Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 01:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Discografia Pink Floyd

Aperto da robland, 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Seventytwo

Citazione di: b3st1a il 01 Giugno, 2021, 01:32 PM
Citazione di: robland il 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM
1) non ho mai ascoltato l'album The division bell... Me lo consigliate o non mi sono perso niente?

2) Avete un album dei PF a cui siete particolarmente legati o che ascoltate più spesso? A parte The dark side, ovvio...

3) Uno o più brani che ascoltate più spesso di altri? E perché?

4) Mettendo Mason, Wright, e Gilmour da una parte e Waters dall'altra, voi grosso modo con chi state?  :D
Oppure non vi interessa e fate come se non vi fosse mai stata alcuna "diversità di vedute" perché tanto la musica appartiene a chi la ascolta?
Scopro questo topic con colpevolissimo ritardo! Provo a rimediare...
1) E' un album diverso dagli altri, naturalmente, quasi un lavoro solista di Gilmour, con delle sonorità più moderne. Globalmente non è certo tra i loro album migliori (come potrebbe?), ma contiene delle chicche come High Hopes, che è uno dei miei preferiti di tutta la discografia dei PF.

2) Come si fa a mettere da parte "The Dark Side"..? :nea: Comunque, se eliminiamo quelli più noti (The Wall, Wish You Were Here, The Dark Side) adoro Animals, e in passato l'ho ascoltato molto.

3) Sarò banale, ma Comfortably numb la ascolterei all'infinito, e anche la sopracitata High hopes mi mette sempre i brividi. Shine on you e tante altre...anche se mi risulta difficile ragionare in termini di canzoni con i PF, li ho sempre ascoltati un album alla volta (cosa che negli ultimi anni, per motivi di tempo, mi risulta più difficile...)

4) Parafrasando quanto detto più sopra...vuoi più bene alla mamma o al papà? :loveit: Water genio visionario, voce straziante, testi stranianti, grandi idee. Gilmour tutto suono e sentimento, dà corpo e colore alle idee di Waters. Con la mente dico Waters, con il cuore dico Gilmour. Tra l'altro, apprezzo tantissimo anche i rispettivi lavori solisti (On an island mi porta in un'altra dimensione, quando voglio rilassarmi lo metto su e viaggio...è qualcosa di magico!)

Il genio di Waters nei testi (un misto di acume, acidità e follia visionaria) David Gilmour non l'hai mai raggiunto ma, molti sottovalutano il lavoro dei testi del periodo Gilmour.
In Momentary Lapse of Reason e Division Bell ci sono testi pregevoli e pieni di spunti.
Tra tutti citerei:

- On the turning away
- A great day for freedom
- Coming back to life
- High hopes

It's a sin that somehow
Light is changing to shadow
And casting its shroud over all we have known
Unaware how the ranks have grown
Driven on by a heart of stone
We could find that we're all alone
In the dream of the proud

On the wings of the night
As the daytime is stirring
Where the speechless unite in a silent accord
Using words you will find are strange
Mesmerised as they light the flame
Feel the new wind of change
On the wings of the night

------------

I dreamed you had left my side
No warmth, not even pride remained
And even though you needed me
It was clear that I could not do a thing for you.

Now frontiers shift like desert sands
While nations wash their bloodied hands
Of loyalty, of history, in shades of gray.

Ombra/luce

Premetto che io sono più amante di Gilmour, essendo anche la mia musa ispiratrice con la chitarra, nonostante ciò ho una grandissima considerazione anche di Waters e tutta la band. Da amante di Gilmour penso però che fu lui ad essere scorretto verso Waters, che fu praticamente estromesso, anche legalmente parlando. Ho letto di cose che, al posto di Waters, anch'io probabilmente avrei avuto lo stesso suo risentimento e non biasimo le critiche che ha smosso.
Ut queant laxis


Seventytwo

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2021, 03:37 PM
Va beh vedo che dopo tre tentativi, il patetico continua ad essere associato allo spettacolo, segno che non riesco a trasmettere il mio punto di vista


Amen

Waters ha portato allo scioglimento la band per logoramento e mania di protagonismo.
Ha dilapidato il patrimonio della band tanto che prima di fare uscire the Wall erano praticamente sul lastrico.
Ha messo sul personale la cosa fino a trascinare in tribunale gli altri.

Ha molti difetti. Non lo trovo patetico e non trovo tutti i suoi lavori solisti così malvagi.

Se patetico si rivolge al suo continuo "polemizzare" con gli altri ex membri della band mi sembra sbagliato l'aggettivo.
Io direi inopportuno oppure stucchevole.

Ma rispetto il tuo punto di vista

Donatello Nahi

Citazione di: Seventytwo il 01 Giugno, 2021, 03:55 PM
Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2021, 03:37 PM
Va beh vedo che dopo tre tentativi, il patetico continua ad essere associato allo spettacolo, segno che non riesco a trasmettere il mio punto di vista


Amen

Waters ha portato allo scioglimento la band per logoramento e mania di protagonismo.
Ha dilapidato il patrimonio della band tanto che prima di fare uscire the Wall erano praticamente sul lastrico.
Ha messo sul personale la cosa fino a trascinare in tribunale gli altri.

Ha molti difetti. Non lo trovo patetico e non trovo tutti i suoi lavori solisti così malvagi.

Se patetico si rivolge al suo continuo "polemizzare" con gli altri ex membri della band mi sembra sbagliato l'aggettivo.
Io direi inopportuno oppure stucchevole.

Ma rispetto il tuo punto di vista

Ma no...Elliott dice che é patetico riportare in giro un tour the wall..peró invece ha un senso..io credo...sai quanta gente, le nuove generazioni , non hanno avuto la possibilitá di vedere dal vivo i Pink Floyd...io andai ad un concerto di Waters nel 2002(mi pare)...non avevo mai visto i Pink Floyd....mi accontentai del solo Waters...fu emozionante

Santano

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2021, 03:37 PM
Va beh vedo che dopo tre tentativi, il patetico continua ad essere associato allo spettacolo, segno che non riesco a trasmettere il mio punto di vista


Amen

Il tuo punto di vista è chiaro e lampante ed è paradossale che venga commentato esattamente con lo stesso metro della diatriba Waters/Gilmour.
Detto da uno che segue la vicenda esente da passioni Floydiane

Seventytwo

Citazione di: Donatello Nahi il 01 Giugno, 2021, 04:13 PM
Citazione di: Seventytwo il 01 Giugno, 2021, 03:55 PM
Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2021, 03:37 PM
Va beh vedo che dopo tre tentativi, il patetico continua ad essere associato allo spettacolo, segno che non riesco a trasmettere il mio punto di vista


Amen

Waters ha portato allo scioglimento la band per logoramento e mania di protagonismo.
Ha dilapidato il patrimonio della band tanto che prima di fare uscire the Wall erano praticamente sul lastrico.
Ha messo sul personale la cosa fino a trascinare in tribunale gli altri.

Ha molti difetti. Non lo trovo patetico e non trovo tutti i suoi lavori solisti così malvagi.

Se patetico si rivolge al suo continuo "polemizzare" con gli altri ex membri della band mi sembra sbagliato l'aggettivo.
Io direi inopportuno oppure stucchevole.

Ma rispetto il tuo punto di vista

Ma no...Elliott dice che é patetico riportare in giro un tour the wall..peró invece ha un senso..io credo...sai quanta gente, le nuove generazioni , non hanno avuto la possibilitá di vedere dal vivo i Pink Floyd...io andai ad un concerto di Waters nel 2002(mi pare)...non avevo mai visto i Pink Floyd....mi accontentai del solo Waters...fu emozionante

Certo.
Ho avuto la fortuna di vedere i Pink Floyd (Gilmour-Mason-Wright) a Modena nel 95

In effetti ho quasi 50 anni ,e vederli ai tempi di Waters era impossibile (considera che un batterista con il quale suono li ha visti a Dortmund nel 1980 in uno dei 4 concerti fatti ..lui ha 65 anni e credo sia uno dei pochi italiani a vedere una data del tour di The Wall).

Per noi rimane grazie a Dio solo il "revival" dei tempi che fu.

Per certe Band è così non puoi fare di più (unico shot era Live8 nel 2005 per vederli tutti insieme...a saperlo).
Detto ciò mi è capitato di vedere band come Toto, Queen, Deep Purple, incompleti ma comunque ne è sempre valsa la pena.
Certo i Queen senza F.Mercury valgono il 50% in meno ma comuque ne vale la pena, perchè c'è un pezzo di storia e di passione giovanile sul palco.

Ancora mi mangio le mani per avere mancato 2 concerti degli Eagles.

Moreno Viola

Io condivido il punto di vista di Elliott e trovo che essere diventato il leader della tribute band dei Pink Floyd sia effettivamente piuttosto patetico, questo nonostante non apprezzi in maniera particolare "The Wall" e gli preferisca di gran lunga gli album precedenti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



robland

Mi piacerebbe avere la vostra opinione sull'album Obscured by clouds.
Se l'avete ascoltato tutto o in parte, fatevi sentire in queste pagine e dite pure.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 17 Dicembre, 2021, 07:08 PM
Mi piacerebbe avere la vostra opinione sull'album Obscured by clouds.
Se l'avete ascoltato tutto o in parte, fatevi sentire in queste pagine e dite pure.
Ce l'ho, sia cd che vinile, non lo ascolto da tempo immemore ma ricordo che mi era piaciuto, dovrò riascoltarlo, potrei farlo anche stasera, è uno degli album che ho ascoltato di meno tra tutti!
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 17 Dicembre, 2021, 07:08 PM
Mi piacerebbe avere la vostra opinione sull'album Obscured by clouds.
Se l'avete ascoltato tutto o in parte, fatevi sentire in queste pagine e dite pure.

Mah...io sono di parte...lo dico subito, per me i Pink Floyd sono sempre i Pink Floyd, almeno fino al momento della separazione....sicuramente questo non é il piú celebrato...ma per me é un album interessante e che si inserisce bene nel contesto di quei primi anni 70 in cui i PF stavano trovando una loro identitá, dopo l'allontanamento di Syd...é un album dove c'é la partecipazione di tutti i 4 componenti della band....in parti uguali, quasi maniacalmente...ma ci sono tutti gli ingredienti di quello che saranno i PF nella continuazione degli anni 70...c.é giá la chitarra di Gilmour...bella ...ariosa ed immaginifica...per esempio in mudmen...in childhood's end c'é un anticipo di temi trattati poi in the dark side of the moon, animals , the wall....in free four c'é uno sguardo invece al passato...Stay é bellissima..
Secondo me comunque é un album da ascoltare e guardare....perché é stato pensato cosí

Elliott

Citazione di: Donatello Nahi il 17 Dicembre, 2021, 11:22 PM

...per me é un album interessante e che si inserisce bene nel contesto di quei primi anni 70 in cui i PF stavano trovando una loro identitá, dopo l'allontanamento di Syd...é un album dove c'é la partecipazione di tutti i 4 componenti della band....in parti uguali, quasi maniacalmente...

Io penso che con questo disco, stavano perdendo la loro identità. Tra l'uscita di Syd e questo disco, ci sono Atom heart mother e Meddle dove  la loro identità viene rappresentata ai massimi livelli.

Io lo trovo un disco mediocre e noioso, privo di sussulti. Non lo è in senso assoluto, ma non si può fare a meno di paragonarlo ai due precedenti (Atom heart mother e Meddle) ed ai due successivi (The Dark Sideof the moon e Wish you were here).
Del resto, il momento più buio della notte, è quello che precede l'alba

Donatello Nahi

Citazione di: Elliott il 18 Dicembre, 2021, 06:38 AM
Citazione di: Donatello Nahi il 17 Dicembre, 2021, 11:22 PM

...per me é un album interessante e che si inserisce bene nel contesto di quei primi anni 70 in cui i PF stavano trovando una loro identitá, dopo l'allontanamento di Syd...é un album dove c'é la partecipazione di tutti i 4 componenti della band....in parti uguali, quasi maniacalmente...

Io penso che con questo disco, stavano perdendo la loro identità. Tra l'uscita di Syd e questo disco, ci sono Atom heart mother e Meddle dove  la loro identità viene rappresentata ai massimi livelli.

Io lo trovo un disco mediocre e noioso, privo di sussulti. Non lo è in senso assoluto, ma non si può fare a meno di paragonarlo ai due precedenti (Atom heart mother e Meddle) ed ai due successivi (The Dark Sideof the moon e Wish you were here).
Del resto, il momento più buio della notte, è quello che precede l'alba

Non c'é dubbio...rispetto agli album che hai citato é inferiore....si sta parlando di capolavori...forse é stato realizzato solo perché...insomma c'era in ballo il progetto del film...e l'han fatto...ma se non sbaglio i Floyd avevano giá lavorato e stavano preparando the dark side of the moon....comunque lo stesso regista del film usó ben poco queste colonne sonore...forse non le giudicó all'altezza....

Ripeto che sono di parte....ma a me non dispiace

robland

È sicuramente un album poco conosciuto, questo mi sentirei di dirlo. È parecchio sui generis, considerato che si incastra tra album mitici che hanno raggiunto la vetta del genere. Si vede che manca un progetto preciso però è una bella raccolta di brani molto piacevoli da ascoltare. Penso/ipotizzo però che per molti potrebbe essere l'album più approcciabile dei Pink Floyd: mi riferisco a coloro che solitamente li trovano pesanti.


kovacs

Oggi ero in vena di compere musicali: ho scaricato Pulse e ho completato The Dark Side of the the Moon.

Poi già che c'ero Stadium Arcadium e Mothership, ma questa è un'altra storia...

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 18 Dicembre, 2021, 07:31 PM
Penso/ipotizzo però che per molti potrebbe essere l'album più approcciabile dei Pink Floyd: mi riferisco a coloro che solitamente li trovano pesanti.

:-\

Ma dai...potrebbe anche essere...io ho sempre pensato a The Wall come album per iniziare l'ascolto dei Floyd...nel senso che é l'album piú semplice da ascoltare/assimilare


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.