Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Settembre, 2024, 12:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Deep Purple senza Blackmore

Aperto da robland, 08 Dicembre, 2019, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Non solo non ho mai ascoltato un album dei Pink Floyd senza Waters (chiedevo di The division bell e non di altri, perché stavo pensando al possibile ascolto di questo album), ma nemmeno un album dei Deep Purple senza Blackmore, a parte
Come taste the band con Bolin.
L'ho fatto per una questione di equità e pari trattamento!  :D

Sicuramente più di uno tra voi invece avrà ascoltato gli album con Steve Morse, che pure mi piace tanto e di cui invece conosco tanti altri lavori prima di entrare nei DP.
Che mi dite? Ne avete uno preferito oppure qualche brano prediletto con Morse? Commenti, opinioni, critiche, stroncamenti, applausi a questi album? Non so nemmeno quanti siano...

Elliott

Io mi sono trovato ad ascoltare in sequenza, per una bizzarra casualità della riproduzione casuale del lettore mp3, Higway star da Made in Japan ed in seguito da Live at Olympia '96 e niente, la sensazione è stata pessima. La seconda, sembrava una cover dei Dream Theater.

Sinceramente non conosco molto le produzioni post Perfect Strangers dopo il quale mi pare vi siano ancora un paio di album con Blackmore.

La critica ed il pubblico ha promosso Perpendicular ma io, non sono mai riuscito ad ascoltare più di 2/3 brani. È li...salvato in libreria su Spotify ma è pieno di polvere.


Cold_Nose

Deep Purple senza Blackmore ? Per dirla alla Bombolo : "mai coperti".

Ho preferito seguire Blackmore nei Rainbow  ;D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

zap

Made in Japan e stò...non esistono altri album [emoji6]

robland

Ok, ma li avete ascoltati? Non ho capito se per principio non ci sono altri Deep Purple al di fuori di Blackmore oppure se li avete ascoltati ma non vale proprio la pena.

Io con la musica ho una buona memoria e ricordo benissimo un amico che ai tempi del liceo girava con The division bell in mano, che era appena uscito. Nel frattempo ho ascoltato millemila album l, tranne quello, ma ancora ricordo questa circostanza.

Altro ricordo: un amico di famiglia che si accosta con la macchina mentre camminavo e mi fa: " hai sentito l'ultimo dei Deep Purple?" indicando l'autoradio su cui lo stava ascoltando. Quell'"ultimo dei Deep Purple" era il primo senza Blackmore, quindi tanti tanti anni fa. E ancora non mi sono deciso ad ascoltarli.

Crederò che, se mi stendessi sul divano dello psicologo, mi prescriverebbe l'ascolto di questi album anche solo per dare una risposta conscia alla inconscia e reconditissima curiosità.  ::)

Elliott

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 10:47 PM
Io mi sono trovato ad ascoltare in sequenza, per una bizzarra casualità della riproduzione casuale del lettore mp3, Higway star da Made in Japan ed in seguito da Live at Olympia '96 e niente, la sensazione è stata pessima. La seconda, sembrava una cover dei Dream Theater.

Questa è la mia opiniobe circa I Deep Purple senza Blackmore.
Come detto però, mi ero allontanato dalle nuovi produzioni già con Blackmore. Perfect strangers fu l'album che mi ha fatto perdere l'interesse ma, anche il precedente (Come Taste the Band) mi aveva soddisfatto poco.

Nonostante ciò, ci ho provato ma...

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 10:47 PM
La critica ed il pubblico ha promosso Perpendicular ma io, non sono mai riuscito ad ascoltare più di 2/3 brani. È li...salvato in libreria su Spotify ma è pieno di polvere.

Grom68

Vanno ascoltato anche i dopo Blackmore secondo me. Qualche bel brano c'è, tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=/4fsbIbAt_mo
Ed il chitarrista è bravissimo anche lui. Con la sua Musicman.


robland

Citazione di: Elliott il 09 Dicembre, 2019, 02:26 PM
Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 10:47 PM
Io mi sono trovato ad ascoltare in sequenza, per una bizzarra casualità della riproduzione casuale del lettore mp3, Higway star da Made in Japan ed in seguito da Live at Olympia '96 e niente, la sensazione è stata pessima. La seconda, sembrava una cover dei Dream Theater.

Questa è la mia opiniobe circa I Deep Purple senza Blackmore.
Come detto però, mi ero allontanato dalle nuovi produzioni già con Blackmore. Perfect strangers fu l'album che mi ha fatto perdere l'interesse ma, anche il precedente (Come Taste the Band) mi aveva soddisfatto poco.

Nonostante ciò, ci ho provato ma...

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 10:47 PM
La critica ed il pubblico ha promosso Perpendicular ma io, non sono mai riuscito ad ascoltare più di 2/3 brani. È li...salvato in libreria su Spotify ma è pieno di polvere.

Sì, la tua opinione era chiara, chiedevo se altri utenti li hanno ascoltati. Io ascoltai Perfect strangers due anni dopo la sua uscita: nella seconda metà degli anni ottanta era un discone (e molti brani sono ottimi anche oggi). Considerato che i Deep Purple erano rinati, il clamore era tanto e l'album non fu deludente. Personalmente ho pure il successivo, The House of blue lights, in 33 giri e non è male, ma oggi risulta datato. Ho anche una VHS con tutti i video dei singoli.  :laughing:

Poi comprai il successivo, con Blackmore ma senza Gillan alla voce (Joe Lynn Turner). Ricordo ancora oggi che lo comprai in pieno stile Pinocchio: mia madre mi diede i soldi per comprare un libro scolastico ma vidi in una vetrina il vinile dei Deep Purple (Slaves and Master, se non sbaglio...) e utilizzai quei soldi per il disco...
E qui finiscono i miei ascolti sui Deep Purple. Sono tutti i successivi che mi mancano.

Dark Guitar

Io vado controcorrente a quanto pare, certo, se penso ai Deep Purple le prime cose che mi passano per la testa sono Blackmore in Made in Japan...quelli per me sono i Deep Purple...però, soprattutto live, trovo molto belle le reinterpretazioni di Steve Morse, che non ha cercato (per fortuna) d'imitare Ritchie ma suona nel suo stile mantenendo comunque l'imprinting dei brani storici, alternandolo a parti soliste e intermezzi interamente in stile Morse.

Escludo la breve parentesi con Satriani dicendo che a livello di brani i Deep Purple che preferisco si fermano a Stormbringer (1974) ma ancora oggi li trovo piacevolissimi da vedere/ascoltare live. :oldguitar:

LawHunter

La soluzione Morse fu l'unica possibile per una sopravvivenza che avesse senso e permettesse di proseguire un minimo di discorso musicale.
Non avrebbe potuto essere così con un chitarrista più simile alla storia o più semplicemente un clone di Blackmore.

La scelta fu di coraggio ed ha permesso alla band di invecchiare con grande dignità e sfornare dischi sicuramente validi e comunque pezzi ancora molto validi.
Dal 1995 direi che hanno composto non meno di una 20 di brani che le altre band se le sognano di saper scrivere e di saper suonare.
Visto però lo stile ed il pedigree di Steve Morse, inevitabilmente la strada musicale doveva divergere progressivamente e così è stato ancora di più dopo il ritiro (e morte) di Jon Lord e la sua sostituzione con Don Airey ed infatti da almeno 15 anni la band si può definire una Prog-Band moderna con inserti Hard.
Poi l'età .... già nel 1995 ci fu un evidente rallentamento dei ritmi e Gillan ha progressivamente cambiato lo stile ed affrontato i limiti di età.

Tutto questo però ha permesso alla band di invecchiare bene, di avere una nuova e lunga e costante fase di vita musicale che le restituisce molta dignità.
Personalmente li vedo sempre con piacere: non sono più quelli di Made in Japan ... ma è nella logica delle cose e chi solo pensa o pretende di riavvicinarsi a quello non ha capito allora niente.

Lunga vita al Profondo Porpora.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Dark Guitar

Citazione di: LawHunter il 09 Dicembre, 2019, 03:32 PM
Tutto questo però ha permesso alla band di invecchiare bene, di avere una nuova e lunga e costante fase di vita musicale che le restituisce molta dignità.
Personalmente li vedo sempre con piacere: non sono più quelli di Made in Japan ... ma è nella logica delle cose e chi solo pensa o pretende di riavvicinarsi a quello non ha capito allora niente.

Lunga vita al Profondo Porpora.

:quotone: il sapersi rinnovare è una qualità da riconoscere, non un difetto :reallygood:

robland

La domanda era appunto se hanno saputo rinnovarsi o se non ascoltando i loro nuovi album non perdo niente. Non mi interessa moltissimo come ripropongono i vecchi brani, sinceramente parlando, ma come sono i nuovi album.

Dark Guitar

Quello credo sia molto soggettivo, io personalmente ho consumato gli album fino a Stormbringer, da lì in poi ho preferito guardarli live...ciò non toglie che qualche perla ci sia anche più in là come faceva notare Grom68.

Io ti consiglierei di ascoltarli comunque e vedere se dopo qualche ascolto ti rimane qualcosa, in ogni caso si tratta di brani eseguiti molto bene da ottimi musicisti.

Ti porto un esempio, hai presente Chinese Democracy dei "GnR"? Ecco a molti fa venire la nausea e tutto il peggio che puoi immaginare...ma a me piace ::) se mi fossi fidato di quello che si dice in giro non l'avrei mai ascoltato, perdendomi delle ottime tracce (imho). ::)


Elliott

Steve Morse è molto bravo e mi piace. Lo preferisco però nella produzione post Blackmore ossia, quella a cui ha partecipato attivamente e da componente della band. Hey Cisco è uno di quei 2/3 brani di  Perpendicular cui facevo riferimento prima, che mi piacciono. Un altro è proprio il brano postato da Grom

Forse, sono talmente legato a Made on Japan da non riuscire ad apprezzare qualunque interpretazione diversa da quelle.

Grom68

Citazione di: LawHunter il 09 Dicembre, 2019, 03:32 PM
La soluzione Morse fu l'unica possibile per una sopravvivenza che avesse senso e permettesse di proseguire un minimo di discorso musicale.
Non avrebbe potuto essere così con un chitarrista più simile alla storia o più semplicemente un clone di Blackmore.

La scelta fu di coraggio ed ha permesso alla band di invecchiare con grande dignità e sfornare dischi sicuramente validi e comunque pezzi ancora molto validi.
Dal 1995 direi che hanno composto non meno di una 20 di brani che le altre band se le sognano di saper scrivere e di saper suonare.
Visto però lo stile ed il pedigree di Steve Morse, inevitabilmente la strada musicale doveva divergere progressivamente e così è stato ancora di più dopo il ritiro (e morte) di Jon Lord e la sua sostituzione con Don Airey ed infatti da almeno 15 anni la band si può definire una Prog-Band moderna con inserti Hard.
Poi l'età .... già nel 1995 ci fu un evidente rallentamento dei ritmi e Gillan ha progressivamente cambiato lo stile ed affrontato i limiti di età.

Tutto questo però ha permesso alla band di invecchiare bene, di avere una nuova e lunga e costante fase di vita musicale che le restituisce molta dignità.
Personalmente li vedo sempre con piacere: non sono più quelli di Made in Japan ... ma è nella logica delle cose e chi solo pensa o pretende di riavvicinarsi a quello non ha capito allora niente.

Lunga vita al Profondo Porpora.
Concordo in pieno. Li ho visti live qualche anno fa ed è stato uno spettacolo emozionante. E quando hanno suonato Smoke in the Water, con Morse alla chitarra, mi è venuta lo stesso la pelle d'oca. L'unica cosa è che Gillan era un pochino sfiatato, ma è comprensibile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.