Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 05:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech



Qual

robland

Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 01:16 PM
Vabbe stavolta non riesco a farmi capire da alcuni e non sono d'accordo con altri con cui solitamente mi ci trovo, forse di persona ci si capirebbe meglio, qui mi pare proprio di no :)
Io sto proprio cercando di scindere il gusto personale da quello che secondo me sono prerogative dell'espressivita.
Mi piacciono musicisti che io stesso definisco inespressivi, e non mi piacciono altri che invece a mio parere lo sono.
Non considero cosa suonano ma come lo suonano ma proprio non mi riesco a far capire.
Ci sta, ciccia ::)

Io capisco bene te e Fangetto, nel senso che intendo bene quello che volete dire. Temo ci sia un frainteso di base però. Qui non parliamo di chitarristi amatoriali e nemmeno di ordinari professionisti. Stiamo trattando il fior fiore dei chitarristi. Quindi per quanto mi riguarda è scontato che siano tutti espressivi. E ognuno lo farà con i suoi mezzi.
Quello che però è scontato che ci dividerà è chi è più espressivo di altri. Io scorgo in Vai sia quello che dice luvi sia quello che dici tu. Io avverto spesso il suo tentativo di comunicare tutta la sua fantasia e le tante idee che ha. E infatti per me Vai è espressivo, ma non lo è tanto quanto altri che mi sembrano esserlo di più, per le ragioni che ha detto luvi. Ci sono altri con con me fanno centro subito.
E mi sembra normale che per me sia così e per altri sia diverso.


Grand Funk

Citazione di: robland il 28 Febbraio, 2020, 03:56 PM
Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 01:16 PM
Vabbe stavolta non riesco a farmi capire da alcuni e non sono d'accordo con altri con cui solitamente mi ci trovo, forse di persona ci si capirebbe meglio, qui mi pare proprio di no :)
Io sto proprio cercando di scindere il gusto personale da quello che secondo me sono prerogative dell'espressivita.
Mi piacciono musicisti che io stesso definisco inespressivi, e non mi piacciono altri che invece a mio parere lo sono.
Non considero cosa suonano ma come lo suonano ma proprio non mi riesco a far capire.
Ci sta, ciccia ::)

Io capisco bene te e Fangetto, nel senso che intendo bene quello che volete dire. Temo ci sia un frainteso di base però. Qui non parliamo di chitarristi amatoriali e nemmeno di ordinari professionisti. Stiamo trattando il fior fiore dei chitarristi. Quindi per quanto mi riguarda è scontato che siano tutti espressivi. E ognuno lo farà con i suoi mezzi.
Quello che però è scontato che ci dividerà è chi è più espressivo di altri. Io scorgo in Vai sia quello che dice luvi sia quello che dici tu. Io avverto spesso il suo tentativo di comunicare tutta la sua fantasia e le tante idee che ha. E infatti per me Vai è espressivo, ma non lo è tanto quanto altri che mi sembrano esserlo di più, per le ragioni che ha detto luvi. Ci sono altri con con me fanno centro subito.
E mi sembra normale che per me sia così e per altri sia diverso.

:quotonegalattico:

Grand Funk

Ne avrei tanti da segnalere, segnalo quelli che per me sono i più rappresentativi.

Santana
Frank zappa
Jeff Beck
Gary Moore
John Warren Geils ( The J. Geils Band )
Zal Cleminson

robland

Citazione di: Grand Funk il 28 Febbraio, 2020, 05:15 PM
Ne avrei tanti da segnalere, segnalo quelli che per me sono i più rappresentativi.

Santana
Frank zappa
Jeff Beck
Gary Moore
John Warren Geils ( The J. Geils Band )
Zal Cleminson

Chi è Zal Cleminson? Indicarmi qualcosa da approfondire, grazie.

Grand Funk

Citazione di: robland il 28 Febbraio, 2020, 05:21 PM
Chi è Zal Cleminson? Indicarmi qualcosa da approfondire, grazie.

E' stato il chitarrista della " The Sensational Alex Harvey Band " a fine carriera ha suonato in due album dei Nazareth, comunque le cose più belle le ha fatte con la prima band ( è stato da sempre l'unico chitarrista ) il gruppo ha fatto dei lavori molto belli, uno di questi è l' album " The Impossible Dream " del 1974 e proprio da questo album traggo il più bell' assolo che secondo me ha suonato Zal , poche note ma che arrivano dal cuore, " Stupendo !!! " ogni volta che sento questo solo mi emoziono..... lui è quello vestito e truccato da clown, usava sempre una Gibson SG con pick up P90 e ampli Marshall

Il solo inizia al minuto 3,07


Grand Funk

Citazione di: robland il 28 Febbraio, 2020, 05:21 PM

Chi è Zal Cleminson? Indicarmi qualcosa da approfondire, grazie.

Scusami robland, mi sono ricordato di un mio topic del 2016 che il tema era proprio quello dei gruppi degli anni '70 meno famosi, alla pagina 3 parlo proprio della " Tha Sensational Alex Band " li puoi prendere spunto per senterti qualche loro album, buon ascolto....  :reallygood:

Gruppi e Musicisti anni '70 meno famosi - Artisti : Gruppi e Musicisti -


Cold_Nose

Come tutte le cose misurate dall'essere umano, tutto è espressivo e niente lo è .

Cecil Taylor è espressivo ? Sicuramente, dato il suo stile peculiare, è espressivo al 110% perché un suono così non lascia indifferenti, ma trasmette qualcosa ?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Vu-meter

Per me espressività=musicalità. Si ha la massima espressività quando si genera un tema musicale coerente piuttosto che una serie di frasi e si contestualizza il tutto con il resto del brano.

Siccome però, la percezione musicale è diversa per ognuno di noi, ognuno di noi sente espressività in cose diverse.

Gianluca invece, secondo me, etichetta come "espressività" quello che io chiamo padronanza del mezzo, che però, per me, è una cosa diversa.

Faccio un esempio pratico: io non sono un musicista espressivo ( ho volutamente usato il termine musicista invece di chitarrista perché mi sento mancante in musicalità, a prescindere dallo strumento); Luvi è un musicista espressivo, perché genera delle melodie che sono dei racconti e non degli insiemi di frasi e li contestualizza perfettamente con il resto del brano.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Credo che Gianluca abbia detto anche altro, oltre alla padronanza del mezzo, e ciò la capacità di sfruttare la padronanza del mezzo per...
Secondo me però non andiamo molto lontano se ci lanciamo nell'esegesi, perché dell'incomprensione ci si ritrae e ci si dice: vabbè, non hanno capito, lasciamo perde.
Suggerisco anche un'altra strada. Quella di chi ci dice quali sono per lui i chitarristi più
espressivi e ci omaggia magari di un esempio oltre che di un nome (anche perché in carriera i nostri eroi ne hanno fatte di cose!). E magari viene il nome di un chitarrista o di un brano che non conosciamo. E tutti abbiamo imparato!  :grouphug:

Vu-meter

Per me, alcuni nomi sparsi a caso :

Jeff Beck
Mark Knopfler
George Benson
Julian Lage
Kurt Rosenwinkel
Larry Carlton
Lee Ritenour
Pat Martino
John Scofield
Mike Stern
Pat Metheny
Wes Montgomery
Django Reinhardt

E 2000 altri..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Anche secondo me, la lista è infinita.

Vogliamo parlare della chitarra classica (ed acustica)? Che non hanno nulla oltre alle dita? Io lo farei volentieri perchè li, i virtuosi dell'espressività raggiungono vette altissime.

John Fahey
Marcel Dadi
Pavel Steidl
John Williams
Carlo Domeniconi
Andres Segovia
Chet Atkins

Ed altri 2000

fangetto

Io ne metto alcuni fuori dal coro....
Randy Rhoads
Jack Lee
Chris Oliva
Vito Bratta (anche se live fa degli arrosti non indifferenti...)




robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Febbraio, 2020, 08:49 PM
Per me, alcuni nomi sparsi a caso :

Jeff Beck
Mark Knopfler
George Benson
Julian Lage
Kurt Rosenwinkel
Larry Carlton
Lee Ritenour
Pat Martino
John Scofield
Mike Stern
Pat Metheny
Wes Montgomery
Django Reinhardt

E 2000 altri..

Sono graditi video da YouTube di brani in cui sfoggia espressività+indicazioni di album di:
Larry Carlton
Pat Martino
Lee Ritenour

Grazie!

robland

Citazione di: Elliott il 28 Febbraio, 2020, 09:10 PM
Anche secondo me, la lista è infinita.

Vogliamo parlare della chitarra classica (ed acustica)? Che non hanno nulla oltre alle dita? Io lo farei volentieri perchè li, i virtuosi dell'espressività raggiungono vette altissime.

John Fahey
Marcel Dadi
Pavel Steidl
John Williams
Carlo Domeniconi
Andres Segovia
Chet Atkins

Ed altri 2000

Potresti postare qualche video in cui questi chitarristi ci regalano gioielli di espressività? Grazie. Garantisco visione e commento entro termini ragionevoli.  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.