Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Com'è possibile che non li conosca "nessuno"?

Aperto da Elliott, 03 Giugno, 2019, 07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Vi sarà capitato no, di pensare ciò ascoltando una band, la cui fama non ha raggiunto la massa.

A me capita puntualmente, quando ascolto i Can. Ma anche con tanti altri comunque.

Veramente, non me ne capacito

Santano

Non conosco quelli famosi pensa te quelli che non conosce nessuno!!
Fate un nome e ve lo dimostro  ;D

Elliott

Moreno Viola

Elliott però hai scelto un gruppo non esattamente da hit parade.  :laughing:

Io trovo normale che chi non sente l'esigenza di approfondire un argomento o alcuni suoi aspetti più specifici, tenda a fermarsi alla superficie dello stesso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Se parliamo di 'gente comune' tutti quelli che ascolto io sono del tutto ignorati. È raro trovare un nome conosciuto...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 03 Giugno, 2019, 08:30 PM

Io trovo normale che chi non sente l'esigenza di approfondire un argomento o alcuni suoi aspetti più specifici, tenda a fermarsi alla superficie dello stesso.
Forse mi sono espresso male.
Non mi stupisce che non siano conosciuti...adesso che tutto è compiuto.

Mi stupisce come, certe band, non siano riuscite a raggiungere la notorietà...di massa, nonostante fossero - a mio avviso in questo caso - band validissime.

Penso ai Can ma ci aggiungo i vari Focus, Gentle Giants, Camel etc

Elliott

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2019, 09:11 PM
Citazione di: Moreno Viola il 03 Giugno, 2019, 08:30 PM

Forse mi sono espresso male.
Non mi stupisce che non siano conosciuti...adesso che tutto è compiuto.

Mi stupisce come, certe band, non siano riuscite a raggiungere la notorietà...di massa, nonostante fossero - a mio avviso in questo caso - band validissime.

Penso ai Can ma ci aggiungo i vari Focus, Gentle Giants, Camel etc

Secondo me la notorietà di massa richiede almeno un successone milionario, ma il rischio è quello di venir ricordati solo per quello.

Elliott

Ni,
Fai ascoltare House of the King dei Focus e molti, anche cultori della musica, ti diranno che sono i Jethro Tull.

Fai ascoltare A horse with no name e gli stessi,  ti diranno Neil Young/CSNY

Moreno Viola

Ho capito cosa intendi, però rimango dell'idea che quelle particolarità che a te, buon ascoltatore di musica e aspirante chitarraio (non è un dispreggiativo), paiono evidenti, a chi non ha un bagaglio paragonabile al tuo e un numero di punti di riferimento meno vasto, un brano con qualche chitarra acustica e un sapore westcoastiano richiama immediatamente Crosby, Stills and Nash.

Mi vengono in mente i Barclay James Harvest che ironizzando sulla loro nomea di copia dei Moody Blues (etichetta comprensibile ma a mio parere affibiata con troppa superficialità) pubblicarono "Poor Man's Moody Blues" che suona come un'ammissione di colpa, ma forse è più una risposta sarcastica a quel marchio che probabilmente li penalizzò.

guest2683

Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2019, 07:51 PM
Vi sarà capitato no, di pensare ciò ascoltando una band, la cui fama non ha raggiunto la massa.

A me capita puntualmente, quando ascolto i Can. Ma anche con tanti altri comunque.

Veramente, non me ne capacito

Ti capisco perfettamente. Me lo sono chiesto anch'io con qualche artista o band in passato.
Evidentemente esistono anche i casi "sfortunati", ovvero - e non mi riferisco per forza ai Can - la mancanza di un singolo di successo, oppure l'album giusto al momento giusto, oppure uno scarso interesse per l'attività live (gli Iron Maiden li conoscono tutti ovviamente, ma molti dimenticano che per un decennio sono stati una macchina da album-tour, album-tour senza un secondo di pausa in maniera sovrumana), oppure essersi trovati a svolgere la propria attività nel momento sbagliato (le mode incidono ma anche la presenza di gruppi che ti rubano la scena), oppure un'attività molto frammentata.

Ad ogni modo la qualità di certe band in un certo senso riceve un minimo di giustizia dal fatto che molti artisti a loro volta dichiarano di essersi ispirati a loro. Ad esempio i Radiohead hanno sempre dichiarato di apprezzare molto i Can.

Fammi il nome di un album dei Can e di questi Focus (i Focus non li ho neanche mai sentiti nominare) che ti senti di consigliare, così provvedo.

I Camel e i Gentle Giant (questi però sono noti a tanti fan del prog) invece li conosco abbastanza.

Fidelcaster

:ditanaso:

guest2683

Elliott

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.