e a degli amici racconta la storia dei Grand Funk dicendo " A cosa servono tutti gli altri gruppi se sono già esistiti i Grand Funk Railroad ? "
Voi direte, ma è un personaggio dei cartoni, conta poco ! si, ma il cartone ha un buon seguito di publico.
Axl Rose cantante dei Guns N' Roses è un fan dei Grand Funk R. infatti in molti suoi concerti usa cantare un pezzo della canzone " Bad Time " prima di cantare " Sweet Child O'Mine ".
Diversi loro brani sono stati inseriti nelle colonne sonore dei film, anche in periodi recenti 2009.
In un sito " Storia della Musica " ho trovato un'articolo di Pier Paolo Farina che parla della band in modo superlativo, divide la carriera del gruppo in due periodi, dal 1973 in poi piena di successo commerciale, ma la musica è meno efficace del primo periodo, difinendolo un gruppo pop-rock come tanti, mentre nella prima parte ( 1969-1973 ) definisce il loro rock esplosivo, devastante e energico come nessuno, dice, in particolare il rock del " Live Album " farebbe cambiare il giudizio critico nei loro confronti a molti.
Poi parla dei singoli elementi in modo strapositivo, ma mi fermo qui perchè mi sono dilungato molto, troppo.....



Nel forum ci sono degli estimatori della band, logicamente la domanda è rivolta anche a chi non li ama, eccola.

Secondo voi, i Grand Funk Railroad sono stati sottovalutati, oppure no ? logicamente in entrambi i casi spieghiamo il perchè.


P.S. per i più giovani volevo scrivere una breve biografia della band, ma mi sarei dilungato troppo, magari lo faccio più avanti, se volete su You Tube trovate tutte le loro canzoni anche in versione live.
Avrei molte cose da dire, se posso dopo qualche vostro intervento lo faccio.


Grand Funk



Buc

Onestamente prima di leggerti ne ignoravo l'esistemza di questa band...lo so insultami pure.

Mi stai dando l'opportunità di conoscerli.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Caro Funko, ogni volta che ho ascoltato un loro pezzo, sempre su tua proposta, li ho trovati coerentemente ancorati ad una sfumatura rock costante.

Non so dirti se siano stati sopra o sotto valutati, non me intendo molto di rock.
Posso dirti che io non sono mai riuscito ad apprezzarli come magari meritano, non sono cattivo, soltanto sincero.   :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io, come sai, li apprezzo e li ascolto tantissimo. Mi stupii quando, arrivando sul forum trovai in utente con il loro album omonimo in avatar ed il loro nome come nick name.

Non penso siano sottovalutati semmai, non hanno avuto la diffusione che il loro repertorio avrebbe meritato. Non so nemmeno trovare una ragione a ciò o forse, è la mancanza di una hit che faccia dire agli ascoltatori distratti "conosco la canzone nanon si di chi sia"


Sottovalutati invece, per me, è altra cosa ed in questa categoria ci metto i Ten Years After.

snaporaz

Dico la mia GF, non te la prendere  ::)
I Grand Funk non sono ne sopravvalutati ne sottovalutati; a mio parere occupano il posto che meritano nella storia del rock. Sono, sempre per me, fra i 500 gruppi imprescindibili però io li trovo abbastanza monocordi e piuttosto datati, non dico sentita una sentite tutte, però quando metto su un loro disco (come tutti i vecchietti ascolto tutta la facciata, non saltabecco da un pezzo all'altro) non mi viene quasi mai voglia di girarlo per sentire la seconda, tanto per intenderci. ::)
Analogamente per i TYA (visti dal vivo, come spesso ho ricordato). Grande tecnica (di Alvin Lee) ma poco da dire dal punto di vista creativo: non hanno poi dato un grande contributo all'evoluzione del rock. Ho Watt (comperato allora): bello ma mi basta.
Naturalmente per me, un omino anziano che si diletta a profanare varie chitarre (e bassi)  ;D

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grand Funk

@ Buc, addirittura insultarti, e perchè mai ? sei giovane e hai scavalcato il loro periodo, oltretutto sembri orientato più ad un ascolto del rock-progressivo che hard, anche se loro dall'album Phoenix in poi hanno aggiunto un tastierista fisso ed hanno virato verso il progressivo, sinceramente per me sarebbe stato meglio che fossero rimasti in trio e sul loro hard-rock, perchè a parte qualche brano ( The Railroad molto bello e Shinin' on ) il resto sono brani di modesto spessore.


@ Max, la sincerità è una dote che apprezzo molto, non ami il genere e questo è tutto, d'altronde è giusto che sia così, altrimenti ci sarebbe stato stato solo il rock e una manciata di band....  :etvoila:


Santano

Tocca a me?
Hanno segnato un epoca, il primo trio che pestava con gli amplificatori a palla, fracassoni li chiamavano.
É un mio limite ma non sopporto gli eccessi, quelli che vestono strano, quelli che si truccano, quelli che per forza cercano stratagemmi per colpire la fantasia del pubblico. Mi vengono in mente i Gun's che in questo sono identici e infatti li reggo poco. L'atteggiamento mi urta e non seguo più il testo e la musica, il mio cervello continua a  dire "Ma guarda questi come si conciano!" a danno di una bellissima canzone. Sarò strano..
Magari non è il caso dei Grand Funk, certo ê che erano tamarri forte.
Inoltre non erano virtuosi musicalmente in un epoca in cui contava essere bravi strumentisti. Però tutto sommato hanno goduto di una bella carriera. Non sono sicuro possano considerarsi sottovalutati

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 27 Luglio, 2018, 08:48 PM
Io, come sai, li apprezzo e li ascolto tantissimo. Mi stupii quando, arrivando sul forum trovai in utente con il loro album omonimo in avatar ed il loro nome come nick name.

Non penso siano sottovalutati semmai, non hanno avuto la diffusione che il loro repertorio avrebbe meritato. Non so nemmeno trovare una ragione a ciò o forse, è la mancanza di una hit che faccia dire agli ascoltatori distratti "conosco la canzone nanon si di chi sia"


Sottovalutati invece, per me, è altra cosa ed in questa categoria ci metto i Ten Years After.

L'aspettavo la tua risposta proprio perchè sò che ti piacciono tanto, e ti ringrazio.

Sono in parte d'accordo con la tua considerazione, ma io divido in due la cosa, cioè in America hanno avuto la giusta considerazione, i loro concerti negli stadi e nei palasport più famosi e grandi d'America erano sempre sold out, nel 1971 per il concerto allo Shea Stadium furono venduti 55.000 biglietti in 72 ore, demolendo il record ottenuto dai Beatles nel 1965 ( fuori lo stadio si formò una fila lunga 7 km.....  :sconvolto: )
Mentre in Europa non sono mai riusciti neanche ad avvicinarsi al successo ottenuto in patria, in particolare in Italia, dopo la tournee del 1970 ( con una discreta partecipazione di publico ) i Grand Funk non sono venuti più a suonare nel nostro paese, forse anche perchè in Italia in quel perodo ai concerti spesso si sono verificati parecchi disordini  :nea:

Sui Ten Years After sono totalmente d'accordo, mi ricordo dopo Woodstock mi misi alla ricerca di un loro album, niente non si trovava un loro disco, per anni li ho cercati, dopo anni sono riuscito a prendere una loro raccolta, le raccolte non mi entusiasmano, ma meglio di niente.

Grand Funk

Citazione di: snaporaz il 27 Luglio, 2018, 09:06 PM
Dico la mia GF, non te la prendere  ::)
I Grand Funk non sono ne sopravvalutati ne sottovalutati; a mio parere occupano il posto che meritano nella storia del rock. Sono, sempre per me, fra i 500 gruppi imprescindibili però io li trovo abbastanza monocordi e piuttosto datati, non dico sentita una sentite tutte, però quando metto su un loro disco (come tutti i vecchietti ascolto tutta la facciata, non saltabecco da un pezzo all'altro) non mi viene quasi mai voglia di girarlo per sentire la seconda, tanto per intenderci. ::)
Analogamente per i TYA (visti dal vivo, come spesso ho ricordato). Grande tecnica (di Alvin Lee) ma poco da dire dal punto di vista creativo: non hanno poi dato un grande contributo all'evoluzione del rock. Ho Watt (comperato allora): bello ma mi basta.
Naturalmente per me, un omino anziano che si diletta a profanare varie chitarre (e bassi)  ;D

Per carità ! assolutamente non me la prendo, neanche se dicevi che ti facevano " vomitare "

Sulla domanda sottovalutati o no, puoi leggere la risposta che ho dato ad Elliott, non riesco ad afferrare cosa intandi per datati, se li rapportiamo ai nostri tempi sicuramente si, ma allora per me non lo erano, anzi, li trovavo molto originali e con una grande personalità, e ti dico che ancora sono " on the road " con due formazioni separate, la Mark Farner Band e i Grand Funk di Don Brewer e Mel Schacher ( con due chitarristi e un tastierista ) la Mark Farner Band nelle loro esibizioni riscuote un buon successo a Santiago del Cile nel tour del 2017 nel palasport c'erano 20.000 spettatori, per un chitarrista settantenne non è poco.....
Poi hanno avuto una influenza non da poco sui gruppi americani hard e heavy rock venuti dopo, tant'è che nella musica del trio dei King X che mi ha consigliato Fidelcaster di ascoltare al primo ascolto ho sentito nel fraseggio del chitarrista lo stile di Mark Farner, e anche il batterista mi ha ricordato il picchiare di Don Brewer, meno il bassista, li non ho sentito le linee di basso di Mel.

Grand Funk

Citazione di: Santano il 27 Luglio, 2018, 10:15 PM
Tocca a me?
Hanno segnato un epoca, il primo trio che pestava con gli amplificatori a palla, fracassoni li chiamavano.
É un mio limite ma non sopporto gli eccessi, quelli che vestono strano, quelli che si truccano, quelli che per forza cercano stratagemmi per colpire la fantasia del pubblico. Mi vengono in mente i Gun's che in questo sono identici e infatti li reggo poco. L'atteggiamento mi urta e non seguo più il testo e la musica, il mio cervello continua a  dire "Ma guarda questi come si conciano!" a danno di una bellissima canzone. Sarò strano..
Magari non è il caso dei Grand Funk, certo ê che erano tamarri forte.
Inoltre non erano virtuosi musicalmente in un epoca in cui contava essere bravi strumentisti. Però tutto sommato hanno goduto di una bella carriera. Non sono sicuro possano considerarsi sottovalutati

Il discorso sottovalutati, leggi la risposta data ad Elliott.

Quello che vestiva strano era Mark Farner, ma quel modo di vestire aveva un perchè, la mamma era un'indiana della tribù dei Cherokee, il bracciale, il gilè, spesso a dorso nudo, erano i modi degli indiani.
Come strumentisti tecnicamente non erano scarsi, anzi....... Mark Farner era un ottimo cantante, con una voce chiara e squillante, era un buon pluristrumentista, oltre alla chitarra ( se lo studi bene ti accorgerai che non era uno sprovveduto ) suonava le tastiere e l'armonica, Mel Schacher mi ha fatto innamorare dello strumento del basso, era un bassista vigoroso e preciso, le sue linee erano semplici ma efficaci e perfette per il sound della band ( mio figlio Blade bassista puro, come dico io.....  :laughing: dice che tecnicamente suona la scala blues, ma con un gusto stupendo ! ) poi con quel suono potente e distorto era come un terremoto, mentre Don Brewer era un batterista picchiatore ma velocissimo come pochi, e lavorava con i piatti che a me piaceva molto, ed aveva anche una bella voce, molto blues.

Grand Funk

Ragazzi domani vado in campagna tutto il giorno, ad eventuali discussioni rispondo in serata..... scusatemi....  ::)

Moreno Viola

Per me i Grand Funk stanno dove è giusto che stiano e non sono ne sopra ne sottovalutati.

Hanno caratterizzato e segnato un'epoca e il loro successo (comunque enorme) quasi esclusivamente statunitense lo si deve al fatto che, come dicevano loro stessi, erano una band americana.

Non mi riferisco alla provenienza geografica, ma proprio al modo di incarnare un americanità muscolare e un po' "baracconesca" che probabilmente in Europa attecchì più tardi.

Però mi viene da porti una domanda. Per quale motivo li consideri sottovalutati?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Io ancora non li conosco (perdonami GF, è che i miei ascolti di rock sono piuttosto saltuari; per i dire, i King's X, che volevo ascoltare dal 1990 o '91, li sto ascoltando adesso!).
:ditanaso:

Mimmolo

Io avevo ed ho ascoltato tanto quest'album
Una vita fa era l'82
https://www.youtube.com/watch?v=/l5KgdAa1qjw
Però me li ricordo con piacere
Ma si contendevano il giradischi con i Rainbow, Made in Japan, Jimi, i Pink Floyd, Led Zeppelin, Santana, gli iron i Saxon i Judas i Motörhead e l'irish tour 74 Di un certo Rory.
Quindi avevano vita dura a finirci su su quel giradischi

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.