Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 10:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay nelle ritmiche alla van halen

Aperto da Raffus, 02 Novembre, 2017, 07:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Per roba tipo van halen (Panama, unchained) ma anche il pinguino, insomma quelle ritmiche con bassi, bicordi e cosine varie, un pizzico di delay tipo digitale, pulito, con una sola ripetizione e mix quanto basta, è raccomandabile?

O meglio un po' di reverb per fare ambiente?

Io trovo che un pizzico di delay aiuti a creare più profondità. Sbaglio?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 02 Novembre, 2017, 07:16 AM

Io trovo che un pizzico di delay aiuti a creare più profondità. Sbaglio?



Accipicchia se è vero. E per quell'uso, secondo me, è meglio uno di quelli scuri ( tipo Carbon Copy e compagnia .. )
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Citazione di: Vu-meter il 02 Novembre, 2017, 07:18 AM
Citazione di: Raffus il 02 Novembre, 2017, 07:16 AM

Io trovo che un pizzico di delay aiuti a creare più profondità. Sbaglio?



Accipicchia se è vero. E per quell'uso, secondo me, è meglio uno di quelli scuri ( tipo Carbon Copy e compagnia .. )

:quotonegalattico:
C'è un video di Pete Thorn se non ricordo male che tratta proprio di questo

Raffus

Sul replica ho lo switch per simulare un delay tipo echo, un po' più scuro. Ci provo, anche se non impazzisco per tale modalità.

Il reverb lo segate? Solo delay?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 02 Novembre, 2017, 08:10 AM
Sul replica ho lo switch per simulare un delay tipo echo, un po' più scuro. Ci provo, anche se non impazzisco per tale modalità.

Il reverb lo segate? Solo delay?


Se come credo tu utilizzi tempi di ritardo bassi o bassissimi, a quel punto conviene togliere il riverbero perchè impasta.
Tocca provare, ma sostanzialmente il delay può prendere il posto del riverbero, se settato veloce.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Nel replica batto i quarti e lo imposto come ottavo puntato. Così mi sembra che il delay si inserisca bene nel mix della ritmica. Se riesco posto qualcosa, l'ho registrata col telefono ma la qualità è scandalosa.

E' corretto?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




zap

CitazioneTocca provare, ma sostanzialmente il delay può prendere il posto del riverbero, se settato veloce.
...e con poche ripetizioni,diciamo 3-4


Vu-meter

Citazione di: Raffus il 02 Novembre, 2017, 09:42 AM
Nel replica batto i quarti e lo imposto come ottavo puntato. Così mi sembra che il delay si inserisca bene nel mix della ritmica. Se riesco posto qualcosa, l'ho registrata col telefono ma la qualità è scandalosa.

E' corretto?


L'ottavo puntato non è un po' troppo "presente" ? Lo chiedo perchè personalmente non ho mai fatto uso del delay come tappeto,ma solo "in face" ( ed in quel caso l'ottavo puntato è una manna per Pink Floyd, U2, ecc... )
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Settato con una sola ripetizione in modalità ottavo puntata si infila giusto tra le note. Magari sbaglio, eh. Però se metto il delay in modalità classica si va a sovrapporre alla ritmica e rimane meno distinto. Dovrei provare a dare il tap in maniera diversa.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Buc

Solitamente io il reverbero lo sego via perchè ti porta lo strumento un po in dietro rispetto al mix...è come se perdesse botta per intenderci. 
Quando faccio ritmiche hard rock  fatti di riff power chords e od abbastanza hi gain..io metto un delay digitale di 2-3  ripetizioni molto corto...250-300 ms settato a quarti tenendo il livello del delay in modo che la prima ripetizione sia 1/2 vol del suono dry occhio e croce.

Live ...spesso mi disintersso del tap perchè a livelli bassi non è assolutamente percepibile in studio .. ovviamente la cosa è diversa.

Il risultato è un suono più grosso, più avanti e mai troppo impastato.

Io faccio cosi...non che sia giusto ma a mio gusto va bene.



Think jazzy, love bluesy and live rock !


nihao65

250-300ms non mi pare si possa definire un delay molto corto, mi sbaglio?

Buc

Citazione di: nihao65 il 02 Novembre, 2017, 12:22 PM
250-300ms non mi pare si possa definire un delay molto corto, mi sbaglio?
Ok scusa rettifico...corto per i miei parametri ahahaah
Think jazzy, love bluesy and live rock !


nihao65

volevo solo essere sicuro che fossero proprio quei valori; chiaro che ognuno poi ha i suoi parametri. Diciamo che per me un delay molto corto è tranquillamente sotto i 100ms, anzi parlando di ritmica lo impostavo tra 20-30ms, ovviamente senza rev


Buc

Citazione di: nihao65 il 02 Novembre, 2017, 01:30 PM
volevo solo essere sicuro che fossero proprio quei valori; chiaro che ognuno poi ha i suoi parametri. Diciamo che per me un delay molto corto è tranquillamente sotto i 100ms, anzi parlando di ritmica lo impostavo tra 20-30ms, ovviamente senza rev
Fino a 150 per me è un slapback non è delay :lol: :lol:.. ....manco se facessi country lo userei  :lol: :lol:




Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fidelcaster

L'ho letta in diverse interviste a chitarristi noti, l'avversione per il riverbero, a cui appunto vengono preferiti uno o più delay...
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.