Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 12:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come fanno a non piacerti?

Aperto da Elliott, 07 Aprile, 2016, 11:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


guest2683

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 06:47 PM
DS

Niente meno non gli piace la Citroen DS?!
:laughing:

Vabbè, non gli piacciono i Dire Straits. Ci può stare.
Che poi in questi casi tutto si risolve vedendo allora cosa piace. Perché se uno non prova piacere ad ascoltare i Dire Straits, però ha degli ottimi ascolti, ci può stare (in quanto nessuno è perfetto  :laughing:). Se invece a uno non piacciono i Dire Straits o i Led Zeppelin o i Deep Purple ecc. e poi chissà che roba ascolta, allora lì c'è un problema, e sono vere notti insonni.  :D


luvi

Spero di non offendere nessuno facendo per una volta il "detrattore".

Negli anni sono diventato sempre più selettivo nei miei ascolti, per cui nominare chi non mi piace sarebbe come scrivere una specie di elenco del telefono, dal momento che ci inserirei intere categorie di gruppi ed autori!!

Al primo posto degli "innominabili mostri sacri" metto per certo gli Stones e al secondo l'80% di quel che hanno registrato i Beatles (e già qui grandina...).

Prima gruppi come Ramones o Sex Pistols, poi i Nirvana e tutto il movimento Grunge sono sempre stati per me una fonte di irritazione. Non mi va giù chi sa suonare poco o nulla e se ne vanta perfino, insomma...  :acci:

Dalla nascita della New Wave elettronica ho fatto partire un mio personale conto alla rovescia nell'attesa della sua sparizione.

Tra i massimi sistemi "nazionali" non mi hanno mai appassionato gli Area (con buona pace della genialità di Stratos e dell'alto livello di tutti i componenti), mi annoia Paolo Conte che nonostante gli ottimi musicisti ed il genere vicino ai miei gusti giudico troppo ripetitivo e troppo poco "cantante" e non digerisco proprio la Nannini.

Non so quanti altri potrei nominare, ma per ora mi taccio...  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 01 Giugno, 2019, 07:54 PM
....
Al primo posto degli "innominabili mostri sacri" metto per certo gli Stones e al secondo l'80% di quel che hanno registrato i Beatles (e già qui grandina...).

Prima gruppi come Ramones o Sex Pistols, poi i Nirvana e tutto il movimento Grunge sono sempre stati per me una fonte di irritazione. Non mi va giù chi sa suonare poco o nulla e se ne vanta perfino, insomma...  :acci:
....


:luvi:

Io non posso non aggiungere i doors e gli ELP, è più forte di me.

guest2683

Citazione di: luvi il 01 Giugno, 2019, 07:54 PM
Spero di non offendere nessuno facendo per una volta il "detrattore".

Negli anni sono diventato sempre più selettivo nei miei ascolti, per cui nominare chi non mi piace sarebbe come scrivere una specie di elenco del telefono, dal momento che ci inserirei intere categorie di gruppi ed autori!!

Al primo posto degli "innominabili mostri sacri" metto per certo gli Stones e al secondo l'80% di quel che hanno registrato i Beatles (e già qui grandina...).

Prima gruppi come Ramones o Sex Pistols, poi i Nirvana e tutto il movimento Grunge sono sempre stati per me una fonte di irritazione. Non mi va giù chi sa suonare poco o nulla e se ne vanta perfino, insomma...  :acci:

Dalla nascita della New Wave elettronica ho fatto partire un mio personale conto alla rovescia nell'attesa della sua sparizione.

Tra i massimi sistemi "nazionali" non mi hanno mai appassionato gli Area (con buona pace della genialità di Stratos e dell'alto livello di tutti i componenti), mi annoia Paolo Conte che nonostante gli ottimi musicisti ed il genere vicino ai miei gusti giudico troppo ripetitivo e troppo poco "cantante" e non digerisco proprio la Nannini.

Non so quanti altri potrei nominare, ma per ora mi taccio...  :lol:

Ti puoi rifare scrivendo i modelli delle tue Les Paul preferite (e aggiungendo perché).
:D

luvi

Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 08:04 PM
Ti puoi rifare scrivendo i modelli delle tue Les Paul preferite (e aggiungendo perché).
:D


Volentieri... ma credo di averlo già fatto rispondendo al topic da te aperto!!  :firuli:  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Citazione di: luvi il 01 Giugno, 2019, 08:07 PM
Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 08:04 PM
Ti puoi rifare scrivendo i modelli delle tue Les Paul preferite (e aggiungendo perché).
:D


Volentieri... ma credo di averlo già fatto rispondendo al topic da te aperto!!  :firuli:  ;D

Me l'ero perso!
Ma ho provveduto ad integrare facendoti delle domande.  ::)


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 06:47 PM
DS

È vero, ma in realtà mi riferivo ad una voce precisa sulle liste precedenti

Citazione di: luvi il 01 Giugno, 2019, 07:54 PM
Spero di non offendere nessuno facendo per una volta il "detrattore".

Personalmente non trovo nulla di offensivo nel tuo intervento.

Io scherzo sulla questione del "sacrilegio" compiuto da chi dichiara di non apprezzare determinati artisti, ma credo invece che nessuno di loro sia esente a prescindere dal vaglio di un ascoltatore attento e dall'eventuale valutazione negativa che potrebbe derivarne.

Citazione di: Gian.luca il 01 Giugno, 2019, 08:03 PM
Io non posso non aggiungere i doors e gli ELP, è più forte di me.

Emerson Lake and Palmer non sono pane neanche per me.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


guest2683

Però vorrei capire meglio. Di tutti questi nomi citati manco una canzone piace?
Io non mi sono mai appassionato ai Doors, però insomma potrei elencare dei brani molto molto belli, a cominciare da Strange Days, che è il mio preferito.

Non mi piacciono i Queen, nel senso che non li ricerco mai (non ho CD, non li ho sul cellulare ecc.) però se entro in un posto in cui c'è un loro brano, me lo gusto.

Chi non apprezza il grunge non tollera neanche una canzone? Tanto per fare un nome, This is shangrila dei Mother Love Bone magari un ascolto in più lo merita e c'è una vastissima discografia dei Pearl Jam in cui rovistare. Ci sono anche ottimi musicisti, non è il punk...

Non c'è manco uno stralcio di brano che si può salvare degli ELP?

Neanche un brano di un'intera discografia Moreno salva dei Dire Straits?
Stesso discorso per chi ha citato Clapton, Jeff Beck, Rolling Stones (non ci impazzisco, però distinguerei). Decine e decine di assoli, evoluzioni del loro stile nell'arco di vari decenni, discografie interminabili...

Un musicista forse rispetto a un qualunque ascoltatore casuale riesce ad andare più a fondo, a non fermarsi alle hit che passano per radio e ad andare oltre un veloce ascolto e un giudizio indiscriminato.

Non c'è nessuna critica.  ::)
È per capire meglio.


Moreno Viola

Nel mio caso, dicendo non mi piacciono i "Taldeitali" mi riferisco alla sensazione provocata dall'ascolto che non ha a che fare con le canzoni in se, ma con una forma precisa che io identifico come peculiare per quella band.

Se dico non mi piacciono i Dire Straits non mi riferisco alle singole canzoni, ma alla loro "forma" (forse in musica sarebbe più corretto parlare di "intenzione") e proprio per questo non metto assolutamente in discussione la sostanza.

Se dovessi scegliere un brano che mi piace dei Dire Straits ti direi "Brothers in Arms".

Normalmente, tengo conto delle esperienze fatte, ma non le elevo a pilastri sui quali sostenere conclusioni incrollabili.
Preferisco concederemi sempre l'opportunità di cambiare idea, preferibilmente in meglio, ascoltando più musica possibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


guest2683

Citazione di: Moreno Viola il 01 Giugno, 2019, 10:41 PM

Se dico non mi piacciono i Dire Straits non mi riferisco alle singole canzoni, ma alla loro "forma" (forse in musica sarebbe più corretto parlare di "intenzione") e proprio per questo non metto assolutamente in discussione la sostanza.

Non ho capito.  :sorry:
Intendi dire che non ti piace il genere di musica che fanno?

Elliott


Citazione di: Moreno Viola il 01 Giugno, 2019, 10:41 PM

Se dico non mi piacciono i Dire Straits non mi riferisco alle singole canzoni, ma alla loro "forma" (forse in musica sarebbe più corretto parlare di "intenzione") e proprio per questo non metto assolutamente in discussione la sostanza.

Credo Moreno, abbia centrato il senso del topic.

Ci sono artisti che, viene facile chiedersi "come fanno a non piacerti?" ed è difficile spiegarne il perché. Si ritengono validissimi artisti dalla carriera consolidata e ritenuta meritata ma che non ti arrivano anzi, ti indispongono all'ascolto. Per quanto mi riguarda, elementi come timbro della voce e sonorità, sono basilari ed in grado di rivelarsi repellenti. Nel mio caso, sono proprio questi due elementi a pormi lontanissimo dai Genesis. Ne apprezzo abilità strumentali e compositive immense ma "l'intenzione" - che è l'elemento che parla con il destinatario - lo fa in maniera "sbagliata" nwi miei confronti


guest2683

Ma è proprio questo che non capisco in un musicista. Posso capire l'ascoltatore medio, ma il musicista ha un ascolto diverso.
I Genesis mica hanno fatto un album. Hanno realizzato cose diversissime nell'arco di decenni. Se la formazione con Gabriel è molto simile a quella dei primi album con Collins alla voce, poi la band inizia a realizzare musica completamente differente. Come lo stesso Gabriel solista ha iniziato a fare tutt'altro.
Come i Deep Purple o Beck o i Rolling Stones (questi meno, a dire la verità) o Clapton.
Clapton con i Cream quanto è simile con l'album unplugged o con gli album degli anni ottanta o con Derek and the Dominos. E le collaborazioni? Clapton che suona con l'orchestra di Marsalis è una storia a sé. Se uno non sapesse che quel tizio inserito in un'orchestra numerosa e che imbraccia una 335 è Clapton...

Jeff Beck che collabora con Roger Waters o con Duff McKagan o con Stanley Clarke è in una galassia differente rispetto a quella della sua produzione solista.
Ma pure il Knopfler solista è un mondo separato dai Dire Straits (che a loro volta sono differenti da album ad album).

A volte gioverebbe quasi ascoltare senza sapere cosa si sta ascoltando così magari il pregiudizio viene meno. Cioè, sto ipotizzando che ci possa essere un pregiudizio che inficia un ascolto più profondo e disincantato.
È un'ipotesi completamente errata?


Elliott

Fermo restando che io non sono un musicista ma trovo il tuo ragionamento incomprensibile.
Le sensazioni, le emozioni, il coinvolgimento sono aspetti totalmente slegati dalle capacità tecniche e compositive. Non è che perché bravo, debba emozionarmi o, molto più banalmente, piacermi.
Posso, e mi succede, rimanere totalmente indifferente alle loro creazioni.

Parli di pregiudizio ma, anche qui sei fuori strada, per quanto mi riguarda. Dei Genesis ho diversi dischi. Idem di Bowie. Pensi davvero sia un pregiudizio? Sapessi quanti "pregiudizi" ho sgretolato in vita mia, psrlando di musica. E li ho sgretolati proprio, ascoltandoli ed approfondendoli. Pat Metheny, Jeff Beck, Beatles, Mike Stern (che l'ho pure snobbato ad una cena), Robben Ford, Cure, Scorpions (la consideravo band per sbarbine) ma anche una lista infinita di band moderne

guest2683

Citazione di: Elliott il 02 Giugno, 2019, 10:54 AM
Sapessi quanti "pregiudizi" ho sgretolato in vita mia, psrlando di musica. E li ho sgretolati proprio, ascoltandoli ed approfondendoli. Pat Metheny, Jeff Beck, Beatles, Mike Stern (che l'ho pure snobbato ad una cena), Robben Ford, Cure, Scorpions (la consideravo band per sbarbine) ma anche una lista infinita di band moderne

Esatto!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.