Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Agosto, 2024, 08:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Deep Purple senza Blackmore

Aperto da robland, 08 Dicembre, 2019, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Dark Guitar il 09 Dicembre, 2019, 04:01 PM
Quello credo sia molto soggettivo, io personalmente ho consumato gli album fino a Stormbringer, da lì in poi ho preferito guardarli live...ciò non toglie che qualche perla ci sia anche più in là come faceva notare Grom68.

Io ti consiglierei di ascoltarli comunque e vedere se dopo qualche ascolto ti rimane qualcosa, in ogni caso si tratta di brani eseguiti molto bene da ottimi musicisti.

Ti porto un esempio, hai presente Chinese Democracy dei "GnR"? Ecco a molti fa venire la nausea e tutto il peggio che puoi immaginare...ma a me piace ::) se mi fossi fidato di quello che si dice in giro non l'avrei mai ascoltato, perdendomi delle ottime tracce (imho). ::)

Ecco, non ce l'ho presente.
Chinese democracy è un altro esempio di album mai sentito, ma non chissà per quale paura. Semplicemente, come con altre band, ascoltati gli album più importanti, il tempo è poco e la curiosità ampia quindi vado a cercare altro per colmare lacune. Così finisce che certe cose le metto in secondo, terzo, quarto, piano.
Quando ho affrontato Morse, non l'ho fatto dalla fine, cioè dai Deep Purple, ma dall'inizio. Dopodiché però ho virato ascoltando altro.

Dark Guitar

Citazione di: robland il 09 Dicembre, 2019, 04:58 PM
Quando ho affrontato Morse, non l'ho fatto dalla fine, cioè dai Deep Purple, ma dall'inizio. Dopodiché però ho virato ascoltando altro.

Abbiamo lo stesso metodo, anch'io se non conosco un artista, se possibile, lo ascolto dai primi lavori in poi...ma ascoltare tutto di tutti sarebbe impossibile, è un po' croce e delizia anche questa della musica ::) per fortuna, parliamo di qualcosa che non ha data di scadenza... :D


Max Maz

Comprendo l*attaccamento di coloro che hanno seguito fin dall'inizio una band o un autore.
Chiaro che viene spontaneo legarsi alla formazione originaria.

Chi viene dopo fatica molto meno e potrebbe anche trovare più interessante la formazione odierna.

Credo sia normale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io parto dai live. E non è raro che mi fermi solo a quelli. Rolling stones è un esempio su tutti. E Made in Japan il disco dei dischi.
Quando ho voglia di Deep Purple, metto lui. Quando ne ho dei Who, metto live at leeds

robland

Citazione di: Max Maz il 09 Dicembre, 2019, 05:30 PM
Comprendo l*attaccamento di coloro che hanno seguito fin dall'inizio una band o un autore.
Chiaro che viene spontaneo legarsi alla formazione originaria.

Chi viene dopo fatica molto meno e potrebbe anche trovare più interessante la formazione odierna.

Credo sia normale.

Personalmente ho un solo limite: il gusto personale. Poi ci può essere chiunque alla voce, alla chitarra, ai tamburelli ecc.
Volevo curiosare nei vostri gusti per capire cosa vi garba e cosa no.
Avevo un'ottima conoscenza della discografia delle band rock più famose, poi mi sono reso conto che volevo conoscere anche altro quindi ho abbandonato per cercare altro, e ho perso tanti album che però non vengono quasi mai citati. Quindi mi sono chiesto: cosa mi sono perso in questi anni in relazione a queste storiche band?

Cold_Nose

Citazione di: robland il 09 Dicembre, 2019, 05:43 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Dicembre, 2019, 05:30 PM
Comprendo l*attaccamento di coloro che hanno seguito fin dall'inizio una band o un autore.
Chiaro che viene spontaneo legarsi alla formazione originaria.

Chi viene dopo fatica molto meno e potrebbe anche trovare più interessante la formazione odierna.

Credo sia normale.

Personalmente ho un solo limite: il gusto personale. Poi ci può essere chiunque alla voce, alla chitarra, ai tamburelli ecc.

Ecco, io invece sono quasi il contrario di te. Una formazione -per me- leggendaria va ascoltata (possibilmente) dal vivo con i componenti che hanno dato vita a determinate canzoni "storiche" (per la vita della band, intendo).
Per me andare ad un concerto di una band e vedere che a suonare determinate canzoni non ci sono coloro che l'hanno scritta bensì dei surrogati (pur se bravissimi ed anche migliori tecnicamente degli originali) mi smonta moltissimo.

Ovvio che è ciò che succede coi concerti di musica classica però lì non mi pongo tanto il problema (pur se anche in quei contesti ogni orchestra e direttore interpretano un brano con sottili differenze...) perché non ho mai visto (ovviamente) Mozart, Beethoven o Rossini dal vivo.

Per dire : i Queen esistono con Freddie Mercury. Le versioni create di recente da May & Taylor non le ho neanche prese in considerazione perché (sempre per me) mi paiono "quasi" delle cover band. Poi per carità, la prospettiva di far soldi a palate farebbe cambiare idea a molti (ma non tutti, vedi Deacon o Robert Plant).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

robland

Citazione di: Cold_Nose il 09 Dicembre, 2019, 07:27 PM
Citazione di: robland il 09 Dicembre, 2019, 05:43 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Dicembre, 2019, 05:30 PM
Comprendo l*attaccamento di coloro che hanno seguito fin dall'inizio una band o un autore.
Chiaro che viene spontaneo legarsi alla formazione originaria.

Chi viene dopo fatica molto meno e potrebbe anche trovare più interessante la formazione odierna.

Credo sia normale.

Personalmente ho un solo limite: il gusto personale. Poi ci può essere chiunque alla voce, alla chitarra, ai tamburelli ecc.

Ecco, io invece sono quasi il contrario di te. Una formazione -per me- leggendaria va ascoltata (possibilmente) dal vivo con i componenti che hanno dato vita a determinate canzoni "storiche" (per la vita della band, intendo).
Per me andare ad un concerto di una band e vedere che a suonare determinate canzoni non ci sono coloro che l'hanno scritta bensì dei surrogati (pur se bravissimi ed anche migliori tecnicamente degli originali) mi smonta moltissimo.

Ovvio che è ciò che succede coi concerti di musica classica però lì non mi pongo tanto il problema (pur se anche in quei contesti ogni orchestra e direttore interpretano un brano con sottili differenze...) perché non ho mai visto (ovviamente) Mozart, Beethoven o Rossini dal vivo.

Per dire : i Queen esistono con Freddie Mercury. Le versioni create di recente da May & Taylor non le ho neanche prese in considerazione perché (sempre per me) mi paiono "quasi" delle cover band. Poi per carità, la prospettiva di far soldi a palate farebbe cambiare idea a molti (ma non tutti, vedi Deacon o Robert Plant).

No, no, ferma! Io ho scritto quello che ho scritto in relazione ai nuovi album. E live è ovvio che da una nuova band mi piacerebbe ascoltare soprattutto il materiale nuovo. Non mi interessa minimamente ascoltare Smoke in the water fatta da Morse. A quel punto mi accontento alla grande di Made in Japan p dei mille video su YouTube.
Poi, se Morse coi Deep Purple mi suona anche Smoke on the water, pazienza, male non mi fa, purché si suoni il materiale nuovo.
È questo quello che intendevo dire: se i Purple fanno nuovi album, sono dispostissimo ad accogliere nuovi componenti per nuovi album. D'altra parte proprio la storia dei DP è fatta di continui cambiamenti.
Ma i vecchi album non dimentico certo chi li ha scritti, tanto è vero che finora ho ascoltato solo quelli.


Cold_Nose

Ma la mia non era una considerazione contro qualcosa che hai scritto tu. Era semplicemente un mio pensiero nato a séguito della discussione.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

zap

Formazioni storiche che hanno suonato canzoni storiche,non possono ripetersi all'infinito nei nuovi album,quindi se hanno già dato il massimo e me lo son goduto,neanche ci provo a cercare i nuovi.
Forse se i singoli vanno in altre band,possono sicuramente produrre altro,tipo appunto Blackmore nei Rainbow,ma è poca roba rispetto al picco massimo.
Idem per i Van Halen,via DLRoth...mai più ascoltati e mi tengo buoni quei 4-5 LP,in un certo senso la vedo come Naso Freddo.

Grand Funk

Citazione di: LawHunter il 09 Dicembre, 2019, 03:32 PM
La soluzione Morse fu l'unica possibile per una sopravvivenza che avesse senso e permettesse di proseguire un minimo di discorso musicale.
Non avrebbe potuto essere così con un chitarrista più simile alla storia o più semplicemente un clone di Blackmore.

La scelta fu di coraggio ed ha permesso alla band di invecchiare con grande dignità e sfornare dischi sicuramente validi e comunque pezzi ancora molto validi.
Dal 1995 direi che hanno composto non meno di una 20 di brani che le altre band se le sognano di saper scrivere e di saper suonare.
Visto però lo stile ed il pedigree di Steve Morse, inevitabilmente la strada musicale doveva divergere progressivamente e così è stato ancora di più dopo il ritiro (e morte) di Jon Lord e la sua sostituzione con Don Airey ed infatti da almeno 15 anni la band si può definire una Prog-Band moderna con inserti Hard.
Poi l'età .... già nel 1995 ci fu un evidente rallentamento dei ritmi e Gillan ha progressivamente cambiato lo stile ed affrontato i limiti di età.

Tutto questo però ha permesso alla band di invecchiare bene, di avere una nuova e lunga e costante fase di vita musicale che le restituisce molta dignità.
Personalmente li vedo sempre con piacere: non sono più quelli di Made in Japan ... ma è nella logica delle cose e chi solo pensa o pretende di riavvicinarsi a quello non ha capito allora niente.

Lunga vita al Profondo Porpora.

:quotonemegagalattico:

Dico la mia..... Steve Morse nei Deep Purple a me piace molto, mentre Tommy Bolin mi è piaciuto meno, il contrario come chitarristi nei loro lavori fuori i Deep Purple, non riesco a digerire Steve Morse, mentre mi sono piaciuti molto i dischi a nome di Tommy Bolin ( purtroppo solo 2 album perchè è morto giovanissimo ) concordo con il fatto che la loro musica è diventata meno hard e più progressiva con il passare degli anni, ho un DVD " Perihelion " del 2006 ci sono due brani " Speed King " e " When a Blind Man Cries " cavalli di battaglia della prima formazione con Blackmore, secondo me sono arrangiate stupendamente, piacciono da impazzire, con un grande Morse !  :inchino:

Moreno Viola

Non impazzisco per gli album in studio con Morse, ma dal vivo li ho visti due volte e turandosi un po'... le orecchie per tollerare un Gillan comprensibilmente affaticato, fanno ancora la loro figurona, anche a confronto di band più giovani e performanti.

Quindi se dovessi dare un consiglio, direi di ascoltare i numerosi live che hanno pubblicato dalla metà degli anni novanta ad oggi.

Tra l'altro è appena uscito "Live in Rome 2013".

Su Bolin ci deve essere un vecchio topic.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: Cold_Nose il 09 Dicembre, 2019, 08:53 PM
Ma la mia non era una considerazione contro qualcosa che hai scritto tu. Era semplicemente un mio pensiero nato a séguito della discussione.

Certo, ma non ti avevo risposto perché vedevo una tua critica, quanto perché ci tenevo a precisare meglio il mio punto di vista. Un brano storico scritto dalla band storica anche a me piace vederlo suonare da chi lo ho creato. Era solo per dire che, se Blackmore va via e subentra Morse, sono disponibile a valutare il contributo che Morse darà nella scrittura di nuovo materiale insieme agli altri storici componenti.

robland

Non che avessi dubbi, ma questo tizio sa il fatto suo. Niente di strabiliante come Morse, ma scioltissimo e solido.


https://www.youtube.com/watch?v=/FMgYlmv6vuo?si=Cm6s4LEA9dnWhlpH


robland

Ieri i Deep Purple erano a Marostica e un mio conoscente (lo stesso che era al concerto di Clark JR e da cui ho preso le foto degli ampli del suddetto) era presente.
Con la sua autorizzazione copio qui il suo commento sul concerto, visto che il topic riguarda i Deep Purple senza Blackmore.
Ecco:


Grande show quello dei Deep Purple ieri sera a Marostica! Pur essendo tra i miei miti di sempre, non li avevo mai visti live e devo dire che hanno un tiro pazzesco. Ovviamente solo 3 di loro fanno parte della band originaria ma l'emozione nel vederli è stata tanta!

Ian Paice superlativo, vera locomotiva della band; impressionante come riesca a suonare ancora così preciso, veloce e potente pur non essendo più giovincello.
Don Airey protagonista di due assoli strepitosi, con virtuosismi che lo facevano passare dal rock a Mozart senza alcuna difficoltà; degno sostituto del mai dimenticato Jon Lord.
Roger Glover solido, preciso, un bassista che dà sicurezza.
Simon McBride la vera sorpresa della serata: aveva un suono gigantesco, tocco perfetto, molto tecnico e super preciso, zero errori. Sembra un Lukather con gli steroidi o un Satriani più cattivello 😁
Ian Gillan, ahimè, l'unico che purtroppo ha grosse difficoltà a cantare; mi è sembrato veramente stanco, palesemente in crisi su alcune canzoni per lui ormai difficilissime da cantare. Purtroppo le sue performances infuocate degli anni settanta sono solo un bellissimo ricordo lontano. Che peccato!

Per il resto, show che valeva veramente la pena vedere!
Ottimo sound, ottima organizzazione dell'evento (sold out tra l'altro).





b3st1a

Pensa che io li ho visti a fine anni '90 (nei primi anni dell'era di Steve Morse) e, nonostante nel complesso sia stato uno show memorabile, Gillian già all'epoca era decisamente fuori forma...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.