Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 07:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come avete conosciuto i vostri chitarristi preferiti

Aperto da guest2543, 23 Luglio, 2018, 08:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2543

Ero intento a leggere un thread del 2015 in cui eravate chiamati ad elencare tre nomi tra i tanti vostri chitarristi preferiti quando, stimolato da alcuni nomi che non conosco affatto (Ralph Towner e Deniz Tek), mi sono detto: in realtà, a me oltre a questi tre nomi interessa sapere come questi utenti sono arrivati a conoscere i loro chitarristi preferiti o comunque la musica che ascoltano, a prescindere da un preciso musicista.
Quindi vi chiedo lo sforzo di raccontare, magari anche in più post se avete tanto da dire (spero di sì), un po' della vostra storia o qualche vostro aneddoto. Che so, un amico che vi ha passato un LP di Clapton illuminando la vostra vita musicale o un fratello maggiore o un concerto live dove siete andati a curiosare, o un articolo di una rivista che vi ha suggestionato particolarmente.

Come avete appreso di Hendrix? Come di Jeff Beck, di Scofield, Lage, Rosenwinkel o, se non sono questi i vostri preferiti, come siete arrivati ai nomi che considerate più importanti per voi?

Fidelcaster

Beh, lanci il sasso e nascondi la mano?  :laughing:

Rosenwinkel, Kreisberg, Rogers*, Lage, Krantz, Noy e tanti altri -> YouTube  :thanks: :thanks: :thanks:

Ah, Ralph Towner? Già negli anni '90 conoscevo alcuni dischi degli Oregon. Mi erano stati passati da... qualcuno.  :-\ Un chitarrista jazz e classico da cui presi purtroppo pochissime lezioni, suppergiù nel '95, lo adorava.



* Roger lo conoscevo già negli anni '90 come chitarrista dei Lost Tribe, ma sarei rimasto a quelli senza YouTube.
:ditanaso:


Moreno Viola

Io sono stato fortunato.

Ho avuto il mio momento di rifiuto per quella che consideravo la musica dei miei genitori, ma da quando ero bambino, in casa si sono sempre ascoltati i Beatles, i Pink Floyd, i Led Zeppelin e un sacco di soul, ma ho avuto anche un buon rapporto con i venditori di dischi e con le persone che li frequentavano e con cui ho stretto amicizie che in alcuni casi durano ancora oggi.

Uno di questi, che quasi potrebbe essere mio padre, mi fece scoprire che i Fleetwood Mac non erano solo quelli di Stevie Nicks, ma avevano una vita precedente con un chitarrista che meritava un posto insieme a quei grossi nomi che sono sulla bocca di tutti.

Mi consigliò "Then Play On"

Inutile dire che me ne innamorai.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Dopo decenni di musica italiana di consumo ho cercato come un disperato ovunque, ora con YT e Spotify rischio di annegare ogni giorno.  :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Io semplicemente con l'ascolto .. compravo dischi e li ascoltavo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 01:01 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Luglio, 2018, 12:54 PM
Dopo decenni di musica italiana di consumo

E com'è avvenuta la conversione? Dicci dicci.

Semplice, sono nato 50 anni fa.
Allora in famiglia si ascoltavano i retaggi della musica anni 50/60, Massimo Ranieri, Gianni Morandi e compagnia cantando.
A quindici anni, dopo essere stato per tutto l'inverno ospite silenzioso di un simpatico e disponibilissimo dj in una radio locale, ho investito i soldi guadagnati nella stagione estiva in un'impianto stereo.
Ho passato giorni interi ad ascoltare musica in un negozio scegliendo poi di volta in volta qualche disco da portare a casa.
Soltanto intorno ai 17 anni ho cominciato a frequentare amici appasionati di musica e così ho scoperto il blues ed il rock (anche se questo non ha mai avuto una gran presa su di me)
Poi c'è stato un lungo periodo di cantautori italiani e stranieri.
Mio fratello minore nel frattempo  aveva  cominciato a suonare ed io l'ho seguito d'istinto.

Poi è arrivato Pino Daniele e da li è espoloso tutto.   :yeepy: :yeepy: :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

In linea di massima, con il passaparola.
Soprattutto nell'anno della leva, ho avuto modo di allargare i miei orizzonti.

Sono sempre stato un curioso ed ero sempre alla ricerca di nuovi musicisti/band da scoprire.

Molti altri invece, li ho scoperti ai festival blues. Finché non ho avuto figli, con mia fidanzata/moglie, ci spostavamo in giornata anche per centinaia di km per andare a vedere un festival. Li ne ho scoperti tantissimi.

Moltissimi, anche grazie a social, YT e Spotify. Ecco...Spotify è diventato il mio migliore amico in tal senso


Vu-meter

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 01:47 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Luglio, 2018, 01:04 PM
Io semplicemente con l'ascolto .. compravo dischi e li ascoltavo.

ma li compravi a caso?

Spesso sì. Prendevo quelli le cui copertine mi ispiravano qualcosa.
Ho scoperto decine di gruppi e/o artisti in quel modo.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 02:43 PM
Avrai tutta la discografia di Fausto Papetti!


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Macchè, neanche uno .. sarà assurdo, ma pur essendo giovanissimo credevo che fosse il modo più sbagliato di proporre copertine per un prodotto musicale. Mi ero fissato che la musica fosse qualcosa di più nobile ...  :facepalm2:
I sogni di ragazzo ... :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk



Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2018, 02:43 PM
Avrai tutta la discografia di Fausto Papetti!

Io ho comprato solo le copertine. La classe va premiata.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcpag

Io da giovanissimo compravo le cassette e tra i miei cantanti preferiti c'erano Battiato (mia madre), Queen, Madonna e la trasmissione "Saranno Famosi" e "DOC" di Renzo Arbore, con Gege Telesforo e Monica Nannini come presentatori.
Ahhhh! Che bei tempi. A undici anni ho iniziato a prendere lezioni di chitarra classica ed il mio sogno era quello di diventare il chitarrista di Madonna.
Poi ho iniziato a formare i primi gruppetti dove suonavamo, Vasco, Doors, Iron Maiden etc. etc.... :laughing:
Da quel momento è stata un'abbuffata di musica di tutti i generi, grazie agli amici e persone che conoscevo nell'ambito musicale.
Ogni giorno scoprivo gruppi e musicisti nuovi.
Arrivando ai chitarristi il primo che mi ha letteralmente folgorato è stato Steve Vai nel film Crossroads! :yeepy:
Poi è arrivato Blackmore ed i Deep Purple, ma ho sempre amato Jon Lord e tutti i musicisti di organo rock o classico. Adoro Johann Sebastian Bach.
Poi, grazie ad un'altra formazione che avevo creato, spuntò il batterista che aveva una collezione di rock progressive anni '70, italiano e non, immensa, tutti vinili e cassette.
Quindi potete immaginare le conseguenze.
Oggi questo Forum mi ha fatto conoscere l'altro chitarrista, ormai entrato nel mio cuore, che è Julian Lange.
Fine. :loveit: :guitar:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.