Recentemente ho scoperto l'esistenza di questo giovane chitarrista americano e ci sono arrivato grazie a una cover su YouTube.
Spinto dalla curiosità sono andato sul suo sito e ho trovato due album. O comunque due erano disponibili anche in CD, così li ho importati e ho iniziato ad ascoltarli da un po'.
Il primo ha ormai qualche anno di vita (risale a quattro anni fa o qualcosa del genere) ed è più un EP che un vero album, visto che ha sette brani. Però mi ha colpito il fatto che mi piacessero tutti e sette.
Sono comunque brani che hanno un taglio decisamente moderno, presumibilmente rivolti ad un target nato nel XXI secolo.
Scelgo un brano a casaccio da YouTube, se vi va dategli un ascolto.
Citazione di: robland il 26 Settembre, 2024, 02:07 PMRecentemente ho scoperto l'esistenza di guesto giovane chitarrista canadese e ci sono arrivato grazie a una cover su YouTube.
Spinto dalla curiosità sono andato sul suo sito e ho visto che ha pubblicato due album. O comunque due erano disponibili anche in CD, così li ho importati dal Canada e ho iniziato ad ascoltarli da un po'.
Il primo ha ormai qualche anno di vita (risale a quattro anni fa o qualcosa del genere) ed è più un EP che un vero album, visto che ha sei brani. Però mi ha colpito il fatto che mi piacessero tutti e sei.
Sono comunque brani che hanno un taglio decisamente moderno presumibilmente rivolti ad un target nato nel XXI secolo.
Scelgo un brano a casaccio da YouTube, se vi va dategli un ascolto.
Di questo ragazzo ne avevamo parlato, anche con te, non ricordo in quale discussione... che io prima mi ero entusiasmato che sembraca il nuovo Mayer... poi avevo visto un video dove faceva lo scemotto in una canzone priva di contenuti ( anche dal punto di vista chitarristico), ed allora mi era crollato tutto e lo mollai subito :laughing:
Citazione di: Donatello Nahi il 26 Settembre, 2024, 02:40 PMDi questo ragazzo ne avevamo parlato, anche con te, non ricordo in quale discussione... che io prima mi ero entusiasmato che sembraca il nuovo Mayer... poi avevo visto un video dove faceva lo scemotto in una canzone priva di contenuti ( anche dal punto di vista chitarristico), ed allora mi era crollato tutto e lo mollai subito :laughing:
Io invece sono andato a comprarmi i cd. :D
I video non li voglio manco vedere. Me ne fosse mai piaciuto uno da quando li hanno inventati.
Citazione di: robland il 26 Settembre, 2024, 02:07 PMSono comunque brani che hanno un taglio decisamente moderno, presumibilmente rivolti ad un target nato nel XXI secolo.
Scelgo un brano a casaccio da YouTube, se vi va dategli un ascolto.
Pensa, avrei detto il contrario ... :-\
In questo brano, ci sento tutto il pop rock anni '80 stile Police.
Citazione di: Vu-meter il 26 Settembre, 2024, 03:33 PMPensa, avrei detto il contrario ... :-\
In questo brano, ci sento tutto il pop rock anni '80 stile Police.
Sicuramente avrà avuto i suoi ascolti classici.
Ti propongo questa:
Al momento non posso ascoltare, ripasso...
Citazione di: robland il 26 Settembre, 2024, 02:51 PMIo invece sono andato a comprarmi i cd. :D
I video non li voglio manco vedere. Me ne fosse mai piaciuto uno da quando li hanno inventati.
Eh... ma ti fidi troppo dei giovani... io solo di quelli dai 40-45 anni in su :laughing:
Citazione di: Donatello Nahi il 26 Settembre, 2024, 05:54 PMEh... ma ti fidi troppo dei giovani... io solo di quelli dai 40-45 anni in su :laughing:
O forse intendi dire che la musica debba maturare 40-45 anni prima che tu inizi ad ascoltarla e a legarti a un artista? ;D
Dai dai, ascolta che ti fa sempre bene. Bisogna prelevare qualcosa da tutti.
Citazione di: Donatello Nahi il 26 Settembre, 2024, 05:54 PMEh... ma ti fidi troppo dei giovani... io solo di quelli dai 40-45 anni in su :laughing:
:sarcastic:
Citazione di: robland il 26 Settembre, 2024, 04:16 PMSicuramente avrà avuto i suoi ascolti classici.
Ti propongo questa..
Non è decisamente il mio genere, ma a me ha ricordato i Green Day dei tempi andati ..
Addirittura i Green Day.
Ci sono degli elementi math rock che ai GD farebbero venire i brividi (in negativo, visto che è band diretta e istintiva). Per non parlare della chitarra 7 corde in posizione semiascellare.
Comunque, è un punto di vista molto interessante.
A sto punto, fatto 30, facciamo 31:
Purtroppo non rientra nei miei gusti (e quando si parla di questi, si parla di nulla per cui non mi soffermo su critiche o altro). Non che sia male, ma non fa per me (non più, perlomeno .. forse 30 anni fa ..)
In realtà non fa neanche troppo per me: il math rock non mi piace, i chitarroni 7-8 corde non mi piacciono per niente, la produzione algido-pop non mi coinvolge.
Però preferisco cento volte questo a certe cose rabbrividenti del mainstream del XXI secolo. Si critica costantemente il fatto che nella musica popolare "nuova" non ci sia la chitarra, non ci siano gli assoli: ma è ovvio, se ci si concentra sul monnezzone mainstream attuale. Il fatto è che gli autori che ci mettono la chitarra, ci mettono gli assoli ecc. ci sono. (Che poi possano non piacere è più che normale).
E infine salvo totalmente il songwriting, che davvero mi attira nella sua essenza, col brano spogliato di tutta la sovrastruttura.
È chiaro che, se ad esempio dovessi andare ad un concerto, sceglierei di andare a quello di Simon McBride o di Philip Sayce (che davvero mi entusiasmano senza riserve), che rientrano pienamente nei miei gusti di persona maturata musicalmente nell'altro secolo.
A proposito, chissà che ne penserebbe il nostro
@Mariano
Intanto ho iniziato ad ascoltare a ripetizione il secondo album EP che avevo acquistato, album omonimo con sette tracce e devo dire che anche questo mi ha preso per diversi aspetti che superano il mio essere in fondo un superboomer.
Bel songwriting, imprevedibile al punto giusto, tecnica chitarrista sopraffina nonostante l'età e una produzione comunque curatissima. Ne scelgo una a caso anche se, come accade con le cose che più mi piacciono, è l'insieme a convincermi, più che il singolo brano.