Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 05:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Com'è possibile che non li conosca "nessuno"?

Aperto da Elliott, 03 Giugno, 2019, 07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

snaporaz

Naturalmente li ho visti dal vivo (nel '72) :D
Dotati di una tecnica semplicemente mostruosa.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Fostex

Citazione di: Moreno Viola il 12 Giugno, 2019, 08:40 PM
Citazione di: Cold_Nose il 12 Giugno, 2019, 06:59 PM
I GG li conosco moderatamente anche io e insomma credo sia lampante del perché non siano arrivati alle "masse".

Concordo e aggiungo che a mio parere è sbagliato dire che loro, come i Focus o i Van Der Graaf Generator meritavano di più.

Hanno fatto scelte precise, ovvero virare nella direzione di una musica che richiedeva un impegno che non è tipico delle grandi masse, ovviamente più interessate all'aspetto puramente ludico.

Semmai trovo più contraddittoria l'ostilità che certa critica ha mosso in modo generico a tutto quello che poteva essere definito (in modo più o meno pertinente) come rock progressivo.
Quindi più che "meritare di più" forse intendi che "non potevano aspettarsi di più"?

Avendo iniziato ad ascoltare musica negli anni 70 il mio imprinting è proprio il rock progressivo.
E' un genere senza dubbio difficile da passare per radio vista la variabilità di durata dei brani che a differenza di altri richiede una certa attenzione quando li si ascolta (non per questo gli altri generi debbano essere inferiori) visto la varietà compositiva all'interno dello stesso brano.
Ovviamente tutto ciò è l'opposto del mordi e fuggi che richiede il mercato.

Da ragazzo su Ciao 2001 negli annunci l'80% cercavano musicisti per formare gruppi tipo Emerson Lake & Palmer e Genesis.
Neanche dieci anni dopo ha iniziato ad essere considerata musica pesante e noiosa e conosco non pochi che la rinnegavano.
Sono tuttora meravigliato (e rattristato) che gli ELP, gruppo che riempiva gli stadi, sono totalmente sconosciuti dagli attuali 45enni in giù. Degli Yes si conosce solo "Owner of a Lonely Heart" o ancora più in particolare solo l'accordo che fa da cicalino da Windows 95 in su :acci:.
I Genesis si sono salvati forse dall'oblio per merito di Phil Collins che si è scoperto genio del pop  :facepalm2:.
Forse solo i Pink Floyd si sono salvati ma anche perchè alcuni loro brani sono tuttora usatissimi come sottofondo a sevizi televisivi e documentari: "Money" ogni volta che si parla di economia, "We Don't Need No Education" per la scuola, educazione ecc.  :sconvolto:
(del resto anche i Queen con la coattissima "we are the champions" e Pavarotti con "Nessun Dorma" (conosciuta dai più come "Vincerò!"  :scared:) usati  per ogni manifestazione sportiva)  :wall:.


Santano

Mi trovo sulla stessa linea di pensiero di Fostex

Elliott

Fostex, non concordo sui Pink Floyd. Il riscontro che ho io è che essi siano conosciuti da tutte le generazioni e non per i motivi da te citati. Il villaggio musicale è pieno di ventenni che tra gli artisti preferiti, citano i PF. Chi ascolta attivamente musica, li conosce al pari di band di altro genere quali Nirvana, Doors, Queen, Led Zeppelin etc...Indipendentemente dall'età

Il progressive, tranne rarissime eccezioni, non arriva mai alle masse. Guarda anche le band contemporanee. Chiedi a chiunque cosa siano Metallica ed Iron Maiden e ti sapranno rispondere. Chiedi chi siano i Dream Theather e vedrai quanti dei primi, sapranno risponderti.

Per tornare al topic, io ho citato i Focus ed i Can perché hanno prodotto diversi brani con caratteristiche radiofoniche.


Fostex

Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2019, 08:01 AM
Fostex, non concordo sui Pink Floyd. Il riscontro che ho io è che essi siano conosciuti da tutte le generazioni e non per i motivi da te citati. Il villaggio musicale è pieno di ventenni che tra gli artisti preferiti, citano i PF. Chi ascolta attivamente musica, li conosce al pari di band di altro genere quali Nirvana, Doors, Queen, Led Zeppelin etc...Indipendentemente dall'età

Il progressive, tranne rarissime eccezioni, non arriva mai alle masse. Guarda anche le band contemporanee. Chiedi a chiunque cosa siano Metallica ed Iron Maiden e ti sapranno rispondere. Chiedi chi siano i Dream Theather e vedrai quanti dei primi, sapranno risponderti.

Per tornare al topic, io ho citato i Focus ed i Can perché hanno prodotto diversi brani con caratteristiche radiofoniche.

Sui Pink Floyd in realtà sono d'accordo. Direi che è uno dei pochi gruppi che ormai è appurato siano diventati dei classici e sicuramente uno dei nomi che verranno ricordati come principali rappresentanti della musica del 1900 come i Beatles e pochi altri. Ho un po' forzato per amor della battuta. Però è vero che sono stati sdoganati al grande pubblico quando da musica da maledetti fricchettoni ribelli e stravaganti hanno iniziato ad utilizzarla nei servizi televisivi e pubblicità  :cry2:

Comunque c'è stato un periodo che il progressive era il genere più ascoltato in assoluto (e in italia Banco e PFM ad es. oltre i cantautori).

Guarda il caso che solo pochi giorni fa ho sentito in un servizio alla TV proprio  un accenno di Hocus Pocus dei Focus (che non sentivo da anni) tanto che mi è venuta voglia di trovare il riff della chitarra. E pochi giorni dopo anche tu li hai ricicciati... :laughing:

Cold_Nose

Cioè ragazzi,  è esistita un'epoca in cui in classifica trovavi nomi come ELP, Yes, Genesis, Jethro Tull e compagnia bella...sembra impossibile pensando a oggigiorno...poi magari c'è pure gente che ti da del "conservatore"...
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

guest2683

Citazione di: Cold_Nose il 14 Giugno, 2019, 07:18 PM
Cioè ragazzi,  è esistita un'epoca in cui in classifica trovavi nomi come ELP, Yes, Genesis, Jethro Tull e compagnia bella...sembra impossibile pensando a oggigiorno...poi magari c'è pure gente che ti da del "conservatore"...

Io non rimpiango di non esserci stato (c'ero ma ero piccolo) perché non pretendo così tanto. Mi accontento pure degli anni novanta. Guarda, a naso un po' turato posso anche inneggiare agli anni ottanta. L'inizio degli anni duemila? Vabbè, si può fare.
Ma sto decennio... mamma mia, che pietà. Guardo le copertine delle riviste e... capisco tutto.
Stiamo rimestando la zuppa da troppo tempo. Conto sul prossimo decennio e speriamo bene. Vorrei proprio non sembrare uno che va a cavallo sull'autostrada.
A volte penso che Bonamassa e Mayer non suonino la chitarra ma il defibrillatore.

Ad ogni modo ho riscontri opposti a quello di fostex.


Moreno Viola

Citazione di: Fostex il 13 Giugno, 2019, 03:28 PM
Citazione di: Moreno Viola il 12 Giugno, 2019, 08:40 PM
Citazione di: Cold_Nose il 12 Giugno, 2019, 06:59 PM
I GG li conosco moderatamente anche io e insomma credo sia lampante del perché non siano arrivati alle "masse".
Concordo e aggiungo che a mio parere è sbagliato dire che loro, come i Focus o i Van Der Graaf Generator meritavano di più.
Quindi più che "meritare di più" forse intendi che "non potevano aspettarsi di più"?

Intendo che visti i presupposti, ovvero la scelta di comporre musica che richiedeva una maggiore attenzione da parte del pubblico, l'obbiettivo non poteva essere quello di vendere quanto gli Abba.

Sono abbastanza sicuro che Peter Hammil, il Deus Ex Machina dei Van Der Graaf Generator, non si consideri sottostimato, ma che invece ritenga raggiunto l'obbiettivo di partenza.

Esempi come gli Yes e la loro "Owner Of A Lonely Heart" o la svolta anni ottanta dei Genesis, rappresentano una scelta differente volta a scalare le classifiche di vendita, giocando la stessa partita dei Duran Duran.

Riguardo alla scena musicale odierna, a me non piace parlare di meglio o peggio, perché è esattamente lo stesso tipo di pensiero che esprimevano i nostri genitori nei confronti della musica che consideravano fuori dal loro tempo, rispetto a quella che li aveva accompagnati nei loro vent'anni, ma non credo ci siano dubbi che molte cose sono cambiate e bisogna prenderne atto.

Citazione di: JourneyMan il 14 Giugno, 2019, 07:26 PM
A volte penso che Bonamassa e Mayer non suonino la chitarra ma il defibrillatore.

Anche questa attribuzione alla chitarra come strumento "salvavita" per me è proprio sbagliata.

La chitarra è solo il mezzo e se oggi la musica esprimesse una validità paragonabile (e non è detto che non lo faccia) con strumenti diversi personalmente li accoglierei a braccia aperte.
Non vorrei mai bombardare le future generazioni con le solite frase trite e ritrite sul fatto che "erano altri tempi".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Un altro gruppo (in realtà sono due persone) di cui si parlava un gran bene e del quale ho anche un LP in vinile,è House of Freaks,gruppo particolarissimo e forse sconosciuto ai più.

Ombra/luce

Scusate se ripesco un topic dell'anno scorso ma il discorso mi tocca molto..  Io sono così appassionato di musica che sono andato a scavare così a fondo che mi sono ritrovato nel provocare noia e non interesse nel 95% dei casi in cui mi sono messo a chiacchierare di musica ed è il motivo per cui, da tanti anni, difficilmente inizio a parlarne, se non facendo riferimento ai grandi che, bene o male, sono conosciuti. Addirittura arrivai al punto, su certi generi, di informarmi e approfondire su band ceche, greche, rumene, francesi, ma anche italiane perse ormai nei meandri del tempo e semisconosciute e probabilmente semi sconosciute pure ai tempi in cui erano attive. Band che tutt'oggi ascolto come se fosse la normalità.  :laughing:

Grandi i Can, mi piace molto il "krautrock"! E grandi anche i Focus!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 09 Ottobre, 2020, 09:43 PM
Scusate se ripesco un topic dell'anno scorso ma il discorso mi tocca molto..  Io sono così appassionato di musica che sono andato a scavare così a fondo che mi sono ritrovato nel provocare noia e non interesse nel 95% dei casi in cui mi sono messo a chiacchierare di musica.

:laughing:
Io invece quando trovo uno che conosce cose che non so, sono felicissimo. E più si scava e meglio è.
Quindi non ti trattenere.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 09 Ottobre, 2020, 10:04 PM
Citazione di: Ombra/luce il 09 Ottobre, 2020, 09:43 PM
Scusate se ripesco un topic dell'anno scorso ma il discorso mi tocca molto..  Io sono così appassionato di musica che sono andato a scavare così a fondo che mi sono ritrovato nel provocare noia e non interesse nel 95% dei casi in cui mi sono messo a chiacchierare di musica.

:laughing:
Io invece quando trovo uno che conosce cose che non so, sono felicissimo. E più si scava e meglio è.
Quindi non ti trattenere.
Vuol dire che ho trovato una buona community!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.