Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 07:03 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Discografia Pink Floyd

Aperto da robland, 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

1- avete pareri contrastanti su the division bell. Cercherò di ascoltarlo.

2- non ho più un loro album preferito. Una volta era The Wall, poi è stato The piper ecc., poi Pink Floyd at Pompei, The dark side ecc.

3- Uno dei miei brani preferiti è Remember a Day. Ma Echoes rimane il mio primo amore per i Pink Floyd. Breathe con quel Mi9 mi fa impazzire. Altro brano preferito è Astronomy domine.

4- non ho mai capito quale fosse la ragione della separazione (non tanto l'occasione/scintilla finale, quanto i veri dissidi) quindi non posso schierarmi. Certo, posso immaginare che non sia stato facile trattare con Waters, che avrà sicuramente avuto un carattere assai problematico. Sta di fatto che mi piacciono i brani scritti da Waters e cantati da Gilmour! Quindi la separazione mi ha davvero mutilato. I due insieme secondo me erano quasi come Lennon/McCartney, non tanto a livello di composizione quanto di risultato e magia finale.

Invento un nuovo punto.
5- ho una passione speciale per Richard Wright. Qualunque chitarrista che abbia suonato in una band col tastierista, sa che questi ultimi possono essere assai fastidiosi, perché ci sono momenti in cui si vorrebbe tanto che la tastiera scomparisse o che almeno fosse molto in sottofondo o che si limitasse a pregevoli inpreziosimenti temporanei. Wright anche live è stato un grande artista: oltre ad avere una bellissima voce eterea, suonava sempre cose meravigliose.

Dark Guitar

Citazione di: robland il 08 Dicembre, 2019, 11:03 AM
Invento un nuovo punto.
5- ho una passione speciale per Richard Wright. Qualunque chitarrista che abbia suonato in una band col tastierista, sa che questi ultimi possono essere assai fastidiosi, perché ci sono momenti in cui si vorrebbe tanto che la tastiera scomparisse o che almeno fosse molto in sottofondo o che si limitasse a pregevoli inpreziosimenti temporanei. Wright anche live è stato un grande artista: oltre ad avere una bellissima voce eterea, suonava sempre cose meravigliose.

Io ho sempre sostenuto che tra i più grandi pregi di Wright ci fosse quello di sapere quando non suonare...da quello che scrivi siamo sulla stessa lunghezza d'onda su questo :quotone:


Elliott

Non avevo scritto nulla su Richard, in quanto non era stato richiesto. Per farlo, ho bisogno di tornare indietro sull'argomento Waters/Wright.

Si legge spesso che Waters snobbasse il lavoro di Gilmour ma in realtà, ciò non risponde al vero. Waters, ha più volte dichiarato l'apprezzamento verso il lavoro degli altri e di Gilmour in primis.
Waters, senza troppi giri di parole, ha sempre ammesso che la sua libertà di scrittura, fosse possibile solo grazie a Gilmour perché, riusciva a tradurre in musica opere che nascevano più per la letteratura che per essere incisi su un disco. Il lavoro di Gilmour, era quello di scrivere la colonna sonora dell'opera letteraria,
A sua volta, Gilmour si prendeva certe libertà perché sapeva di avere Wright al proprio servizio, che averebbe saputo completare al meglio la parte musicale. Mason e lo stesso Waters, erano gli ultimi tasselli della produzione musicale.
Questo era l'iter produttivo della band...un meccanismo perfetto che a mio avviso, non poteva assolutamente prescindere - dal punto di vista musicale - proprio da Gilmour e Wright che, in tal senso, erano i due insostituibili. E la dimostrazione arriva con A momentary Lapse of a reason e The Division Bell's oltre che a Endless Rivers. Possono piacere o meno...ma in quei 3 album, l'atmosfera Pinkfloydiana c'è tutta  anche se, a Gilmour, è mancato proprio il film da musicare. Sono 2 (escludo Endless river per ovvi motivi) album dalla struttura pop nel senso che ogni brano, ha una vera e propria forma di canzone che vive di vita propria e può prescindere dal resto dell'album. Sono album PinkFloydiani? No, le atmosfere ci sono ma mancano i contenuti;  ma ciò non toglie che li trovo due gran bei dischi in senso assoluto.

Le frizioni tra Waters e Gilmour nascevano dal fatto che Waters credeva e pretendeva di essere il leader indiscusso con poteri decisionali esclusivi. Non mi schiero ma, la storia dice che Waters per continuare nel suo percorso da solista, ha necessità di circondarsi di musicisti mentre, David, è autore ed interprete a tutto tondo. Non mi sbilancio sulla valenza dei reciproci lavori in quanto, nessuno dei due riesce ad avvicinarsi anche minimamente al livello dei lavori PinkFloydiani ma, entrambi, non riescono a staccarsi da quel passato.

Vostro onore, ho finito!

Grom68

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 03:38 PM
Non avevo scritto nulla su Richard, in quanto non era stato richiesto. Per farlo, ho bisogno di tornare indietro sull'argomento Waters/Wright.

Si legge spesso che Waters snobbasse il lavoro di Gilmour ma in realtà, ciò non risponde al vero. Waters, ha più volte dichiarato l'apprezzamento verso il lavoro degli altri e di Gilmour in primis.
Waters, senza troppi giri di parole, ha sempre ammesso che la sua libertà di scrittura, fosse possibile solo grazie a Gilmour perché, riusciva a tradurre in musica opere che nascevano più per la letteratura che per essere incisi su un disco. Il lavoro di Gilmour, era quello di scrivere la colonna sonora dell'opera letteraria,
A sua volta, Gilmour si prendeva certe libertà perché sapeva di avere Wright al proprio servizio, che averebbe saputo completare al meglio la parte musicale. Mason e lo stesso Waters, erano gli ultimi tasselli della produzione musicale.
Questo era l'iter produttivo della band...un meccanismo perfetto che a mio avviso, non poteva assolutamente prescindere - dal punto di vista musicale - proprio da Gilmour e Wright che, in tal senso, erano i due insostituibili. E la dimostrazione arriva con A momentary Lapse of a reason e The Division Bell's oltre che a Endless Rivers. Possono piacere o meno...ma in quei 3 album, l'atmosfera Pinkfloydiana c'è tutta  anche se, a Gilmour, è mancato proprio il film da musicare. Sono 2 (escludo Endless river per ovvi motivi) album dalla struttura pop nel senso che ogni brano, ha una vera e propria forma di canzone che vive di vita propria e può prescindere dal resto dell'album. Sono album PinkFloydiani? No, le atmosfere ci sono ma mancano i contenuti;  ma ciò non toglie che li trovo due gran bei dischi in senso assoluto.

Le frizioni tra Waters e Gilmour nascevano dal fatto che Waters credeva e pretendeva di essere il leader indiscusso con poteri decisionali esclusivi. Non mi schiero ma, la storia dice che Waters per continuare nel suo percorso da solista, ha necessità di circondarsi di musicisti mentre, David, è autore ed interprete a tutto tondo. Non mi sbilancio sulla valenza dei reciproci lavori in quanto, nessuno dei due riesce ad avvicinarsi anche minimamente al livello dei lavori PinkFloydiani ma, entrambi, non riescono a staccarsi da quel passato.

Vostro onore, ho finito!
Bella sintesi Elliott, sono d'accordo su tutto. Waters continua a rimanermi antipatico però [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

zap

Endless River fa parte di Division Bell quindi?
Tra l'altro è l'unico solo di Gilmour che ho suonato così per gioco.
Oltre alla ritmica di ABITW e l'accompagnamento di Wish you were here.

P.S. sorry (Tubular Division 🤣 )

Grom68

Mai sentita High Hopes di Division Bell? Bellissima canzone. Penso l'ultimo brano dei Pink Floyd come band. O mi sbaglio?

Elliott

No, l'ultimo brano (cantato) è Louder Than words in Endless River


zap

Mamma che confusione che ho fatto,eh si conosco decisamente poco gli ultimi lavori di questi capelloni.

Max Maz

Povero Dadone, ormai di capelli....  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Pasquino



Citazione di: robland il 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM
1) non ho mai ascoltato l'album The division bell... Me lo consigliate o non mi sono perso niente?

2) Avete un album dei PF a cui siete particolarmente legati o che ascoltate più spesso? A parte The dark side, ovvio...

3) Uno o più brani che ascoltate più spesso di altri? E perché?

4) Mettendo Mason, Wright, e Gilmour da una parte e Waters dall'altra, voi grosso modo con chi state?  :D
Oppure non vi interessa e fate come se non vi fosse mai stata alcuna "diversità di vedute" perché tanto la musica appartiene a chi la ascolta?

1) Si ascoltalo, l'ultimo lavoro vero dei PF, a volte mi viene in mente coming back to life ed è una bella sensazione
2) Atom Heart mother, per sempre.
3) if, brain damage, bike
4) dalla parte di Syd
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Mariano

Citazione di: robland il 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM
1) non ho mai ascoltato l'album The division bell... Me lo consigliate o non mi sono perso niente?

2) Avete un album dei PF a cui siete particolarmente legati o che ascoltate più spesso? A parte The dark side, ovvio...

3) Uno o più brani che ascoltate più spesso di altri? E perché?

4) Mettendo Mason, Wright, e Gilmour da una parte e Waters dall'altra, voi grosso modo con chi state?  :D
Oppure non vi interessa e fate come se non vi fosse mai stata alcuna "diversità di vedute" perché tanto la musica appartiene a chi la ascolta?
1) se ti piacciono i Pink Floyd, non vi è motivo per non ascoltarlo
2) No nessuno, troppo distanti da ciò che può piacermi ascoltare, li ascolto solo se costretto
3) Comfortably Numb, Wish You Are Here, Shine on You Crazy Diamond: gli allievi mi chiedono di insegnarglieli o spiegar loro alcune parti
4) Waters

Grom68

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 04:45 PM
No, l'ultimo brano (cantato) è Louder Than words in Endless River
The endless river me lo sono perso... Pensavo l'ultimo fosse the division bell... [emoji33][emoji33]

zap

Citazione2) No nessuno, troppo distanti da ciò che può piacermi ascoltare, li ascolto solo se costretto

In stile "arancia meccanica"  ;D


Elliott

Hey, qui si aspetta il feedback.

Allora? Hai ascoltato The Division Bell?  :hey_hey:

robland

Dopo Natale.
Ora sto ascoltando il primo solista di Johnny Marr.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.