Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: zap il 28 Febbraio, 2020, 10:34 AM
Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 10:27 AM
Trovo BB King espressivamemte parlando una spanna sopra a molti altri che avete citato, il suo vibrato é un marchio di fabbrica.

Boh...mi pare un pò una contraddizione rispetto a quello che hai scritto nel post precedente.
Massimo rispetto per BB,ma gli ho preferito altri...e non per l'espressività.

Non lo so, forse non mi riesco a spiegare.
Io intendo l'espressività la capacità di rendere vibrante un tema, una frase, un brano, nella sua mera esecuzione.
La capacità di comporre o improvvisare non le considero se enso all'espressivita.
Quindo come già scritto qui ci metto i vibrato, i bending, i glissati, tutto quello che rende chitarra la chitarra.
Ci metto l'esecuzione.
BB King é un grande esecutore perché esalta i temi, le frasi, con un grandissimo vibrato.
Mi perdonerai ma in Satana non sento né un bel vibrato né, un nell'uso di glissati, bending e quant'altro.
Vai la chitarra la fa parlare, Van Halen pure, non piacciono i loro brani? Tanto neanche a me ma se io dovessi dare un mio brano in mano a qualcuno per rsaltarlo, un mio pezzo scritto in cui ci debbano mettere solo l'esecuzione, io non lo darei mai a Satana, a Gilmour, a Clapton.
Lo darei a Vai, a May, a Van Halen,  a Beck, a questi qua, anche a BBKing perché lui la chitarra la fa "vibrare".
Se poi dobbiamo considerare le note, gli album, io parlerei di bravura compositiva o improvvisativa, non senso stretto di espressività.

Bedrock

Anche knopfler ha questa capacità,soprattutto ha una grande sensibilità sulla dinamica.


robland

Citazione di: Mariano il 27 Febbraio, 2020, 03:55 PM
"Heavenly Bodies" - Kurt Rosenwinkel & hr-Bigband - YouTube

Bill Evans and Jim Hall Duo - Dream Gypsy - YouTube

Mark Lettieri Trio: "Thelonius/Sunny" - Live @ the RBC, Dallas TX - YouTube

Ho gradito ovviamente tutti e tre. Per il mio concetto (povero) di espressività, vince il duo a mani basse. Al secondo posto Rosenwinkel.
Però, se dovessi guardare i brani da un'altra angolazione, capovolgerei la classifica! E sarebbe Lettieri in testa, perché mi riconosco più in questo genere e in quel tipo di batteria che mi dà energia.

zap

Gianlù sono confuso perché parli di spartiti e capacità nel riprodurli e poi mi dici di altro,comunque...è un ginepraio per usare una "espressione" di LuVi [emoji6]
Rob...non so se lo conosci,ma a me piace Flex-able di Vai.
Tornando un secondo su Van Halen,mi piace (ma l'ho già detto) le ritmiche che suona,quelle si che sono espressioni di potenza e pure,quelle poche volte che suona l'acustica o classica.

robland

Citazione di: fangetto il 28 Febbraio, 2020, 10:59 AM
Io fatico fortemente a capire come può non essere definito espressivo Vai... è uno dei pochi che anche quando va a duemila riesce ad esserlo....



Per il semplice fatto che non abbiamo tutti gli stessi parametri. Così come ci possiamo mettere d'accordo sulla definizione teorica di divertimento e di bellezza, ma poi comunque non avremmo gli stessi parametri.
Perché? Perché ognuno ha il suo vissuto, le sue esperienze, il proprio carattere, ognuno ha paura di cose diverse e gioisce per cose diverse. Sono sfumature che mi piace conoscere. Non mi interessa minimamente avere gli stessi gusti degli altri. Mi affascina assai di più se qualcuno mi racconta i suoi pensieri e le sue sensazioni.

fangetto

Citazione di: robland il 28 Febbraio, 2020, 11:42 AM


Per il semplice fatto che non abbiamo tutti gli stessi parametri. Così come ci possiamo mettere d'accordo sulla definizione teorica di divertimento e di bellezza, ma poi comunque non avremmo gli stessi parametri.
Perché? Perché ognuno ha il suo vissuto, le sue esperienze, il proprio carattere, ognuno ha paura di cose diverse e gioisce per cose diverse. Sono sfumature che mi piace conoscere. Non mi interessa minimamente avere gli stessi gusti degli altri. Mi affascina assai di più se qualcuno mi racconta i suoi pensieri e le sue sensazioni.

Io la vedo diversamente perchè l'espressività non è una caratteristica soggettiva, può non piacerti quello che trasmette, ma non è che non è espressivo, Kirk Hammet lo reputo poco espressivo come Kerry King, Tolkki, Romeo, Batio, a mio avviso loro sono poco espressivi, Vai può non piacere (nemmeno io ne vado pazzo) ma non credo si possa dire che non è espressivo.
 

Mariano

Citazione di: fangetto il 28 Febbraio, 2020, 12:10 PM
Citazione di: robland il 28 Febbraio, 2020, 11:42 AM


Per il semplice fatto che non abbiamo tutti gli stessi parametri. Così come ci possiamo mettere d'accordo sulla definizione teorica di divertimento e di bellezza, ma poi comunque non avremmo gli stessi parametri.
Perché? Perché ognuno ha il suo vissuto, le sue esperienze, il proprio carattere, ognuno ha paura di cose diverse e gioisce per cose diverse. Sono sfumature che mi piace conoscere. Non mi interessa minimamente avere gli stessi gusti degli altri. Mi affascina assai di più se qualcuno mi racconta i suoi pensieri e le sue sensazioni.


Io la vedo diversamente perchè l'espressività non è una caratteristica soggettiva, può non piacerti quello che trasmette, ma non è che non è espressivo, Kirk Hammet lo reputo poco espressivo come Kerry King, Tolkki, Romeo, Batio, a mio avviso loro sono poco espressivi, Vai può non piacere (nemmeno io ne vado pazzo) ma non credo si possa dire che non è espressivo.
Non sono d'accordo, perchè per me "espressivo" è qualcosa che non è in nessun modo scindibile da ciò che viene espresso.

Il motivo per cui personalmente non trovo Vai espressivo è semplicemente per il modo in cui ascolto musica. La sensazione che mi da Vai (in generale) è la stessa che mi danno la vagonata di sassofonisti e trombettisti che fanno un certo tipo di smooth jazz, dove vengono ripetuti gli stessi 4-8 accordi per 5-6 minuti, con lo stesso ritmo di batteria e basso, senza particolare interplay, e una miriade di piripiri che denotano un enorme controllo dello strumento (non inferiore a quello che Vai ha sulla chitarra), ma dal quale non riesco a trovare ciccia a livello di idee. Per quanto sia uno stile diverso, mi sembrano cose così

Motown Jazz - Smooth Jazz Music & Jazz Instrumental Music for Relaxing and Study | Soft Jazz - YouTube

e qua da parte dei sassofonisti coinvolti sento: intonazione perfetta, controllo assoluto del vibrato, del glissato, del respiro e di tutte quelle cose che sul sax sono equivalenti a quello che solitamente consideriamo "espressivo" in un chitarrista, anche in questo topic: vibrato, bending eccetera....L'assolo che parte a 14:50, ancora di più a 17:50, è l'emblema di quello che sento: timing perfetto, controllo del''intonazione, del vibrato, del bending, della dinamica, note sussurrate e note urlate con differenze di timbro, ritardi, velocità notevole nel fraseggio in certi momenti, un vero virtuoso. Ma non è che mi lasci granchè

Quindi dipende tutto da cosa si cerca quando si ascolta, e non penso ci sia niente di oggettivo: Vai non mi risulta espressivo perché quando suona "esprime", appunto, poco di interessante per me con la sua comunicazione. Per qualcun altro non è così, ci sta assolutamente


luvi

Citazione di: Mariano il 28 Febbraio, 2020, 12:40 PM
Quindi dipende tutto da cosa si cerca quando si ascolta, e non penso ci sia niente di oggettivo: Vai non mi risulta espressivo perché quando suona "esprime", appunto, poco di interessante per me con la sua comunicazione. Per qualcun altro non è così, ci sta assolutamente

Il problema, come sempre, sta nella mancanza di standard di valutazione condivisi... i generi, gli stili e le sensibilità di ascolto sono talmente tanti e diversi che su questi argomenti si finisce col non intendersi affatto!

L'intenzione di Vai e quella di un musicista espressivo sono profondamente diverse: il suo linguaggio è pieno di tecnicismi, di giochi geometrici e ginnici tipicamente chitarristici che rendono gran parte di ciò che fa tutt'altro che "lirico", privilegiando l'intento di "dimostrare", di stupire l'astante (che si presuppone sia sostanzialmente un chitarrista), piuttosto che creare un discorso di linguaggio musicale o per far intraprendere un viaggio pittorico ad un generico ascoltatore.

I fan di Vai, nella stragrande maggioranza, sono chitarristi che vogliono proprio essere stupiti e meravigliati e che aspettano con ansia proprio le evoluzioni più funamboliche sempre dietro l'angolo e lui, dall'alto della sua padronanza tecnica eccelsa, soddisfa volentieri tale aspettativa (in modo comunque molto più "musicale" di altri, va detto...).

Che tutto questo piaccia è più che legittimo e va da sé, non ci piove: il concetto di "espressività" nell'arte si basa però su presupposti differenti, più genuinamente comunicativi, che non tecnico/dimostrativi.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Vabbe stavolta non riesco a farmi capire da alcuni e non sono d'accordo con altri con cui solitamente mi ci trovo, forse di persona ci si capirebbe meglio, qui mi pare proprio di no :)
Io sto proprio cercando di scindere il gusto personale da quello che secondo me sono prerogative dell'espressivita.
Mi piacciono musicisti che io stesso definisco inespressivi, e non mi piacciono altri che invece a mio parere lo sono.
Non considero cosa suonano ma come lo suonano ma proprio non mi riesco a far capire.
Ci sta, ciccia ::)

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 11:01 AM

ma se io dovessi dare un mio brano in mano a qualcuno per rsaltarlo, un mio pezzo scritto in cui ci debbano mettere solo l'esecuzione, io non lo darei mai a Gilmour

Per fortuna Waters, nonostante l'antipatia mostrata verso David, la pensava diversamente dichiarando che poteva permettersi testi non musicali perché l'anima in tal senso, gliela avrebbe data Gilmour. Fatico a capire come ciò potesse essere possibile se l'espressività non fosse peculiarità di Gilmour?!?

Mariano

Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 11:01 AM
Citazione di: zap il 28 Febbraio, 2020, 10:34 AM
Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 10:27 AM
Trovo BB King espressivamemte parlando una spanna sopra a molti altri che avete citato, il suo vibrato é un marchio di fabbrica.

Boh...mi pare un pò una contraddizione rispetto a quello che hai scritto nel post precedente.
Massimo rispetto per BB,ma gli ho preferito altri...e non per l'espressività.

Non lo so, forse non mi riesco a spiegare.
Io intendo l'espressività la capacità di rendere vibrante un tema, una frase, un brano, nella sua mera esecuzione.
La capacità di comporre o improvvisare non le considero se enso all'espressivita.
Quindo come già scritto qui ci metto i vibrato, i bending, i glissati, tutto quello che rende chitarra la chitarra.
Ci metto l'esecuzione.
BB King é un grande esecutore perché esalta i temi, le frasi, con un grandissimo vibrato.

Mi perdonerai ma in Satana non sento né un bel vibrato né, un nell'uso di glissati, bending e quant'altro.
Vai la chitarra la fa parlare, Van Halen pure, non piacciono i loro brani? Tanto neanche a me ma se io dovessi dare un mio brano in mano a qualcuno per rsaltarlo, un mio pezzo scritto in cui ci debbano mettere solo l'esecuzione, io non lo darei mai a Satana, a Gilmour, a Clapton.
Lo darei a Vai, a May, a Van Halen,  a Beck, a questi qua, anche a BBKing perché lui la chitarra la fa "vibrare".
Se poi dobbiamo considerare le note, gli album, io parlerei di bravura compositiva o improvvisativa, non senso stretto di espressività.
Ma la tua è una visione assolutamente sensata, ci mancherebbe.

Io la vedo da un'altra prospettiva: tutte le cose che hai citato, le considero espedienti prettamente tecnici, tanto che i segni con cui si scrivono sullo spartito sono d'uso comune da centinaia di anni, e vengono dagli strumenti ad arco. Glissati, vibrato, bending...tu associ questo alla creatività, io alla tecnica. Queste cose si imparano, e anche nel tanto mitizzato vibrato di BB King di cui tutti parlano (tutti i chitarristi....), non mi sembra di vederci niente di diverso dal vibrato di un bravo violinista

Mi sembra invece che spesso, la ricerca dell'"hero", il guitar hero appunto, caratteristica che si trova in gran parte solo nel mondo dei chitarristi e non degli altri strumenti (forse per via dell'enorme numero di appassionati non professionisti che suonano lo strumento, a differenza di altri strumenti come i fiati o gli archi), genera molta mitologia dietro ad alcune cose che di per se, sono prassi

Bedrock

Citazione di: Elliott il 28 Febbraio, 2020, 01:19 PM
Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 11:01 AM

ma se io dovessi dare un mio brano in mano a qualcuno per rsaltarlo, un mio pezzo scritto in cui ci debbano mettere solo l'esecuzione, io non lo darei mai a Gilmour

Per fortuna Waters, nonostante l'antipatia mostrata verso David, la pensava diversamente dichiarando che poteva permettersi testi non musicali perché l'anima in tal senso, gliela avrebbe data Gilmour. Fatico a capire come ciò potesse essere possibile se l'espressività non fosse peculiarità di Gilmour?!?

Ah boo, io di peculiarità non ne ho mai trovate  :etvoila:

Bedrock

Citazione di: Mariano il 28 Febbraio, 2020, 01:30 PM
Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 11:01 AM
Citazione di: zap il 28 Febbraio, 2020, 10:34 AM
Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 10:27 AM
Trovo BB King espressivamemte parlando una spanna sopra a molti altri che avete citato, il suo vibrato é un marchio di fabbrica.

Boh...mi pare un pò una contraddizione rispetto a quello che hai scritto nel post precedente.
Massimo rispetto per BB,ma gli ho preferito altri...e non per l'espressività.

Non lo so, forse non mi riesco a spiegare.
Io intendo l'espressività la capacità di rendere vibrante un tema, una frase, un brano, nella sua mera esecuzione.
La capacità di comporre o improvvisare non le considero se enso all'espressivita.
Quindo come già scritto qui ci metto i vibrato, i bending, i glissati, tutto quello che rende chitarra la chitarra.
Ci metto l'esecuzione.
BB King é un grande esecutore perché esalta i temi, le frasi, con un grandissimo vibrato.

Mi perdonerai ma in Satana non sento né un bel vibrato né, un nell'uso di glissati, bending e quant'altro.
Vai la chitarra la fa parlare, Van Halen pure, non piacciono i loro brani? Tanto neanche a me ma se io dovessi dare un mio brano in mano a qualcuno per rsaltarlo, un mio pezzo scritto in cui ci debbano mettere solo l'esecuzione, io non lo darei mai a Satana, a Gilmour, a Clapton.
Lo darei a Vai, a May, a Van Halen,  a Beck, a questi qua, anche a BBKing perché lui la chitarra la fa "vibrare".
Se poi dobbiamo considerare le note, gli album, io parlerei di bravura compositiva o improvvisativa, non senso stretto di espressività.
Ma la tua è una visione assolutamente sensata, ci mancherebbe.

Io la vedo da un'altra prospettiva: tutte le cose che hai citato, le considero espedienti prettamente tecnici, tanto che i segni con cui si scrivono sullo spartito sono d'uso comune da centinaia di anni, e vengono dagli strumenti ad arco. Glissati, vibrato, bending...tu associ questo alla creatività, io alla tecnica. Queste cose si imparano, e anche nel tanto mitizzato vibrato di BB King di cui tutti parlano (tutti i chitarristi....), non mi sembra di vederci niente di diverso dal vibrato di un bravo violinista

Mi sembra invece che spesso, la ricerca dell'"hero", il guitar hero appunto, caratteristica che si trova in gran parte solo nel mondo dei chitarristi e non degli altri strumenti (forse per via dell'enorme numero di appassionati non professionisti che suonano lo strumento, a differenza di altri strumenti come i fiati o gli archi), genera molta mitologia dietro ad alcune cose che di per se, sono prassi

Inutile, leggendoti mi rendo conto che non mi riesco proprio a far capire :etvoila:


fangetto

Citazione di: Mariano il 28 Febbraio, 2020, 12:40 PM

Non sono d'accordo, perchè per me "espressivo" è qualcosa che non è in nessun modo scindibile da ciò che viene espresso.

Il motivo per cui personalmente non trovo Vai espressivo è semplicemente per il modo in cui ascolto musica. La sensazione che mi da Vai (in generale) è la stessa che mi danno la vagonata di sassofonisti e trombettisti che fanno un certo tipo di smooth jazz, dove vengono ripetuti gli stessi 4-8 accordi per 5-6 minuti, con lo stesso ritmo di batteria e basso, senza particolare interplay, e una miriade di piripiri che denotano un enorme controllo dello strumento (non inferiore a quello che Vai ha sulla chitarra), ma dal quale non riesco a trovare ciccia a livello di idee. Per quanto sia uno stile diverso, mi sembrano cose così

Motown Jazz - Smooth Jazz Music & Jazz Instrumental Music for Relaxing and Study | Soft Jazz - YouTube

e qua da parte dei sassofonisti coinvolti sento: intonazione perfetta, controllo assoluto del vibrato, del glissato, del respiro e di tutte quelle cose che sul sax sono equivalenti a quello che solitamente consideriamo "espressivo" in un chitarrista, anche in questo topic: vibrato, bending eccetera....L'assolo che parte a 14:50, ancora di più a 17:50, è l'emblema di quello che sento: timing perfetto, controllo del''intonazione, del vibrato, del bending, della dinamica, note sussurrate e note urlate con differenze di timbro, ritardi, velocità notevole nel fraseggio in certi momenti, un vero virtuoso. Ma non è che mi lasci granchè

Quindi dipende tutto da cosa si cerca quando si ascolta, e non penso ci sia niente di oggettivo: Vai non mi risulta espressivo perché quando suona "esprime", appunto, poco di interessante per me con la sua comunicazione. Per qualcun altro non è così, ci sta assolutamente

Il fatto è che tu parli di espressività musicale che per me è indipendente dall'espressività con lo strumento, se prendi 2 chitarristi e gli fai suonare lo stesso pezzo (e le stesse note) uno sarà più espressivo dell'altro indipendentemente dall'espressività musicale che resta invariata, per me l'espressività con la chitarra (come detto da Gianluca) è il come non il cosa.

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 01:47 PM
Citazione di: Elliott il 28 Febbraio, 2020, 01:19 PM
Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 11:01 AM

ma se io dovessi dare un mio brano in mano a qualcuno per rsaltarlo, un mio pezzo scritto in cui ci debbano mettere solo l'esecuzione, io non lo darei mai a Gilmour

Per fortuna Waters, nonostante l'antipatia mostrata verso David, la pensava diversamente dichiarando che poteva permettersi testi non musicali perché l'anima in tal senso, gliela avrebbe data Gilmour. Fatico a capire come ciò potesse essere possibile se l'espressività non fosse peculiarità di Gilmour?!?

Ah boo, io di peculiarità non ne ho mai trovate  :etvoila:

Mi hai convinto, vendo la Helix   :P

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.