Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gilbert, Satriani e altri. Virtuosi o shredder? Opinioni

Aperto da guest2543, 12 Luglio, 2018, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2018, 06:34 PM
Citazione di: nihao65 il 13 Luglio, 2018, 06:21 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2018, 04:01 PM
Citazione di: Francescod il 13 Luglio, 2018, 03:35 PM

... posso immaginare tantissime persone che con Abercrombie si sarebbero annoiate ...



:sconvolto:



Si dia lettura del seguente editto :  :teatrale:

per ordine dell'admin :admin: queste persone siano poste ai ferri fino a nuovo ordine e vengano loro serviti salatini ma senza alcunchè da bere. :giudice:

:laughing: :laughing:

cavoli per me è un perfetto sconosciuto!  :acci:
ma se lo ascolto e non mi addormento insieme ai salatini il prosecco ce lo metti?  :lol:


Per lei qualunque cosa, dottore, anche Brunello di Montalcino.  :abbraccio:

:laughing: ocio che per un bicchiere di quello  buono mi mangio pure il tofu

Cold_Nose

Li ammiro tutti, questi chitarristi, per le loro capacità tecniche ; però per me "creare musica" è un'altra cosa.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Comunque, mi pare controproducente fare un thread "insalata mista" col risultato che si perpetua l'idea che Satriani, Vai ecc. facciano suppergiù la stessa musica...
:ditanaso:

Elliott

Ok...la faccio io una domanda: Tommy Emmanuel, è uno shredder?

Max Maz

Citazione di: Francescod il 13 Luglio, 2018, 08:34 PM
Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2018, 08:19 PM
Citazione di: Francescod il 13 Luglio, 2018, 08:15 PM
Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2018, 06:56 PM
:lol:

Max, conosci Richie Kotzen?

Temo di si Francesco .... sono veramente un disastro io  :figuraccia:

Cioè? Non ho capito se ti piace o no.

Riesco ad ascoltarlo per molto più tempo dei vari chitarristi elencati sopra ma comunque non troppo a lungo ....  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:


Fidelcaster

Questo è il CD di Kotzen che ho ascoltato di più:



:laughing:

A me lui non dice proprio niente niente.
:ditanaso:

Cold_Nose

Citazione di: Elliott il 13 Luglio, 2018, 08:41 PM
Ok...la faccio io una domanda: Tommy Emmanuel, è uno shredder?

Per me no. Aggiungo, provocatoriamente, che i chitarristi puramente elettrici scompaiono dinanzi a gente come Emmanuel. Purtroppo il Mondo ha deciso che quando si parla di "grandi chitarristi" si debba sempre rivolgersi verso quelli elettrici....
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Citazione di: Cold_Nose il 13 Luglio, 2018, 09:43 PM
Citazione di: Elliott il 13 Luglio, 2018, 08:41 PM
Ok...la faccio io una domanda: Tommy Emmanuel, è uno shredder?

Per me no. Aggiungo, provocatoriamente, che i chitarristi puramente elettrici scompaiono dinanzi a gente come Emmanuel. Purtroppo il Mondo ha deciso che quando si parla di "grandi chitarristi" si debba sempre rivolgersi verso quelli elettrici....

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Certo, infatti dici Pavel Steidl ed è un perfetto sconosciuto  :etvoila:

Fidelcaster

Ho ascoltato qualche suo brano recente (pochi) e non hanno catturato il mio interesse.
:ditanaso:

Fidelcaster

Ma forse sono prevenuto nei confronti degli shredder che risciacquano i panni in Mississippi.  :laughing:
:ditanaso:


Mimmolo

Non sono un conoscitore del genere. I grandi nomi si sono affacciati alla ribalta quando io avevo un'età in cui cercavo di farmi un futuro e la musica non era più primaria.
Poi essendo amante del genere rock duro più spontaneo e trascinante, per me, ero titubante verso questo progredire del rock.
Riconosco tecnica eccelsa ed inarrivabile ad ognuno dei nomi citati ma di contro questo ne è diventato il loro limite alle mie orecchie foderate di spugna.
Anche le melodie suonate piuttosto che cantate rivelano L'inferiorità dello strumento rispetto alla voce mancandole il requisito fondamentale, la parola come espressione comprensibile di emozioni.
In tal senso, se posso paragonare 2 generi così diversi, il punk gli è superiore, nonostante lo consideri al pari del caos
Infine non considero Satriani un frullatore" piuttosto un grande artista che per scelta (discutibile) usa poco il linguaggio.
Anche Jeff Beck Di emotion and commotion USA spesso parti strumentali anziché vocali, ma la scelta di temi conosciuti quindi cantabili e il controllo totale sulla voce dello strumento mi fanno accettare queste parti
Diverso il paragone con Indianola di Robben Ford, un altro che non ha bisogno di presentazioni e fa cantare la chitarra, ecco qui il brano strumentale risulta stucchevole e non coinvolgente, perlomeno molto inferiore a quando inframmezza voce e parti strumentali.
In sintesi, per me, si diventa shredder senz'anima quando si sovrasta con il proprio tecnicismo strumentale non comunicativo tutto, band musica e messaggio.
Questa cosa non è caratteristica univoca di un'artista ma è un male di cui soffriamo tutti e la presa di coscienza aiuta molto a bilanciarsi

Moreno Viola

Spesso i termini che definiscono le categorie musicali sono dispregiativi e solo in alcuni casi hanno una valenza ambigua.
Non so se la parola "shredder" appartenga al secondo insieme, ma di certo non è propriamente un complimento.
Come ho già scritto più volte non credo molto alle definizioni che servono solo ed esclusivamente per includere artisti diversi tra loro in un unico contenitore con lo scopo di rendere il compito più facile a chi quegli artisti li deve vendere.
Quindi non credo sia importante se Satriani sia o meno uno shredder ma forse sarebbe meglio "esaminarlo" per capire se fa musica o semplicemente si esibisce in spettacoli da circo.
Personalmente credo che sia un ottimo musicista.

Citazione di: Elliott il 13 Luglio, 2018, 08:41 PM
Ok...la faccio io una domanda: Tommy Emmanuel, è uno shredder?

Ovviamente no, ma se in questo grande calderone ci infiliamo anche Satriani e tutti quelli che oltre a suonare curano anche l'aspetto intrattenitivo, allora Tommy Emmanuel non è diverso da uno shredder, visto che dal vivo sfocia quasi nel cabaret.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.