Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Graham Coxon (Blur e altro)

Aperto da robland, 21 Febbraio, 2020, 10:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Graham Coxon per me è sempre stato un chitarrista divertente, che produce quel tipo di guitar playing che ti fa sorridere mentre lo apprendi.
Dissonanze, passaggi curiosi, accordi di settima in brani che penseresti apparentemente costituiti da accordi maggiori, giochi vari e un suono telecasteroso (ma spesso anche Les Paul) che mi ha portato a fare di tutto affinché un mio allievo chitarrista* comprasse una Telecaster anziché coltivare velleità d'altro genere.

* io sono scarso ma ho sempre avuto amici che desideravano suonare uno strumento partendo da zero, quindi ho avviato bassisti e chitarristi attraverso i primi rudimenti, rispetto ai quali tutti son bravi a insegnare!

AlbertoDP

Lo conosco solo per i lavori con i Blur, ma piace molto anche a me  :guitar:

robland

Qui un video di uno dei brani più famosi, dentro il quale si nasconde un modo di suonare che, prima di studiare il brano anni fa, non avevo mai sentito prima. Non che abbia inventato nulla, perché si è rifatto a una tradizione britannica già affermata, ma riproposta accanto alla creatività autoriale di Albarn, ne è venuto fuori qualcosa che vale la pena studiare.

Blur - Charmless Man Guitar Lesson - YouTube

AlbertoDP

Questo pezzo lo facevamo dal vivo al tempo in cui è uscito! Conosco ogni nota, una per una, anche perché facevo un mix di tutte le parti di chitarra  :laughing:

CrisCris

Ricordo che quando uscì "BLUR" (mi pare fosse il loro 3 disco) la band si allontanò dal Britpop, che stava ormai sfumando. Coxon introdusse nei pezzi nuovi tutta una serie di fraseggi originali (secondo me di derivazione indie rock americano) che trasformarono completamente il suono dei Blur. Mentre nei primi dischi suonava più "classico" in pieno stile Brit Pop anni 90, ma anche con influenze 60's tipo Small Faces o Beatles... o almeno questo è il ricordo che ho di quel periodo in cui ascoltavo Blur ed Oasis...
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

robland

Io gli Oasis non li ho mai apprezzati. Mi sono sempre sembrati i Ligabue inglesi. Sempre gli stessi accordi rigirati in tutti i modi senza un guizzo.
I Blur al contrario sembrano semplici all'orecchio ma poi vai a vedere e c'è una complessità maggiore dietro con una montagna di idee. Non solo Albarn ha avuto una creatività straripante (tant'è che ha continuato a sfornare anche oltre i Blur) ma Coxon mi ha sempre colpito con dei giochetti davvero intelligenti.

Elliott

A me dei Blur piace solo Think Thank e su tutte, Jets

Blur - Jets - YouTube

robland

Proprio l'album senza Coxon...  :'(

Elliott

Si ma non è colpa sua, tranquillo  :laughing:

CrisCris

Citazione di: robland il 05 Maggio, 2020, 10:40 AM
Io gli Oasis non li ho mai apprezzati. Mi sono sempre sembrati i Ligabue inglesi. Sempre gli stessi accordi rigirati in tutti i modi senza un guizzo.
I Blur al contrario sembrano semplici all'orecchio ma poi vai a vedere e c'è una complessità maggiore dietro con una montagna di idee. Non solo Albarn ha avuto una creatività straripante (tant'è che ha continuato a sfornare anche oltre i Blur) ma Coxon mi ha sempre colpito con dei giochetti davvero intelligenti.

Beh, i primi due album degli Oasis mi piacciono molto ancora oggi, tutto il resto no, noioso e ripetitivo. Tornando ai primi dischi, sicuramente non hanno inventato nulla ed erano musicisti di livello easy, però quel mix di chitarre distorte e melodie a me piaceva, creava in qualche modo un loro sound riconoscibile. Soprattutto ricordo quel periodo di metà/fine anni 90 con affetto perché è stato l'ultimo periodo in cui le bands (inteso come gruppi in cui i componenti suonavano realmente gli strumenti) riuscivano ancora ad appassionare i giovani (categoria cui il rock dovrebbe rivolgersi, principalmente). Insomma, passati quegli anni (con il Grunge dei Nirvana, ecc. il Pop Punk dei Green Day, ecc e, appunto il BritPop)  il rock è diventato sempre più una musica per vecchi nostalgici (io sono il primo ad essere vecchio e nostalgico) nel senso che vive nelle sue gloriose nicchie di appassionati, ma il grande mercato discografico, ormai guarda altrove. Ed è un altrove che a me proprio non piace.

robland

Citazione di: CrisCris il 05 Maggio, 2020, 01:56 PM
Citazione di: robland il 05 Maggio, 2020, 10:40 AM

Beh, i primi due album degli Oasis mi piacciono molto ancora oggi, tutto il resto no, noioso e ripetitivo. Tornando ai primi dischi, sicuramente non hanno inventato nulla ed erano musicisti di livello easy, però quel mix di chitarre distorte e melodie a me piaceva, creava in qualche modo un loro sound riconoscibile. Soprattutto ricordo quel periodo di metà/fine anni 90 con affetto perché è stato l'ultimo periodo in cui le bands (inteso come gruppi in cui i componenti suonavano realmente gli strumenti) riuscivano ancora ad appassionare i giovani (categoria cui il rock dovrebbe rivolgersi, principalmente). Insomma, passati quegli anni (con il Grunge dei Nirvana, ecc. il Pop Punk dei Green Day, ecc e, appunto il BritPop)  il rock è diventato sempre più una musica per vecchi nostalgici (io sono il primo ad essere vecchio e nostalgico) nel senso che vive nelle sue gloriose nicchie di appassionati, ma il grande mercato discografico, ormai guarda altrove. Ed è un altrove che a me proprio non piace.

Ascolterò i primi due album degli Oasis. Non li ho mai sentiti in ordine.

Elliott

il rock è diventato sempre più una musica per vecchi nostalgici (io sono il primo ad essere vecchio e nostalgico) nel senso che vive nelle sue gloriose nicchie di appassionati, ma il grande mercato discografico, ormai guarda altrove. Ed è un altrove che a me proprio non piace.

Beh Muse, Placebo e Linkin Park  per citare i primi 3 che mi vengono in mente, nel periodo successivo a quello citato, non mi paiono proprio di nicchia, eh?!?

CrisCris

Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2020, 04:39 PM
  il rock è diventato sempre più una musica per vecchi nostalgici (io sono il primo ad essere vecchio e nostalgico) nel senso che vive nelle sue gloriose nicchie di appassionati, ma il grande mercato discografico, ormai guarda altrove. Ed è un altrove che a me proprio non piace.

Beh Muse, Placebo e Linkin Park  per citare i primi 3 che mi vengono in mente, nel periodo successivo a quello citato, non mi paiono proprio di nicchia, eh?!?

Giusto. Forse sono stato un po' troppo catastrofico. Però tutti e tre i gruppi che hai citato si sono formati negli anni 90 e quindi hanno continuato a suonare e incidere dischi, avendo successo. Quello che penso è che se dagli anni 50 agli anni 90 (inclusi) nelle classifiche il rock ci entrava (e ci entrava perché i consumatori principali del mercato discografico erano i giovani) dal 2000 in poi il fenomeno si è praticamente estinto, i giovani ascoltano altra musica. Poi sarei ben contento se tu potessi farmi ricredere.

Elliott

Beh, dei 3  sopra citati, tutto si può dire tranne che siano band che abbiano consolidato il loro successo negli anni 90. Hanno raggiunto il grande pubblico negli anni 2000 e sono diventati fenomeni di massa (muse e Linkin park) negli ultimi 10 anni.
L'età media presente a San Siro lo scorso luglio, non mente.

Ma non solo loro...il successo per System of a Down, Opeth, Avenged Sevenfold, Rammstein e diverse altre band è maturato negli anni 2000, ed in molti casi avanzati

CrisCris

Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2020, 06:41 PM
Beh, dei 3  sopra citati, tutto si può dire tranne che siano band che abbiano consolidato il loro successo negli anni 90. Hanno raggiunto il grande pubblico negli anni 2000 e sono diventati fenomeni di massa (muse e Linkin park) negli ultimi 10 anni.
L'età media presente a San Siro lo scorso luglio, non mente.

Ma non solo loro...il successo per System of a Down, Opeth, Avenged Sevenfold, Rammstein e diverse altre band è maturato negli anni 2000, ed in molti casi avanzati

Non saprei, guarda (al di là del fatto che sto dirottando la discussione off topic) a me sembra proprio che dal 2000 in poi il rock si sia molto ridimensionato a livello di consensi di pubblico. Poi a me, personalmente, che ascolterei in ogni caso musica di decenni passati (ascolto e suono blues, soul 60's e rocknroll  50's) o musica underground (dove, per chi ha un po' di curiosità, in rete si trovano gruppi strepitosi e originalissimi), può anche star bene così, solo che mi dispiace per le nuove generazioni. Tutti i gruppi che hai citato (e sottolineo tutti) si sono fondati negli anni 90. E' verissimo che hanno raccolto consensi anche in seguito, però sono nati in un periodo differente. Sono d'accordo con te se intendi dire che il Rock non è morto, tuttavia sono fermamente convinto che il mondo musicale è cambiato e, perlomeno nel mainstream, c'è sempre meno spazio per il rock.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.