Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 01:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Discografia Pink Floyd

Aperto da robland, 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

 
[/quote]



Citazione di: Ombra/luce il 25 Aprile, 2021, 04:43 PM


Gli album solisti di Gilmour non li ho neanche mai ascoltati. Mi sono ripromesso di farlo diverse volte ma... niente. Li consigli quindi?
[/quote]

Io i lavori solisti di Gilmour (musicista fenomenale) non sono mai riuscito ad ascoltarli nella loro interezza...all'inizio pensi.."Ah peró...c'é qualcosa dei Pink Floyd!!!..wow"...poi ti addormenti...lo stesso con l'ultimo dei Pink Floyd

Ombra/luce

Citazione di: robland il 25 Aprile, 2021, 06:14 PM

Mi hai fatto venir voglia di riascoltare The final cut e lo sto facendo proprio ora. Grazie!
Che sia praticamente di Waters lo dice, oltre alle tematiche trattate, la scritta sul retro dell'album: by Roger Waters,  performed by Pink Floyd.
Gli album solisti di Gilmour non li ho neanche mai ascoltati. Mi sono ripromesso di farlo diverse volte ma... niente. Li consigli quindi?
Che siano da ascoltare assolutamente si! Naturalmente non aspettarti i Pink Floyd, per quanto voce e chitarra sia la sua comunque sono progetti ed evoluzioni artistiche dei singoli individui. On an Island è un album molto bello per me.

Adesso, da chitarristi, che ne pensate della sua esposizione del prolungato assolo di Comfortably Numb nel live di Pulse? Io ho acora il cofanetto col dvd, che ogni tanto mi rivedo molto volentieri. Avevo anche la videocassetta, persa nei meandri del tempo.
Ut queant laxis


robland

L'eterna lite trova sempre nuova linfa:

Roger Waters fa un altro durissimo attacco a David Gilmour su Facebook: "sta dicendo un sacco di bugie"

All'inizio non volevo neanche leggerlo perché Waters contro Gilmour e viceversa non è proprio una novità, ma la percezione di chi ha scritto  e fatto cosa è un tema universale che va al di là del singolo episodio e della singola band.

Seventytwo

Citazione di: robland il 01 Giugno, 2021, 10:08 AM
L'eterna lite trova sempre nuova linfa:

Roger Waters fa un altro durissimo attacco a David Gilmour su Facebook: "sta dicendo un sacco di bugie"

All'inizio non volevo neanche leggerlo perché Waters contro Gilmour e viceversa non è proprio una novità, ma la percezione di chi ha scritto  e fatto cosa è un tema universale che va al di là del singolo episodio e della singola band.

E' un po' come vedere papà e mamma che litigano.

Sai che c'è un motivo, che le ragioni staranno a metà, perchè uno è impulsivo e l'altro ha un carattere del cavolo e non c'è una ragione assoluta...

Ti verrebbe da dire "smettetela" e godetevi quanto di buono avete fatto...continuate a suonarlo se credete ma smettetela di litigare, in fondo siete divorziati da tempo.

Roger è così, geniale scocciatore


Donatello Nahi

Citazione di: Seventytwo il 01 Giugno, 2021, 12:30 PM
Citazione di: robland il 01 Giugno, 2021, 10:08 AM
L'eterna lite trova sempre nuova linfa:

Roger Waters fa un altro durissimo attacco a David Gilmour su Facebook: "sta dicendo un sacco di bugie"

All'inizio non volevo neanche leggerlo perché Waters contro Gilmour e viceversa non è proprio una novità, ma la percezione di chi ha scritto  e fatto cosa è un tema universale che va al di là del singolo episodio e della singola band.

E' un po' come vedere papà e mamma che litigano.

Sai che c'è un motivo, che le ragioni staranno a metà, perchè uno è impulsivo e l'altro ha un carattere del cavolo e non c'è una ragione assoluta...

Ti verrebbe da dire "smettetela" e godetevi quanto di buono avete fatto...continuate a suonarlo se credete ma smettetela di litigare, in fondo siete divorziati da tempo.

Roger è così, geniale scocciatore

In generale sono d'accordo...peró se quello che scrive waters é vero...bé io farei fatica a stare zitto.

robland

Citazione di: Seventytwo il 01 Giugno, 2021, 12:30 PM
Citazione di: robland il 01 Giugno, 2021, 10:08 AM
L'eterna lite trova sempre nuova linfa:

Roger Waters fa un altro durissimo attacco a David Gilmour su Facebook: "sta dicendo un sacco di bugie"

All'inizio non volevo neanche leggerlo perché Waters contro Gilmour e viceversa non è proprio una novità, ma la percezione di chi ha scritto  e fatto cosa è un tema universale che va al di là del singolo episodio e della singola band.

E' un po' come vedere papà e mamma che litigano.

Sai che c'è un motivo, che le ragioni staranno a metà, perchè uno è impulsivo e l'altro ha un carattere del cavolo e non c'è una ragione assoluta...

Ti verrebbe da dire "smettetela" e godetevi quanto di buono avete fatto...continuate a suonarlo se credete ma smettetela di litigare, in fondo siete divorziati da tempo.

Roger è così, geniale scocciatore

Io in realtà ho sempre visto Waters come un genio rompi scatole (per fare un'estrema semplificazione) però in questo articolo il dettaglio è abbastanza chiaro:
Waters dice che il famoso rumore del registratore di cassa che precede l'inizio del brano Money se l'è fatto da solo in casa, mentre in un articolo (pare che) Gilmour millantasse un suo ruolo. Se mi metto nei panni di Waters (ammettendo per un attimo che i suoi ricordi siano quelli esatti), effettivamente verrebbe anche a me da dire: ma perché devo stare zitto e non devo dire che quell'altro sta dicendo una fregnaccia?

Stesso discorso sulla questione delle note sull'album. Gilmour vuole che quelle note vengano ridimensionate per tacere alcune parti in cui evidentemente la sua importanza verrebbe sminuita (non in generale, ma su uno specifico momento) e forse perderebbe dei diritti. Alla fine Waters ha pure acconsentito ma magari (sempre ammettendo che sia vera la sua versione) ci tiene a dire: ti sto facendo pure contento però diamine devo dire com'è andata.

Forse da fuori la cosa è tremendamente noiosa e seccante (vorremmo goderci la musica e basta, perché ormai è nostra e non solo loro) però da dentro posso capire che i protagonisti abbiano cose da difendere, da rivendicare ecc.

Elliott

Ha passato tutta la vita a sminuire il lavoro dei colleghi, a rinnegare opere (continuando ad intascarne i diritti), a sparare sterco su DG a in ogni intervista (attività che DG ha raramente fatto)...ipocrita della peggiore specie!!!

Ma deve pubblicare il libro delle sue memorie, e deve fare marketing...creare interesse.


Se fosse quello che lui pensa di essere, avrebbe cancellato il passato e creato una vera carriera da solista mentre è ancora li, a portare in giro un patetico spettacolo di The Wall.


b3st1a

Citazione di: robland il 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM
1) non ho mai ascoltato l'album The division bell... Me lo consigliate o non mi sono perso niente?

2) Avete un album dei PF a cui siete particolarmente legati o che ascoltate più spesso? A parte The dark side, ovvio...

3) Uno o più brani che ascoltate più spesso di altri? E perché?

4) Mettendo Mason, Wright, e Gilmour da una parte e Waters dall'altra, voi grosso modo con chi state?  :D
Oppure non vi interessa e fate come se non vi fosse mai stata alcuna "diversità di vedute" perché tanto la musica appartiene a chi la ascolta?
Scopro questo topic con colpevolissimo ritardo! Provo a rimediare...
1) E' un album diverso dagli altri, naturalmente, quasi un lavoro solista di Gilmour, con delle sonorità più moderne. Globalmente non è certo tra i loro album migliori (come potrebbe?), ma contiene delle chicche come High Hopes, che è uno dei miei preferiti di tutta la discografia dei PF.

2) Come si fa a mettere da parte "The Dark Side"..? :nea: Comunque, se eliminiamo quelli più noti (The Wall, Wish You Were Here, The Dark Side) adoro Animals, e in passato l'ho ascoltato molto.

3) Sarò banale, ma Comfortably numb la ascolterei all'infinito, e anche la sopracitata High hopes mi mette sempre i brividi. Shine on you e tante altre...anche se mi risulta difficile ragionare in termini di canzoni con i PF, li ho sempre ascoltati un album alla volta (cosa che negli ultimi anni, per motivi di tempo, mi risulta più difficile...)

4) Parafrasando quanto detto più sopra...vuoi più bene alla mamma o al papà? :loveit: Water genio visionario, voce straziante, testi stranianti, grandi idee. Gilmour tutto suono e sentimento, dà corpo e colore alle idee di Waters. Con la mente dico Waters, con il cuore dico Gilmour. Tra l'altro, apprezzo tantissimo anche i rispettivi lavori solisti (On an island mi porta in un'altra dimensione, quando voglio rilassarmi lo metto su e viaggio...è qualcosa di magico!)

b3st1a

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2021, 01:31 PM
Ha passato tutta la vita a sminuire il lavoro dei colleghi, a rinnegare opere (continuando ad intascarne i diritti), a sparare sterco su DG a in ogni intervista (attività che DG ha raramente fatto)...ipocrita della peggiore specie!!!

Ma deve pubblicare il libro delle sue memorie, e deve fare marketing...creare interesse.


Se fosse quello che lui pensa di essere, avrebbe cancellato il passato e creato una vera carriera da solista mentre è ancora li, a portare in giro im patetico spettaco di The Wall.
Condivido tutta la prima parte (mi piacciono i suoi lavori solisti ma non ci ha mai puntato sul serio, in effetti) ma...The Wall è tutto tranne che patetico, l'ho visto qualche anno fa ed è stato uno degli show più straordinari che abbia mai visto!!!

Elliott

Certo che non è The Wall ad essere patetico (mi sono espresso male) È lui ad esserlo perchè è convinto che quell'album sia solo suo mentre ci sono due dei soli più importanti della storia del rock e non li ha certo pensati, scritti e suonati lui. E sono sono tra l'altro, la cosa più iconica dell'album stesso


Donatello Nahi

Ovviamente tutte le opinioni sono rispettabili...e chiaramente il marketing muove tante cose...peró, secondo il mio modesto parere, pur amando il chitarrismo di Gilmour...Waters é superiore..genio a 360 gradi..giá solo per l'impegno e la passione che ci mette alla sua veneranda etá

Elliott

Non sto parlando di migliore e peggiore, non mi interessano questi parallelismi.

Trovo semplicemente stucchevole l'ipocrisia e l'irriconoscenza reiterata di Waters nei confronti di Wright e Gilmour. Se lui ha potuto esprimere il suo genio in musica, è stato grazie ai due veri musicisti della band (lo diceva persino  lui ma a quanto pare, sembra esserne dimenticato).

robland

Citazione di: b3st1a il 01 Giugno, 2021, 01:32 PM
Scopro questo topic con colpevolissimo ritardo! Provo a rimediare...
1) E' un album diverso dagli altri, naturalmente, quasi un lavoro solista di Gilmour, con delle sonorità più moderne. Globalmente non è certo tra i loro album migliori (come potrebbe?), ma contiene delle chicche come High Hopes, che è uno dei miei preferiti di tutta la discografia dei PF.

2) Come si fa a mettere da parte "The Dark Side"..? :nea: Comunque, se eliminiamo quelli più noti (The Wall, Wish You Were Here, The Dark Side) adoro Animals, e in passato l'ho ascoltato molto.

3) Sarò banale, ma Comfortably numb la ascolterei all'infinito, e anche la sopracitata High hopes mi mette sempre i brividi. Shine on you e tante altre...anche se mi risulta difficile ragionare in termini di canzoni con i PF, li ho sempre ascoltati un album alla volta (cosa che negli ultimi anni, per motivi di tempo, mi risulta più difficile...)

4) Parafrasando quanto detto più sopra...vuoi più bene alla mamma o al papà? :loveit: Water genio visionario, voce straziante, testi stranianti, grandi idee. Gilmour tutto suono e sentimento, dà corpo e colore alle idee di Waters. Con la mente dico Waters, con il cuore dico Gilmour. Tra l'altro, apprezzo tantissimo anche i rispettivi lavori solisti (On an island mi porta in un'altra dimensione, quando voglio rilassarmi lo metto su e viaggio...è qualcosa di magico!)

Sai qual è un brano dei PF che mi fa letteralmente uscire di testa? Quando lo sento la pelle d'oca mi viene a ondate, più volte durante tutto il brano anche sulle gambe.
Remember a day, 1968, di Richard Wright, della cui voce sono innamorato da sempre, la vera voce psichedelica dei PF.
Se solo quei due cretini gli avessero dato più spazio!  :laughing:


Seventytwo

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2021, 01:31 PM
Ha passato tutta la vita a sminuire il lavoro dei colleghi, a rinnegare opere (continuando ad intascarne i diritti), a sparare sterco su DG a in ogni intervista (attività che DG ha raramente fatto)...ipocrita della peggiore specie!!!

Ma deve pubblicare il libro delle sue memorie, e deve fare marketing...creare interesse.


Se fosse quello che lui pensa di essere, avrebbe cancellato il passato e creato una vera carriera da solista mentre è ancora li, a portare in giro im patetico spettaco di The Wall.

Patetico? Boh, io non sono pro Waters e sono decisamente più vicino a Gilmour come attitudine ma, patetico al The Wall d Waters è un po' fuori dalle righe.

Visto con piacere il suo concerto a Bologna 2 anni or sono (tour con molti pezzi di Animals e Dark Side of the moon).
Con tutto che probabilmente canta in playback (non perchè me ne sono accorto ma perchè me lo hanno detto persone meglio informate) è ancora uno spettacolo che vale tutti i soldi che costa.

Tra l'altro il documentario con lui che viaggia da Londra ad Anzio (dove è morto suo padre in guerra) inserito nel Live di The Wall l'ho trovato notevole.

Come ho trovato emozionante al limite della pelle d'oca Live at Pompei di Gilmour visto al cinema.


Elliott

Va beh vedo che dopo tre tentativi, il patetico continua ad essere associato allo spettacolo, segno che non riesco a trasmettere il mio punto di vista


Amen

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.