Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 12:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come fanno a non piacerti?

Aperto da Elliott, 07 Aprile, 2016, 11:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Io sono in accordo con Journeyman.
Salvo il fatto che una certa impronta stilistica viene sempre lasciata dall'artista, lo stesso negli anni produce brani molto diversi e quindi è complicato, benché legittimo, dire che un'artista risulta alieno. Lo saranno una parte o magari una grossa parte della sua produzione.
Io ad esempio sopporto poco Govan ma poco tempo fa vidi un suo video nel quale mi piacque parecchio.
E in generale la musica strumentale non mi piace molto

Moreno Viola

Citazione di: JourneyMan il 02 Giugno, 2019, 10:32 AM
Ma è proprio questo che non capisco in un musicista. Posso capire l'ascoltatore medio, ma il musicista ha un ascolto diverso.
I Genesis mica hanno fatto un album. Hanno realizzato cose diversissime nell'arco di decenni. Se la formazione con Gabriel è molto simile a quella dei primi album con Collins alla voce, poi la band inizia a realizzare musica completamente differente. Come lo stesso Gabriel solista ha iniziato a fare tutt'altro.
Come i Deep Purple o Beck o i Rolling Stones (questi meno, a dire la verità) o Clapton.
Clapton con i Cream quanto è simile con l'album unplugged o con gli album degli anni ottanta o con Derek and the Dominos. E le collaborazioni? Clapton che suona con l'orchestra di Marsalis è una storia a sé. Se uno non sapesse che quel tizio inserito in un'orchestra numerosa e che imbraccia una 335 è Clapton...

Jeff Beck che collabora con Roger Waters o con Duff McKagan o con Stanley Clarke è in una galassia differente rispetto a quella della sua produzione solista.
Ma pure il Knopfler solista è un mondo separato dai Dire Straits (che a loro volta sono differenti da album ad album).

A volte gioverebbe quasi ascoltare senza sapere cosa si sta ascoltando così magari il pregiudizio viene meno. Cioè, sto ipotizzando che ci possa essere un pregiudizio che inficia un ascolto più profondo e disincantato.
È un'ipotesi completamente errata?

Anche io, come Elliott, preciso che non sono un musicista. In nessuna delle sue possibili interpretazioni.  ;D
Se affermo che il limite che si frappone fra me e un artista e la forma con cui personalizza la sua proposta, non metto in discussione la qualità delle sue canzoni, e anzi, mentre ti direi che trovo brutto un album come "Let's Dance" di David Bowie (artista che amo molto), dei Dire Straits ti dico semplicemente che non mi piacciono, senza che questo mi precluda alcunchè e con la totale disponibilità all'eccezione che conferma la regola.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Interessante che nessuno abbia indicato le boy band..  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 02 Giugno, 2019, 07:21 PM
Interessante che nessuno abbia indicato le boy band..  :sarcastic:

Eh però, così si andrebbe fuori tema! Il tema sono musicisti che per statura e riconoscimento generale (e magari, visto il forum, anche perché sono chitarristi) dovrebbero piacerti quasi sicuramente, e invece non è così. Non c'è alcuna ragione perché le boy band dovrebbero ricadere in un "come fanno a non piacerti?". Ma forse anche un paio di nomi fatti da Luvi, come la Nannini o i Ramones, sono tutt'altro che mostri sacri che a noi (mi ci metto anche io  :laughing:), per qualche strana ragione, invece non piacciono.

Invece, alla domanda di journey se dei nomi citati non ci piaccia proprio nulla, devo rispondere che si, alcuni pezzi dei nomi citati mi piacciono, alcuni anche molto, ma sono talmente pochi da non farmi ma venire voglia di ascoltarli  ::)

Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 02 Giugno, 2019, 07:21 PM
Interessante che nessuno abbia indicato le boy band..  :sarcastic:

E perché mai? A me i Beatles piacciono.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 03 Giugno, 2019, 10:00 AM
Citazione di: Vu-meter il 02 Giugno, 2019, 07:21 PM
Interessante che nessuno abbia indicato le boy band..  :sarcastic:

E perché mai? A me i Beatles piacciono.  ;D

:lol:

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 03 Giugno, 2019, 10:00 AM
Citazione di: Vu-meter il 02 Giugno, 2019, 07:21 PM
Interessante che nessuno abbia indicato le boy band..  :sarcastic:

E perché mai? A me i Beatles piacciono.  ;D


:lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




BlackStrat

Visto che avete citato gli italiani, calo il mio tris: Vasco, Ligabue, Nannini.
Il rock, o presunto tale, italiano contemporaneo non l'ho mai digerito. Non ci vedo nulla di rock, almeno per quella che è la mia definizione di rock.
Non che oggi all'estero le cose vadano meglio. Per inglesi e americani, il rock sono i Three Days Grace, gli Evanescence, i Green Day, gli Imagine Dragons...non vado oltre in questo elenco se no mi lancio dal balcone :'(

Tra i gruppi storici, i Genesis. Sulla carta dovrebbero piacermi visto che fanno prog-rock, ma le loro atmosfere così allegre che sembrano quasi portarti dentro una festa medievale (Firth of Fifth ad esempio) non mi hanno mai preso.

AlbertoDP

Citazione di: BlackStrat il 03 Giugno, 2019, 11:30 AM
Visto che avete citato gli italiani, calo il mio tris: Vasco, Ligabue, Nannini.
Il rock, o presunto tale, italiano contemporaneo non l'ho mai digerito. Non ci vedo nulla di rock, almeno per quella che è la mia definizione di rock.
Non che oggi all'estero le cose vadano meglio. Per inglesi e americani, il rock sono i Three Days Grace, gli Evanescence, i Green Day, gli Imagine Dragons...non vado oltre in questo elenco se no mi lancio dal balcone :'(

Tra i gruppi storici, i Genesis. Sulla carta dovrebbero piacermi visto che fanno prog-rock, ma le loro atmosfere così allegre che sembrano quasi portarti dentro una festa medievale (Firth of Fifth ad esempio) non mi hanno mai preso.

In parte concordo coi tuoi gusti, ma continuo a pensare che il senso del post non sia una lista di quello che non ci piace, ma di "mostri sacri" che dovrebbero sicuramente piacerci, e che invece non riusciamo ad apprezzare  ::)

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 03 Giugno, 2019, 11:34 AM
In parte concordo coi tuoi gusti, ma continuo a pensare che il senso del post non sia una lista di quello che non ci piace, ma di "mostri sacri" che dovrebbero sicuramente piacerci, e che invece non riusciamo ad apprezzare  ::)

Il fatto è che i nomi citati sono di norma considerati (in Italia) proprio dei mostri sacri...  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 03 Giugno, 2019, 11:50 AM
Citazione di: AlbertoDP il 03 Giugno, 2019, 11:34 AM
In parte concordo coi tuoi gusti, ma continuo a pensare che il senso del post non sia una lista di quello che non ci piace, ma di "mostri sacri" che dovrebbero sicuramente piacerci, e che invece non riusciamo ad apprezzare  ::)

Il fatto è che i nomi citati sono di norma considerati (in Italia) proprio dei mostri sacri...  :hey_hey:

Ok, o abbiamo una concezione diversa di mostri sacri, o delle persone che prendiamo come campione di riferimento al riguardo  :laughing:

BlackStrat

Citazione di: luvi il 03 Giugno, 2019, 11:50 AM
Il fatto è che i nomi citati sono di norma considerati (in Italia) proprio dei mostri sacri...  :hey_hey:

Da rimarcare più e più volte: superati i confini, non li conosce nessuno.
I Genesis però rientrano di diritto nei mostri sacri della musica.

Aggiungo The Who e Jethro Tull. Non se è la produzione dei loro album, con suoni un po' scarichi e bruttini (come molti album anni '60-inizio anni '70), o le atmosfere da figli dei fiori sotto LSD, ma mi lasciano indifferente.



Fidelcaster

Certo, i cantanti italiani è molto difficile che abbiano successo all'estero, dato che la nostra non è una lingua internazionale...

Secondo me la Nannini (che peraltro conosco pochissimo) ha scritto alcune bellissime canzoni.

Un mostro sacro che non mi piace: Michael Jackson.
:ditanaso:


guest2683

Ma nessuno che menziona gli Eagles, i Bee Gees, Springsteen, Simon and Garfunkel, Jamiroquai, Prince, Elvis, Daft Punk, Coldplay, Muse, Radiohead?  :hey_hey:


Elliott

Cosa ci fanno llDaft, Muse e Coldplay, tra i mostri sacri? :(


I Muse... :loveit: vado pure al concerto con mia figlia ed una sua amica

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.