Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 11:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Discografia Pink Floyd

Aperto da robland, 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Urca, non sapevo avesse fatto um lavoro da solista. Mi stuzzica, lo vado a cercare.
Gran chitarrista troppo poco celebrato  :reallygood:

:thanks:

robland

Citazione di: Elliott il 16 Dicembre, 2019, 07:55 PM
Urca, non sapevo avesse fatto um lavoro da solista. Mi stuzzica, lo vado a cercare.
Gran chitarrista troppo poco celebrato  :reallygood:

:thanks:

Credo che a suo nome ne abbia fatti tre. Io conosco solo il primo, che è appunto quello che sto ascoltando.
Quanto mi sta piacendo lo deduco da una cosa:
Ho messo il cd in macchina, ho sentito alcuni brani, sono arrivato, ho parcheggiato ma non sono sceso dalla macchina: ero talmente preso che sono rimasto a sentirlo tutto e sono sceso dall'auto solo quando sono terminati tutti i brani.
Ho già voglia di riascoltarlo.

Mi piace e soprattutto mi colpisce il fatto che a me d'istinto non verrebbe mai di suonare la chitarra in quel modo. È molto fuori dal coro dei chitarristi che ho sempre ascoltato.


robland

Ascoltato tre quarti di The Division Bell.

Avvertimento per Elliott: non proseguire la lettura di questo post!

Premetto che finirò l'intero album e che lo riascolterò una seconda volta perché i PF meritano questo e altro, però le mie prime parziali e momentanee impressioni sono:

- ma alle tastiere davvero c'è Richard Wright? Non ci credo. Inutile che qualcuno me lo confermi, non ci credo. Non solo non ci credo, ma nel 2020 ho intenzione di indagare su questa cosa perché quello non è Richard Wright. Terrificante. È un album totalmente privo di tastiere degne di un qualche rilievo. Un lavoro tastieristicamente mediocre.

- i brani non mi invogliano particolarmente al riascolto, anche se non sono certo ostici o respingenti. Ma qui fermo perché ne riparleremo.

Elliott

Ed io dovrei arrabbiarmi per una opinione sbagliata?  :sarcastic:

In tutta risposta, il compito delle vacanze che mi ha assegnato il maestro prevede, un primo approccio ai modi. Si inizia con il frigio ed il brano scelto è proprio High Hopes  ;D

Grom68

Citazione di: Elliott il 23 Dicembre, 2019, 05:59 PM
Ed io dovrei arrabbiarmi per una opinione sbagliata?  :sarcastic:

In tutta risposta, il compito delle vacanze che mi ha assegnato il maestro prevede, un primo approccio ai modi. Si inizia con il frigio ed il brano scelto è proprio High Hopes  ;D
Bello High Hopes. Mi ci sono divertito molto. Bello anche il solo con la chitarra classica.
È bellissima anche la intro di Sorrow. Ma forse è un altro LP.

Elliott

Si Sorrow è nel precedente A momentary lapse of reason

Grom68

Citazione di: Elliott il 23 Dicembre, 2019, 06:17 PM
Si Sorrow è nel precedente A momentary lapse of reason
Bella la chitarra che muggisce... Mi è sempre piaciuta. Solo suono praticamente.


Elliott

Citazione di: Grom68 il 23 Dicembre, 2019, 06:39 PM
Citazione di: Elliott il 23 Dicembre, 2019, 06:17 PM
Si Sorrow è nel precedente A momentary lapse of reason
Bella la chitarra che muggisce... Mi è sempre piaciuta. Solo suono praticamente.

È meravigliosamente orrendo quel suono  :loveit:
Solo in Nervana, è riuscito a far meglio  :D

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 23 Dicembre, 2019, 05:59 PM


Si inizia con il frigio ed il brano scelto è proprio High Hopes  ;D


Ti faresti spiegare perché lo considera un brano frigio ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Perché la parte strumentale che accompagna il primo solo (sul quale mi dovrò esercitare) , è molto semplice (2 accordi) ed è idoneo per lo scopo

Em | % | F | % |     x3
Em | % | F | G |     x1


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 23 Dicembre, 2019, 07:11 PM
Perché la parte strumentale che accompagna il primo solo (sul quale mi dovrò esercitare) , è molto semplice (2 accordi) ed è idoneo per lo scopo

Em | % | F | % |     x3
Em | % | F | G |     x1


Ah, ok. Ora è chiaro.
Anche se, nel mio personalissimo modo di vedere, difficilmente, potrai "percepirlo", in quel modo.. (perdonami il gioco di parole)..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Grom68 il 23 Dicembre, 2019, 06:39 PM
Citazione di: Elliott il 23 Dicembre, 2019, 06:17 PM
Si Sorrow è nel precedente A momentary lapse of reason
Bella la chitarra che muggisce... Mi è sempre piaciuta. Solo suono praticamente.

Sorrow è un gran pezzo. Non mi sembra di essermi imbattuto in nulla del genere in The division bell. Magari! Però riascolterò.

robland

Che bello, ho fatto grande amicizia con The division bell!!!!  :yeepy:
Non solo la settimana scorsa ho terminato tutto l'album (tra l'altro la traccia che più colpisce al primo ascolto è proprio l'ultima!), ma sono al quarto ascolto integrale.
Mi ha aiutato tanto il dvd Gilmour a Pompei. Guardando alcuni di questi brani suonati live li ho capiti ed apprezzati assai di più.


Seventytwo

1) Division Bell è un album di una classe immensa. non potrà mai competere con il trittico anni 70 Dark side of the moon, Wish you were here,The Wall perché sono inarrivabili e unicinella loro originalità.

Degli album "da comuni mortali" dei Pink Floyd è quello che preferisco, il sound è esattamente nella direzione Floydiana, dopo Lapse of reason che conteneva molti (troppi) elementi tardo '80.

La chitarra di Gilmour canta su registri più puliti che poi sono stati confermati a meraviglia nelle esperienze soliste successive.

Si sente pienamente l'apporto creativo del compianto Rick Wright, mancante in Lapse of reason.

I testi sono per niente scontati, per quanto non ci sia un filo conduttore tipico dei lavori di Waters.

Splendido esempio:

A Great day for Freedom

On the day the wall came down
They threw the locks onto the ground
And with glasses high we raised a cry for freedom had arrived
On the day the wall came down
The Ship of Fools had finally ran aground
Promises lit up the night like paper doves in flight
?
I dreamed you had left my side
No warmth, not even pride remained
And even though you needed me
It was clear that I could not do a thing for you
?
Now life devalues day by day
As friends and neighbors turn away
And there's a change that, even with regret, cannot be undone
Now frontiers shift like desert sands
While nations wash their bloodied hands
Of loyalty, of history, in shades of grey
?
I woke to the sound of drums
The music played, the morning sun streamed in
I turned and I looked at you
And all but the bitter residues slipped away... slipped away


Sono definitivamente i Pink Floyd di Gilmour e credo che siano il vero capitolo finale di una band dalla classe sconfinata.
High Hopes sembra per intensità, atmosfera e significato il vero epitaffio di questa grande esperienza musicale:

Encumbered forever by desire and ambition
There's a hunger still unsatisfied
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
The grass was greener
The light was brighter
The taste was sweeter
The nights of wonder
With friends surrounded
The dawn mist glowing
The water flowing
The endless river

Forever and ever



Poi Waters è Waters , rimane per me un idolo, un combattente, ma la sua dose di "acidità" e pari solo alla sua creatività artistica.
Spesso per sua stessa ammissione (prima di riprendere a fare grandi concerti sui suoi lavori Floydiani) si è trovato davanti a platee semivuote mente altri collezionavano milioni di spettatori nei tour.

Altro album che amo nella sua "diversità" è animals..quello dei Punk Flyd per intenderci...

Moreno Viola

Bell'intervento Seventytwo, mi hai fatto venire voglia di dare un'altra possibilità a "The Division Bell".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.