Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Colonne sonore

Aperto da Buc, 29 Aprile, 2017, 08:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Io personalmente adoro questo genere per due ragioni la prima perche' l'arrangiamento e l'orchestrazione richiede uno sforzo maggiore rispetto a molti altri generi e secondo perche' mi piacerebbe un giorno scrivere musica su un corto o su dei film. Lo troverei davvero stimolante.

Chi di voi è interessato a questa forma di arte musicale??

Chi apprezzate maggiormente come compositore?

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Max Maz

Interessantissimo topic Buc.
Mi piace moltissimo ascoltare le colonne sonore al di la del film.

Sarò banale ma tra le mie preferite c'è Local Hero di Knopfler.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Buc

Knoplfer ne ha fatte di bellissime " the princesse bride" e " call " sono stupende.

Io adoro Hans Zimmer e Vangelis .

Cris Valk

Conosco uno che le fa davvero anche se per hobby  (comunque retribuito)...a me piace di più ascoltare quelle dei giochi che dei film ma sempre colonne sonore sono  :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

L'ho fatto per qualche anno : spot, jingle e colonne sonore sia per cortometraggi che lungometraggi.

Non ho mai avuto un autore preferito ma tra i vari non possono mancare Morricone e Nicola Piovani.

Vangelis già citato, ma anche molti altri...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dagger

Splendido argomento davvero.

Sì, mi interessano molto e anzi sarebbe un desiderio quello di comporre per un film.
Tra i miei preferiti, il già citato Morricone a cui aggiungo Riz Ortolani e Piero Umiliani. Non dico di no neanche a Nino Rota o ad Armando Trovajoli.
Poi ci sono anche canzoni non nate come colonne sonore ma comunque inserite in alcuni film (tipo "Lost in translation" per fare esempi rientranti nei miei gusti), che però credo siano un altro discorso.

Dagger

Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2017, 10:07 PM
L'ho fatto per qualche anno : spot, jingle e colonne sonore sia per cortometraggi che lungometraggi.

Mi piacerebbe sentirle. Solo se è possibile e te la senti, ovviamente. ;)

Cold_Nose

Buc, ti basta sapere che da anni cerco invano di creare una band basata anche sulle conolonne sonore ? Pare che in Italia sia riuscito solo ai Calibro35.....boh. Oltre ai già citati aggiungo Micalizzi, Oliver Onions, Cipriani, Donaggio ed anche qualche esempio di band come i Goblin di "profondo rosso" o gli Osanna per "milano calibro 9". Un altro ottimo compositore per me è John Carpenter : molti suoi film (oltre che stupendi) hanno delle soundtrack notevoli.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Buc

Mi avete citato almeno 10 nuovi aritisti da scoprire ! Grazie [emoji4]

Buc

Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2017, 10:07 PM

Non ho mai avuto un autore preferito ma tra i vari non possono mancare Morricone e Nicola Piovani.

Vangelis già citato, ma anche molti altri...
Mi piacerebbe sapere come funziona Vu !

Ti danno il file video e tu ti fai ispirare? Oppure la commissione ti arriva in modo più dettagliato?

Buc

Citazione di: Cold_Nose il 30 Aprile, 2017, 12:09 AM
Buc, ti basta sapere che da anni cerco invano di creare una band basata anche sulle conolonne sonore ? Pare che in Italia sia riuscito solo ai Calibro35.....boh. Oltre ai già citati aggiungo Micalizzi, Oliver Onions, Cipriani, Donaggio ed anche qualche esempio di band come i Goblin di "profondo rosso" o gli Osanna per "milano calibro 9". Un altro ottimo compositore per me è John Carpenter : molti suoi film (oltre che stupendi) hanno delle soundtrack notevoli.

Anche io ho cercato di farlo per anni ed a breve Sta per uscire un mio lavoro di 30 min dove ho fatto una " colonna sonora di un romanzo "

Non è la stessa cosa ovviamente perche' non ci sono immagini da raccontare o " azioni da enfatizzare " ma è stata una esperienza bellissima.

Non oso immaginare cosa sarebbe scrivere x un intero film

Elliott

Anche a me le colonne sonore hanno sempre affascinato. Io "creo"colonne sonore in ogni momento, situazione e contesto. Tendo sempre ad associare una melodia (esistente, immaginaria o mix delle due cose) ad ogni momento che mi appartiene (dalla nascita del figlio alla banale passeggiata con la mia famiglia). Ogni mia foto che ritengo particolarmente valida (non dal punto di vista tecnico) si vede associata in maniera naturale una "colonna sonora". Non faccio nulla....è la foto stessa a richiamarla (e ciòaccade anche con le foto altrui, quando mi colpiscono particolarmente). Per quello ho particolarmente apprezzato i lavori di Buc e di PaoloF

Quindi si...le colonne sonore sono i colori di un quadro ed a me, dei quadri colpiscono in prima battuta I colori.

I miei preferiti, non vanno molto distante da quelli già citati ed aggiungo - perché meritano una menzione e non perché ne sia un affezionato seguace - Nino Rota (Il Padrino) e soprattutto John Barry (La mia Africa, Balla coi Lupi, non cito 007 perché non mi piace...)

Poi da qualche parte ho una cassetta degli Actarus che, produceva  colonne sonore per cartoni animati ma, andate a vedere chi c'era tra i componenti della band  ;D )

Poi, perdonate una menzione ad una colonna sonora che, per i motivi descritti nel link, occupa i primissimi posti delle mie preferenze   Quando non sai cos'è....allora è Jazz   ma le emozioni che riescono a darmi film e colonna sonora mi fanno diventare ripetitivo  :-[

Vu-meter

Citazione di: Buc il 30 Aprile, 2017, 07:39 AM

Ti danno il file video e tu ti fai ispirare? Oppure la commissione ti arriva in modo più dettagliato?

IN GENERE, purtroppo, hai a che fare con molte menti di NON musicisti per cui è un lavoro difficilissimo, a bassi livelli.
Se sei un personaggio nel settore, ti chiamano proprio perchè vieni reputato colui che ha da insegnare e non gli si può dire niente, altrimenti sei ( come mi definì un personaggio in una occasione ) uno strumento nelle loro mani e devi semplicemente riuscire ad interpretare ciò che vogliono , ma che NON SANNO SPIEGARE.

Per mia fortuna però, ho potuto lavorare spesso in ambienti in cui avevo piena libertà. In alcuni casi ho dovuto aggiustare prima il tiro, proponendo 2 o 3 temi molto diversi tra loro, per capire quale preferissero e poi proseguire da lì, ma per mia fortuna, abbastanza spesso, ho potuto lavorare da solo, a mio gusto.
Questo NON PERCHE' io fossi ritenuto "il genio" della cosa, ma solo perchè collaboravo con alcune persone ( soprattutto il regista ) che si fidava ciecamente di me. E' capitato molto raramente che mi venissero chieste correzioni.

Al di fuori di un certo ambito che per mia fortuna ho potuto vivere, avrei aneddoti a valanga da raccontare, ma non mi sembra giusto sparlare di chi poi non può confrontarsi per cui vi evito nomi ed accadimenti, ma posso garantire che è un mondo durissimo, difficilissimo e che ( a me ) ha dato molti grattacapi e magoni. Il fatto di avere comunque una scala gerarchica sopra la testa che giudica il tuo lavoro credendo di essere IL VERO creativo della situazione e tu una sorta di "prolunga" del loro 'io', un misero strumento che loro cercano di condurre, è terribile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Buc

Citazione di: Vu-meter il 30 Aprile, 2017, 01:06 PM

IN GENERE, purtroppo, hai a che fare con molte menti di NON musicisti per cui è un lavoro difficilissimo, a bassi livelli.
Se sei un personaggio nel settore, ti chiamano proprio perchè vieni reputato colui che ha da insegnare e non gli si può dire niente, altrimenti sei ( come mi definì un personaggio in una occasione ) uno strumento nelle loro mani e devi semplicemente riuscire ad interpretare ciò che vogliono , ma che NON SANNO SPIEGARE.

Per mia fortuna però, ho potuto lavorare spesso in ambienti in cui avevo piena libertà. In alcuni casi ho dovuto aggiustare prima il tiro, proponendo 2 o 3 temi molto diversi tra loro, per capire quale preferissero e poi proseguire da lì, ma per mia fortuna, abbastanza spesso, ho potuto lavorare da solo, a mio gusto.
Questo NON PERCHE' io fossi ritenuto "il genio" della cosa, ma solo perchè collaboravo con alcune persone ( soprattutto il regista ) che si fidava ciecamente di me. E' capitato molto raramente che mi venissero chieste correzioni.

Al di fuori di un certo ambito che per mia fortuna ho potuto vivere, avrei aneddoti a valanga da raccontare, ma non mi sembra giusto sparlare di chi poi non può confrontarsi per cui vi evito nomi ed accadimenti, ma posso garantire che è un mondo durissimo, difficilissimo e che ( a me ) ha dato molti grattacapi e magoni. Il fatto di avere comunque una scala gerarchica sopra la testa che giudica il tuo lavoro credendo di essere IL VERO creativo della situazione e tu una sorta di "prolunga" del loro 'io', un misero strumento che loro cercano di condurre, è terribile.
Mmm...brutta cosa.
È spiacevole leggere queste cose malgrado possa capire benissimo che spesso succede così.

Peccato. A mio modesto parere le colonne sonore ti aprono davvero la mente dal lato compositivo ... peccato vedere che vengono distrutte cosi

Vu-meter

Citazione di: Buc il 30 Aprile, 2017, 01:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 30 Aprile, 2017, 01:06 PM

Mmm...brutta cosa.
È spiacevole leggere queste cose malgrado possa capire benissimo che spesso succede così.

Peccato. A mio modesto parere le colonne sonore ti aprono davvero la mente dal lato compositivo ... peccato vedere che vengono distrutte cosi

Devi capire che in genere sei un operaio all'interno di un progetto, non un creativo con poteri decisionali. C'è chi ci mette i soldi e c'è chi ( a volte può corrispondere a chi ci mette i soldi ) crede di sapere come non solo rientrare delle spese, ma ricavare un guadagno. Sei solo un impiegato e per giunta uno di quelli che va condotto per mano perchè, sapendo loro che tu hai la conoscenza che a loro sfugge, sono intimoriti che tu possa diventare un cavallo imbizzarrito, per cui  vai domato subito.
Inoltre ci sono persone MOLTO piene di sè, che si convincono di avere il know how anche di cose delle quali non sanno nulla; in fondo la musica è proprietà di tutti perchè tutti la viviamo fin da piccoli e non serve un musicista per scrivere musica, oggi.
Ma non credere, Mozart ha avuto anche lui i suoi guai. C'è sempre qualcuno che sta sopra e che decide del tuo lavoro, è normale.
La cosa anormale, secondo me, è che non solo decida, ma abbia l'arroganza di importi ciò che non sa, cercando di spiegarsi con parole che di musicale non hanno niente oppure indirizzandoti verso cose edite e dicendo cose tipo : "lo vogliamo così" ..  :facepalm2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.