Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Conoscenze condivise

Aperto da maestro ciminiera, 31 Luglio, 2015, 01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maestro ciminiera

Citazione di: PaoloF il 31 Luglio, 2015, 08:48 PM
Se la situazione è questa, per quella che è la mia visione...le cover non dovrebbero essere motivo di scontro, in quanto non rappresentano il fulcro del progetto...
In ogni caso mi sembra si tratti di buon senso non proporre cover che esulano totalmente da ciò che si vuole veicolare con i propri brani...a meno di riarrangiamenti secondo il proprio stile... IMHO

::)
Vero. Tra la'ltro il pezzo proposto è uno di quelli suonato con SRV. Però il discorso è proprio quello iniziale, del quartetto l'unico vero appassionato di blues sono io, gli altri lo ascoltano occasionalmente e amnao altro (da cui Bowie e simili). Per questo stanchezza, forse noia, forse insoddisfazione portano a proporre altro.

Caligarock

Sto vivendo questa situazione con il gruppo con cui storicamente suono dai tempi delle superiori (ora ho più di 50 anni...), e l'amicizia rende le cose ancora più complicate.
Il risultato è che non esistendo più la condivisione su cosa vorremmo suonare, alla fine non si suona più e ci si perde ... che tristezza!
E al di là dell'amicizia non è semplice trovare o creare un altro gruppo, in particolare per un chitarrista, visto che siamo bizzeffe.
Caligarock :guitar:



Vu-meter

Citazione di: Caligarock il 04 Agosto, 2015, 09:25 AM
Sto vivendo questa situazione con il gruppo con cui storicamente suono dai tempi delle superiori (ora ho più di 50 anni...), e l'amicizia rende le cose ancora più complicate.
Il risultato è che non esistendo più la condivisione su cosa vorremmo suonare, alla fine non si suona più e ci si perde ... che tristezza!
E al di là dell'amicizia non è semplice trovare o creare un altro gruppo, in particolare per un chitarrista, visto che siamo bizzeffe.


Devo dire che mi lascia un po' di amaro in bocca, ho davvero percepito la tristezza che volevi comunicare.

Ma perchè ? mi chiedo ...

Se si ha voglia di suonare , possibile che non si riescano a raggiungere compromessi ? Siamo tutti così fermi nelle nostre posizioni da non poter tollerare proposte che non girino perfettamente attorno ai nostri gusti ?
Tanti anni fa, con l'ultimo gruppo in cui suonai, ci si mise a tavolino e si ricordo ancora che si disse :

"Io vorrei fare roba tipo U2" ( cantante )
"Io vorrei fare roba tipo Toto" ( batterista )
"Io vorrei fare roba tipo Rolling Stones" ( bassista )
"Io vorrei fare roba tipo George Benson" ( chitarrista (io) )
"Io vorrei fare roba tipo Simon & Garfunkel" ( tastierista )

Che si fa ?

Cover band dei Pink Floyd + pezzi nostri "floydizzati" . Perfetto, si parte !!


Sono stati anni splendidi, per me.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Caligarock

Il discorso è più complesso Vu e forse il problema viene più da me che dagli altri componenti.
È palese la voglia nel gruppo di evolversi a musica più "tecnica" rispetto al rock blues che facevamo, e io, vuoi per gusti musicali, vuoi per oggettivi limiti tecnici, non mi si creano i necessari stimoli per seguire questa evoluzione e così mi trovo in "crisi"
Caligarock :guitar:


Moreno Viola

Io sulla questione del compromesso ho posizioni un po' meno accondiscendenti.

Pensate come sarebbe tutto diverso se quando gli Yardbirds decisero per una svolta più commerciale, Eric Clapton avesse detto: "va bene, mi adeguo". E ovvio che il mio è un esempio fuori luogo, ma credo che sia rappresentativo del fatto che non sempre avere le idee chiare ed essere determinati a raggiungere un obbiettivo preciso è qualcosa di negativo.

A mio parere è fondamentale che tutti vadano nella stessa direzione proprio per evitare malumori e se c'è di mezzo l'amicizia è molto meglio manifestare la propria insoddisfazione piuttosto che ingoiare rospi e rischiare che poi ci si ritrovi a gettarli tutti insieme, con le inevitabili conseguenze del caso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ricordiamoci che per chitarristi non particolarmente abili di spazio ce n'è pochissimo ed a volte o si raggiunge il compromesso o si rinuncia.

Finora ho rinunciato.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maestro ciminiera

 :quotone:
Citazione di: Moreno Viola il 04 Agosto, 2015, 05:01 PM
Io sulla questione del compromesso ho posizioni un po' meno accondiscendenti.

Pensate come sarebbe tutto diverso se quando gli Yardbirds decisero per una svolta più commerciale, Eric Clapton avesse detto: "va bene, mi adeguo". E ovvio che il mio è un esempio fuori luogo, ma credo che sia rappresentativo del fatto che non sempre avere le idee chiare ed essere determinati a raggiungere un obbiettivo preciso è qualcosa di negativo.

A mio parere è fondamentale che tutti vadano nella stessa direzione proprio per evitare malumori e se c'è di mezzo l'amicizia è molto meglio manifestare la propria insoddisfazione piuttosto che ingoiare rospi e rischiare che poi ci si ritrovi a gettarli tutti insieme, con le inevitabili conseguenze del caso.
Sono d'accordo con te. Resisto con loro anche perché suoniamo insieme da tanto tempo e quindi praticamente non facciamo prove. Aggiungerei anche SRV che appunto lasciò Bowie perché lui voleva suonare il blues


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 04 Agosto, 2015, 05:01 PM
Io sulla questione del compromesso ho posizioni un po' meno accondiscendenti.

Pensate come sarebbe tutto diverso se quando gli Yardbirds decisero per una svolta più commerciale, Eric Clapton avesse detto: "va bene, mi adeguo". E ovvio che il mio è un esempio fuori luogo, ma credo che sia rappresentativo del fatto che non sempre avere le idee chiare ed essere determinati a raggiungere un obbiettivo preciso è qualcosa di negativo.

A mio parere è fondamentale che tutti vadano nella stessa direzione proprio per evitare malumori e se c'è di mezzo l'amicizia è molto meglio manifestare la propria insoddisfazione piuttosto che ingoiare rospi e rischiare che poi ci si ritrovi a gettarli tutti insieme, con le inevitabili conseguenze del caso.


Sono d'accordo con te, Moreno, ma qui stiamo parlando di amatori che vorrebbero divertirsi, non di professionisti lanciati verso un obbiettivo.. almeno, io l'avevo interpretato così ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



maestro ciminiera

Vu nel mio caso è proprio così.  E forse sta iniziando a mancarmi il divertimento e il problema è tutto lì

Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 04 Agosto, 2015, 08:12 PM
Citazione di: Moreno Viola il 04 Agosto, 2015, 05:01 PM
Io sulla questione del compromesso ho posizioni un po' meno accondiscendenti.

Pensate come sarebbe tutto diverso se quando gli Yardbirds decisero per una svolta più commerciale, Eric Clapton avesse detto: "va bene, mi adeguo". E ovvio che il mio è un esempio fuori luogo, ma credo che sia rappresentativo del fatto che non sempre avere le idee chiare ed essere determinati a raggiungere un obbiettivo preciso è qualcosa di negativo.

A mio parere è fondamentale che tutti vadano nella stessa direzione proprio per evitare malumori e se c'è di mezzo l'amicizia è molto meglio manifestare la propria insoddisfazione piuttosto che ingoiare rospi e rischiare che poi ci si ritrovi a gettarli tutti insieme, con le inevitabili conseguenze del caso.


Sono d'accordo con te, Moreno, ma qui stiamo parlando di amatori che vorrebbero divertirsi, non di professionisti lanciati verso un obbiettivo.. almeno, io l'avevo interpretato così ..


Vu :)

Certo hai ragione ed infatti il mio esempio era consapevolmente fuori luogo, ma credo che se io volessi mettere su una band con una proposta specifica e trovassi i componenti che condividono questa scelta, a quel punto i patti sarebbero chiari dall'inizio e se io non volessi assolutamente smuovermi da li, sarebbe altrettando egoistico costringermi dopo qualche tempo a farlo.
Credo che non bisognerebbe avere paura di dire che non si è più soddisfatti del genere che si suona, ma comunque preparati all'eventualità che gli altri possano non essere d'accordo.
Certo è più facile da dire che da fare.

Citazione di: maestro ciminiera il 04 Agosto, 2015, 08:21 PM
Vu nel mio caso è proprio così.  E forse sta iniziando a mancarmi il divertimento e il problema è tutto lì

Se non ci si diverte diventa tutto più difficile...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Caro  Maestro, nella vita si cambia e questo è fisiologico e quindi se ai tuoi amici viene voglia di sperimentare cose nuove questo è buono.
Se fossi in te vivrei positivamente questa voglia di cambiamento e mi ascolterei con calma la musica che ti propongono.
Spesso ci chiudiamo dentro la nostra bolla e da lì non vogliamo spostarci e la nostra fantasia diventa sterile.
Se poi, dopo aver teso la mano, le tue proposte non accendessero più  l'interesse degli altri amici, allora  sarà ora di cambiare

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.