Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come fanno a non piacerti?

Aperto da Elliott, 07 Aprile, 2016, 11:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Moreno Viola il 17 Ottobre, 2020, 09:57 PM
Grandi.


Grandissimi! Come anche i Roxy Music. La voce di Ferry poi l'ho sempre annoverata tra le voci maschili preferite in assoluto.
Ut queant laxis

AlbertoDP

Citazione di: robland il 17 Ottobre, 2020, 09:30 PM
Fosse tutto qui. A volte, oltre a capelli cotonati, rossetto e trucco completo, pure tacchi a spillo e calze a rete tamarrissime.

In confronto, Plant a camicia sbottonata è un morigerato e austero cantante.

Devo dire che a livello estetico, ho salutato molto positivamente l'arrivo dei Metallica e il loro rigetto del cliché estetico delle band californiane.

Eh, però fra calze a rete e parrucconi e trucco e le calzamaglie e camicia sbottonata c'è una differenza: i primi sono volutamente kitsch, i secondi sono involontariamente ridicoli.

Grandi New york dolls! Ricordo che a vedere le immagini mi aspettavo chissà cosa, poi quando finalmente li ho ho ascoltati... era rock and roll!


robland

Citazione di: AlbertoDP il 18 Ottobre, 2020, 08:36 AM
Citazione di: robland il 17 Ottobre, 2020, 09:30 PM
Fosse tutto qui. A volte, oltre a capelli cotonati, rossetto e trucco completo, pure tacchi a spillo e calze a rete tamarrissime.

In confronto, Plant a camicia sbottonata è un morigerato e austero cantante.

Devo dire che a livello estetico, ho salutato molto positivamente l'arrivo dei Metallica e il loro rigetto del cliché estetico delle band californiane.

Eh, però fra calze a rete e parrucconi e trucco e le calzamaglie e camicia sbottonata c'è una differenza: i primi sono volutamente kitsch, i secondi sono involontariamente ridicoli.

Grandi New york dolls! Ricordo che a vedere le immagini mi aspettavo chissà cosa, poi quando finalmente li ho ho ascoltati... era rock and roll!

Plant a me ridicolo non è mai sembrato. Se proprio devo indicare, mi sembra più tale Jimmy Page con quella specie di tuta improponibile addosso. Ma d'altra parte essendo cresciuto prevalentemente guardando e ascoltando quella musica, mi sono vaccinato un po' a tutto, da Ozzy ai Motley Crue, dai figli dei fiori ai travestimenti funebri degli italiani Death SS (il bassista è la mummia e gli altri sono altrettanti mostri). Alla fine mi diverte pure questa varietà di tutto il panorama, e non mi disturba. Ci sono ormai pochi abiti di scena o di atteggiamenti che ritengo ridicoli.
Molto personalmente, però, li ritengo ultronei, cioè prescindibili. Mi sono sempre ritrovato nello stile dei Radiohead: mi vesto sul palco come mi vesto normalmente e senza posture forzate da esigenze di show, l'abito di scena non è per l'artista ma per la star.

Ne rimane forse solo uno che ritengo davvero stupido, nello stile: Marylin Manson e la sua band. È quella roba così fasulla da attirarsi quasi tutto il pubblico più credulone e disturbato in circolazione. Peccato perché di brani buoni ne ha fatti tanti, il sound e gli arrangiamenti a volte mi piacciono e Mechanical Animals è un gran bell'album.

AlbertoDP

Citazione di: robland il 18 Ottobre, 2020, 10:41 AM
Citazione di: AlbertoDP il 18 Ottobre, 2020, 08:36 AM
Citazione di: robland il 17 Ottobre, 2020, 09:30 PM
Fosse tutto qui. A volte, oltre a capelli cotonati, rossetto e trucco completo, pure tacchi a spillo e calze a rete tamarrissime.

In confronto, Plant a camicia sbottonata è un morigerato e austero cantante.

Devo dire che a livello estetico, ho salutato molto positivamente l'arrivo dei Metallica e il loro rigetto del cliché estetico delle band californiane.

Eh, però fra calze a rete e parrucconi e trucco e le calzamaglie e camicia sbottonata c'è una differenza: i primi sono volutamente kitsch, i secondi sono involontariamente ridicoli.

Grandi New york dolls! Ricordo che a vedere le immagini mi aspettavo chissà cosa, poi quando finalmente li ho ho ascoltati... era rock and roll!

Plant a me ridicolo non è mai sembrato. Se proprio devo indicare, mi sembra più tale Jimmy Page con quella specie di tuta improponibile addosso. Ma d'altra parte essendo cresciuto prevalentemente guardando e ascoltando quella musica, mi sono vaccinato un po' a tutto, da Ozzy ai Motley Crue, dai figli dei fiori ai travestimenti funebri degli italiani Death SS (il bassista è la mummia e gli altri sono altrettanti mostri). Alla fine mi diverte pure questa varietà di tutto il panorama, e non mi disturba. Ci sono ormai pochi abiti di scena o di atteggiamenti che ritengo ridicoli.
Molto personalmente, però, li ritengo ultronei, cioè prescindibili. Mi sono sempre ritrovato nello stile dei Radiohead: mi vesto sul palco come mi vesto normalmente e senza posture forzate da esigenze di show, l'abito di scena non è per l'artista ma per la star.

Ne rimane forse solo uno che ritengo davvero stupido, nello stile: Marylin Manson e la sua band. È quella roba così fasulla da attirarsi quasi tutto il pubblico più credulone e disturbato in circolazione. Peccato perché di brani buoni ne ha fatti tanti, il sound e gli arrangiamenti a volte mi piacciono e Mechanical Animals è un gran bell'album.

Fondamentalmente, mi trovo con quello che dici.
Solo che a me il cantante '70s a petto nudo proprio mi fa brutto  :laughing:

Moreno Viola

In linea di massima non trovo nulla di ridicolo a prescindere, ma spesso avverto una sorta di sfasamento temporale nell'immagine dell'artista, perché la musica può essere eterna ma i costumi cambiano.
La camicia sbottonata alla Plant su un ventenne del 2020 appare fuori dal tempo e particolarmente tamarra, certamente più di quanto non facesse negli anni settanta e resiste meno allo scorrere del tempo rispetto al costume di scena se questo è strettamente legato alla proposta dell'artista stesso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Mah, lo dicevo in altro topic: parliamo di cultura e società di 50/60/70 anni fa. Erano gli anni in cui il mondo usciva dalle repressioni...erano gli anni in cui sul palco ci andavano comunque degli ideali.

Oggi trovo ridicolo tutta la scenografia di quelle epoche ma, da piccolo, non percepivo tutto questo disagio. Decisamente peggio invece il degrado degli 80's dove è stato sdoganato lo squallore della bellezza denudata in copertina

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 18 Ottobre, 2020, 11:47 AM
In linea di massima non trovo nulla di ridicolo a prescindere, ma spesso avverto una sorta di sfasamento temporale nell'immagine dell'artista, perché la musica può essere eterna ma i costumi cambiano.
La camicia sbottonata alla Plant su un ventenne del 2020 appare fuori dal tempo e particolarmente tamarra, certamente più di quanto non facesse negli anni settanta e resiste meno allo scorrere del tempo rispetto al costume di scena se questo è strettamente legato alla proposta dell'artista stesso.

Si, sicuramente è così. Diciamo che, a volte, i costumi invecchiano e la musica no, per cui l'insieme può causare un po' di distonia.


AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 18 Ottobre, 2020, 01:36 PM
Mah, lo dicevo in altro topic: parliamo di cultura e società di 50/60/70 anni fa. Erano gli anni in cui il mondo usciva dalle repressioni...erano gli anni in cui sul palco ci andavano comunque degli ideali.

Oggi trovo ridicolo tutta la scenografia di quelle epoche ma, da piccolo, non percepivo tutto questo disagio. Decisamente peggio invece il degrado degli 80's dove è stato sdoganato lo squallore della bellezza denudata in copertina

Gli anni '80 sono un eccesso in tutto, pure in questo  :laughing:

robland

Il fatto è che negli anni ottanta si è capito che di certe cose si poteva fare un business davvero proficuo, quindi hanno spinto sull'acceleratore. Non mi riferisco neanche tanto agli artisti musicisti quanto a tutto quello che ruotava attorno a livello manageriale e discografico, che ovviamente ci ha giocato molto fino a consumare il consumabile.
C'ha pensato il grunge a riportare tutto al grezzo (fino all'eccesso opposto.  :laughing:) mettendo fuori gioco e ko tutta una serie di retaggi 80s.

Certi abiti sono rimasti cliché solo nella nicchia del metal sopravvissuto, mentre altri hanno tentato di riconvertirsi con altalenante fortuna o peggio.

Ad ogni modo, Plant era ritenuto molto sexy in quegli anni e ho qualche amica graziosa che quegli anni, quei costumi e quelle movenze le rimpiange tutt'oggi (non le ha vissute, come me del resto, ma le vivrebbe volentieri oggi e allora).

Elliott

Che poi, agli adepti del Grunge hanno fatto pure poca fatica per trovare uno stile. Gli è bastato recuperare gli abiti che Neil Young, Rory Gallagher e John Denver avevano donato alla caritas :D

Ombra/luce

Parliamo dei look eccessivi di epoche che furono ma vogliamo parlare di tutta la demenzialità della musica mainstreem di oggi, tra rapper che ostentano ricchezze e in feste con sederi all'aria, supercar e catene d'oro, immancabili balletti preparati a tavolino sul palco di qualsivoglia cantante r&b e tamarrate di ogni sorta? Quasi quasi preferisco il petto di fuori o la tutina dei tempi che furono! Almeno c'era contenuto!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Elliott il 18 Ottobre, 2020, 03:29 PM
Che poi, agli adepti del Grunge hanno fatto pure poca fatica per trovare uno stile. Gli è bastato recuperare gli abiti che Neil Young, Rory Gallagher e John Denver avevano donato alla caritas :D

:laughing: :laughing:

Citazione di: Ombra/luce il 18 Ottobre, 2020, 04:30 PM
Parliamo dei look eccessivi di epoche che furono ma vogliamo parlare di tutta la demenzialità della musica mainstreem di oggi, tra rapper che ostentano ricchezze e in feste con sederi all'aria, supercar e catene d'oro, immancabili balletti preparati a tavolino sul palco di qualsivoglia cantante r&b e tamarrate di ogni sorta? Quasi quasi preferisco il petto di fuori o la tutina dei tempi che furono! Almeno c'era contenuto!

Togli pure il "quasi quasi".

Moreno Viola

Io non sono d'accordo che il torso nudo di Plant fosse meglio delle ostentazioni odierne, o meglio non sono d'accordo che le seconde siano peggio del primo.
Epoche diverse, costumi diversi.

Siamo noi che siamo cambiati e somigliamo tanto ai "grandi" che guardavano i nostri idoli giovanili e ci dicevano le stesse cose che oggi noi diciamo ai nostri figli.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



robland

Citazione di: Moreno Viola il 18 Ottobre, 2020, 09:46 PM
Io non sono d'accordo che il torso nudo di Plant fosse meglio delle ostentazioni odierne, o meglio non sono d'accordo che le seconde siano peggio del primo.
Epoche diverse, costumi diversi.

Insomma.
Stiamo forse paragonando il petto nudo di Plant agli aspetti estetici più deteriori della peggiore musica di consumo contemporanea? Perchè questi ultimi non sono mica estesi a ogni genere contemporaneo, ma solo a quelli menzionati da ombra/luce. E il corrispettivo negli anni settanta di queste caratteristiche attuali criticate da ombra/luce non è certo la camicia aperta, credo. Sennò finiamo per pensare che c'erano solo i Led Zeppelin e che incarnassero il peggio dei costumi del loro decennio. E non mi pare sia così.

Vogliamo considerare una camicia aperta come l'aspetto più basso dei costumi musicali degli anni settanta?

Moreno Viola

Ma perchè vorremmo mica pensare che Robert Plant (che è solo il prototipo preso ad esempio e non credo che nelle intenzioni di Alberto ci fosse quella di attribuirgli la responsabilità di incarnare il peggio dei costumi degli anni settanta) si esibiva a petto nudo perché pativa particolarmente il caldo?

Oppure un certo modo di porsi mirava ad altri obbiettivi neanche particolarmente celati (direi per nulla...)?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.