Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa rende John Bonham un grande batterista

Aperto da Elliott, 06 Gennaio, 2019, 09:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Video molto bello, che spiega tante cose sul modo di fare musica dei Led Zeppelin. Molte anche ovvie se vogliamo ma, è video che merita perché ben fatto.
Belli gli esempi intorno al min 3:50

Ps
Sono disponibili sottotitoli in italiano


What Makes John Bonham Such a Good Drummer? - YouTube

Vu-meter

E come al solito, dietro alle cose belle, c'è il jazz .... (Hendrix docet ) o il Funk.  :firuli:

PS: per l'esempio di Kashmir si veda Miles Davis.

:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Condivido tutto.  :reallygood:

Se Hendrix rappresenta una chiava di volta per la chitarra elettrica, Bonham lo è stato per la batteria.

La riuscita del progetto post-Yardbirds è in un buona parte merito di due colpi di fortuna, ovvero l'aver trovato un batterista così creativo come Bonahm e un musicista completo come John Paul Jones, capaci entrambi di essere parte realmente attiva nel processo compositivo.

Aggiungo che a mio parere l'ingrediente fondamentale dell'assolo di "Stairway to Heaven" (cito questo in quanto più famoso di altri possibili esempi), sono i contrappunti di Bonham.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 06 Gennaio, 2019, 10:44 AM

Aggiungo che a mio parere l'ingrediente fondamentale dell'assolo di "Stairway to Heaven" (cito questo in quanto più famoso di altri possibili esempi), sono i contrappunti di Bonham.



:quotonemegagalattico:


Sarebbe bello vedere la medesima analisi per il batterista dei Doors, altro ottimo musicista.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Moreno  :quotonegalattico:

Questo video esplicita ulteriormente , qualora ce ne fosse bisogno, che i Led Zeppelin fosseuna delle poche BAND senza solisti

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 06 Gennaio, 2019, 10:41 AM
E come al solito, dietro alle cose belle, c'è il jazz ....

Certo  :reallygood:

A Lez Zeppelin e Jimi Hendrix, il compito di renderlo piacevole ;D

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 06 Gennaio, 2019, 10:57 AM
Citazione di: Vu-meter il 06 Gennaio, 2019, 10:41 AM
E come al solito, dietro alle cose belle, c'è il jazz ....

Certo  :reallygood:

A Lez Zeppelin e Jimi Hendrix, il compito di renderlo piacevole ;D

Di fatto i Led Zeppelin certificano la differernza fra Artista e colui che dell'Arte è semplicemente, e a volte suo malgrado, fruitore.
La capacità di cogliere il "bello" o anche solo il "necessario" in contesti non del tutto familiari o che si frequentano più raramente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 06 Gennaio, 2019, 10:46 AM


Sarebbe bello vedere la medesima analisi per il batterista dei Doors, altro ottimo musicista.

Non ho notato se via sia anche un video su di lui ma, consiglio di fare un giro sul canale che propone il video oggetto di questo topic (Polyphonic). Vi sono tantissimi video interessanti e ben fatti. Tipo questo


Kind of Blue: How Miles Davis Changed Jazz - YouTube

Fidelcaster

Un cavernicolo che suona fill di terzine alla Elvin Jones  :loveit:

:ditanaso:

Moreno Viola

Rick Beato deve essere un insegnante strepitoso e la serie di video "What Makes This Song Great" è veramente formativa.

Nello specifico, riguardo a questo video, condivido anche le pause tra una parola e l'altra.  :laughing:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmocrazyforguitar

Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Moreno Viola



Citando le parole di Rick: "Perchè l'idea di quantizzare John Bonahm non è solo sacrilego, ma suona proprio orrendo"
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Lo avevo già visto anche io . Eh, che gli vuoi dire ai fuoriclasse ? Mi dissocio con le scelte di vita (rischiò anche di essere accusato di stupro, proprio in Italia) , ma come musicista era incredibile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Io davvero mi sento male quando alla radio del supermercato dove faccio la spesa passano qualche brano trap col cantato con l'autotune, e non perché pensi ai danni che questa roba fa ai ragazzi che crescono ascoltandola, ma proprio per il fastidio fisico che mi genera da quanto è brutta. Un motivo in più ricorrere il meno possibile alla grande distribuzione.  :eeek:
:ditanaso:

robland

Video molto molto molto molto molto molto bello sullo stile di John Bonham.
Non è thegastube drums ma il format è lo stesso e si analizzano brani, passaggi, tecniche e dettagli vari dello stile di Bonham.

John Bonham dei Led Zeppelin: il Dio della Batteria Rock #445 - YouTube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.