Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 08:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gilbert, Satriani e altri. Virtuosi o shredder? Opinioni

Aperto da guest2543, 12 Luglio, 2018, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cold_Nose

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 01:41 PM
Il virtuoso, comunque, secondo me è sempre a rischio noia. Proprio in quanto virtuoso. E personalmente lo vedo in tutti i generi (non a caso, classica, jazz e fusion sono ritenuti i generi più noiosi dal grande pubblico). Difficile per un virtuoso non puntare sulla sua abilità per affermarsi e diventare più popolare, invece di saper sottrarre dal proprio bagaglio qualcosa per risultare più intelligibile alla massa, in modo che suonando in modo più semplice risulti più comprensibile a tutti.

Se c'è qualcuno che sa farlo, questi sono Van Halen, Satriani e Lukather, i quali hanno doti che li porterebbero alla vetta dei primati, ma preferiscono dosare per puntare sulla melodia dei brani e una maggiore godibilità generale delle composizioni.

Posto che è tutto soggettivo, per me non è tanto un discorso di essere virtuosi perché anche chi va "piano" può annoiare abbestia. Non sono d'accordo nel mettere quei 3 "generi" nel gruppo "noia" : esistono brani classici o jazz "lenti".
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

guest2539

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 07:22 PM
Bellissimo groove e grande chitarra. Purtroppo la voce, che tanti anni fa avrei apprezzato, adesso mi infastidisce un po' i miei maltrattati timpani. Preferisco un cantato che non superi l'aggressività di un Hetfield.

dovresti ascoltare cowboy from hell allora, il loro primo album di successo mondiale.
A quei tempi philip anselmo era ancora dedito allo screaming, col passare degli anni è andato giù di growl pesante, anche se non so se è stato lui a costringere dimebag ad adattarsi ad un sound ancora più cattivo con accordature in D e C# o il contrario.
Resto dell'idea che se vuoi sentire i pantera al loro meglio devi spararti tutto di un fiato vulgar display of power.

PS. non so perchè sia stato editato il mio messaggio, ma i pantera non hanno mai trattato temi "esoterici" nei loro testi. Certo il loro cantante era ed è tutt'altro che un religioso praticamente, ma mi pare che la censura sia stata leggermente eccessiva.


Vu-meter

Citazione di: avvelenament0 il 24 Luglio, 2018, 12:27 AM
Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 07:22 PM
Bellissimo groove e grande chitarra. Purtroppo la voce, che tanti anni fa avrei apprezzato, adesso mi infastidisce un po' i miei maltrattati timpani. Preferisco un cantato che non superi l'aggressività di un Hetfield.

dovresti ascoltare cowboy from hell allora, il loro primo album di successo mondiale.
A quei tempi philip anselmo era ancora dedito allo screaming, col passare degli anni è andato giù di growl pesante, anche se non so se è stato lui a costringere dimebag ad adattarsi ad un sound ancora più cattivo con accordature in D e C# o il contrario.
Resto dell'idea che se vuoi sentire i pantera al loro meglio devi spararti tutto di un fiato vulgar display of power.

PS. non so perchè sia stato editato il mio messaggio, ma i pantera non hanno mai trattato temi "esoterici" nei loro testi. Certo il loro cantante era ed è tutt'altro che un religioso praticamente, ma mi pare che la censura sia stata leggermente eccessiva.


Ciao Avvelenamento,

personalmente non conosco i Pantera ma , secondo Wikipedia :

"Altro fatto che evidenziò l'enorme distacco presente tra Anselmo e il resto del gruppo è il continuo fascino "demoniaco" presente nelle parti cantate, "

ed anche :

"Anselmo ritornò infatti a prendere parte ai suoi progetti esterni ai Pantera, suonando come chitarrista nell'album dei Necrophagia del 1999 Holocausto de la Morte con lo pseudonimo "Anton Crowley", nome che combinava il nome del fondatore della Chiesa di Satana Anton LaVey e il famoso occultista Aleister Crowley. "


Ecco il motivo della censura. Onestamente dovrei censurare anche il tuo precedente messaggio, ma siccome mi rendo conto della tua assoluta buona fede, non lo farò.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2539

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2018, 12:34 AM
Citazione di: avvelenament0 il 24 Luglio, 2018, 12:27 AM
Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 07:22 PM
Bellissimo groove e grande chitarra. Purtroppo la voce, che tanti anni fa avrei apprezzato, adesso mi infastidisce un po' i miei maltrattati timpani. Preferisco un cantato che non superi l'aggressività di un Hetfield.

dovresti ascoltare cowboy from hell allora, il loro primo album di successo mondiale.
A quei tempi philip anselmo era ancora dedito allo screaming, col passare degli anni è andato giù di growl pesante, anche se non so se è stato lui a costringere dimebag ad adattarsi ad un sound ancora più cattivo con accordature in D e C# o il contrario.
Resto dell'idea che se vuoi sentire i pantera al loro meglio devi spararti tutto di un fiato vulgar display of power.

PS. non so perchè sia stato editato il mio messaggio, ma i pantera non hanno mai trattato temi "esoterici" nei loro testi. Certo il loro cantante era ed è tutt'altro che un religioso praticamente, ma mi pare che la censura sia stata leggermente eccessiva.


Ciao Avvelenamento,

personalmente non conosco i Pantera ma , secondo Wikipedia :

"Altro fatto che evidenziò l'enorme distacco presente tra Anselmo e il resto del gruppo è il continuo fascino "demoniaco" presente nelle parti cantate, "

ed anche :

"Anselmo ritornò infatti a prendere parte ai suoi progetti esterni ai Pantera, suonando come chitarrista nell'album dei Necrophagia del 1999 Holocausto de la Morte con lo pseudonimo "Anton Crowley", nome che combinava il nome del fondatore della Chiesa di Satana Anton LaVey e il famoso occultista Aleister Crowley. "


Ecco il motivo della censura. Onestamente dovrei censurare anche il tuo precedente messaggio, ma siccome mi rendo conto della tua assoluta buona fede, non lo farò.

guarda, che philip anselmo sia un esaltato imbecille come persona nessuno lo mette in dubbio, gli stessi fratelli abbott hanno preferito prenderne le distanze nei primi anni 2000 per il suo carattere e per le sue dipendenze da qualunque cosa. Difatti al funerale di dimebag non gli fu nemmeno permesso di entrare, e attualmente nessuno gradisce lavorare con lui per le sue idee "leggermente" filonaziste, perciò come persona si commenta da solo.
Però si dovrebbe distinguere l'anselmo persona dall'anselmo cantante dei pantera; perchè in questo caso è solamente un cantante che canta lyrics sicuramente nemmeno scritte da lui. Censurando lui, censuri anche tutti gli altri membri della band che non hanno mai approcciato tali ideologie.

Tra l'altro seguendo il tuo ragionamento nemmeno i led zeppelin dovrebbero mai essere citati visto che jimmi page era ossessionato da crowley, collezzionando i suoi libri originali e addirittura comprando la villa che apparteneva a quest'ultimo.

guest2539

ma lol, il testo di quella canzone tratta di un individuo che vuole avere 5 minuti da solo con un altro individuo per saccagnarlo di botte  :lol:

il tutto nasce da questo episodio: ad un concerto dei pantera c'era un ragazzo che lanciava oggetti sul palco e anselmo ha fatto cenno ad uno della security di sbatterlo fuori; siccome il ragazzo opponeva resistenza quello della security è andato un pò sul pesante. Il padre del ragazzo risentito della cosa ha chiesto al manager dei pantera di rimanere 5 minuti in una stanza da solo con anselmo per "chiarirsi". Il manager ha risposto con un "fuck off". Da qui l'ispirazione del testo della canzone, che non contiene nulla di esoterico, lyrics alla mano.

Cmq se posto un video dove c'è solo la traccia di chitarra non dovrebbero esserci problemi, anche perchè l'obbiettivo era quello di far sentire il groove della canzone

[admin]
Editato per violazione al regolamento, sezione 1, norma 3.

Per ulteriori precisazioni, si prega di leggere qui : Norma del Regolamento Sezione 1 , punto 3 - Comunicazioni dallo Staff di JAMBLE -
[/admin]

Fidelcaster

:ditanaso:

Fidelcaster

Ma com'era la storia di Dimebag e della Frankenstrat di Van Halen?
:ditanaso:


guest2539

ok il testo sarà un pò forte ma non penso istighi alla violenza  :-\

cmq la storia è questa: al funerale di dimebag, il fratello e la famiglia decisero di tumularlo in un kasket dei kiss



ovviamente alla cerimonia parteciparono familiari e un sacco di musicisti colleghi.
EVH sapendo di esser stato il chitarrista che più ha ispirato dimebag in tutta la sua carriera, ha portato con se la frankenstrat giallo/nera e l'ha inserita nella bara come regalo di addio.


guest2539

anche ora è stato censurato il video con solo la traccia della chitarra, non so se c'entri la chitarra con la bandiera confederata in questo caso.

Fidelcaster

:ditanaso:

guest2539

Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2018, 10:57 AM
Porta pazienza...  :etvoila:

ma in realtà non è che la cosa mi cambia la vita  :laughing:
peccato un pò per il clima da medioevo  :firuli: ciao ciao al concetto di libertà di pensiero  :-\  la stessa libertà che 12 anni fa permetteva ad un germano mosconi di sbraitare senza che fosse poi messo al rogo  :lol:

Fidelcaster

Citazione di: avvelenament0 il 24 Luglio, 2018, 11:03 AM
Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2018, 10:57 AM
Porta pazienza...  :etvoila:

ma in realtà non è che la cosa mi cambia la vita  :laughing:
peccato un pò per il clima da medioevo  :firuli: ciao ciao al concetto di libertà di pensiero  :-\  la stessa libertà che 12 anni fa permetteva ad un germano mosconi di sbraitare senza che fosse poi messo al rogo  :lol:

Beh, per chi si rifà alla lettera alla Bibbia persino il medioevo è troppo moderno!  :laughing:
:ditanaso:

guest2539

Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2018, 11:14 AM
Citazione di: avvelenament0 il 24 Luglio, 2018, 11:03 AM
Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2018, 10:57 AM
Porta pazienza...  :etvoila:

ma in realtà non è che la cosa mi cambia la vita  :laughing:
peccato un pò per il clima da medioevo  :firuli: ciao ciao al concetto di libertà di pensiero  :-\  la stessa libertà che 12 anni fa permetteva ad un germano mosconi di sbraitare senza che fosse poi messo al rogo  :lol:

Beh, per chi si rifà alla lettera alla Bibbia persino il medioevo è troppo moderno!  :laughing:

sì ma vuoi mettere?
guerre continue e stragi senza fine in nome di leggende scritte da qualcuno millieni fa e poi riportati su due best sellers spinoff dell'ebraismo  (che anche questi ultimi a violenza e occupazioni non sono secondi a nessuno)   :reallygood:


Vu-meter

Citazione di: Francescod il 24 Luglio, 2018, 11:11 AM
Citazione di: avvelenament0 il 24 Luglio, 2018, 11:03 AM
Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2018, 10:57 AM
Porta pazienza...  :etvoila:

ma in realtà non è che la cosa mi cambia la vita  :laughing:
peccato un pò per il clima da medioevo  :firuli: ciao ciao al concetto di libertà di pensiero  :-\  la stessa libertà che 12 anni fa permetteva ad un germano mosconi di sbraitare senza che fosse poi messo al rogo  :lol:

Sì, direi anch'io di portare pazienza. Ma dopo le scuse a Daniele e il ripristino del suo video. Sennò avalliamo ogni sorta di arbitrio.
Chi se ne importa della censura dei video delle band famose. Ma se uno non può manco condividere ciò che suona (non canta, ma suona) a casa con una chitarra in un forum per chitarristi, è proprio finita.


Il tuo comportamento Francesco non mi pare corretto. Da adesso ogni tuo intervento sarà moderato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Chi è che ha consigliato Flying in a Blue Dream di Satriani? L'ho ascoltato (conoscevo un paio di brani), e nonè il suo disco che consiglierei io.  :etvoila:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.