Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: zap il 28 Febbraio, 2020, 12:55 AM
Citazione di: robland il 27 Febbraio, 2020, 07:35 PM
Verissimo. Solo che poi non sa usare tutta quella tecnica in modo espressivo come ad esempio un Van Halen.
A me piace Vai, e gli riconosco ben pochi limiti (a paragone con gli altri Grandi, beninteso). Tra quei limiti ha un difetto di espressività. Se uno però gli dice di eseguire qualcosa, magari oltremodo complessa, lui sa eseguirla come pochi altri perché ha tutta la preparazione e il talento per farlo. Ma mai lo definirei un chitarrista espressivo.  E ti dirò che è la prima volta che ne sento parlare in questi termini. Vediamo che ne pensano anche gli altri del forum.  ::)
Boh Rob,Van Halen espressivo mi suona strano,sicuramente valido (a me piaceva tanto specie per le ritmiche e quel suono unico),ma ad espressività nel solismo...boh.
Per quanto semplice,mi pare più espressivo Santana ad esempio.

Dovessi fare un confronto Van Halen / Santana sicuramente il secondo vincerebbe in quanto a espressività..

Elliott

Ci provo io a definire in maniera sintetica, il concetto di chitarrista espressivo  ;D
















robland

Sono molto d'accordo:
- con la definizione data da Mariano del concetto di espressività.
- con Max. In quanto, trovata la definizione, non ne deriva che ognuno debba provare le stesse emozioni.
- con i nomi fatti da Gianluca di chitarristi non particolarmente espressivi. Ma questo non dice che abbiamo ragione noi. Dice solo che casualmente siamo d'accordo e che non concordiamo solo su Vai finora.

Io non vedo il problema di non essere d'accordo tra noi. C'è chi si addormenta ascoltando Santana o Malmsteen e chi no. A me pare normalissimo. Non penso che debbano venirne fuori gli stessi nomi per tutti, semmai il contrario: nomi diversi e ciascuno con il piacere di raccontare agli altri quali sono i suoi e perché. Il bello sta proprio qui, non nel trovare un accordo a tavolino.

zap

Citazione di: Elliott il 28 Febbraio, 2020, 08:50 AM
Ci provo io a definire in maniera sintetica, il concetto di chitarrista espressivo  ;D


















:laughing: ecco a parte il divertente post di Elliott,
ad esempio di questo uomo (B.B.King) cosa ne pensate a riguardo?
Giusto per capire.

zap

CitazioneDovessi fare un confronto Van Halen / Santana sicuramente il secondo vincerebbe in quanto a espressività..
Probabilmente abbiamo gusti e percezioni simili nella musica Santà  :reallygood:

zap

CitazionePer tornare all'esempio di Vai, da favoloso padrone dello strumento quale sappiamo essere potenzialmente può utilizzare quasiasi tecnica espressiva gli salti in mente... quando improvvisa, però, dà la precedenza a tecnicismi in velocità e a fraseggi non propriamente "cantabili" che rendono il suo stile immediatamente riconoscibile, ma allo stesso tempo poco improntato all'espressività...
Esempio opposto un chitarrista come Mark Knopfler, che indipendentemente dalle sue capacità tecniche tende stilisticamente a far cantare ogni nota dei soli che esegue, strutturandoli come una lingua parlata.

Questo mi chiarisce ulteriormente il concetto e mi trovo d'accordo con LuVi sulle due facce della medaglia dell'espressività.
Anche se...trovo molto espressivo Vai nei pezzi lenti e di atmosfera,mentre dove suona tonnellate di note...distruggerei il grammofono  :vomit:

zap

Citazione di: Max Maz il 28 Febbraio, 2020, 08:06 AM
La mia non ti interessa?  ;D

Certo che si.
In che senso ascoltando Santana la mente pensa ad altro?
Neanche io lo ascolto molto,l'ho fatto all'inizio e forse ha indirizzato troppo il mio modo di suonare,ma in genere quando ascolto musica...non penso al tizio o al caio,ne fruisco indipendentemente dal livello di bravura,la assorbo in altri modi probabile,forse attraverso la pelle :laughing: ma ne ascolto poca rispetto al passato,deve avere cose che mi possano intrigare in qualche modo,che sia espressività di sentimenti,di tecnica o di altro non me lo chiedo.
Spesso non conosco neanche i nomi,ma questo è l'ultimo dei problemi nel mio caso.
A proposito di nomi che non mi pare di aver incrociato nel 3d,di Gilmour cosa ne pensate?
E di Clapton?
Ascolto poco anche questi due,o meglio...il primo l'ho ascoltato nei PF fino a The Final Cut,il secondo solo con John Majall ed i Cream.


Bedrock

Bah, per me ripeto è poi chiudo, l'espressività é la capacità del tutto tecnica, ovviamente guidata dalla propria sensibilità, di far suonare delle note, non della scelta stessa delle stesse.
Vai non piace nelle parti veloci?
Neanche a me ma per me non é quello un criterio per stabilire la sua espressività.
Per me per esempio Satana e Gilmour non rientrano nei più espressivi perché non hanno a mio parere uno spessore tecnico per far risaltare al massimo le trame dello strumento.
Son belli i loro pezzi? Certo che si, li hanno composti e/o improvvisati meravigliosamente, mentre sull'esecuzione nel complesso non mi stupiscono.
Poi chiaramente sono cose registrate anche 40 anni fa e riascoltarle con l'orecchio di oggi é tutta un'altra cosa.
Io per espressività intendo la capacità dell'esecutore di dar spessore ad 'uno spartito' "scritto" , non a scrivere lo spartito, l'espressione la vedo nell'attore non nello sceneggiatore. Se poi attore e sceneggiatore si fondono, vedi Brian May, meglio ancora.

Max Maz

Zap non chiedermi di Enrico e Davidino, mi fanno fuori. :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 28 Febbraio, 2020, 10:18 AM
Zap non chiedermi di Enrico e Davidino, mi fanno fuori. :figuraccia:

Su Enrico non lo so ancora ma forse più per una questione di rispetto, ma su Davidino mi sa che son con te :|

Bedrock

Trovo BB King espressivamemte parlando una spanna sopra a molti altri che avete citato, il suo vibrato é un marchio di fabbrica.

zap

CitazioneIo per espressività intendo la capacità dell'esecutore di dar spessore ad 'uno spartito' "scritto"
Chiaro,ma questo va bene nella musica classica,per fare un esempio "terra terra".
Quelli che suonano senza spartito,o improvvisano semplicemente...sempre?
Comunque,mi rendo conto che non se ne esce,fortunatamente un paio di accordi e di scale ne conosco e per me è sufficiente a divertirmi...o sfogarmi in spensieratezza,passo e chiudo.
:reallygood:

zap

Citazione di: Gian.luca il 28 Febbraio, 2020, 10:27 AM
Trovo BB King espressivamemte parlando una spanna sopra a molti altri che avete citato, il suo vibrato é un marchio di fabbrica.

Boh...mi pare un pò una contraddizione rispetto a quello che hai scritto nel post precedente.
Massimo rispetto per BB,ma gli ho preferito altri...e non per l'espressività.


robland

Comunque credo che se c'è una cosa virtuosa in discussioni del genere, sta nel fatto di conoscere cose nuove.
Ad esempio il brano di Vai che ha postato Gianluca è molto bello e mi sembra Vai al cento per cento. Cioè un chitarrista che unisce tutti per la sua immensa bravura e per la voglia di osare che ha, ma che purtroppo non mi conquista a livello espressivo. Lui prova ad esserlo e nel brano dà sfoggio di diversi tentativi di esibire la sua fantasia espressiva e i tanti stimoli che vuole trasmetterci (e questa è espressività), ma non fa centro nei confronti del sottoscritto, che pur continua ad ascoltarlo e apprezzarlo.

Ma il lato positivo è continuare la ricerca, non attestarci nei nostri gusti immobili. Dunque per me è positivo aver ascoltato questo brano perché è indubbiamente bello.
Anzi, Gianluca, potresti darmi i nomi dei tre album di Vai a cui facevi riferimento?
Ora vado ad ascoltarmi i brani inseriti da Mariano.

fangetto

Io fatico fortemente a capire come può non essere definito espressivo Vai... è uno dei pochi che anche quando va a duemila riesce ad esserlo....


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.