Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come fanno a non piacerti?

Aperto da Elliott, 07 Aprile, 2016, 11:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

 Il fatto - anzi, l'opinione - è che, a prescindere dalla motivazione, comunque non è il peggio dell'epoca. Diciamo pure che è ben lontano dal peggio.

Se lo paragonassimo con i tatuaggi che oggi dominano, ok. Ci potrebbe stare. Costumi di allora contro costumi di oggi. Pareggio.

Ma paragonarlo alla volgarità del peggio dell'estetica musicale odierna è un po' troppo, secondo me. Non mi pareva una cosa tanto criticata all'epoca.

zap

...ebbene si,nei miei primi gruppi ho usato pantacalza a strisce bianco-nere (ovviamente) e giacca in doppio petto sul dorso nudo,sul palco...e così ho trovato moglie [emoji23]


Santano

La moglie l'ho conosciuta in una sala da ballo latinoamericano e vi assicuro che ero conciato peggio di Plant&Page messi insieme
:lol:

Moreno Viola

Citazione di: robland il 18 Ottobre, 2020, 10:54 PM
Ma paragonarlo alla volgarità del peggio dell'estetica musicale odierna è un po' troppo, secondo me. Non mi pareva una cosa tanto criticata all'epoca.

Non ho ben chiaro cosa intendi per "volgarità del peggio dell'estetica musicale odierna" (lo dico seriamente).
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: Moreno Viola il 20 Ottobre, 2020, 10:18 PM
Non ho ben chiaro cosa intendi per "volgarità del peggio dell'estetica musicale odierna" (lo dico seriamente).

Quello di cui parlava ombra/luce.
Riporto dal post:

Citazione di: Ombra/luce il 18 Ottobre, 2020, 04:30 PM
rapper che ostentano ricchezze e in feste con sederi all'aria, supercar e catene d'oro, immancabili balletti preparati a tavolino sul palco di qualsivoglia cantante r&b e tamarrate di ogni sorta?


AlbertoDP

Citazione di: robland il 18 Ottobre, 2020, 10:54 PM
Il fatto - anzi, l'opinione - è che, a prescindere dalla motivazione, comunque non è il peggio dell'epoca.

Io, però, non ho detto che Plant fosse il peggio dell'epoca (e nemmeno Moreno credo lo intenda) e non l'ho paragonato a fenomeni contemporanei. Quello che ho detto è (cito):
"Di quegli anni spesso mi imbarazzano, invece, gli atteggiamenti non da spettacolo, ma che al giorno d'oggi fanno un po' ridere (le calzamaglie nel rock) o sanno un po' di tamarro (tipo il cantante alla Plant a petto nudo)."
Non è una questione morale, ma puramente estetica e di gusto personale (detto, tra l'altro, da uno che adora i Led Zeppelin)  ::)




robland

Citazione di: AlbertoDP il 21 Ottobre, 2020, 10:17 AM
Citazione di: robland il 18 Ottobre, 2020, 10:54 PM
Il fatto - anzi, l'opinione - è che, a prescindere dalla motivazione, comunque non è il peggio dell'epoca.

Io, però, non ho detto che Plant fosse il peggio dell'epoca (e nemmeno Moreno credo lo intenda) e non l'ho paragonato a fenomeni contemporanei. Quello che ho detto è (cito):
"Di quegli anni spesso mi imbarazzano, invece, gli atteggiamenti non da spettacolo, ma che al giorno d'oggi fanno un po' ridere (le calzamaglie nel rock) o sanno un po' di tamarro (tipo il cantante alla Plant a petto nudo)."
Non è una questione morale, ma puramente estetica e di gusto personale (detto, tra l'altro, da uno che adora i Led Zeppelin)  ::)

No, aspe', se acchiappi un post tra i tanti e lo riferisci a quello che avevi detto tu inizialmente, non ci piove! Ero già d'accordo con te.
Ma il discorso era mutato quando Moreno ha detto:
"Io non sono d'accordo che il torso nudo di Plant fosse meglio delle ostentazioni odierne, o meglio non sono d'accordo che le seconde siano peggio del primo.
Epoche diverse, costumi diversi."

Costumi diversi sì, ma il peggio andrebbe paragonato col peggio. E non mi pare che Plant fosse considerato allora il peggio rispetto a quello che oggi consideriamo tale, senza moralismi (che non c'entrano nulla perché sono tutto un altro piano di discussione), ma sempre rimanendo nel gusto.

P.s. tutto questo tanto per chiacchierare, eh.  ::)
Per me vanno pure i rapper, più tamarri, il circo e tutto il carrozzone.


AlbertoDP

Citazione di: robland il 21 Ottobre, 2020, 11:38 AM
Citazione di: AlbertoDP il 21 Ottobre, 2020, 10:17 AM
Citazione di: robland il 18 Ottobre, 2020, 10:54 PM
Il fatto - anzi, l'opinione - è che, a prescindere dalla motivazione, comunque non è il peggio dell'epoca.

Io, però, non ho detto che Plant fosse il peggio dell'epoca (e nemmeno Moreno credo lo intenda) e non l'ho paragonato a fenomeni contemporanei. Quello che ho detto è (cito):
"Di quegli anni spesso mi imbarazzano, invece, gli atteggiamenti non da spettacolo, ma che al giorno d'oggi fanno un po' ridere (le calzamaglie nel rock) o sanno un po' di tamarro (tipo il cantante alla Plant a petto nudo)."
Non è una questione morale, ma puramente estetica e di gusto personale (detto, tra l'altro, da uno che adora i Led Zeppelin)  ::)

No, aspe', se acchiappi un post tra i tanti e lo riferisci a quello che avevi detto tu inizialmente, non ci piove! Ero già d'accordo con te.
Ma il discorso era mutato quando Moreno ha detto:
"Io non sono d'accordo che il torso nudo di Plant fosse meglio delle ostentazioni odierne, o meglio non sono d'accordo che le seconde siano peggio del primo.
Epoche diverse, costumi diversi."

Costumi diversi sì, ma il peggio andrebbe paragonato col peggio. E non mi pare che Plant fosse considerato allora il peggio rispetto a quello che oggi consideriamo tale, senza moralismi (che non c'entrano nulla perché sono tutto un altro piano di discussione), ma sempre rimanendo nel gusto.

P.s. tutto questo tanto per chiacchierare, eh.  ::)
Per me vanno pure i rapper, più tamarri, il circo e tutto il carrozzone.

Si certo, si chiacchera, ci mancherebbe  ::)

Al di là delle opinioni su alcune espressioni della scena rap e derivati (su cui io, invece, do un giudizio morale, non solo estetico), quello che dice Moreno circa "epoche diverse, costumi diversi" non è sbagliato. Qui c'è un articolo che parla del diritto di portare i capelli "lunghi" negli anni '60, con casi sfociati in tribunale e alla corte suprema The High School Hair Wars of the 1960s | JSTOR Daily  :'( Non credo che faticheremmo a trovarne altrettanti sui casi più disparati, in cui cose per noi scontate sono considerate uno scandalo o, ancora peggio, un reato  ::)

robland

Citazione di: AlbertoDP il 21 Ottobre, 2020, 01:42 PM

Al di là delle opinioni su alcune espressioni della scena rap e derivati (su cui io, invece, do un giudizio morale, non solo estetico), quello che dice Moreno circa "epoche diverse, costumi diversi" non è sbagliato.

Un processo o un reato per la camicia aperta mi parrebbe arduo pure nello Yemen... però ho capito il concetto.
A proposito del giudizio morale, che giudizio esprimi e su chi?


AlbertoDP

La centralità del denaro, la sua ostentazione, la superiorità ed il disprezzo per chi non ne ha, l'arricchirsi come unico modo di realizzarsi, spesso scavalcando gli altri senza remore. Tutti temi di una certa musica, ma anche di una parte della società, che io disprezzo  :etvoila:

robland

Ma magari c'è un'autoironia... boh, che ne so, ipotizzo. Gli artisti a volte sono solo dei simpatici provocatori.

AlbertoDP

Può essere. Nel dubbio, io disprezzo  :laughing:

Moreno Viola

Quello che intendevo è che se ci si ferma ai gesti e al modo di porsi, separandoli completamente dall'obbiettivo che si persegue o dal messaggio che con essi si vuole trasmettere, è improprio parlare di meglio o peggio e la mia considerazione era strettamente legata alla questione della collocazione in un contesto sociale e in un'epoca precisa.

Diversamente se parliamo delle intenzioni, il discorso andrebbe spostato sul piano della moralità, ma certe derive machiste che si attribuiscono al Rap, non sono così distanti, ad esempio dalle argomentazioni della scena rock degli anni ottanta, a meno che non si voglia credere che "Girls Girls Girls" dei Motely Crue sia un brano sulle virtù intellettuali delle ragazze del Sunset Strip o che "Cherry Pie" degli Warrant sia un encomio alle qualità culinarie delle nonne dei componenti della band.
Anche riguardo all'ostentazione di ricchezza, la tristissima scena di Chris Holmes ubriaco in piscina in "The Decline Of The Western Civilization II - The Metal Years" se la gioca con qualsiasi videoclip Hip Hop... :facepalm2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Ombra/luce

Ci sono anche casi eccezionalmente esagerati nelle decadi passate, Iggy Pop tirava spesso fuori il membro durante i concerti, oltre che si feriva, Lux Interior dei Cramps si presentava in condizioni assurde, andate a vedervi la live di Teenage Warewolf su Youtube, Jim morrison venne denunciato per atti osceni sul palco e sono solo piccoli esempi di atteggiamenti oltre la linea della decenza.
Però era la personalità deviata o estrema di questi personaggi, oltre che il contesto dell'epoca e di certi generi musicali, nel caso del RAP  il messaggio è proprio l'ostentazione della ricchezza mista a contenuti di semplicità disarmante, musicalmente parlando. E' l'emblema della distruzione mainstream del concetto di musica. Peraltro il RAP dell'old school aveva un perchè, per quanto non fosse il mio genere neanche prima comunque metteva in risalto il disagio di certie realtà.. quello che invece è diventato oggi è qualcosa che personalmente trovo vomitevole. Preciso sempre che è una mia opinione, non se la prendano i simpatizzanti, anche se in un forum come questo credo ce ne siano pochi..
Qualcuno pensa che il Punk sia musica semplice, malfatta e con quattro accordi di numero, vero, spesso lo era, però c'era dietro una fortissima estro creativa, nel caso del mainstream di oggi sui generi citati non c'è proprio contenuto, si respira roba fatta a tavolino semplificata volutamente per poter essere di massa, per masse svogliate musicalmente parlando, priva di qualsiasi valenza musicale, dove l'ostentazione della ricchezza è il messaggio.
Ut queant laxis

robland

Lungi da me il voler opporre grandi contestazioni a quello che hai detto, ma il mainstream è un contenitore enorme, quindi sarebbe meglio fare i nomi come hai fatto nella prima parte del post.
Anche per imparare qualcosa ed avere dei riferimenti più precisi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.