Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gilbert, Satriani e altri. Virtuosi o shredder? Opinioni

Aperto da guest2543, 12 Luglio, 2018, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Per quanto mi riguarda, più che di mancanza di "senso compiuto" parlerei di povertà del fraseggio (inevitabile, laddove ciò che suoni è orientato più dalla convenienza tecnica che dal gusto musicale). Spesso il senso c'è, per quanto scontato e basilare, ma l'effetto è quello shakespeariano di tanto rumore per nulla.
:ditanaso:

Fidelcaster

P.S.
Sarò blasfemo: per me l'atto di nascita dello shred è Highway Star.
:ditanaso:


guest2539

Citazione di: Moreno Viola il 23 Luglio, 2018, 04:00 PM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 01:00 PM
... Moreno dice che Satriani non è uno shredder perché lo shred secondo lui non è musica di senso compiuto...

Più che altro mi sembra di capire che nel definire Satriani e compagnia suonante come shredder, gli si attribuisca quella caratteristica.

Fermo restando che per me qualsiasi attività anche al di fuori dell'ambito musicale è a rischio noia se il nostro ruolo è quello di semplici fruitori.

io la vedo così: satriani è uno shredder?

basandosi sulle sue produzioni, direi assolutamente NO.

Domanda: satriani se volesse, avrebbe le capacità tecniche per essere uno shredder?

direi assolutamente SI.

Non c'è mai una verità assoluta nella vita, ma tante sfumature.


guest2539

Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:20 PM
P.S.
Sarò blasfemo: per me l'atto di nascita dello shred è Highway Star.

l'assolo di highway star?
nn mi sembra ci siano passaggi tecnicissimi e velocissimi  :-\


Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:20 PM
P.S.
Sarò blasfemo: per me l'atto di nascita dello shred è Highway Star.

Credo di averlo anche scritto in un vecchio topic, ma per me Blackmore ha più di altri e suo malgrado (ma anche no... ), la responsabilità di un certo modo di interpretare la chitarra solista.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: avvelenament0 il 23 Luglio, 2018, 04:35 PM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:20 PM
P.S.
Sarò blasfemo: per me l'atto di nascita dello shred è Highway Star.

l'assolo di highway star?
nn mi sembra ci siano passaggi tecnicissimi e velocissimi  :-\

Rivediti la mia definizione di shred, più su. A me lo shred non piace, ma mi piace tanta musica che è più, non meno, impegnativa a livello tecnico.
:ditanaso:

guest2539

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 04:36 PM
Citazione di: avvelenament0 il 23 Luglio, 2018, 04:33 PM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Luglio, 2018, 04:00 PM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 01:00 PM
... Moreno dice che Satriani non è uno shredder perché lo shred secondo lui non è musica di senso compiuto...

Più che altro mi sembra di capire che nel definire Satriani e compagnia suonante come shredder, gli si attribuisca quella caratteristica.

Fermo restando che per me qualsiasi attività anche al di fuori dell'ambito musicale è a rischio noia se il nostro ruolo è quello di semplici fruitori.

io la vedo così: satriani è uno shredder?

basandosi sulle sue produzioni, direi assolutamente NO.

Domanda: satriani se volesse, avrebbe le capacità tecniche per essere uno shredder?

direi assolutamente SI.

Non c'è mai una verità assoluta nella vita, ma tante sfumature.

Ecco avvelenamento. Ti cercavo qualche giorno fa per chiederti se consigli l'ascolto di Impellitteri. Non lo conosco proprio. Ti piace? Lo consiglieresti?

non è il mio genere preferito, però qualcosa ho ascoltato  ::)
se si è alla ricerca di un heavy metal tecnico con contaminazioni speed e neo classiche, lo consiglierei....

il problema di queste band è che mancano di aggressività secondo me


guest2539

Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:40 PM
Citazione di: avvelenament0 il 23 Luglio, 2018, 04:35 PM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:20 PM
P.S.
Sarò blasfemo: per me l'atto di nascita dello shred è Highway Star.

l'assolo di highway star?
nn mi sembra ci siano passaggi tecnicissimi e velocissimi  :-\

Riveduti la mia definizione di shred, più su. A me lo shred non piace, ma mi piace tanta musica che è più, non meno, impegnativa a livello tecnico.

bhe se è una questione di interpretazioni, la vedo dura arrivare ad un punto in comune.
Per me lo shredder rimane il chitarrista capace di eseguire fraseggi tecnicamente difficilissimi a velocità supersoniche, indipendentemente dalla bellezza artistica.
Per dire se non si raggiungono determinati bpm, non si entra proprio nel campo "shredding".


Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:40 PM
Citazione di: avvelenament0 il 23 Luglio, 2018, 04:35 PM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:20 PM
P.S.
Sarò blasfemo: per me l'atto di nascita dello shred è Highway Star.

l'assolo di highway star?
nn mi sembra ci siano passaggi tecnicissimi e velocissimi  :-\

Rivediti la mia definizione di shred, più su. A me lo shred non piace, ma mi piace tanta musica che è più, non meno, impegnativa a livello tecnico.

Intendo dire che per me non è una certa "quantità di tecnica" a fare il discrimine tra shred e non-shred. È comunque nella scena rock anni '70 quello di Highway Star era un assolo che faceva molta "scena".
:ditanaso:

Fidelcaster

Citazione di: avvelenament0 il 23 Luglio, 2018, 04:44 PM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:40 PM
Citazione di: avvelenament0 il 23 Luglio, 2018, 04:35 PM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 04:20 PM
P.S.
Sarò blasfemo: per me l'atto di nascita dello shred è Highway Star.

l'assolo di highway star?
nn mi sembra ci siano passaggi tecnicissimi e velocissimi  :-\

Riveduti la mia definizione di shred, più su. A me lo shred non piace, ma mi piace tanta musica che è più, non meno, impegnativa a livello tecnico.

bhe se è una questione di interpretazioni, la vedo dura arrivare ad un punto in comune.


No, non interpretazioni. Definizioni. Se.una definizione è chiara, ci si intende, anche se non la si condivide.  ::)
:ditanaso:

guest2539

sì ma non essendoci definizioni oggettive e universalmente riconosciute della parola shredder, la tua rimane un interpretazione  :etvoila:

vi porto un altro esempio alla joe satriani.
Io sono un fan viscerale dei pantera e di dimebag darrell; i suoi assoli sono diventati famosi perchè contengono delle parti groove decisamente lente e molto cadenzate, delle parti più melodiche molto ispirate anche queste però decisamente lente che però la maggior parte delle volte si legano a parti dove si viaggia in biscrome come se niente fosse  :cheer:

Cemetery Gates Tab by Pantera - Dimebag Darrell (Lead) - Distortion Guitar | Songsterr Tabs with Rhythm
(selezionate la seconda traccia di chitarra e analizzate le misure 179-181)

eseguire quella parte lì richiede una velocità e tecnica nell'uso del legato fuori dal comune   :etvoila:

questo fa di dimebag uno shredder? tecnicamente sì
i riff e i soli dei pantera ricadono nello shreddering? nel 90% dei casi no

perciò per me è sbagliato catalogare i chitarristi in shredder - non shredder, perchè non è detto che chi ha le capacità tecniche di uno shredder, poi debba shreddare per forza

Fidelcaster

Citazione di: avvelenament0 il 23 Luglio, 2018, 04:56 PM
sì ma non essendoci definizioni oggettive e universalmente riconosciute della parola shredder, la tua rimane un interpretazione  :etvoila:


No, rimane la mia definizione, che è tutt'altra cosa da un'interpretazione. Quando leggi le definizioni di Euclide non ti chiedi "sono interpretazioni che condivido?", bensì "DATE queste definizioni, ciò che segue è ben dimostrato?"  Così, ad esempio, "data la definizione che Fidel dà dello shredding, ha ragione o torto a considerare Highway Star un assolo shred?"
::)
:ditanaso:

Fidelcaster

Sì, stai delirando Francé  :D, definire i termini che si usano serve proprio ad evitare incomprensioni.
:ditanaso:


Fidelcaster

:ditanaso:

guest2539

se qualcuno mi chiedesse, qual'è la definizione del groove?

io rispondo così


[admin]
Editato per violazione al regolamento, sezione 1, norma 3.

Per ulteriori precisazioni, si prega di leggere qui : Norma del Regolamento Sezione 1 , punto 3 - Comunicazioni dallo Staff di JAMBLE -
[/admin]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.