Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Conoscenze condivise

Aperto da maestro ciminiera, 31 Luglio, 2015, 01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maestro ciminiera

Ultimamente provo un certo malessere nei riguardi del mio gruppo, cosa mi sta spingendo a formare una nuova band. Il malessere nasce da una divergenza musicale, o meglio dalle diverse conoscenze condivise. Mi spiego meglio; io amo il blues e la musica americana, ho sempre voluto suonare questo genere e conosco ed ho in repertorio diverse centinia di brani di questo genere. Direte voi, che ci vuole, i blues sono sempre uguali!! Non è così, ma lasciamo perdere :angry2: (lo so, me la canto e me la suono da solo). Il problema è appunto che gli altri membri del gruppo vogliono spostare il suono verso artisti; l'altro chitarrista ama david Bowie e vorrebbe fare alcuni suoi brani, ma io non conosco questo genere e non ho voglia di impararlo, perchè fonadmentalmente non mi piace e non voglio studiarlo. Quindi vengo al dunque, per voi è importante che gli altri con cui suonate abbiano passione per gli stesi artisti?

Max Maz

A mio modesto avviso quello di cui parli è il problema piu' grande delle band che non suonano pezzi propri.
Credo sia impossibile trovare 3-4-5 persone con gli stessi gusti e molto spesso le frizioni principali si mettono in moto proprio per questo motivo.
Per me è stato desolante accorgermi che ogni qualvolta il pezzo era proposto da me la voglia di suonarlo era mia soltanto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

Secondo me è giusto fare un pò quello che piace a tutti.. pezzi blues, pezzi di Boie e così via e sono tutti contenti  :eheheh:

PaoloF

Secondo me, in linea teorica dovrebbe funzionare così...
Se si tratta prettamente di cover, ci dovrebbe essere una linea condivisa sul genere e sulle band che rientreranno nel progetto fin dall'inizio...
Se non si è tutti d'accordo alla stessa maniera, il cambio di genere non dovrebbe essere fatto...
Inserire in scaletta brani che non rientrano in quello che si è deciso, solo perchè qualcuno ha voglia di suonare determinati brani, a mio avviso, è deleterio per tutto il gruppo...
A me piacerebbe suonare brani di SRV, ma non li proporrò mai alla band in cui suono rock anni '90...perchè so per primo che in una scaletta in cui sono presenti Pearl Jam e Foo Fighters, Pride and Joy non c'entrerebbe nulla...e l'ascoltatore che è venuto a sentire un gruppo che propone anni '90, si ritroverà disorientato...
Se la mia voglia di suonare SRV è così tanta, forse è meglio che cerchi un altro gruppo parallelo che suona quel genere...
Se invece si è tutti d'accordo nel suonare un brano di SRV, allora si può discutere sul rivedere la scaletta cercando di non farlo apparire come un pesce fuor d'acqua...

Io la penso così...  ::)

Cold_Nose

Vattene. C'è chi per gli stessi motivi ha lasciato un discreto gruppo hard rock per andarne a formare un altro con James Dio  ;D

Io nelle mie pochissime esperienze ho lasciato un trio che occhieggiava troppo al rock mainstream anni '90 ed ho invece abbandonato un altro tizio che aveva tante idee in comune con me tranne la voglio di studiare un minimo qualche strumento musicale.
Far parte di un gruppo con una stessa idea di sonorità aiuta certamente. Troppe frammentazioni non aiutano molto - secondo me - e richiedono una grande apertura mentale e disponibilità che non tutti - e non lo indico come difetto - possiedono.
Io ci ho provato (perlomeno) a suonare "Zombie" dei Cranberries, ma proprio non faceva per me; così come Anouk, 4 non blondes, Skunk Anansie e Nirvana.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Bone.Surgeon

Alla fine se siete un gruppo cover "contenitore", tanto vale studiare anche qualche altro brano no?

Grix

secondo me un chitarrista deve anche sapersi adattare e magari nei pezzi di Bowie puoi metterci del tuo...


Vu-meter

Secondo me il discorso è molto lungo .
Penso che più che una unanimità di gusti, il giusto approccio sia avere le stesse finalità, una unanimità riguardo agli obbiettivi e molta fiducia l'uno nell'altro. Non è affatto semplice nè scontato trovare tutte queste cose in un gruppo .

I gusti possono essere anche molto diveris, anzi, può essere arricchente.

Una delle qualità MOLTO utili, non solo per un gruppo , è l'umità. Con quella, spesso, si sistema tutto.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 31 Luglio, 2015, 08:32 PM
Una delle qualità MOLTO utili, non solo per un gruppo , è l'umità. Con quella, spesso, si sistema tutto.
Vu :)

Umiltà, temo sia in fase di uscita dallo Zingarelli.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 31 Luglio, 2015, 08:34 PM
Citazione di: Vu-meter il 31 Luglio, 2015, 08:32 PM
Una delle qualità MOLTO utili, non solo per un gruppo , è l'umità. Con quella, spesso, si sistema tutto.
Vu :)

Umiltà, temo sia in fase di uscita dallo Zingarelli.  :sisi:

Un vero peccato, perchè è ancor più necessaria in periodi in cui sono pochi quelli a coltivarla ..
L'egocentgrismo e l'egoismo non hanno mai portato niente di buono, ma spopolano ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



maestro ciminiera

Una piccola precisazione che nella fretta della scrittura mi e sfuggita. Noi non siamo un gruppo di cover o meglio facciamo pezzi nostri, o meglio miei,  e qualche cover. Max ha saputo cogliere bene la sensazione di scoramento nel proporre un pezzo e capire che solo io voglio suonarlo. Se non fosse per il fatto che suoniamo insieme da tanto e quindi c'è anche un rapporto di amicizia avrei già lasciato.

maestro ciminiera

Vu l'umiltà è per me importante nella musica e nella vita. Ma credo che in questo caso non c'entri.  È un problema di voglia.  Con il trio acustico studio pezzi che non conosco e non rientrano nel mio solito stile ma mi piacciono

PaoloF

Se la situazione è questa, per quella che è la mia visione...le cover non dovrebbero essere motivo di scontro, in quanto non rappresentano il fulcro del progetto...
In ogni caso mi sembra si tratti di buon senso non proporre cover che esulano totalmente da ciò che si vuole veicolare con i propri brani...a meno di riarrangiamenti secondo il proprio stile... IMHO

::)


Vu-meter

Citazione di: maestro ciminiera il 31 Luglio, 2015, 08:46 PM
Vu l'umiltà è per me importante nella musica e nella vita. Ma credo che in questo caso non c'entri.  È un problema di voglia.  Con il trio acustico studio pezzi che non conosco e non rientrano nel mio solito stile ma mi piacciono

Per carità, il mio era un discorso generale, non specifico del tuo caso .

Se non fate cover, perchè ti propongono di suonare pezzi di Bowie ? Non ha veramente senso ..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

A mio parere il punto cruciale è la condivisione delle stesse intenzioni.

Se il tuo gruppo è nato con l'esplicito proposito di suonare esclusivamente blues e brani originali, allora trovo che, a meno di una svolta condivisa da tutti, chi non si trova più con questa linea dovrebbe avere l'onestà di manifestare la propria insoddisfazione ed eventualmente rinunciare a far parte della band.
Eventualmente le cover possono essere selezionate e sottoposte ad un trattamento che le renda coerenti con il proprio repertorio.

Se invece fin dall'inizio l'idea era quella di un gruppo basato sulle diverse radici musicali di ognuno sarebbe una questione diversa, ma mi sembra chiaro che non sia questo il caso.

L'amicizia è un aspetto fondamentale e a mio parere è più a rischio quando si finisce per sopportarsi, che non quando ci si dicono le cose in faccia e si risolvono le cose.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.