Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ci lascia Eddie Van Halen

Aperto da robland, 06 Ottobre, 2020, 10:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attca

Sulla copertina c'era VH in ginocchio. Era la copertina della rivista Chitarre e, a distanza di più di 30 anni, ricordo ancora alcune parti dell'articolo. Avevo da poco comprato la mia prima chitarra e il primo disco che ho comprato è stato 1984... volevo provare anch'io quel brivido, quell'emozione che ti attraversa la spina dorsale  facendo rock and roll. Ho iniziato a suonare perché quell'energia l'ho sentita su quel disco, lo sentita attraverso le mani di VH. Anni dopo, grazie alle serate, ce l'ho fatta a comprami la sua chitarra, una Music Man blu che mi ha accompagnato per 10 anni.
Ho letto il tweet di Wolfgang che ne annunciava la scomparsa martedì sera e , penso per la prima ed unica volta nella mia vita, ho pianto per una persona che neanche conosco.
Non lo conoscevo ma mi ha sempre accompagnato: le sue note, i suoi riff sono sempre stati con me.  Non mi sono mai, dico mai, neanche voluto avvicinare ad un suo pezzo, il risultato mi avrebbe fatto vergognare.
La scorsa settimana ho iniziato a studiare per la prima volta un suo pezzo. Eddie ti prometto che stavolta ci riesco, mi manchi.

Daniele1969

 :goodpost:

Me la ricordo, era del 1987 mi sembra; l'articolo iniziava tipo così: "... un vivace ragazzino del '57..." (perché all'epoca non essendoci Internet valeva ancora la bugia messa in giro da D.L. Roth di dire che tutti i VH avessero due anni di meno per sembrare più giovani).
L'avrò letto 124 volte quell'articolo, e se non ricordo male, l'autore aveva trascritto alcune parti di Eruption chiosando, sulla parte in tremolo "Vulisse nu mandulì, Eduà...". Bei tempi  ::)

Io invece essendo purtroppo mancino, la chitarra me la sono dovuta far fare da un liutaio, perché le EVH non c'erano per noi bestie rare.


robland

Citazione di: attca il 08 Ottobre, 2020, 04:19 PMNon mi sono mai, dico mai, neanche voluto avvicinare ad un suo pezzo, il risultato mi avrebbe fatto vergognare.
La scorsa settimana ho iniziato a studiare per la prima volta un suo pezzo.

Stessa cosa. Sempre ascoltato, sempre amato, ma non avevo mai provato a cimentarmi. Mi sembrava come sedermi in una monoposto di formula 1 e pretendere di guidarla senza sembrare, inevitabilmente, patetico.
Poi l'anno scorso mi sono detto: dai, almeno un riff. E così ho iniziato dal più abbordabile: Ain't talking about love.
Solo il riff ed è finita lì.
Poi in pieno lockdown ho provato a lanciarmi nel riff di Man on a mission, anche per capire cosa fosse quel gioco a due mani sulla tastiera all'inizio. L'ho fatta fino all'inizio della strofa cantata. Non avrei saputo nemmeno come proseguire!
E di lì, Panama. Ma sempre e solo riff.
Come dire: mi siedo nella monoposto, me la faccio pure mettere in moto, ma basta così.

L'ultimo cd dei VH che ho acquistato, Balance, l'ho ordinato solo la settimana scorsa. Lo sto ancora aspettando.
E sempre soltanto la settimana scorsa sbirciavo sul web alla ricerca di un dell'esemplare della sua Peavey.

zap

Pezzi dei VH incutono timore,sai già al 99% non riuscirai,l'unico approccio l'ho avuto sul riff di Unchained,mi ci diverto ogni tanto.

P.S. per chi non la conosce sta su Fair Warning,gran discone per me,anche se meno genuino dei precedenti.

LoreM86

Sto metabolizzando... EVH è la sintesi di quegli eighties in cui sono nato ma che, ovviamente, ho gustato musicalmente solo a posteriori... la tecnica che vedo inarrivabile ma, soprattutto, il modo di costruire, di comporre, di rendere il tutto in suono.
Quando ascolto Van Halen non riesco a fare a meno di tenere il tempo col piede o con la testa, e sorridere...
Ciao Eddie, per fortuna ci sei stato e quanto ci hai lasciato! Aspetto sempre con fiducia che il rock e la musica vera, suonata e reale, torni mainstream (che brutta parola), nell'attesa continuiamo a consolarci con qualche ottimo artista che ancora oggi combatte la battaglia della sei corde, ma soprattutto della chitarra rock. Probabilmente tra i paladini della sei corde odierne potrà anche esserci qualcuno più virtuoso di te ma per chi, come me e altri, ha il tuo suono e il tuo modo di suonare nella testa, la sensazione di essere orfani è ormai totale.

Un sorriso per te... la suoneria del mio telefono continuerà ad essere Panama...

[img width=10

dr_balfa

Citazione di: zap il 08 Ottobre, 2020, 10:51 PM
Pezzi dei VH incutono timore,sai già al 99% non riuscirai,l'unico approccio l'ho avuto sul riff di Unchained,mi ci diverto ogni tanto.

P.S. per chi non la conosce sta su Fair Warning,gran discone per me,anche se meno genuino dei precedenti.

«Per colpa di Eddie Van Halen ho quasi mollato la chitarra» | Rolling Stone Italia
Prima o poi imparerò a suonare....

Daniele1969

Vero, ci possono essere chitarristi più tecnici, completi e metodici di lui, ma tutte le volte che ascolto un suo brano mi dico, cavolo, è così che deve essere...
Forse perché era, oltre che un signor chitarrista, un musicista a tutto tondo, anche se a volte, sembrava prevalere l'aspetto pirotecnico della serie "botti, fischi e lazzi", quando sotto è chiaro che c'era un discorso musicale profondo.
Molti di quelli che l'hanno copiato si sono fermati all'aspetto esteriore "ti faccio vedere la scala in tapping e l'armonico con la leva".
Io sono uno di loro, non potendo avere la sua maestria.

Panama è stata la mia suoneria fino a qualche tempo fa, ora ho l'intro di Sucker in a 3 piece" da OU812. Le ho avute quasi tutte, in ufficio sanno sempre di chi sia il telefono che suona... ::)


LoreM86

Citazione di: Daniele1969 il 09 Ottobre, 2020, 08:55 AM
Panama è stata la mia suoneria fino a qualche tempo fa, ora ho l'intro di Sucker in a 3 piece" da OU812. Le ho avute quasi tutte, in ufficio sanno sempre di chi sia il telefono che suona... ::)

La cosa bella quando sei in giro e ti suona il telefono, alzi un attimo lo sguardo e vedi qualcuno che ti fissa e sorride... beh lì ci si dice tutto!  :cheer:

[img width=10

Daniele1969

Io lavoro in un'azienda automotive e un giorno ero in una mega riunione con colleghi e i rappresentanti di un'acciaieria, tra cui il Direttore Vendite, un pezzo grosso di 60+ anni.
A un certo punto, nel mezzo della discussione, sento partire l'intro di Hot for Teacher...
Tutti si guardano e il Direttore Vendite si alza e dice sorridendo: "Scusate, Van Halen chiama...".
I colleghi hanno capito poco, io ho riso sotto i baffi e alla fine lui è rientrato in aula dicendo "eh va beh, ho 62 anni, ma adoro VH e a casa ho un Les Paul, cosa c'è di male...".
Siamo diventati quasi amici ovviamente... :D

LoreM86


[img width=10

Elliott

Citazione di: LoreM86 il 09 Ottobre, 2020, 09:50 AM
Citazione di: Daniele1969 il 09 Ottobre, 2020, 08:55 AM
Panama è stata la mia suoneria fino a qualche tempo fa, ora ho l'intro di Sucker in a 3 piece" da OU812. Le ho avute quasi tutte, in ufficio sanno sempre di chi sia il telefono che suona... ::)

La cosa bella quando sei in giro e ti suona il telefono, alzi un attimo lo sguardo e vedi qualcuno che ti fissa e sorride... beh lì ci si dice tutto!  :cheer:

Dici così perché non sai leggere nel pensiero  :laughing:

LoreM86

Beh dai, le ipotesi sono 3... potrebbe pensare:
- bada che bello, un altro rocker che ascolta EVH
- che razza di sf.igato... (ho dovuto mettere il punto perché autocorreggeva)
- maremma miseria me ne è scappata una... sorridiamo a chiunque mi guardi, così forse la faccio franca...

Giusto per farci un sorriso

[img width=10

Santano

Mi è tornato in mente che Cesareo è un grande fan di Eddie. Basta guardare la sua signature


dr_balfa

Citazione di: Santano il 09 Ottobre, 2020, 11:58 AM
Mi è tornato in mente che Cesareo è un grande fan di Eddie. Basta guardare la sua signature
Si lo dichiara apertamente che la sua Ibanez è un omaggio a Eddie.

Prima o poi imparerò a suonare....

robemazzoli

Un gigante, che si può dire di più. Ne ho sempre avuto timore perchè ha saputo stravolgere il mondo della chitarra elettrica del rock come pochissimi altri hanno saputo. Ma soprattutto lo swing, il time che aveva...come molti in questi giorni mi son visto un sacco di video ed ascoltato brani, dei dischi in quartetto, è ho avuto desiderio di prendermi una chitarra col Floyd Rose!! (desiderio represso subito).
Massima stima e rispetto, ha cambiato la visione dello strumento in quel contesto. :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.