Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 03:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 01 Marzo, 2020, 08:58 AM
Curiosità: Come lo considerate Roy Buchanan?

Uhm... Devo dire che parto prevenuto nel giudizio sull'espressività perché a me non piace. Personalmente, non lo considero espressivo perché non sento in lui una musicalità reale.
Se esprime, diciamo che esprime qualcosa che 'non mi arriva'.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Ne ero certo.
Eppure è curioso come Jeff Beck, da tutti eletto a rappresentante dell'espressività, si sia espressamente ispirato a Roy Buchanan per sviluppare il proprio stile per "la sua capacita di modulare il volume, la plettrata a volume chiuso ad inizio plettrata, l'uso degli armonici ed il fraseggio". A fargli eco, tale Gary Moore.

Sinceramente, di espressività ne colgo tanta tanta.

Roy Buchanan - Wayfaring Pilgrim HD sound - YouTube

ROY BUCHANAN - My Sonata - YouTube

Roy Buchanan Hidden - YouTube


The Messiah Will Come Again - YouTube


Roy Buchanan - You're Not Alone - YouTube




Ps
Il brano Cause We've Ended as Lovers  , è cosa nota, è dedicato a Roy  anzi, è proprio un omaggio al suo stile.


Tutyo ciò, lo trovo curioso :sisi:


robland

È sempre stimolante leggere di opinioni diverse, contrastanti, e capire così - soprattutto quando si ha a che fare con persone che una cultura musicale ce l'hanno - quanti sono i mondi interiori, quanto con l'ascolto vadano espandendosi e non necessariamente avvicinandosi.
Per me Buchanan è il tipico chitarrista dotato di un talento espressivo naturale. Qualcuno che non deve sforzarsi per esserlo, ma deve "sforzarsi" solo di raccontarlo in tutte le sfaccettature a chi ascolta in modo che ne colgano il più possibile.
Però mi diverte curiosare nei vostri gusti e vedere cosa vi arriva e cosa no. Conoscere le vostre storie e i vostri mondi sono il motivo per cui vi bombardo di domande. E se ci sono fan di May, vadano ad inserire qualche brano sul topic che ho aperto.

Max Maz

Per fortuna Beck ci si è soltanto ispirato.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 01 Marzo, 2020, 11:51 AM
Ne ero certo.
Eppure è curioso come Jeff Beck, da tutti eletto a rappresentante dell'espressività, si sia espressamente ispirato a Roy Buchanan per sviluppare il proprio stile per "la sua capacita di modulare il volume, la plettrata a volume chiuso ad inizio plettrata, l'uso degli armonici ed il fraseggio". A fargli eco, tale Gary Moore.




Hai notato che vengono citate capacità tecniche più che altro ?
Dal mio personalissimo punto di vista,  queste non sono sufficienti per parlare di espressività. Certo, fanno parte delle armi a disposizione per creare espressione, ma non sono, di per sé, sinonimo di musicalità.

Comunque, come ho detto in un altro post (almeno credo) secondo me l'espressività la percepiamo tutti diversamente perché devi comunque essere in linea con ciò che l'artista trasmette. Io non sono in grado di percepire come espressivi tantissimi nome citati e sono certissimo che se cito Scofield come sinonimo di espressività, molti non lo comprenderanno.

Ci sono oratori straordinari in tutti i settori, ma deve interessarti l'argomento, per poterli apprezzare.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Max: ma si dai, chiamiamola pure ispirazione   :sarcastic:


Vu: in realtà sono citate capacità tecniche messe al servizio dell'espressività. Tipo i vibrati o l'effetto violino ottenuto plettrando con volume chiuso ed aperto lentamente dopo la plettrata. Esattamente ciò che rende Beck "sovrannaturale".

Faccio sinceramente fatica a capire come possa essere considerata apoteosi dell'espressività Cause We've Ended as Lovers  e Messiah will come again manco espressiva.

Sinceramente, faccio veramente fatica a non pensare che ciò non sia figlio di un certo pregiudizio. È vero, usava la telecaster ma, tutti hanno fatto errori nella vita. Lo stesso Jeff Beck, Gilmour, Jimmy Page anche se questi ultimi hanno poi imboccato la strada della redenzione  ;D

Vu-meter

Io insisto sul fatto che PER ME, forse erroneamente, l'espressività è legata alla musicalità, NON al prendere il bending giusto o saper fare il vibrato o spalancare il volume a mo' di violino.

Beck per me crea musica. Buchanan fa su e giù per le pentatoniche. È vero che tenta di dargli un senso attraverso le tecniche di cui sopra, ma, PER ME equivale ad una fake news. Puoi colorarla finché vuoi, ma resta falsa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 01 Marzo, 2020, 04:47 PM
Citazione di: Elliott il 01 Marzo, 2020, 11:51 AM
Ne ero certo.
Eppure è curioso come Jeff Beck, da tutti eletto a rappresentante dell'espressività, si sia espressamente ispirato a Roy Buchanan per sviluppare il proprio stile per "la sua capacita di modulare il volume, la plettrata a volume chiuso ad inizio plettrata, l'uso degli armonici ed il fraseggio". A fargli eco, tale Gary Moore.




Hai notato che vengono citate capacità tecniche più che altro ?
Dal mio personalissimo punto di vista,  queste non sono sufficienti per parlare di espressività. Certo, fanno parte delle armi a disposizione per creare espressione, ma non sono, di per sé, sinonimo di musicalità.

Comunque, come ho detto in un altro post (almeno credo) secondo me l'espressività la percepiamo tutti diversamente perché devi comunque essere in linea con ciò che l'artista trasmette. Io non sono in grado di percepire come espressivi tantissimi nome citati e sono certissimo che se cito Scofield come sinonimo di espressività, molti non lo comprenderanno.

Ci sono oratori straordinari in tutti i settori, ma deve interessarti l'argomento, per poterli apprezzare.

Scofield è uno dei re dell'espressività. Penso che lo fosse anche Abercrombie. Solo che sono confuso perché ho sentito Abercrombie due volte dal vivo: la prima volta mi sono spellato le mani per... la commozione. E così tutto il pubblico.
La seconda volta non ho capito niente di quello che stava proponendo (forse era una proposta sperimentale) e sono finito a sonnecchiare. E molta parte del pubblico con me. Ma Alice in Wonderland rimane un capolavoro di espressività.

John Abercrombie - Alice In Wonderland - YouTube

Elliott

Per inquadrare eglio il tuo punto di vista Vu; secondo te, da cosa nasce questa devozione di Jeff  Beck verso Roy Buchanan?

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 01 Marzo, 2020, 06:05 PM
Per inquadrare eglio il tuo punto di vista Vu; secondo te, da cosa nasce questa devozione di Jeff  Beck verso Roy Buchanan?


Non lo so, dovremmo chiedere a lui. Da quello che ho capito dalla tua citazione, gli ha ammirato (e forse copiato) alcune tecniche.
Ma ovviamente, sono solo congetture..   :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mariano

CitazioneFaccio sinceramente fatica a capire come possa essere considerata apoteosi dell'espressività Cause We've Ended as Lovers  e Messiah will come again manco espressiva.

È un ottimo esempio in cui mi ci ritrovo appieno. Come dicevo la mia personale visione dell'espressività non prevede in alcun modo una scissione tra la tecnica e ciò che la tecnica deve veicolare, il contenuto potremmo definirlo. Se il contenuto (musicale) lo trovo banale, o addirittura brutto, il tutto mi risulta poco espressivo.

Potrei farti un paragone con la lingua scritta: facciamo finta di avere due testi.

-elenco della spesa, scritto pure di fretta e con errori grammaticali
-un testo breve molto significativo, una parte del Tito Andronico di Shakespeare

ora, tu puoi anche recitarmi l'elenco della spesa scritto male con errori grammaticali con tutta la "passione" che vuoi, sfruttando ogni artificio tecnico vocale e oratorio esistente, il nostro equivalente di quello che sulla chitarra sono bending, vibrato, glissato, trillo, arpeggio e qualsiasi abbellimento concepibile, ma mi stai comunque raccontando una banalità, scritta pure sbagliata grammaticalmente. Non ci troverei niente di espressivo, solo un mero utilizzo tecnico di artifici di abbellimento (in musica si chiamano abbellimenti da secoli non a caso)

se mi reciti in maniera un pò spenta Shakespeare, mi hai comunque raggiunto con un significato di grande pregio. Certo il meglio sarebbe recitare Shakespeare con passione, ma tra le due scelgo decisamente la seconda opzione. Anzi, cercare di raccontarmi delle banalità abbellite mi irrita perfino di più

Cold_Nose

Citazione di: Mariano
Potrei farti un paragone con la lingua scritta: facciamo finta di avere due testi.

-elenco della spesa, scritto pure di fretta e con errori grammaticali
-un testo breve molto significativo, una parte del Tito Andronico di Shakespeare

ora, tu puoi anche recitarmi l'elenco della spesa scritto male con errori grammaticali con tutta la "passione" che vuoi, sfruttando ogni artificio tecnico vocale e oratorio esistente, il nostro equivalente di quello che sulla chitarra sono bending, vibrato, glissato, trillo, arpeggio e qualsiasi abbellimento concepibile, ma mi stai comunque raccontando una banalità, scritta pure sbagliata grammaticalmente. Non ci troverei niente di espressivo, solo un mero utilizzo tecnico di artifici di abbellimento (in musica si chiamano abbellimenti da secoli non a caso)





If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grom68

Beh non lo conoscevo ma effettivamente è espressivo. Bel tocco.
https://www.youtube.com/watch?v=/MGPK-M-VQUk



Elliott

Chi non conoscevi, Roberto Ciotti (Rip)?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.